dream-fan ha scritto:
Salve a tutti, non ho trovato una discussione che parlasse di un mio dubbio.
Ho una Er-6n da poco e mi trovo benissimo.
Ho letto molto sul bloccaggio della ruota anteriore, per essere preparato ad una frenata di emergenza.
Per il momento usando 2 dita si riesce a non esser troppo violenti e dopo poco, se è proprio un'emergenza, con l'anteriore carico si aggiungono 2 dita...
Il mio dubbio è:
Un sistema frenante più potente porta più facilmente al bloccaggio o è il contrario?
Cioè... io sull'errina ho 2 dischi da 300 sull'anteriore...
Ne avessi solo uno magari, il rischio di inchiodare in caso di emergenza sarebbe maggiore?
Grazie e scusate la niubbagine, ma ho solo 400 km al momento su una moto.
l'impianto frenante che hai è studiato per il peso e le misure della tua moto, di conseguenza un impianto più potente, su quella moto faciliterebbe il bloccaggio, mentre su una supersportiva che ha altre caratteristiche un impianto frenante più potente del tuo ( ovvero quello che montano di serie le supersportive) non facilità il bloccaggio, ma migliora la frenata.
Di conseguenza un impianto frenante sovradimensionato facilita il bloccaggio.
Se su un 50ino monto i tuoi freni blocco la ruota, sulla tua moto no, a meno che non esageri nella frenata, ovviamente se strizzi con tutta la forza che hai in corpo e sei a velocità dasse, la ruota si blocca.