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Cambiare marcia [Si può in questo modo?]
4944259
4944259 Inviato: 30 Giu 2008 0:15
Oggetto: Cambiare marcia [Si può in questo modo?]
 

Come tutti sappiamo per cambiare marcia è necessario:
# Rilasciare l'acceleratore e contemporaneamente:
# tirare la frizione
# selezionare la marcia desiderata
# rilasciare gradualmente la frizione e dare gas

Si può cambiare marcia senza rilasciare l'acceleratore e senza rilasciare gradualmente la frizione?

Non sono molto pratico in moto per questo chiedo..
 
4944297
4944297 Inviato: 30 Giu 2008 0:23
 

beh, si cambia in modo che il motore scenda di giri. Quindi se quando rilasci la frizione hai i giusti giri rispetto alla velocità (e scendendo di marcia è necessaria la doppietta) non c'è bisogno di lasciarla in modo graduale. Se cambi continuando ad accelerare, beh, è inutile per lo stesso motivo, il motore ha più giri di quanto siano necessari, indi dovrai lasciare la frizione gradualmente per scendere il motore di giri o aumentare la velocità...ma povera frizione

non so se sono stato chiaro, è più facile a farsi che a dirsi icon_biggrin.gif
 
4944563
4944563 Inviato: 30 Giu 2008 7:10
Oggetto: Re: Cambiare marcia [Si può in questo modo?]
 

ValeRossi46 ha scritto:
Come tutti sappiamo per cambiare marcia è necessario:
# Rilasciare l'acceleratore e contemporaneamente:
# tirare la frizione
# selezionare la marcia desiderata
# rilasciare gradualmente la frizione e dare gas

Si può cambiare marcia senza rilasciare l'acceleratore e senza rilasciare gradualmente la frizione?

Non sono molto pratico in moto per questo chiedo..
in prima è una cazzata col 50ino arriva a 11000 e tira sul il piedino icon_asd.gif
 
4945299
4945299 Inviato: 30 Giu 2008 8:54
Oggetto: Re: Cambiare marcia [Si può in questo modo?]
 

ValeRossi46 ha scritto:
Come tutti sappiamo per cambiare marcia è necessario:
# Rilasciare l'acceleratore e contemporaneamente:
# tirare la frizione
# selezionare la marcia desiderata
# rilasciare gradualmente la frizione e dare gas

Si può cambiare marcia senza rilasciare l'acceleratore e senza rilasciare gradualmente la frizione?

Non sono molto pratico in moto per questo chiedo..

fai così all'inizio poi dopo un pò non lascerai neamche più la frizione lentamente ma come se fosse una zappa icon_asd.gif
comunque usa il cerca icon_rolleyes.gif
 
4945653
4945653 Inviato: 30 Giu 2008 9:33
 

c'è da dire che se stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore arrivi in fuori giri icon_rolleyes.gif anche se non stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore i giri salgono un bel pò icon_rolleyes.gif per la frizione io non la rilascio mai gradulamente quando cambio, solo a volte quado scalo la rilascio più lentamente, ma gradulamente non vuol dire comunque mollare la frizione dopo 2 ore icon_wink.gif
 
4960401
4960401 Inviato: 1 Lug 2008 11:04
 

Se intendi cambiare marcia in stile "racing" icon_asd.gif (cioè senza usare la frizza) basta tenere l'accelleratore a filo e mettere la marcia... senza toccare proprio la frizione... Prova...
 
4960475
4960475 Inviato: 1 Lug 2008 11:08
 

perché in stile "racing" la frizione non si usa? eusa_eh.gif
 
4960583
4960583 Inviato: 1 Lug 2008 11:14
 

markillo ha scritto:
perché in stile "racing" la frizione non si usa? eusa_eh.gif

perchè nelle competizioni conta anche il mezzo secondo impiegato per cambiare marcia con la frizione, senza frizione si guadagna leggermente piu tempo icon_wink.gif
 
4960749
4960749 Inviato: 1 Lug 2008 11:24
 

Gli unici due casi in cui si interviene gradualmente sul comando della frizione sono la partenza, e gli "assaggi" di freno motore in scalata, dove si rilascia lentamente la frizione fino al punto di attacco per poi ripremerla, per il resto si interviene con decisione durante le cambiate, il movimento dev'essere preciso e veloce, e deve rispettare le tempistiche di innesto....
 
4960761
4960761 Inviato: 1 Lug 2008 11:25
 

Link a pagina di Youtube.com
guardando questo filmato, valentino rossi non usa la frizione per salire di marcia, né lascia l'acceleratore quando sale di marcia. A mio parere comunque sono moto con una tecnica ed elettronica che le nostre non hanno e soprattutto il motore non dura più di 2 gare icon_biggrin.gif
 
4960865
4960865 Inviato: 1 Lug 2008 11:30
 

markillo ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
guardando questo filmato, valentino rossi non usa la frizione per salire di marcia, né lascia l'acceleratore quando sale di marcia. A mio parere comunque sono moto con una tecnica ed elettronica che le nostre non hanno e soprattutto il motore non dura più di 2 gare icon_biggrin.gif


No beh a livello di cambio non hanno poi tanta elettronica, non credo che abbiano il cambio assistito, magari mi sbaglio, ma con qualsiasi moto è possibile effettuare l'innesto senza frizione, si risparmia tempo, e se l'operazione viene svolta nel modo corretto il cambio non ne risente, il discorso non vale per quanto riguarda invece la scalata....
 
4960932
4960932 Inviato: 1 Lug 2008 11:34
 

beh è anche vero che: non essendo noi piloti, dovendo durare le nostre moto abbastanza tempo, non avendo la tecnologia e i materiali di cui sono dotate le moto da corsa, si rischia di danneggiare col tempo i nostri giocattoli icon_biggrin.gif
 
4960968
4960968 Inviato: 1 Lug 2008 11:36
 

markillo ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
guardando questo filmato, valentino rossi non usa la frizione per salire di marcia, né lascia l'acceleratore quando sale di marcia. A mio parere comunque sono moto con una tecnica ed elettronica che le nostre non hanno e soprattutto il motore non dura più di 2 gare icon_biggrin.gif


infatti è così icon_rolleyes.gif l'elettonica la fa da padrona, adesso non so se nelle motogp fanno così, ma ho visto un programma alla tv dove facevano vedere un team kawasaki con una zx-r 10 per le corse, dicevano che utilizzavano un solenoide, che agli elevati regimi di rotazione durante la cambiata staccava e riattaccava automaticamente la frezza.
adesso non punitemi se ho detto ho detto un ca22ata madornale ma correggetemi icon_asd.gif
 
4967445
4967445 Inviato: 1 Lug 2008 20:13
Oggetto: Re: Cambiare marcia [Si può in questo modo?]
 

ValeRossi46 ha scritto:
Come tutti sappiamo per cambiare marcia è necessario:
# Rilasciare l'acceleratore e contemporaneamente:
# tirare la frizione
# selezionare la marcia desiderata
# rilasciare gradualmente la frizione e dare gas

Si può cambiare marcia senza rilasciare l'acceleratore e senza rilasciare gradualmente la frizione?

Non sono molto pratico in moto per questo chiedo..


non puoi farlo,la moto non ti "lascia" se vuoi cambiare senza frizione devi lasciare laccelleratore e tirare su,ma devi avere orecchio.............................
 
4967458
4967458 Inviato: 1 Lug 2008 20:15
 

Lucas ha scritto:


No beh a livello di cambio non hanno poi tanta elettronica, non credo che abbiano il cambio assistito, magari mi sbaglio, ma con qualsiasi moto è possibile effettuare l'innesto senza frizione, si risparmia tempo, e se l'operazione viene svolta nel modo corretto il cambio non ne risente, il discorso non vale per quanto riguarda invece la scalata....


giusto.....
 
4978803
4978803 Inviato: 2 Lug 2008 19:33
 

carbonfiberRS ha scritto:


infatti è così icon_rolleyes.gif l'elettonica la fa da padrona, adesso non so se nelle motogp fanno così, ma ho visto un programma alla tv dove facevano vedere un team kawasaki con una zx-r 10 per le corse, dicevano che utilizzavano un solenoide, che agli elevati regimi di rotazione durante la cambiata staccava e riattaccava automaticamente la frezza.
adesso non punitemi se ho detto ho detto un ca22ata madornale ma correggetemi icon_asd.gif



quando mettono la marcia hanno il cambio assistito...toccano il cambio e automaticamente tagliano la potenza...
 
4980745
4980745 Inviato: 2 Lug 2008 22:47
Oggetto: Re: Cambiare marcia [Si può in questo modo?]
 

cretop ha scritto:


non puoi farlo,la moto non ti "lascia" se vuoi cambiare senza frizione devi lasciare laccelleratore e tirare su,ma devi avere orecchio.............................

in che senso orecchio?puoi cambiare senza frizione quando vuoi... icon_rolleyes.gif
 
4980958
4980958 Inviato: 2 Lug 2008 23:09
 

dominator ha scritto:
cretop ha scritto:


non puoi farlo,la moto non ti "lascia" se vuoi cambiare senza frizione devi lasciare laccelleratore e tirare su,ma devi avere orecchio.............................

in che senso orecchio?puoi cambiare senza frizione quando vuoi... icon_rolleyes.gif


sì che puoi ma non esattamente così icon_rolleyes.gif cioè bisogna trovare il numero di giri ottimale per la cambiata senza frezza, perchè per far inserire correttamente la marcia senza frezza è necessario che i 2 alberi del cambio girino alla stessa velocità, se la differenza di giri tra i 2 albei è eccessiva il cambio alla fine ne può risentire icon_wink.gif
 
4981210
4981210 Inviato: 2 Lug 2008 23:43
 

carbonfiberRS ha scritto:
c'è da dire che se stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore arrivi in fuori giri icon_rolleyes.gif anche se non stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore i giri salgono un bel pò icon_rolleyes.gif per la frizione io non la rilascio mai gradulamente quando cambio, solo a volte quado scalo la rilascio più lentamente, ma gradulamente non vuol dire comunque mollare la frizione dopo 2 ore icon_wink.gif


arrivi in fuorigiri se sei un bradipo nella cambiata...

se cambi abbastanza velocemente il motore neanche fa in tempo a salire di giri....
 
4982822
4982822 Inviato: 3 Lug 2008 9:27
 

carbonfiberRS ha scritto:
c'è da dire che se stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore arrivi in fuori giri icon_rolleyes.gif anche se non stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore i giri salgono un bel pò icon_rolleyes.gif per la frizione io non la rilascio mai gradulamente quando cambio, solo a volte quado scalo la rilascio più lentamente, ma gradulamente non vuol dire comunque mollare la frizione dopo 2 ore icon_wink.gif
la frizione la rilascio gradualmente (eccetto la partenza) solo in seconda, e nelle staccate tranquille icon_wink.gif altrimenti la mollo con decisione...alla fine non abbiamo motori potenti...ma prova a fare lo stesso con un 4t di grossa cilindrata e senti che strattoni icon_exclaim.gif
 
4982893
4982893 Inviato: 3 Lug 2008 9:33
 

Mrenrich92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
c'è da dire che se stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore arrivi in fuori giri icon_rolleyes.gif anche se non stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore i giri salgono un bel pò icon_rolleyes.gif per la frizione io non la rilascio mai gradulamente quando cambio, solo a volte quado scalo la rilascio più lentamente, ma gradulamente non vuol dire comunque mollare la frizione dopo 2 ore icon_wink.gif


arrivi in fuorigiri se sei un bradipo nella cambiata...

se cambi abbastanza velocemente il motore neanche fa in tempo a salire di giri....


ma che dici icon_rolleyes.gif ma lui dice senza rilasciare l'acceleratore icon_rolleyes.gif cioè se tu stai a manetta e arrivi a 10000 giri per cambiare tiri la frezza e baaaaaaaaam il motore è salito su di giri in una frazione di secondo(senza rilasciare l'acceleratore) puoi fare il tutto quanto velocemente vuoi ma se non molli l'acceleratore i giri salgono eccome icon_rolleyes.gif
 
4982916
4982916 Inviato: 3 Lug 2008 9:35
 

Il gas un po va mollato altrimenti gli ingranaggi si disfano....
 
4982920
4982920 Inviato: 3 Lug 2008 9:36
 

TopNicoRRX ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
c'è da dire che se stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore arrivi in fuori giri icon_rolleyes.gif anche se non stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore i giri salgono un bel pò icon_rolleyes.gif per la frizione io non la rilascio mai gradulamente quando cambio, solo a volte quado scalo la rilascio più lentamente, ma gradulamente non vuol dire comunque mollare la frizione dopo 2 ore icon_wink.gif
la frizione la rilascio gradualmente (eccetto la partenza) solo in seconda, e nelle staccate tranquille icon_wink.gif altrimenti la mollo con decisione...alla fine non abbiamo motori potenti...ma prova a fare lo stesso con un 4t di grossa cilindrata e senti che strattoni icon_exclaim.gif


ma va la, ho visto video di persone che stiracchaivano la 1098 e la frezza la molavano di colpo icon_rolleyes.gif poi ovvio quando vanno tranquillli la lasciano più lentamente per via del freno motore icon_rolleyes.gif
 
4982947
4982947 Inviato: 3 Lug 2008 9:38
 

Lucas ha scritto:
Il gas un po va mollato altrimenti gli ingranaggi si disfano....


io lo rilasciavo completamente quando tiravo, cioè a manetta e poi mollavo del tutto e poi di nuovo a manetta una volta cambiato, il tutto molto velocemente, nei video dovevte vedere come andava su e giù il mio braccio, pareva un serpente impazzito icon_asd.gif
 
4984760
4984760 Inviato: 3 Lug 2008 11:51
 

carbonfiberRS ha scritto:
Mrenrich92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
c'è da dire che se stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore arrivi in fuori giri icon_rolleyes.gif anche se non stai a manetta e cambi senza mollare l'acceleratore i giri salgono un bel pò icon_rolleyes.gif per la frizione io non la rilascio mai gradulamente quando cambio, solo a volte quado scalo la rilascio più lentamente, ma gradulamente non vuol dire comunque mollare la frizione dopo 2 ore icon_wink.gif


arrivi in fuorigiri se sei un bradipo nella cambiata...

se cambi abbastanza velocemente il motore neanche fa in tempo a salire di giri....


ma che dici icon_rolleyes.gif ma lui dice senza rilasciare l'acceleratore icon_rolleyes.gif cioè se tu stai a manetta e arrivi a 10000 giri per cambiare tiri la frezza e baaaaaaaaam il motore è salito su di giri in una frazione di secondo(senza rilasciare l'acceleratore) puoi fare il tutto quanto velocemente vuoi ma se non molli l'acceleratore i giri salgono eccome icon_rolleyes.gif


vabbe è logico... icon_rolleyes.gif anche io lascio l acceleratore quando cambio... anche quando tiro...
pero si puo fare anche senza lasciarlo..

a volte lo faccio e il motore non ce la fa a salire di giri piu di tanto...
 
4985518
4985518 Inviato: 3 Lug 2008 12:49
 

ma quante seghe mentali che vi fate... icon_rolleyes.gif cosa serve rischiare di rovinare gli ingranaggi per cambiare così? icon_rolleyes.gif poi ci sarà qualche furbo che prova a farlo leggendo questo topic e disfa la moto... icon_rolleyes.gif visto che abbiamo una frizione e non siamo in pista chiudiamo il gas, tiriamo la frizione, cambiamo, rilasciamo e apriamo...tempo 1,5 secondi invece di 0,5 secondi ma almeno non rischi di disfare tutto icon_wink.gif
 
4985532
4985532 Inviato: 3 Lug 2008 12:50
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma quante seghe mentali che vi fate... icon_rolleyes.gif cosa serve rischiare di rovinare gli ingranaggi per cambiare così? icon_rolleyes.gif poi ci sarà qualche furbo che prova a farlo leggendo questo topic e disfa la moto... icon_rolleyes.gif visto che abbiamo una frizione e non siamo in pista chiudiamo il gas, tiriamo la frizione, cambiamo, rilasciamo e apriamo...tempo 1,5 secondi invece di 0,5 secondi ma almeno non rischi di disfare tutto icon_wink.gif


Saggio intervento....
 
4987476
4987476 Inviato: 3 Lug 2008 15:05
 

ma che 1,5 secondi icon_rolleyes.gif a me per cambiare CORRETTAMENTE mi ci voleva mezzo secondo quando tiravo, una cosa da niente, se sei bravo e veloce basta un lampo per cambiare icon_rolleyes.gif io infatti facevo così, acceleravo, mollavo, tiravo la frezza, dentro la marcia, mollavo la frezza e di nuovo a manetta, mi ci voleva una frazione di secondo per farlo, e mi divertivo pure icon_lol.gif
 
4987537
4987537 Inviato: 3 Lug 2008 15:09
 

Lucas ha scritto:


Saggio intervento....
grazie wow detto da te icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4987711
4987711 Inviato: 3 Lug 2008 15:21
 

rilasciando la frizione di botta, tranne in partenza, non da alcun strattone se la cambiata è fatta ai giusti giri/velocità icon_eek.gif
 
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