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Spessori su forcella troppo morbida...finalmente!
2007989
2007989 Inviato: 6 Lug 2007 8:38
Oggetto: Spessori su forcella troppo morbida...finalmente!
 



Dopo 50.000 km fatti con la mia zr7, ieri, grazie a mio cugino meccanico, ci siamo decisi ad aggiungere gli spessori alla forcella ormai diventata troppo morbida, anzi "troppo morbidissima" senza però smontare la forcella per il cambio olio o cambio molla procedura alquanto ardua!

La procedura è stata di difficoltà media/facile soprattutto per la preparazione degli spessori:

1) svitare i 4 bulloncini dello sterzo
2) svitare i due grossi bulloni della forcella
3) preparare due spessori di diametro 35mm e 11mm di spessore
4) riavvitare il tutto (non è stato semplice per via della forza necessaria)

La moto adesso è come rinata, in curva è ritornata aggressiva e sportiva come quando era giovane, e tra una marcia e l'altra la moto scorre molto meglio.

Insomma, con un prezzo di 0 euro, ho risolto un vero problema che ormai da tempo mi assillava!

Sono felice icon_lol.gif
 
2009253
2009253 Inviato: 6 Lug 2007 11:10
 

50.000km e non hai mai cambiato l'olio alla forcella? icon_eek.gif


praticamente è come prendere una paio di mutande...tenerle su per 2 mesi...e anzichè lavarle gli si da una mano di bianco icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

almeno l'olio andrebbe cambiato...magari con una gradazione più elevata...15 o 20...
 
2009364
2009364 Inviato: 6 Lug 2007 11:23
 

il problema è che per cambiare l'olio alla forcella bisogna fare un lavorone, allora abbiamo optato per la soluzione più facile ed immediata a patto di provare la moto per vedere come andava... i risultati si vedono eccome, quindi per adesso di sostituire l'olio non se ne parla!

la moto ammortizza bene, la forcella fa bene il suo lavoro e quindi fare un lavorone del genere per poi ottenere dei minimi risultati non mi sembra il caso...

anche perché non ho intenzione di farci altri 50.000km ma preferisco buttarmi sul sicuro aquistando un'altra moto nuova (z750s ??? eeheheh)
 
2009828
2009828 Inviato: 6 Lug 2007 12:07
 

il mio meccanico con 60 euro mi cambia l'oilo della forcella, mettendone uno + viscoso e spessora le molle! icon_wink.gif
 
2009944
2009944 Inviato: 6 Lug 2007 12:17
 

sicuramente un olio dopo 50.000km ha perso la sua efficacia di lubrificazione e perciò andrebbe cambiato

chiedo a voi,allora, avendo già notato delle grosse migliorie solo con gli spessori, vale la pena cambiare l'olio?

che ulteriori migliorie avrei secondo voi?
 
2010867
2010867 Inviato: 6 Lug 2007 13:49
 

spessorare una forcella non è un lavoro fatto bene e su questo ne puoi discutere finche vuoi

che poi sia il metodo più veloce ed economico allora va bene

ma la forcella non lavora bene come se avesse delle molle progressive e dell'olio in buone condizioni

e poi non è un lavorone icon_rolleyes.gif

se hai intenzione di cambiarla allora lasciala pure così....

migliorie....sarebbe come assaggiare un bicchiere di tavernello o un bicchiere di Barolo

e mentre ci sei sfila di una tacca la forcella icon_cool.gif
 
2132838
2132838 Inviato: 24 Lug 2007 13:04
 

Sull'olio sono perfettamente d'accordo, e pure sull'efficacia delle molle progressive, un poco meno sulle remore a montare spessori alle molle. Io l'ho fatto da 10.000 km, montando delle grosse rondelle, ed ho ottenuto un gande miglioramento a costo 0. E' il precarico molla, funziona allo stesso modo al posteriore, e pure sulle moto che hanno la regolazione del precarico fulla forcella. Basta non esagerate per evitare di sottoporre la forcella a stress eccessivi in caso di massima estensione improvvisa.
 
2223882
2223882 Inviato: 7 Ago 2007 15:32
 

infatti ho detto che si tratta di un lavoro non fatto bene...non di una cosa che non è da fare!

spessorando la forcella aumenti il precarico della molla e basta, mentre il freno in estensione e compressione non viene modificato...così la forcella lavorerà in modo impreciso, copiando male i difetti dell'asfalto, soprattutto in curva...

un buon meccanico non ti consiglierà MAI di spessorare la forcella se vuoi fare un lavoro come si deve....

è un lavoro che si fa se a breve si vuole vendeer la moto altrimenti rimane un lavoro malfatto
 
2300868
2300868 Inviato: 23 Ago 2007 7:51
 

Sono un po' in lotta con la mia Kawa perchè nei viaggi in coppia, nei curvoni autostradali tipo passo della cisa o genova serravalle, tende sempre ad allargare e mi da davvero poca sicurezza...fino ai 100 non c'è problema, ma non appena vado sui 110, 120 sembra che si alleggerisca l'anteriore e "scivoli" verso l'esterno....è una sensazione solo mia??

Le gomme di certo non sono colpevoli, ora monto le diablo strada e questo problema l'ho avuto sin dai primi chilometri, sia ora che ne hanno 6'000 circa.

Come si può risolvere? Come posso migliorare la stabilità?
Modificando le sospensioni?

Non sono un corsaiolo, uso la moto per fare le vacanza con la morosa e per viaggi molto turistici e poco sportivi, non mi interessa quindi niente Ohlins o simili, però se con un intervento di prezzo non superiore alle 100-150 euro potessi risolvere questo problema lo farei volentieri.
Cosa mi consigliate??

Grazie!
 
2300919
2300919 Inviato: 23 Ago 2007 8:06
 

Milopc ha scritto:
Sono un po' in lotta con la mia Kawa perchè nei viaggi in coppia, nei curvoni autostradali tipo passo della cisa o genova serravalle, tende sempre ad allargare e mi da davvero poca sicurezza...fino ai 100 non c'è problema, ma non appena vado sui 110, 120 sembra che si alleggerisca l'anteriore e "scivoli" verso l'esterno....è una sensazione solo mia??

Le gomme di certo non sono colpevoli, ora monto le diablo strada e questo problema l'ho avuto sin dai primi chilometri, sia ora che ne hanno 6'000 circa.

Come si può risolvere? Come posso migliorare la stabilità?
Modificando le sospensioni?

Non sono un corsaiolo, uso la moto per fare le vacanza con la morosa e per viaggi molto turistici e poco sportivi, non mi interessa quindi niente Ohlins o simili, però se con un intervento di prezzo non superiore alle 100-150 euro potessi risolvere questo problema lo farei volentieri.
Cosa mi consigliate??

Grazie!


Indurisci la sospensione posteriore fino al penultimo scatto...
La moto ti allarga le curve perchè piegando tende a "sedersi" alleggerendo l'anteriore.
Prova e vedrai la differenza..... icon_wink.gif
 
2302644
2302644 Inviato: 23 Ago 2007 12:25
 

BurnOut ha scritto:
Milopc ha scritto:
Sono un po' in lotta con la mia Kawa perchè nei viaggi in coppia, nei curvoni autostradali tipo passo della cisa o genova serravalle, tende sempre ad allargare e mi da davvero poca sicurezza...fino ai 100 non c'è problema, ma non appena vado sui 110, 120 sembra che si alleggerisca l'anteriore e "scivoli" verso l'esterno....è una sensazione solo mia??

Le gomme di certo non sono colpevoli, ora monto le diablo strada e questo problema l'ho avuto sin dai primi chilometri, sia ora che ne hanno 6'000 circa.

Come si può risolvere? Come posso migliorare la stabilità?
Modificando le sospensioni?

Non sono un corsaiolo, uso la moto per fare le vacanza con la morosa e per viaggi molto turistici e poco sportivi, non mi interessa quindi niente Ohlins o simili, però se con un intervento di prezzo non superiore alle 100-150 euro potessi risolvere questo problema lo farei volentieri.
Cosa mi consigliate??

Grazie!


Indurisci la sospensione posteriore fino al penultimo scatto...
La moto ti allarga le curve perchè piegando tende a "sedersi" alleggerendo l'anteriore.
Prova e vedrai la differenza..... icon_wink.gif


Emmm....l'ho già fatto! Ma il problema persiste!
 
2303444
2303444 Inviato: 23 Ago 2007 13:58
 

Io ho effettuato le seguenti modifiche:

-Alzato il posteriore con kit leveraggi "estremamente + alto"

-Precarico molla mono al penultimo scatto

-Montato manumbrio Tommaselli (avanzato-abbassato-semimanubriù)

-Precaricata forcella con spessori di 1/2cm

Monto le stesse gomme tue. Ora la moto è molto + rigida ed il galleggiamento dell'anteriore e sparito. Grazie al manubrio riesco ad abbassarmi molto + facilmente (e senza sembrare un cretino).
 
2304062
2304062 Inviato: 23 Ago 2007 15:02
 

Milopc ha scritto:
BurnOut ha scritto:
Milopc ha scritto:
Sono un po' in lotta con la mia Kawa perchè nei viaggi in coppia, nei curvoni autostradali tipo passo della cisa o genova serravalle, tende sempre ad allargare e mi da davvero poca sicurezza...fino ai 100 non c'è problema, ma non appena vado sui 110, 120 sembra che si alleggerisca l'anteriore e "scivoli" verso l'esterno....è una sensazione solo mia??

Le gomme di certo non sono colpevoli, ora monto le diablo strada e questo problema l'ho avuto sin dai primi chilometri, sia ora che ne hanno 6'000 circa.

Come si può risolvere? Come posso migliorare la stabilità?
Modificando le sospensioni?

Non sono un corsaiolo, uso la moto per fare le vacanza con la morosa e per viaggi molto turistici e poco sportivi, non mi interessa quindi niente Ohlins o simili, però se con un intervento di prezzo non superiore alle 100-150 euro potessi risolvere questo problema lo farei volentieri.
Cosa mi consigliate??

Grazie!


Indurisci la sospensione posteriore fino al penultimo scatto...
La moto ti allarga le curve perchè piegando tende a "sedersi" alleggerendo l'anteriore.
Prova e vedrai la differenza..... icon_wink.gif


Emmm....l'ho già fatto! Ma il problema persiste!


Milo, l'ho appena fatto io.
Cambia olio, paraolio e metti 2 spessorini (tanto ai 26.000Km è un intervento che faresti comunque icon_confused.gif ).

80-100€ la spesa (ancora una volta i ricambi, 4 tappini e gli spessori, incidono PAZZESCAMENTE sul costo!! icon_evil.gif ).

La forcella è cambianta diventando + dura (perdi in comfort) ma guadagni nettamente in precisione. icon_cool.gif
 
2304977
2304977 Inviato: 23 Ago 2007 16:42
 

ZR-7 ha scritto:


Milo, l'ho appena fatto io.
Cambia olio, paraolio e metti 2 spessorini (tanto ai 26.000Km è un intervento che faresti comunque icon_confused.gif ).

80-100€ la spesa (ancora una volta i ricambi, 4 tappini e gli spessori, incidono PAZZESCAMENTE sul costo!! icon_evil.gif ).

La forcella è cambianta diventando + dura (perdi in comfort) ma guadagni nettamente in precisione. icon_cool.gif


Grazie mille del consiglio!!
Domani mattina, sperando di aver tempo, vado a chiedere il preventivo sia nel conce ufficiale Kawasaki sia in uno non ufficiale, sentiamo quanto mi chiedono.
Tempo per il lavoro???

Parto per una settimana di vacanza in moto il 1 Settembre, dici che fanno in tempo?
Spero di si!
 
2305677
2305677 Inviato: 23 Ago 2007 18:34
 

Milopc ha scritto:
Grazie mille del consiglio!!
Domani mattina, sperando di aver tempo, vado a chiedere il preventivo sia nel conce ufficiale Kawasaki sia in uno non ufficiale, sentiamo quanto mi chiedono.
Tempo per il lavoro???

Parto per una settimana di vacanza in moto il 1 Settembre, dici che fanno in tempo?
Spero di si!



Non è il tempo del maccanico ma la vera domanda è....i ricambi (paraoli e tappini, credo n°4) li avrà in casa o....
Deve ordinarli!! icon_eek.gif
Ad Agosto...al Nord Italia!?! icon_eek.gif
Impossibile! icon_confused.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2307947
2307947 Inviato: 24 Ago 2007 7:18
 

ZR-7 ha scritto:
Milopc ha scritto:
Grazie mille del consiglio!!
Domani mattina, sperando di aver tempo, vado a chiedere il preventivo sia nel conce ufficiale Kawasaki sia in uno non ufficiale, sentiamo quanto mi chiedono.
Tempo per il lavoro???

Parto per una settimana di vacanza in moto il 1 Settembre, dici che fanno in tempo?
Spero di si!



Non è il tempo del maccanico ma la vera domanda è....i ricambi (paraoli e tappini, credo n°4) li avrà in casa o....
Deve ordinarli!! icon_eek.gif
Ad Agosto...al Nord Italia!?! icon_eek.gif
Impossibile! icon_confused.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Si, Osellini, megaconcessionario ufficiale Kawasaki li ha sicuramente...la domanda sarà...quanto me li farà pagare??? icon_evil.gif
A tra mezz'ora la soluzione al quesito! icon_wink.gif
 
2324924
2324924 Inviato: 27 Ago 2007 9:36
 

Milopc ha scritto:
ZR-7 ha scritto:
Milopc ha scritto:
Grazie mille del consiglio!!
Domani mattina, sperando di aver tempo, vado a chiedere il preventivo sia nel conce ufficiale Kawasaki sia in uno non ufficiale, sentiamo quanto mi chiedono.
Tempo per il lavoro???

Parto per una settimana di vacanza in moto il 1 Settembre, dici che fanno in tempo?
Spero di si!



Non è il tempo del maccanico ma la vera domanda è....i ricambi (paraoli e tappini, credo n°4) li avrà in casa o....
Deve ordinarli!! icon_eek.gif
Ad Agosto...al Nord Italia!?! icon_eek.gif
Impossibile! icon_confused.gif
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Si, Osellini, megaconcessionario ufficiale Kawasaki li ha sicuramente...la domanda sarà...quanto me li farà pagare??? icon_evil.gif
A tra mezz'ora la soluzione al quesito! icon_wink.gif


Mitico Osellini, il conce della mia moto!! icon_wink.gif
Che però...non ho mai visto!! icon_eek.gif icon_lol.gif
Embè...cosa ti ha sparato?
A livello "cash"?
icon_confused.gif
 
2325369
2325369 Inviato: 27 Ago 2007 10:31
 

ZR-7 ha scritto:
Milopc ha scritto:
ZR-7 ha scritto:
Milopc ha scritto:
Grazie mille del consiglio!!
Domani mattina, sperando di aver tempo, vado a chiedere il preventivo sia nel conce ufficiale Kawasaki sia in uno non ufficiale, sentiamo quanto mi chiedono.
Tempo per il lavoro???

Parto per una settimana di vacanza in moto il 1 Settembre, dici che fanno in tempo?
Spero di si!



Non è il tempo del maccanico ma la vera domanda è....i ricambi (paraoli e tappini, credo n°4) li avrà in casa o....
Deve ordinarli!! icon_eek.gif
Ad Agosto...al Nord Italia!?! icon_eek.gif
Impossibile! icon_confused.gif
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Si, Osellini, megaconcessionario ufficiale Kawasaki li ha sicuramente...la domanda sarà...quanto me li farà pagare??? icon_evil.gif
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Mitico Osellini, il conce della mia moto!! icon_wink.gif
Che però...non ho mai visto!! icon_eek.gif icon_lol.gif
Embè...cosa ti ha sparato?
A livello "cash"?
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E' stato molto onesto nel senso che mi ha detto che per i problemi riscontrati da me (poco stabilità all'anteriore ad alta velocità, specialmente nei curvoni autostradali) il cambio olio e spessori non fa tanto, questi problemi sono dovuti a:
1) moto naked: l'aria sul corpo va da vela e le braccia continuano comunque a sollecitare il manubrio perchè lievemente mosse dal vento. La soluzione è aqquattarmi dietro al cupolino, ma in tal caso la mia morosa prende il volo...quindi! icon_lol.gif
2) bauletto: crea dei vortici ad alta velocità che alleggeriscono l'anteriore.

Soluzione: va tranquillo e goditi il paesaggio!!

Poi parlando comunque del discorso forcella mi ha consigliato di arrivare almeno ai ventimila perchè al momento la forcella è ancora in ottima salute e a quel punto fare tutta l'operazione...

Che dici? Onesto? O non aveva voglia di lavorare?
 
2325401
2325401 Inviato: 27 Ago 2007 10:35
 

Milopc ha scritto:
ZR-7 ha scritto:
Milopc ha scritto:
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Milopc ha scritto:
Grazie mille del consiglio!!
Domani mattina, sperando di aver tempo, vado a chiedere il preventivo sia nel conce ufficiale Kawasaki sia in uno non ufficiale, sentiamo quanto mi chiedono.
Tempo per il lavoro???

Parto per una settimana di vacanza in moto il 1 Settembre, dici che fanno in tempo?
Spero di si!



Non è il tempo del maccanico ma la vera domanda è....i ricambi (paraoli e tappini, credo n°4) li avrà in casa o....
Deve ordinarli!! icon_eek.gif
Ad Agosto...al Nord Italia!?! icon_eek.gif
Impossibile! icon_confused.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Si, Osellini, megaconcessionario ufficiale Kawasaki li ha sicuramente...la domanda sarà...quanto me li farà pagare??? icon_evil.gif
A tra mezz'ora la soluzione al quesito! icon_wink.gif


Mitico Osellini, il conce della mia moto!! icon_wink.gif
Che però...non ho mai visto!! icon_eek.gif icon_lol.gif
Embè...cosa ti ha sparato?
A livello "cash"?
icon_confused.gif


E' stato molto onesto nel senso che mi ha detto che per i problemi riscontrati da me (poco stabilità all'anteriore ad alta velocità, specialmente nei curvoni autostradali) il cambio olio e spessori non fa tanto, questi problemi sono dovuti a:
1) moto naked: l'aria sul corpo va da vela e le braccia continuano comunque a sollecitare il manubrio perchè lievemente mosse dal vento. La soluzione è aqquattarmi dietro al cupolino, ma in tal caso la mia morosa prende il volo...quindi! icon_lol.gif
2) bauletto: crea dei vortici ad alta velocità che alleggeriscono l'anteriore.

Soluzione: va tranquillo e goditi il paesaggio!!

Poi parlando comunque del discorso forcella mi ha consigliato di arrivare almeno ai ventimila perchè al momento la forcella è ancora in ottima salute e a quel punto fare tutta l'operazione...

Che dici? Onesto? O non aveva voglia di lavorare?

No, no, onesto!
Ti dico, nell'area Pavia-Lodi-Piacenza, tutti parlano bene dell'Osel*ini.
Io, direttamente, non ci sono mai stato però...così sento "al bar"!! icon_cool.gif icon_lol.gif
Giusto anche attendere + in là, io come ti ho detto, la manutenzione "profonda" della forcella l'ho fatta a 26.000Km.
Ed è migliorata.
 
3888066
3888066 Inviato: 11 Mar 2008 0:04
 

A me hanno consigliato un Motul 15 per la forcella! Voi che mi dite?
 
3995021
3995021 Inviato: 24 Mar 2008 12:13
 

vi è mai capitato di misurare le molle nelle vostre forcelle??
ieri ho fatto il cambio olio e ho misurato le molle, misurano poco piu di 30cm...
il manuale idica come misura standard 40,5 cm, e come limite di servizio poco piu di 39...

la differenza mi sembra eccessiva, considerando anche che comunque per mettere il tappo un po di forza ci vuole, con 10cm in piu credo sia impossibile...

che ne pensate?

per quanto riguarda l'olio: che succede se si mette piu olio di quanto scritto sul manuale? (solo cambio 415ml)

fatemi sapere, domani ho intenzione di rimontarla
 
4002930
4002930 Inviato: 25 Mar 2008 12:43
 

Mettere più olio equivale a spessorare, nel senso che l'aumentato volume forza sugli ugelli di passaggio interni e quindi fa affondare meno la forcella. Direi che è un buon compromesso, ma non mettere il 15 od il 20, come ho scritto in altro post simile, metti l'olio motore di gradazione 80...è l'unico modo per migliorare davvero.....
 
4003110
4003110 Inviato: 25 Mar 2008 12:58
 

checcaccio ha scritto:
Mettere più olio equivale a spessorare, nel senso che l'aumentato volume forza sugli ugelli di passaggio interni e quindi fa affondare meno la forcella. Direi che è un buon compromesso, ma non mettere il 15 od il 20, come ho scritto in altro post simile, metti l'olio motore di gradazione 80...è l'unico modo per migliorare davvero.....

quindi dici che posso mettere poco meno di 1/2 litro a forca al posto dei 415mldel manuale?

che ne pensi della storia delle molle?
sul manuale che circola tra noi possessori all'ultima pagina c'è scritto che è valido per i modelli 1999 e 2000, la mia moto è del 2002, può essere che si siano state variazioni sulla lunghezza delle molle? sapevo qlk del genere riguardo al modello 2003, oltre che al colore del forcellone.. 0510_confused.gif

per la gradazione dell'olio, ho già preso e messo il 15, valuterò il tuo consiglio quando dovrò cambiare i paraolio
 
4004268
4004268 Inviato: 25 Mar 2008 14:44
 

Per la quantità di olio devi vedere te, l'unica cosqa veramente importante è che non vada di fuori quando riavviti i tappi, comunque 50 cc in più dovrebbero essere sufficienti, poi quando ci vai ti accorgi se hanno cambiato qualcosa o no!
Per l'olio, ti posso dire che questa modifica l'avevo fatta sul supertenerè che come forcella aveva una pompa da bicicletta.
Il problema delle forcelle come le nostre è che i pompanti interni non ci sono! o meglio, ci sono dei fori attraverso cui passa l'olio, ma sono roba che nel modellismo specializzato già non si usa perchè troppo deficitarie sotto troppi aspetti, qundi figurati su una moto!!! icon_eek.gif
In ogni caso, quel minimo di miglioria che puoi apportare consiste nel mettere olio + denso perchè così facendo il passaggio dai fori che ti ho detto avviene + lentamente. E' ovvio che si scalda di più e quindi che si sciupa prima; diciamo che anzichè doverlo cambiare ogni 20000 km ti toccherà farlo ogni 10000 ma la reazione alle sollecitazioni migliora visibilmente.
Fai la prova, non buttare l'olio che togli e che hai messo poco tempo fa, e metti quello che ti ho detto; se ti trovi male lo risostituisci, ma vedrai che non lo cambierai.
Per quello che riguarda la difficoltà nel togliere quello che c'è dentro, mi pare strano che non ci sia un bullone o vite di sfogo sulla parte inferiore del fodero. Si trova anche su modelli peggiori, per cui dovrebbe essere abbastanza semplice.
Poi, rabboccare dal tappo superiore è più facile a farsi che a dirsi.....
 
4011711
4011711 Inviato: 26 Mar 2008 10:47
 

enry86_e ha scritto:
vi è mai capitato di misurare le molle nelle vostre forcelle??
ieri ho fatto il cambio olio e ho misurato le molle, misurano poco piu di 30cm...
il manuale idica come misura standard 40,5 cm, e come limite di servizio poco piu di 39...



Il manuale è per le zr7 99-2000 che avevano molle più lunghe e morbide,
quando è stata introdotta la zr7-s nel 91 hanno accorciato le molle (aumentando di conseguenza il k) e allungato il distanziale che dovrebbe essere lungo 220 mm .
io me ne sono accorto quando ho smontato le mie forcelle
Guarda qui
Link a pagina di Webalice.it

Fra l'altro se vai sul sito della hyperpro vedrai che ci sono 2 modelli diversi di molle per la nostra moto in base all' anno.

Io ho messo un sae 15 e ho aumentato il livello dell 'olio.
Non ricordo bene ma mi pare che ho portato il livello a 15 cm dal bordo , adesso colle molle originali va una favola, nessun problema coi paraoli.

Ciao Diego
 
4012608
4012608 Inviato: 26 Mar 2008 12:21
 

Axilot ha scritto:


Il manuale è per le zr7 99-2000 che avevano molle più lunghe e morbide,
quando è stata introdotta la zr7-s nel 91 hanno accorciato le molle (aumentando di conseguenza il k) e allungato il distanziale che dovrebbe essere lungo 220 mm .
io me ne sono accorto quando ho smontato le mie forcelle
Guarda qui
Link a pagina di Webalice.it

Fra l'altro se vai sul sito della hyperpro vedrai che ci sono 2 modelli diversi di molle per la nostra moto in base all' anno.

Io ho messo un sae 15 e ho aumentato il livello dell 'olio.
Non ricordo bene ma mi pare che ho portato il livello a 15 cm dal bordo , adesso colle molle originali va una favola, nessun problema coi paraoli.

Ciao Diego


grazie, hai dato conferma a ciò che avevo supposto...

alla fine abbiam fatto la stessa cosa: olio sae 15 e piu olio nelle forche (io ho messo quasi mezzo litro a forca), non l'ho ancora provata, ma da fermo già c'è molta differenza..

ora cerco di rimediare ai casini fatti dal gommista:
ho ordinato i perni delle pinze dei freni che mi aveva spanato, e nel frattempo ho messo quelli normali da ferramenta...
e poi non so cosa fare per una delle viti di fissaggio del perno ruota:
si è impastata nella forcella, non si svita e non si avvita, quasi si spezza... e la testa è quasi spanata...
che faccio???
 
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