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Curve con l'asfalto caldo [compromette l'aderenza in curva?]
4954050
4954050 Inviato: 30 Giu 2008 19:17
Oggetto: Curve con l´asfalto caldo [compromette l'aderenza in curva?]
 



Secondo voi, è possibile che l'asfalto caldo comprometta l'aderenza in curva? Da quando c'è quest'ondata estiva ho l'impressione di non grippare molto (gomme con circa tremila KM).
Grazie Cioao, Sergio
 
4954109
4954109 Inviato: 30 Giu 2008 19:21
 

ciao io potrei dire una boiata (visto che vengo dalla sezione scooter 50 cc icon_lol.gif ) comunq provo a darti una mano , io penso che il caldo migliori il grip , visto che la gomma è bella calda , quindi morbida e aderisce meglio all' asfalto ... icon_rolleyes.gif no icon_question.gif
 
4954118
4954118 Inviato: 30 Giu 2008 19:22
 

no anzi l'asfalto caldo manda prima in temperatura le gomme che tengono meglio, è per questo che ogni anno a giugno monto delle gomme usate quasi slik icon_mrgreen.gif vedi che pieghe icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4954132
4954132 Inviato: 30 Giu 2008 19:23
 

ginne ha scritto:
no anzi l'asfalto caldo manda prima in temperatura le gomme che tengono meglio, è per questo che ogni anno a giugno monto delle gomme usate quasi slik icon_mrgreen.gif vedi che pieghe icon_asd.gif icon_asd.gif
se poi ti fermano .. vedi che pieghe icon_lol.gif fine O.T.
 
4954163
4954163 Inviato: 30 Giu 2008 19:26
 

NITROO-X90 ha scritto:
ginne ha scritto:
no anzi l'asfalto caldo manda prima in temperatura le gomme che tengono meglio, è per questo che ogni anno a giugno monto delle gomme usate quasi slik icon_mrgreen.gif vedi che pieghe icon_asd.gif icon_asd.gif
se poi ti fermano .. vedi che pieghe icon_lol.gif fine O.T.

e chi si ferma? icon_asd.gif icon_asd.gif comunque le gomme destate tengono di sicuro di piu icon_lol.gif
 
4954170
4954170 Inviato: 30 Giu 2008 19:26
 

se sta entro certi limiti l'asfalto è ok,il problema è quanto tiene la gomma di temperatura,se la temperatura va oltre certi limiti la gomma inizia a non offrire più lo stesso grip(questo varia da gomma a gomma icon_wink.gif )
 
4954264
4954264 Inviato: 30 Giu 2008 19:34
 

tarlap ha scritto:
se sta entro certi limiti l'asfalto è ok,il problema è quanto tiene la gomma di temperatura,se la temperatura va oltre certi limiti la gomma inizia a non offrire più lo stesso grip(questo varia da gomma a gomma icon_wink.gif )

Esatto! Tirando la gomma per molto tempo questa potrebbe surriscaldarsi e avere un drastico calo. Tipicamente capita in pista con gomme stradali, ma non penso che possa succedere anche in strada. Difficilmente si tengono ritmi spietati per più di qualche kilometro icon_rolleyes.gif
 
4957893
4957893 Inviato: 1 Lug 2008 1:47
 

In più va considerato che se il caldo è molto l'asfalto tende a sciogliersi, soprattutto se pensate alle strade francesi che d'estate tendono a essere una trappola perchè affiora il bitume fuso che è molto scivoloso...
 
4999853
4999853 Inviato: 4 Lug 2008 14:32
 

urano88 ha scritto:

...Tipicamente capita in pista con gomme stradali, ma non penso che possa succedere anche in strada.
...

Purtroppo nelle più calde giornate estive succede anche per strada, e questo fenomeno si nota soprattutto con gomme turistiche-non troppo sportive, quelle cioè che vanno in temperatura d'utilizzo anche quando non fa caldo.
 
5000905
5000905 Inviato: 4 Lug 2008 16:01
 

si che con il caldo tengono di più...
infatti autunno inverno lo faccio con gomme turistiche e primavera inoltrata estate con gommine sportive icon_wink.gif
 
5002044
5002044 Inviato: 4 Lug 2008 17:42
 

o monti gomme troppo turistiche,o hai finito la gomma o l'asfalto è liscio.....ultima ipotesi è che vai talmente forte da surriscaldare la gomma e non tiene più perchè va fuori temperatura ottimale....Ma non credo che siano i tuoi problemi...più probabile che hai gomme troppo turistiche o hai finito la gomma,pressione tutto a posto??

il caldo ti aiuta a mandare in temperatura le gomme,ma non crediate che gomme stradali debbano arrivare a 100gradi altrimenti si squagliano!
 
5020108
5020108 Inviato: 7 Lug 2008 10:24
 

Non sapendo dove abiti e che razza di asfalto ci sia dalle tue parti può essere un problema darti una risposta certa.

L'idea comunque è la seguente. Ogni gomma ha un range di temperatura all'interno della quale da' il massimo. Più dura è la gomma più questo range si sposta verso temperature più alte, più la gomma è morbida più questo range si sposta verso temperature più basse. Oltre a questo influisce anche la costruzione del pneumatico su come si diffonde il calore nello stesso, ma per il momento torniamo alla mescola. Finche stai sotto la temperatura di utilizzo la gomma non si scalda a sufficienza per dare tenuta, all'interno del range di temperatura ottimale da il massimo delle prestazioni, se superi il range non è la superficie della gomma a cedere, ma tutto il pneumatico inizia a perdere consistenza e a sciogliersi letteralmente.
 
12315460
12315460 Inviato: 25 Ago 2011 17:14
 

ciao ragazzi,scrivo in questo post già aperto per farvi una domanda been precisa,
icon_arrow.gif ieri intorno alle 4 del pomeriggio siamo usciti per fare un bel giro ma è stato compromesso dalla continua perdita di aderenza che avevamo un pò tutti....
inizialmente credevo fosse a causa delle gomme ancora fredde ma visto le temperature di ora mi sembrava troppo strano e questo si è ripetuto per un pò di curve e è successo un pò a tutti cosi che impauriti abbiamo rallentato il passo e ci siamo fatti mille domande.
non è un giorno che guido la moto ma ben cinque anni e questo dubbio va risolto.
io monto le k2 mentre gli altri due che stavano con me le M5 interact.
icon_arrow.gif è possibile che la temperatura dell'asfalto che in quelle zone (volterra san giminiano casole d'elsa)è molto bello con il caldo crei una pellicola scivolosa magari l'umidità????? eusa_think.gif
 
12315749
12315749 Inviato: 25 Ago 2011 18:41
 

probabilmente avevate la pressione dei pneumatici troppo alta viste le temperature
 
12316007
12316007 Inviato: 25 Ago 2011 19:37
 

ildepo ha scritto:
probabilmente avevate la pressione dei pneumatici troppo alta viste le temperature
credo anche uio che sia un problema di pressioni alte, con sto caldo le gomme si scaldano anche al parcheggio... icon_rolleyes.gif
specie le M5 che già normalmente si scaldano subito icon_rolleyes.gif
 
12317563
12317563 Inviato: 26 Ago 2011 3:24
 

e se vi dico che la pressione delle gomme è di 2 al posteriore e 1.8 all'anteririore secondo voi è troppo alta?
di inverno le tengo 2.3 post e 2.1 ant.
aiutatemi se credete che sbaglio qualcosa adesso ho diversi dubbi
 
12317685
12317685 Inviato: 26 Ago 2011 7:38
 

ducasimone ha scritto:
e se vi dico che la pressione delle gomme è di 2 al posteriore e 1.8 all'anteririore secondo voi è troppo alta?
di inverno le tengo 2.3 post e 2.1 ant.
aiutatemi se credete che sbaglio qualcosa adesso ho diversi dubbi

così per strada mi sembrano anche troppo basse icon_rolleyes.gif generalmente si fa il contrario più alta davanti che dietro ma comunque son pressioni che van bene in pista icon_rolleyes.gif
 
12318063
12318063 Inviato: 26 Ago 2011 9:31
 

ma le perdite di aderenza ce le avevi solo all'anteriore o solo al posteriore o entrambi?

comunque il fatto che tenevi le gomme a pressione così bassa potrebbe aver contribuito a surriscaldarle con ovvio effetto di riduzione del grip.

in oltre quoto gsrteo: di solito si tiene la pressione più alta all'anteriore che al posteriore.
 
12318534
12318534 Inviato: 26 Ago 2011 10:44
 

gsrteo ha scritto:

così per strada mi sembrano anche troppo basse icon_rolleyes.gif generalmente si fa il contrario più alta davanti che dietro ma comunque son pressioni che van bene in pista icon_rolleyes.gif


Mai vista una pressione all'anteriore maggiore che al posteriore. Al limite uguali...
 
12318735
12318735 Inviato: 26 Ago 2011 11:08
 

Io parlo per esperienza diretta: ieri siamo andati a fare un giro. all'andata: temperatura dell'aria e dell'asfalto moooooolto elevata. le gomme scivolavano da tutte le parti. al ritorno (dopo le 20,00) stessa strada, stesse curve.... nessun problema!
l'asfalto troppo caldo, che, di conseguenza, manda in alta temperature le gomme, non aiuta il grip, anzi lo diminuisce 0509_down.gif

doppio_lamp.gif
 
12318921
12318921 Inviato: 26 Ago 2011 11:29
 

andrea_k ha scritto:
Io parlo per esperienza diretta: ieri siamo andati a fare un giro. all'andata: temperatura dell'aria e dell'asfalto moooooolto elevata. le gomme scivolavano da tutte le parti. al ritorno (dopo le 20,00) stessa strada, stesse curve.... nessun problema!
l'asfalto troppo caldo, che, di conseguenza, manda in alta temperature le gomme, non aiuta il grip, anzi lo diminuisce 0509_down.gif

doppio_lamp.gif

l'asfalto caldo se non si scioglie tipo gli assurdi rappezzi francesi non sfavorisce il grip, si limita a favorire il riscaldamento della gomma.
quando necessario il surriscaldamento si combatte aumentando leggermente la pressione,
il mancato riscaldamento diminuendo leggermente la pressione.
anche solo girando in strada, in presenza di clima molto caldo e pressioni errate, e' possibile surriscaldare le gomme. messa a posto la pressione di solito si risolve o limita molto il problema
 
12332639
12332639 Inviato: 29 Ago 2011 16:20
 

devo contraddirvi, l asfalto troppo caldo ( >50° c) peggiora le prestazione dei pneumatici diventando scivolosissimo, soprattutto quello stradale che praticamente trasuda olio.E poi molte gomme adesso vanno tenute con pressioni più alte all anteriore che al posteriore.
 
12332680
12332680 Inviato: 29 Ago 2011 16:30
 

GIO91 ha scritto:
devo contraddirvi, l asfalto troppo caldo ( >50° c) peggiora le prestazione dei pneumatici diventando scivolosissimo, soprattutto quello stradale che praticamente trasuda olio.E poi molte gomme adesso vanno tenute con pressioni più alte all anteriore che al posteriore.


Breve ed efficace...

A mio avviso non c'è molto altro da dire, se non che le pressioni che danno i costruttori vanno rispettate e non fatte a casaccio. Pena, oltre allo scivolamento, un consumo anomalo...
 
12332948
12332948 Inviato: 29 Ago 2011 17:33
 

GIO91 ha scritto:
devo contraddirvi, l asfalto troppo caldo ( >50° c) peggiora le prestazione dei pneumatici diventando scivolosissimo, soprattutto quello stradale che praticamente trasuda olio.E poi molte gomme adesso vanno tenute con pressioni più alte all anteriore che al posteriore.


Non sono pistaiolo ma... quoto.
Il w-e scorso a salire su di un passo nella grandissima afa delle 14:00 la sensazione di tenuta (gomma sportiva stradale ContiSportAttacl) era pessima anche nei tratti meglio asfaltati.
Confermata anche dal mio socio con RSV1000 e Supercorsa SP.
 
12332967
12332967 Inviato: 29 Ago 2011 17:38
 

andrea_k ha scritto:
Io parlo per esperienza diretta: ieri siamo andati a fare un giro. all'andata: temperatura dell'aria e dell'asfalto moooooolto elevata. le gomme scivolavano da tutte le parti. al ritorno (dopo le 20,00) stessa strada, stesse curve.... nessun problema!
l'asfalto troppo caldo, che, di conseguenza, manda in alta temperature le gomme, non aiuta il grip, anzi lo diminuisce 0509_down.gif

doppio_lamp.gif

credo che a questo punto mi sia successa la stessa identica cosa,in pieno pomeriggio l'anteriore mi faceva ciao ciao da entrambi i lati mentre sulla sera rispondeva molto meglio.
tirando le somme asfalto troppo caldo può peggiorare la situazione delle gomme a causa dell'elevato surriscaldamento 0509_up.gif
 
12334100
12334100 Inviato: 29 Ago 2011 21:14
 

GIO91 ha scritto:
devo contraddirvi, l asfalto troppo caldo ( >50° c) peggiora le prestazione dei pneumatici diventando scivolosissimo, soprattutto quello stradale che praticamente trasuda olio.E poi molte gomme adesso vanno tenute con pressioni più alte all anteriore che al posteriore.

infatti ho scritto "se non si scioglie" icon_smile.gif
imho il grosso problema e' che molti gonfiano meno del consigliato, quando si ricordano e con manometro del primo benzinaio....
in condizioni normali non se ne accorgono ma nei pochissimi giorni critici dell'anno con temperature elevatissime puo' essere un problema, soprattutto sugli asfalti peggiori.
molte gomme stradali per cui si consiglia di gonfiare di piu' davanti non ne conosco. quali sono?
 
12336175
12336175 Inviato: 30 Ago 2011 10:52
 

30x26 ha scritto:
quando necessario il surriscaldamento si combatte aumentando leggermente la pressione,
il mancato riscaldamento diminuendo leggermente la pressione.


si ma anche no... nel senso che quello che dici è vero: quando la pressione è più bassa lo pneumatico si scalda prima perchè ha più superficie di appoggio.

il problema è che comunque si scalda e l'aria, che è sempre un gas, all'aumentare del calore aumenta la pressione... e tutti noi sappiamo che se gonfi troppo le gomme poi scivoli come sul sapone.

non credo proprio che sulle nostre strade si raggiunga il punto di fusione della gomma (come avviene quando fai il burnout e la gomma slitta come sul sapone) ma credo più probabilmente che emergano anni di gasolio e schifo vario che rendono molto scivoloso l'asfalto.
 
12336251
12336251 Inviato: 30 Ago 2011 11:01
 

brusca ha scritto:


non credo proprio che sulle nostre strade si raggiunga il punto di fusione della gomma (come avviene quando fai il burnout e la gomma slitta come sul sapone) ma credo più probabilmente che emergano anni di gasolio e schifo vario che rendono molto scivoloso l'asfalto.

Lo credo anch'io; x esempio anche gli stuntman quando fanno i numeri hanno le gomme sgonfie, che fumano da quanto sono calde, ma se decidono di piegare x grattare l'impossibile invece che derapare lo fanno, e la gomma tiene icon_wink.gif
 
12336582
12336582 Inviato: 30 Ago 2011 11:44
 

brusca ha scritto:


si ma anche no... nel senso che quello che dici è vero: quando la pressione è più bassa lo pneumatico si scalda prima perchè ha più superficie di appoggio.

il problema è che comunque si scalda e l'aria, che è sempre un gas, all'aumentare del calore aumenta la pressione... e tutti noi sappiamo che se gonfi troppo le gomme poi scivoli come sul sapone.

non credo proprio che sulle nostre strade si raggiunga il punto di fusione della gomma (come avviene quando fai il burnout e la gomma slitta come sul sapone) ma credo più probabilmente che emergano anni di gasolio e schifo vario che rendono molto scivoloso l'asfalto.


il discorso e' proprio quello. se tu parti piu' basso la gomma si scalda prima e di piu' , rischiando di mandare fuori temp la mescola, cosa assai fastidiosa.
se parti piu' alto la gomma di scaldera' meno ed al max avra' una impronta a terra leggermente inferiore , imho meno peggio di una gomma troppo calda.
io comunque son dell'idea che gonfiando alle pressioni suggerite il caldo su asfalti buono non e' un problema. la qualita' dell'asfalto e' un altro discorso che tra l'altro varia tantissimo da regione a regione

il discorso stuntman/trial non ci riguarda. li' le velocita' e sollecitazioni son talmente basse che l'enorme deformazione della gomma non e' un problema. nella vita normale con una gomma sgonfia rischi di battere i cerchi ed hai una reattivita' davvero pessima.
 
12336987
12336987 Inviato: 30 Ago 2011 12:34
 

30x26 ha scritto:

il discorso stuntman/trial non ci riguarda. li' le velocita' e sollecitazioni son talmente basse che l'enorme deformazione della gomma non e' un problema. nella vita normale con una gomma sgonfia rischi di battere i cerchi ed hai una reattivita' davvero pessima.

Beh certo! icon_wink.gif Il mio esempio era relativo unicamente al grip: gomma stradale che scotta e fuma, però il grip non manca, anzi!
 
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