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Sostituzione accensione vfr 750 rc 36 1995
4960805
4960805 Inviato: 1 Lug 2008 11:27
Oggetto: Sostituzione accensione vfr 750 rc 36 1995
 



Salve ragazzi, ogni tanto mi affaccio, vi leggo, e vengo di nuovo rapito dal lavoro. Ma ogni volta che salgo in sella vi penso....

E adesso che il miop mekka mi ha chiesto 700 euro per cambiare sia l'accensione tutta, che i cuscinetti delle forcelle anteriori, mi siete apparsi come i santi in punto di merte....

Qualcuno abbia pieta' di me e mi dia una mano su come risparmiare qualche euro, magari utilizzando pezzi diversi dagli originali oppure che so io come.....

Confido nella potenza della condivisione della comunicazione!!!!!!
 
4963234
4963234 Inviato: 1 Lug 2008 14:05
 

Cuscinetti di sterzo.... come detto altre (almeno 1000) volte..... li puoi trovare a 40 euro su Louis.de (2 cuscinetti rulli conici + 2 parapolvere)..... La sostituzione non è impossibile, ma abbastanza impegnativa.

Per l'accensione..... mhà..... non sò che dirti..... non vedo perchè occorra "cambiarla tutta".....
Se c'è un problema, bisognerebbe capire qual'è, ed intervenire "chirurgicamente" sul problema.....

Non mi piace sparare sentenze senza aver toccato con mano...... ma una sostituzione "integrale" di questo tipo..... mi suona un pochino.... come qualcuno che non sapendo trovare la causa, cambia tutto per stare nel sicuro !!!!

Spesso..... non sempre purtroppo..... i problemi elettrici sono un pò incasinati da trovare..... ma si risolvono con nulla (di spesa intendo).
Tipo..... contatto o connettore ossidato.... filo spelato.... interruttore bloccato.... ecc.
 
4964772
4964772 Inviato: 1 Lug 2008 16:09
Oggetto: Sostituzione accensione vfr 750 rc 36 1995
 

Allora, questa la lista dei ricambi che servono per la sostituzione del blocco accensione:

11394-my7-000 guarnizione coperchio d. 12.66€
28110-mbo-010 ingranaggio comp.frizione d'avviamento (48t) 101.78€
28115-mlt-000 flangia frizione d'avviamento 21.29€
28120-ml7-690 campana comp.frizione motorino d'avviamento 145.65€
28125-mt4-000 molla rullo frizione d'avviamento (rosso) (3pz) 3.45€
28126-415-000 cappello molla rullo frizione d'avviamento (3pz) 27.57€
91022-mbo-003 cuscinetto a rullini 30x35x17 15.34€
91101-516-000 rullo 155x13 (3 pz)7.26€
96220-60150 rullo 6x15 0.32€

totale iva inclusa 402.38€

in piu si devono aggiungere i cuscinetti dello sterzo che sono il male minore.

So che esite una casa che fabbrica i pezzi per la honda e vende al pubblico tramite ricambisti i pezzi, e' la SGR di bologna, che contattero' subito.

CHi MI AIUTA?

Grazie ragazzi....
 
4964916
4964916 Inviato: 1 Lug 2008 16:21
 

Ok Incio.... però bisogna che ti speighi un pò meglio !!!! icon_wink.gif

Non devi sostituire l'impianto di ACCENSIONE (candele, pipette, statore, ecc) ...... ma la parte di AVVIAMENTO del motorino!!!!

La SGR la trovi in rete e ti puoi scaricare tutti i cataloghi con i codici..... io mi smonterei il motorino in autonomia e lo revisionerei con parti commerciali anzichè originali..... o prenderei i pezzi da moto incidentata....

ciauz
 
4969732
4969732 Inviato: 2 Lug 2008 7:30
 

Di questo sono sicuro, infatti volevo capire meglio se si poteva evitare di sostituire tutto.
Il motorino d'avviamento gira benissimo ma va a vuoto. E la moto non si accende.
Ho pubblicato i codici honda dei pezzi forniti dal mekka, ma non ho modo di sapere quali sono superflui.

Oggi chiamo la sgr e mi faccio dire.

In ogni caso, la difficolta sta nel doversi affidare ad un meccanico "interventista" cioe' il mio, che non ci pensa su 2 volte e cambia tutto. Invece si dovrebbe come gia ben detto intervenire chirurgicamente.

Staremo a vedere.
 
4970802
4970802 Inviato: 2 Lug 2008 9:31
 

incio ha scritto:
Di questo sono sicuro, infatti volevo capire meglio se si poteva evitare di sostituire tutto.
Il motorino d'avviamento gira benissimo ma va a vuoto. E la moto non si accende.


Infatti sostituire TUTTO non ha proprio senso..... il tuo problema è quasi sicuramente dato dalla "ruota libera" o meglio CUSCINETTO UNIDIREZIONALE..... particolare spesso commerciale che trovi in qualsiasi negozio di cuscinetti ben fornito....
Alle volte il problema potrebbe essere l'ingranaggio di ingaggio.... e lì diventa più complicata perchè normalmente fà parte dell'albero del motorino oppure l'ingranaggio sul motore.... ma è difficile.... è roba temprata....
 
4971268
4971268 Inviato: 2 Lug 2008 10:09
 

Il motorino gira ma non prende....
saranno le spazzole?
Non lo so, fatto sta che rinuncio alla riparazione perche di farmi prendere per il culo proprio non mi va giu.

Resta il problema dei cuscinetti dello sterzo.

Dove li trovo?
 
4971303
4971303 Inviato: 2 Lug 2008 10:13
 

Il mekka mi chiede 150 euro per sostituire i cuscinetti con nuovi non originali.

Mi sta crepando?
 
4974677
4974677 Inviato: 2 Lug 2008 14:02
 

incio ha scritto:
Il motorino gira ma non prende....saranno le spazzole?
Resta il problema dei cuscinetti dello sterzo.
Dove li trovo?


Scusa..... ma le leggi le risposte o no ???? eusa_doh.gif

Ho detto..... per il motorino è il cuscinetto unidirezionale...... i cuscinetti li trovi da Louis
 
5021104
5021104 Inviato: 7 Lug 2008 11:35
 

Allora, la soluzione, al solito, e' la piu semplice:

La sgr suggerisce di cercare tra i ricambi di moto incidentate (a loro dire la soluzione migliore) dato che non producono ne vendono pezzi di questo tipo. Lode alla sgr!!

Ho rinunciato alla riparazione dell'accensione, in quanto mi sentivo preso per il collo. Ho fatto invece fare i cucinetti dello sterzo, che invece di venir sostituiti sono stati solo registrati, per la modica cifra di 200.00 euro, compreso smontaggio e rimontaggio dell'accensione.

DOPO UN PEZZO COSI IL MIO MEKKA HA PERSO UN CLIENTE.

Ho invece trovato un santo appassionato di vfr che per 50 euro mi sostituisce la "ruota libera".
Quest'uomo, che esegue lavori di alta precisione su carene e altre parti del vfr compromesse nel box sotto casa, chiede pochi soldi in cambio di pezzi recuperati da altre moto.

Per le mie carene che son tutte da rifare, i loro telaietti tutti storti, mi ha chiesto 300 euro, esclusa la verniciatura che comunque mi sarei rifatto fare da solo.

Mi sembra ersageratamente conveniente, tanto che penso di far eseguire il lavoro a breve.

Ho poi portato la mia sella esausta al box 69 a porta portese, dove c'e' il vecchio Augusto, che opportunamente tirato per il collo, mi ha sotituito la pelle della sella dopo aver sistemato l'imbottitura con solo 60 euro.

Beh, chi cerca trova, e trova anche bene.

Salute a tutti.
 
5025003
5025003 Inviato: 7 Lug 2008 16:39
 

incio ha scritto:
Ho fatto invece fare i cucinetti dello sterzo, che invece di venir sostituiti sono stati solo registrati, per la modica cifra di 200.00 euro, compreso smontaggio e rimontaggio dell'accensione


Cuscinetti 40 euro....... lavoro.... fatto per bene.... circa 5-6 ore..... secondo me nessun meccanico ti avrebbe preso 200 euro nemmeno per sostituirli!!!!

Mi dispiace....... ciao....
 
5025384
5025384 Inviato: 7 Lug 2008 17:11
 

be', a 30€ all'ora come usa al giorno d'oggi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
5028976
5028976 Inviato: 7 Lug 2008 22:19
 

Registrare i cuscinetti porta via la massimo 30 minuti, quindi il resto lo hanno perso tutto sul motorino di avviamento.
La sostituzione dei cuscinetti non richiede piu' di 2 ore, anche meno se si e' ben attrezzati (come un meccanico dovrebbe essere).
 
7455312
7455312 Inviato: 26 Apr 2009 8:38
 

L'esperienza ne e' valsa la pena.

Adesso il vekkio mekka s'attakka....

Ho scovato un appassionato di cbr e vfr che ripara nel box di casa.

Per 490 euro:

riparazione carene
rimessa in squadro telaietti carene
sostituzione (compreso pezzo) di tutta la strumentazione cruscotto
cambio olio e filtri
lucidatura cupolino
sostituzione avviamento (con motorino del vfr 800 polarizzato al contrario)
opportune finezze e attenzioni (tipo il ripristino dei distanziali in gomma delle maniglie posteriori su codone che non c'erano)


ora non mi resta che riverniciare tutto.

Ma con grossa soddisfazione ho mandato a fare in.....l'altro mekka.
 
11658189
11658189 Inviato: 12 Apr 2011 23:46
 

Salve a tutti ho letto tutto il topic ma il mio problema è diverso io possiedo un vfr 750 del 1995 e quando la metto in moto avvolte tutto ok ma avvolte si sente un rumore provenire da dentro il karter della frizione come se sgranasse si sente come se un ingranaggio rovinato girasse su uno buono è come se mettessi la retro marcia alla macchina senza tirare la frizione sabato scorso smonto tutto revisiono il motorino di avviamento rimonto le spazzole sue il ricambio non era disponibile altezza delle spazzole 1 centimetro smonto il karter della frizione con la speranza di trovare qualche ingranaggio rovinato visto il rumore che faceva e invece tutto ok albero motorino ok ingranaggio che collega alla ruota libera ok di ingranaggi rovinati nemmeno l'ombra rimonto tutto rifaccio la prova ed al terzo tentativo riecco il rumore dinuovo al momento che spingi il pulsante dell'avviamento si sente quel grattare e il motore non gira poi magari riprovo e va in moto senza problemi non riesco a capire questo problema l'ò sentito tempo fà che la moto non partiva e ho insistito per parecchio con il motorino d'avviamento li in quella occasione l'ò sentito la prima volta risolto il problema perchè non partiva e dopo non me lo a fatto più 10 giorni fà è tornato a sentirsi questo grattamento ma molto frequente ho aperto un topic nuovo sul tinga e mi a risposto un ragazzo dicendomi che potrebbe essere la batteria ma non è così qualcuno mi può aiutare non lasciatemi solo grazie a presto.
 
11658717
11658717 Inviato: 13 Apr 2011 8:56
 

Ciao, potrebbe essere il sistema di avviamento centrifugo di avviamento che ha qualche problema, ti allego link del forum spagnolo dove dà qualche notizia su questo problema e indicazioni per la sostituzione
Link a pagina di Clubvfrspain.es
 
11665881
11665881 Inviato: 14 Apr 2011 13:27
 

Salve delfo e grazie per avermi risposto ho dato una occhiata al forum che mi hai detto e non si capisce tanto bene parla di frizione se la frizione è quella dove c'è la ruota libera io lo smontata ma è tutto a posto da un lato gira a vuoto e dall'altro lato fa presa la cosa che è ancora più strano è che con tutto quel sgranare io all'interno del karter non ho trovato residui di metallo e gli ingranaggi non sono rovinati ti saluto a presto.
 
11668649
11668649 Inviato: 14 Apr 2011 20:35
 

Ha ragione Delfo, e' quasi sicuramente la ruota libera dell'avviamento elettrico.
So che ha dato qualche problema ai possessori di 750.
Quando non ingrana fa molto rumore, ma non crea trucioli perche' gira piano ed il motorino non ha certo la forza di fare danni cosi' gravi come i trucioli.
 
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