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Freni -> Potenza -> Aderenza [Bloccaggio ruota anteriore]
4988849
4988849 Inviato: 3 Lug 2008 16:56
Oggetto: Freni -> Potenza -> Aderenza [Bloccaggio ruota anteriore]
 



Salve a tutti, non ho trovato una discussione che parlasse di un mio dubbio.

Ho una Er-6n da poco e mi trovo benissimo.

Ho letto molto sul bloccaggio della ruota anteriore, per essere preparato ad una frenata di emergenza.
Per il momento usando 2 dita si riesce a non esser troppo violenti e dopo poco, se è proprio un'emergenza, con l'anteriore carico si aggiungono 2 dita...

Il mio dubbio è:
Un sistema frenante più potente porta più facilmente al bloccaggio o è il contrario?

Cioè... io sull'errina ho 2 dischi da 300 sull'anteriore...

Ne avessi solo uno magari, il rischio di inchiodare in caso di emergenza sarebbe maggiore?

Grazie e scusate la niubbagine, ma ho solo 400 km al momento su una moto. icon_wink.gif

Ultima modifica di dream-fan il 3 Lug 2008 17:27, modificato 1 volta in totale
 
4988962
4988962 Inviato: 3 Lug 2008 17:06
 

mi pare proprio di si, la potenza sarebbe distribuita molto peggio, e quindi la forza andrebbe a gravare su un solo disco... invece con due dischi, oltre ad avere una frenata più efficente, andiamo a distribuirla meglio, senza strassare nessuno dei due dischi eccessivamente, e la ruota non si blocca...
 
4988975
4988975 Inviato: 3 Lug 2008 17:06
 

No, è l'opposto. Meno forza frenante applichi e meno possibilità ci sono di bloccare.

Il bloccaggio si innesca quando la forza frenante, o meglio il momento poichè è una forza applicata su un braccio di leva (il raggio del disco) supera il momento esercitato dalle forze di attrito tra asfalto e gomma.

Minore è la prima, minore è la possibilità di bloccare

Lampsss
 
4989043
4989043 Inviato: 3 Lug 2008 17:12
 

Forse meglio provare a semplificare la domanda

Stesse moto, stesse velocità, stesso spazio (poco) per fermarsi

Sull'anteriore:
Una ha 1 disco da 220
Una ha 2 dischi da 220
Una ha 2 dischi da 300

Quale delle tre rischia di più il bloccaggio provando a pinzare un pò più forte?
 
4989074
4989074 Inviato: 3 Lug 2008 17:14
 

più potenza hai a disposizione e più potresti bloccare la ruota.

questo vale in assoluto, ma un impianto molto potente risulta di solito molto più modulabile, quindi diciamo che il momento fra il rotolamento e lo strusciamento lo percepisci meglio, quindi io dico che è meglio un impiano potente.


poi, nelle frenate di emergenza un impianto molto potente come quello del mio cbr 1000 rr in fase di emergenza ti potrebbe far alzare la moto con perdita di efficacia.

in una frenata di emergenza gli ultimi cinque metri li ho fatti sulla ruota davanti e mi sono spiaccicato!!
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4989086
4989086 Inviato: 3 Lug 2008 17:16
 

Secondo me non dipende solo dai dischi ma anche (soprattutto) da pinze e dalla pompa, Una pompa brembo 19x18 con pinze a 6 pistoni chiaramente in caso di zeppata d'emergenza "mordono" molto di più
 
4989120
4989120 Inviato: 3 Lug 2008 17:18
 

alexss ha scritto:
quindi io dico che è meglio un impiano potente.


E' meglio per riuscire a fermare la moto in spazi angusti...
Ma da quanto sto capendo maggiore è la potenza, maggiore è il rischio di perdere l'anteriore pinzando...

Un amico è scivolato per un'inchiodata a 40 km/h su un xt660x che ha il singolo disco... Un amico che ha molta più esperienza di me...

Io sull'errina dovrei preoccuparmi con il doppio da 300? icon_rolleyes.gif
 
4989222
4989222 Inviato: 3 Lug 2008 17:28
 

Non più di quanto si dovrebbe preoccupare chi ha 2 dischi da 320 o un monodisco
 
4989300
4989300 Inviato: 3 Lug 2008 17:35
 

la differenza sta nel tipo di attacco del mordente.

cioè, una pompa molto grande di dimensioni cioè una 19 attacca molto più bruscamente di una da 18 o da 16 (misure inventate), perchè allo spostamento della leva più piccolo spostano più velocement le pasticche e quindi attaccano più bruscamente, o velocemente che dir si voglia.

quindi diciamo che è la qualità della frenata che conta molto, ma una cosa è sicura, non fare mai troppo affidamento sulla frenata davanti, cioè, rimanio sempre concentrato.

non che faccia come gli pare, ma calcola chè è meglio se ci fai sempre caso a come freni, la moto non fa da sola!

e poi la errina che moto è?
 
4989355
4989355 Inviato: 3 Lug 2008 17:41
 

Kawasiki er6-n
Comunque oltre al diametro del pistone della pompa dipende anche dalla corsa una pompa 19/20 è molto più modulabile di una pompa 19/18, poi dipende anche dalle pasticche se monti pasticche in carbonio o in ceramica freni tantissimo (quando si scaldano) con le pasticche originali hai una frenata più "soft"
 
4991394
4991394 Inviato: 3 Lug 2008 20:44
 

bielle-lesse ha scritto:
Kawasiki er6-n
Comunque oltre al diametro del pistone della pompa dipende anche dalla corsa una pompa 19/20 è molto più modulabile di una pompa 19/18, poi dipende anche dalle pasticche se monti pasticche in carbonio o in ceramica freni tantissimo (quando si scaldano) con le pasticche originali hai una frenata più "soft"


la corsa del pistone è sempre quella, cambia il diametro del pistone e il braccio di leva, nel caso delle 19x18, 19 è il diametro del pistone e 18 i mm di leva.

per una 19x20 il discorso è lo stesso cambia la leva che invece di 18 è di 20
 
4994249
4994249 Inviato: 4 Lug 2008 7:55
 

Comunque, tornando IT, possiamo dire che più è performante l'intero impianto, più c'è il rischio di bloccaggio in emergenza!

Grazie per le delucidazioni tecniche! icon_cool.gif
 
4994389
4994389 Inviato: 4 Lug 2008 8:11
 

L'impianto bidisco anteriore offre senz'altro più potenza, e più potenza vuole anche dire rischio più alto di bloccare le ruote. Inoltre più grande è il disco più potenza avrà l'impianto.
C'è da dire che è difficile arrivare a bloccare la ruota anteriore nell'uso normale o spinto che sia, siccome il carico si sposta sulla ruota anteriore questo aumento di peso normalmente consente di usare più forza per frenare senza bloccare. Inoltre la scelta di aumentare le pestazioni degli impianti frenanti è dovuta a due aspetti, il miglioramento delle caratteristiche dei pneumatici e delle sospensioni che danno più tenuta riducendo anche fenomeni di bloccaggio; e il fatto che necessitando meno forza per frenare, è più facile modulare le frenate.

Oltre a ciò l'impianto bidisco frenando le ruote in egual misura su ambo i lati della ruota evita fenomeni giroscopici tipici dell'entrata in curva pinzati, come la tendenza a chiudere o aprire la traiettoria dal lato del disco.
 
4995906
4995906 Inviato: 4 Lug 2008 10:28
 

dream-fan ha scritto:

Un amico è scivolato per un'inchiodata a 40 km/h su un xt660x che ha il singolo disco... Un amico che ha molta più esperienza di me...

Io sull'errina dovrei preoccuparmi con il doppio da 300? icon_rolleyes.gif


evidentemente non è tanto esperto... tutto sta nel come freni, non tanto nella meccanica.

in una frenata ben fatta le condizioni sono queste:

motociclista: busto eretto, sedere che si sposta all'indietro, braccia salde sul manubrio ma non rigide, pronte a flettersi per assorbire le risposte della forcella

moto: perfettamente verticale, ruota anteriore dritta.

in queste condizioni è praticamente impossibile bloccare l'anteriore.
il bloccaggio avviene quando la forza di inerzia della moto (ovvero la spinta accumulata con l'accelerazione precedente) si va a caricare completamente sul pneumatico anteriore. nel momento in cui l'attrito di strusciamento del pneumatico in frenata è minore dell'inerzia della moto la ruota inizia a slittare.

in una frenata ideale però, come descritta sopra, la posizione del motociclista, la posizione della moto e l'esperienza nel proporzionare frenata anteriore e posteriore attenuano la forza che va a caricarsi sulla gomma.

ovvero ammortizzare con le braccia rende più flessibile il nostro corpo, che non scarica seccamente tutta la nostra inerzia sul sistema manubrio-forcella.
allo stesso modo la forcella (e tutto il resto del telaio, che è flessibile ed elastico) attenua l'inerzia stessa della moto per cui piuttosto che bloccarsi, il pneumatico rimane aderente all'asfalto producendo l'effetto zebretta di cui parlava alexss icon_asd.gif che è tuttavia evitabile spostando ancora di più il peso verso il posteriore della moto e dosando col freno posteriore.

bloccare l'anteriore è facilissimo invece in curva, con il manubrio girato e ancora più facile in piega, con una spalla di pneumatico a terra ridottissima

questo perchè vengono meno tutte le componenti ammortizzanti.
non abbiamo postura, le forcelle non funzionano in quelle condizioni ma si flettono soltanto e allo stesso modo il telaio non assorbe una spinta "assiale", ma una spinta "laterale" che provoca una risposta dello stesso tipo sul pneumatico. che cede e bum. e se non cede fai un bel hi-side (era meglio se cedeva) grazie a un ottima susp. posteriore!
 
4997424
4997424 Inviato: 4 Lug 2008 11:56
 

alexss ha scritto:


la corsa del pistone è sempre quella, cambia il diametro del pistone e il braccio di leva, nel caso delle 19x18, 19 è il diametro del pistone e 18 i mm di leva.

per una 19x20 il discorso è lo stesso cambia la leva che invece di 18 è di 20

La pompa brembo può passare da 19/18 a 19/20 con un registro sulla pompa, vuol dire che mi accorcino la leva? la vedo difficile! io sono più propenso a credere che sia la corsa del pistoncino
 
4998353
4998353 Inviato: 4 Lug 2008 13:05
Oggetto: Re: Freni -> Potenza -> Aderenza [Bloccaggio ruota anteriore]
 

dream-fan ha scritto:
Salve a tutti, non ho trovato una discussione che parlasse di un mio dubbio.

Ho una Er-6n da poco e mi trovo benissimo.

Ho letto molto sul bloccaggio della ruota anteriore, per essere preparato ad una frenata di emergenza.
Per il momento usando 2 dita si riesce a non esser troppo violenti e dopo poco, se è proprio un'emergenza, con l'anteriore carico si aggiungono 2 dita...

Il mio dubbio è:
Un sistema frenante più potente porta più facilmente al bloccaggio o è il contrario?

Cioè... io sull'errina ho 2 dischi da 300 sull'anteriore...

Ne avessi solo uno magari, il rischio di inchiodare in caso di emergenza sarebbe maggiore?

Grazie e scusate la niubbagine, ma ho solo 400 km al momento su una moto. icon_wink.gif


l'impianto frenante che hai è studiato per il peso e le misure della tua moto, di conseguenza un impianto più potente, su quella moto faciliterebbe il bloccaggio, mentre su una supersportiva che ha altre caratteristiche un impianto frenante più potente del tuo ( ovvero quello che montano di serie le supersportive) non facilità il bloccaggio, ma migliora la frenata.
Di conseguenza un impianto frenante sovradimensionato facilita il bloccaggio.
Se su un 50ino monto i tuoi freni blocco la ruota, sulla tua moto no, a meno che non esageri nella frenata, ovviamente se strizzi con tutta la forza che hai in corpo e sei a velocità dasse, la ruota si blocca.
 
5004160
5004160 Inviato: 4 Lug 2008 21:34
 

bielle-lesse ha scritto:
alexss ha scritto:


la corsa del pistone è sempre quella, cambia il diametro del pistone e il braccio di leva, nel caso delle 19x18, 19 è il diametro del pistone e 18 i mm di leva.

per una 19x20 il discorso è lo stesso cambia la leva che invece di 18 è di 20

La pompa brembo può passare da 19/18 a 19/20 con un registro sulla pompa, vuol dire che mi accorcino la leva? la vedo difficile! io sono più propenso a credere che sia la corsa del pistoncino


bè, non c'è bisogno di credere, sul sito di brembo le caratteristiche delle misure sono diametro e pivot (perno letteralmente) che si intente fulcro.

con la rotellina sulla leva, tramite un foro eccentrico, dove si alloggia il puntone di spinta del pistoncino, si riesce a spostare il punto di applicazione della forza e quindi si cambia la leva.

è abbastanza semplice, sul sito della brembo non c'è il disegno, ma una foto e la spiegazione dell'interasse variabile.
 
5005663
5005663 Inviato: 5 Lug 2008 8:50
 

dream-fan ha scritto:
Forse meglio provare a semplificare la domanda

Stesse moto, stesse velocità, stesso spazio (poco) per fermarsi

Sull'anteriore:
Una ha 1 disco da 220
Una ha 2 dischi da 220
Una ha 2 dischi da 300

Quale delle tre rischia di più il bloccaggio provando a pinzare un pò più forte?


Ci sono molte altre variabili oltre al diametro del disco. La superfice di attrito, che dipende dalla misura e dal materiale di composizione delle pastiglie, nonchè dal numero di pistoncini. Ovviamente dipende anche dalle caratteristiche della pompa, delle pinze e dei tubi. Il bloccaggio della ruota, poi, oltre che dalla forza impressa alla leva e dalla potenza dell'impianto frenante dipende dal tipo di fondo stradale, dallo stato di questo, dalla mescola delle gomme, dalla posizione in sella e dall'inclinazione della moto al momento della frenata. Il tutto significa che occorre grande esperienza e attenzione. Molto aiuta l'ABS, ma solo procedendo in rettilineo, perchè con la moto inclinata e, quindi, con il rischio di slittata laterale, neanche questo è sufficiente. E poi, dimenticavo, occorre sempre del sangue freddo. Qualsiasi impianto, a meno che non sia palesemente sottodimensionato, in caso di strizzata irresponsabile, porta al bloccaggio della ruota.
 
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