zr7forever ha scritto:
father_torque e axilot, grazie 1000 davvero!
vi rifaccio la domanda descrivendo precisamente il caso:
come già detto la moto ha 8 anni e 22000, l'ex proprietario non ha mai cambiato l'olio alla forcella.
quando freno, anche piccole frenate, sento uno < STATAC! > =) diviso fra discesa e risalita dello stelo.
Se cambiassi completamente l'olio con un sae 15 questo problema si risolverebbe?
No!
Citazione:
c'è un modo per svuotare totalmente l'olio già presente senza smontare la forcella?
No! (A meno che non metti tutta la moto sotto-sopra )
Citazione:
se dovessi smontare completamente la forcella, sarebbe obbliogatorio cambiare bronzine e paraoli?
No! (pensavo che fosse chiaro sulla tabella di manutenzione)
Citazione:
se non fosse obbligatorio, dati i km gli anni ed il fatto che la forcella ha lavorato praticamente con un sae 5 per un pò di tempo, mi conviene cambiare anche bronzine paraoli e parapolvere (costo 100 euro)?
Non credo convenga, ma se vuoi lo fai, solo che credo ci voglia un attrezzo speciale per farlo a quanto dice il manule. Vai dal maccanico in caso.
Citazione:
scusate se sono un pò rompi
+
grazie
Potevi raccontare tutto subito senza girarci attorno...
Secondo me forse non sono gli steli. A quanto dici o sono le pinze del freno oppure hai un leggero gioco sul cannotto dello sterzo... Prova da fermo a moto spenta, tenendo il freno e facendo fare un po' di su e giu' alla forca senti il rumore, poi prova la stessa operazione contro uno scalino senza toccare il freno anteriore (se serve ti aiuti solo con il posteriore), cosi' capisci se i rumori vengono dalle pinze.
Invece per controllare il cannotto dello sterzo (importantissimo) metti la moto sul cavalletto centrale ti metti di fronte all'anteriore, prendi in mano la base della forcella la alzi e la scuoti avanti e indietro (sul manuale ci dovrebbe essere un disegno su come fare).
Il cannotto non deve avere gioco, se hai gioco bisogna subito correggerlo e controllare che i cuscinetti di sterzo non siano rovinati e quindi da cambiare.
Solo dopo aver controllato queste due cose puoi dare la colpa dei rumori agli steli.
Sai se la moto ha avuto incidenti?
Comunque un parere migliore te lo puo' dare solo un meccanico che la puo' vedere e toccare con mano.