Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio olio forcella
6307158
6307158 Inviato: 15 Nov 2008 18:59
Oggetto: Cambio olio forcella
 

Oggi ho cambiato l'olio alla forcella, ho misurato il livello prima di svuotare ed erano circa 135mm come riscontrato anche da Axilot.
Ho deciso di ripristinare i 135mm (credo di aver messo a 134 un millimetro in piu' di olio quindi ipotizzando di aver perso 1 millimetro d'olio togliendo distanziali e molle) ma stavolta con olio SAE15W per rendere l'ammortizzazione piu' rigida.
Volevo alzare il livello ma non sapevo proprio di quanti millimetri, in caso posso aggiungere olio piu' avanti.
Qualcuno che abbia gia' fatto questo lavoro, tipo Axilot sa dirmi se ho fatto bene a mettere quella quantita'?
Perche' il manuale riporta la quantita' della ZR7 prima serie che e' di 100mm.
Se serve posso rabboccare, senza smontare, con la stessa quantita' in entrambi gli steli usando una siringa con cannuccia che mi e' servita per regolare il livello a 134mm.

Non ho ancora provato la moto su strada, ho ammortizzato a mano la moto ed e' piu' rigida.

Ultima modifica di father_torque il 16 Nov 2008 4:20, modificato 2 volte in totale
 
6307202
6307202 Inviato: 15 Nov 2008 19:04
 

Non so se hai fatto bene ma faccio io una domanda a te. E' un lavoro che vorrei fare anche io. Ma migliora la cosa cambiando solo l'olio?Quanto costa? E' facile se lo faccio leggendo le cose dal manuale?
 
6307475
6307475 Inviato: 15 Nov 2008 19:32
 

Axilot dice che migliora le cose, io l'ho provata solo da fermo, domani la provo seriamente, ma gia' da fermo dando due pompate a freno tirato la noto piu' rigida.
Questo tipo di modifica e' sufficiente sulla versione di ZR7 dal 2002 (se non sbaglio), dopo che hanno cambiato le molle, nella versione precedente non credo basti cambiare l'olio, di sicuro e' meglio di niente.
Il costo dell'olio e' 12 euro, non ho speso altri soldi.
Non e' difficilissimo, serve un po' di manualita' e attenzione a quello che si fa visto che si maneggia una parte che riguarda la sicurezza.
Sempre seguire il manuale che e' importante.
Io mi sono armato anche di chiavi dinamometriche, e dei cavalletti per auto che tengono fino a 2 tonnellate per appoggiare l'anteriore della moto, visto che ci devi togliere ruota e steli della forcella.

Ti puo' aiutare anche la pagina di Axilot dove spiega come ha cambiato molle...
Link a pagina di Webalice.it
 
6309813
6309813 Inviato: 16 Nov 2008 7:36
 

Anc io o cambiato olio forccela,anchora in Agosto,senza cambiare mole,solo olio,o meso 20w,ed la mia zrina e diventata tut unaltra moto icon_mrgreen.gif
Adess la forccela e piu rigida,e anche piu prevedibile nelle curve icon_biggrin.gif
 
6311840
6311840 Inviato: 16 Nov 2008 14:44
 

Kawasassi ha scritto:
Anc io o cambiato olio forccela,anchora in Agosto,senza cambiare mole,solo olio,o meso 20w,ed la mia zrina e diventata tut unaltra moto icon_mrgreen.gif
Adess la forccela e piu rigida,e anche piu prevedibile nelle curve icon_biggrin.gif


Confermo anch'io che cambio olio forcella, aiuta. icon_cool.gif
Premetto che la mia è 1999.
C'è da dire che coe tutti i pagliativi, non risolve i difetti congeniti della moto.
Ed infatti, dopo 6 mesi ed un intenso utlizzo, il deterioramento dell'olio ha fatto scadere anche i benefici di rigidità ritrovata. icon_redface.gif
 
6314023
6314023 Inviato: 16 Nov 2008 19:57
 

Ho testato la moto, semplicemente fantastica, avevo paura che fosse troppo rigida invece sbatte pure meno su strade dissestate.
Credo che con l'olio veccho sae10w andasse facilmente a finecorsa dandomi dei contraccolpi.
Ora con questo olio mi rendo conto che prima la forcella era ballerina tanto era molle.
In curva la moto e' molto piu' precisa, anche nelle frenate brusche non affonda di colpo.
L'olio sae 15w associato al monoammortizzatore settatto al massimo in precarico e al massimo in estensione migliora l'impostazione a tal punto che sembra di avere un'altra moto. E dire che non ho ancora aumentato il livello dell'olio, non so se servira' vedro' piu' avanti.
 
8336996
8336996 Inviato: 22 Ago 2009 14:09
 

Sentivo la moto ballerina e meno stabile ngli ultimi giorni, controllo e noto che la forcella e' diventata nuovamente morbida, dopo 8 mesi che ho messo l'olio sae 15w, spero non sia partito qualche paraolio. Ora la forcella e' morbida, circa come quando avevo l'olio esausto sae 10w, pensavo fosse durante l'utilizzo a caldo in estate che magari l'olio diventava piu' fluido, ma anche appena presa la moto di mattina presto la forcella e' morbida.
La moto precedente aveva gli steli rovesciati, e se partiva un paraolio l'olio colava giu' piano piano dalle guarnizioni parapolvere in gomma, ma su questa moto come si fa ad accorgersi se i paraolio sono rovinati? Dovrebbe uscire l'olio?
Mi manca l'anteriore rigido che avevo prima. 0510_sad.gif
 
8338209
8338209 Inviato: 22 Ago 2009 21:13
 

Dimenticavo di dire che non ho aumentato il livello dell'olio perche' andava benissimo con la quantita' giusta.
Da quando ho cambiato l'olio degli steli in novembre ho fatto all'incirca 9.000 km, possibile che l'olio abbia gia' perso le sue proprieta'? eusa_think.gif Ho l'impressione che sia degradato troppo velocemente.... ma non vedo nessun spandimento.... eusa_wall.gif
 
8345910
8345910 Inviato: 24 Ago 2009 17:02
 

father_torque ha scritto:
Dimenticavo di dire che non ho aumentato il livello dell'olio perche' andava benissimo con la quantita' giusta.
Da quando ho cambiato l'olio degli steli in novembre ho fatto all'incirca 9.000 km, possibile che l'olio abbia gia' perso le sue proprieta'? eusa_think.gif Ho l'impressione che sia degradato troppo velocemente.... ma non vedo nessun spandimento.... eusa_wall.gif


Se perde un paraolio te ne accorgi subito perchè lo stelo diventa unto basta passarci un dito sopra o guardarlo in controluce.
Strano comunque sulla mia ho messo il 15w aumentando pure il livello circa 3 anni fà (sarebbe ora di cambiarlo) e mi sembra che vada ancora bene.

l'unica è togliere i tappi forcella e controllare , comunque mi sembra strano che in 8 mesi si sia degradato l'olio.

Ciao Deigo
 
8346189
8346189 Inviato: 24 Ago 2009 17:54
 

Anche a me sembra strano, anche se ci ho fatto circa 9.000 km (forse meno)... Capivo se l'olio avesse avuto sui 20.000 km....
Comunque gli steli non sono unti, sembra non abbiano perso nemmeno un filo d'olio, per questo non capisco cos'e' successo. Sembra solo che l'olio sia diventato quello che era prima del cambio.

In caso smonto tutto se non c'e' nulla di strano cambio l'olio e via.
 
8348572
8348572 Inviato: 25 Ago 2009 7:18
 

Anch io o fato come voi,o messo olio 15w,ma o anche meso dei distanzieri 12mm fattti di aluminio,e con cuesto picolo investimento,la mia Zetina e diventata tuta unaltra moto 0509_up.gif
 
8348780
8348780 Inviato: 25 Ago 2009 8:20
 

Kawasassi ha scritto:
Anch io o fato come voi,o messo olio 15w,ma o anche meso dei distanzieri 12mm fattti di aluminio,e con cuesto picolo investimento,la mia Zetina e diventata tuta unaltra moto 0509_up.gif

Se la tua moto e' stata fatta prima del 2001 sicuramente servono i distanziali, nelle versioni successive hanno cambiato le molle e non dovrebbero servire.

Pero' mi piacerebbe comprare i tappi con la regolazione del precarico come ha fatto qualcuno nel forum, cosi' e' possibile cambiare il precarico quando si viaggia in due e bagaglio.
 
8351235
8351235 Inviato: 25 Ago 2009 14:01
 

La mia moto e dell 2003,e posso dirti che distanziali servono,e come icon_biggrin.gif
O esperimentato con olio 15w ,ma con solo olio non ero contento,e mi son fato fare i distanziali di plastika dura,da 1 a 15mm,e o cominciato meterli dentro fino a 12 mm,e qui mi son trovato contentisimo 0509_up.gif Per il mio peso di + - 100kg, questi distanziali sono ideali,soltanto li o sostituito con queli di aluminio,per siqureza icon_asd.gif
Bizogna esperimentare o investire nelle molle progresive 0509_up.gif
 
8351269
8351269 Inviato: 25 Ago 2009 14:05
 

Pero' mi piacerebbe comprare i tappi con la regolazione del precarico come ha fatto qualcuno nel forum, cosi' e' possibile cambiare il precarico quando si viaggia in due e bagaglio.

Questo sarebe una soluzione ideale,ma ci serve un po piu euro,e neanche non so dove si potrebero trovare per la nostra moto???
 
8351433
8351433 Inviato: 25 Ago 2009 14:26
 
 
8357572
8357572 Inviato: 26 Ago 2009 14:28
 

Vi pongo una domandina un pò ingnorante, perdonatemi.

Con i tappi regolabili, rispetto a quelli originali e a parita di olio forcella, posso indurire l'anteriore?

Mi spiego meglio, i tappi originali equivalgono alla configurazione più rigida ottenibile con quelli regolabili o equivalgono ad una più morbida?
 
8360407
8360407 Inviato: 26 Ago 2009 21:31
 

Bella domanda!! Volevo farla anche io!! Tu dici: se cambio i tappi con quelli regolabili, posso fare a meno di cambiare l'olio?
Aspettiamo le risposte dei + esperti!!!! GRazie in anticipo!!!!
 
8361448
8361448 Inviato: 27 Ago 2009 5:47
 

No, il cambio olio ha un'altra funzione rispetto al precarico dato dallo spessorare le molle o mettere i tappi regolabili....
Per fare una analogia con il mono posteriore il precarico sono le 7 tacche della ghiera superiore e servono a "indurire" la molla, ma se non si agisce anche sulla ghiera con 4 numeri sotto al mono la molla ti fa rimbalzare velocemente ad ogni buca dando instabilita'.

Quindi sulla forcella le molle diventano piu' "dure" con lo spessore, ma l'olio rallenta la corsa delle molle sia in estensione che in compressione dando una "ammortizzazione" nella corsa delle molle senza farle rimbalzare. Piu' e' denso l'olio e piu' e' lenta la compressione delle molle irrigidendo l'ammortizzazione. Inoltre bisogna calcolare che quando ci si siede sulla moto da fermo le molle anteriori devono andare giu' di 1-2 cm (SAG negativo) per non avere un contraccolpo sugli steli ad ogni ammortizzione e copiare in maniera corretta la strada, quindi non si puo' precaricare con spessore quanto si vuole poi ci si trova con un anteriore rigido ma instabile in frenata e in curva. Insomma quello che veramente dissipa l'energia nella sospensione (che alla fine e' uno stantufo) e' l'olio, se quello non e' buono la molla fa benpoco.

Quindi non bisogna assolutamente sottovalutare l'olio della forcella, secondo me e' la cosa piu' importante soprattutto in frenata e in curva.
I tappi regolabili come mostrato sul sito che ho linkato sopra partono (al minimo) gia' da un precarico di 1 cm, che e' gia' troppo per le ZR7 prodotte dopo al 2002 perche' riduce troppo il SAG negativo, dove basta mettere un olio 15w al posto del 10w per irrigidire in manira corretta l'ammortizzazione. La kawasaki consiglia il cambio dell'olio della forcella ogni 2 anni, perche' anche l'olio 10w della moto originale con il tempo diventa meno denso e l'ammortizzazione peggiora.
Anche s uno non vuole un anteriore piu' rigido dovrebbe cabiare l'olio semplicemente rimettendo un 10w nuovo.

A questo punto vi chiederete qual'e' lo scopo allora dei tappi regolabili per il precarico?... Beh hanno senso solo per aumentare il SAG negativo della forcella quando si usa la moto in due persone e/o a pieno carico, perche' a moto ferma con 2 persone sopra il SAG aumenterebbe troppo e a questo punto serve uno spssore di precarico.
 
8363170
8363170 Inviato: 27 Ago 2009 11:31
 

Precisissimo come sempre! 0509_up.gif

Grazie icon_biggrin.gif
 
8363826
8363826 Inviato: 27 Ago 2009 12:41
 

father_torque ha scritto:

A questo punto vi chiederete qual'e' lo scopo allora dei tappi regolabili per il precarico?... Beh hanno senso solo per diminuire il SAG negativo della forcella quando si usa la moto in due persone e/o a pieno carico, perche' a moto ferma con 2 persone sopra il SAG aumenterebbe troppo e a questo punto serve uno spssore di precarico.


Scusate mi autoquoto per correggere l'ultima frase... intendevo scrivere diminuire il SAG non aumentare.. icon_asd.gif
 
8364455
8364455 Inviato: 27 Ago 2009 13:44
 

Grazie della delucidazione!!!
Quindi consigli, nella mia zetina del 99, di cambiare l'olio ma, usandola prevalentemente da solo, non mettere i tappi regolabili? Grazie ciao
 
8364778
8364778 Inviato: 27 Ago 2009 14:23
 

Non lo so, io ho la ZR7 del 2003, ma molti dicono che con la ZR7 modello vecchio e' meglio mettere lo spessore, chiedi ad un meccanico, sicuramente un olio nuovo fa bene,
 
8367220
8367220 Inviato: 27 Ago 2009 20:59
 

Grazie sarà fatto!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©