Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
In folle la porto a 12500 rpm in marcia 10000 rpm...perchè?
8940261
8940261 Inviato: 1 Dic 2009 19:33
Oggetto: In folle la porto a 12500 rpm in marcia 10000 rpm...perchè?
 



dunque ho un problema che credo che si riscontri nella frizione, dunque il mio senda con la seguente ela: gt top nero completamente rivisto nella treavasiera nello scarico nella testa e nel pistone, ha guadagnato 3 cavalli da come è uscito, carb phbg 21 lavorato pacco lamellare top tpr collettore dritto artigianale.
il problema è che la moto in folle portandola a limitatore supera i 12500 giri mentre in marcia ne in prima figuriamoci in sesta, si piazza a 10000 giri, cosa può essere?? la frizione che non riesce a trasmettere tutto oppure un limitatore di giri??
 
8940335
8940335 Inviato: 1 Dic 2009 19:42
 

hai lavorato male la travaseria e la testa magari... oppure è un problema di carburazione che non prende i giri agli alti regimi, e poi cambia le molle della frizione o spessorale con 3 rondelle..
 
8940353
8940353 Inviato: 1 Dic 2009 19:44
Oggetto: Re: in folle la porto a 12500 rpm in marcia 10000 rpm...perchè?
 

davigpr35 ha scritto:
dunque ho un problema che credo che si riscontri nella frizione, dunque il mio senda con la seguente ela: gt top nero completamente rivisto nella treavasiera nello scarico nella testa e nel pistone, ha guadagnato 3 cavalli da come è uscito, carb phbg 21 lavorato pacco lamellare top tpr collettore dritto artigianale.
il problema è che la moto in folle portandola a limitatore supera i 12500 giri mentre in marcia ne in prima figuriamoci in sesta, si piazza a 10000 giri, cosa può essere?? la frizione che non riesce a trasmettere tutto oppure un limitatore di giri??
come fai a sapere che hai preso 3cv?
comunque carbura e dici la marmitta almeno
 
8940386
8940386 Inviato: 1 Dic 2009 19:48
 

Direi che tirare la moto al limitatore in folle non è una grande idea. eusa_think.gif icon_asd.gif
 
8940486
8940486 Inviato: 1 Dic 2009 19:59
 

dunque la marmitta è ancora originale, i cavalli ne sono stati dichiarati tre in + dopo il test sul banco, con tutto quello che ho adesso ma con il motore nuovo (il top) ha dichiarato 9.4 cavalli, dopo la lavorazione ne ha dichiarati 12.5, anche io avevo pensato alla frizione...domani metto le molle malossie vedo un po se migliora, speriamo perchè ora in sesta mi fa 105 e si ferma a 10000 giri...se riuscissi a tirare fuori almeno 2000 giri in più sarebbe tutto di guadagnato
 
8940698
8940698 Inviato: 1 Dic 2009 20:29
 

Ma quante seghe mentali che vi fate! 0509_si_picchiano.gif
E' logico che in folle giri di più icon_asd.gif , in folle il motore non trasmette la trazione a niente quindi gira liberamente, in marcia non potrà mai arrivare a quei giri per via della potenza che bisogna usare per farla muovere.
Mi sembra una cosa abbastanza elementare icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
Anche perchè se fosse come dite voi possiamo mettere le marce lunghissime che tanto anche i motore i un tagliaerba le può tirare come le tirerebbe se non ci fosse niente attaccato all'albero(intendo la trasmissione)
 
8940931
8940931 Inviato: 1 Dic 2009 20:53
 

ho capito ma una volta avevo il 50 preparato e a fondoscala arrivava anche lui a 12500 anche di + in folle e le prime 4 marce me le tirava tutte, ora nemmeno in prima supera i 10000
 
8940962
8940962 Inviato: 1 Dic 2009 20:56
 

Possono essere i rapporti troppo lunghi, ma non può essere la frizza, se fosse quella, sentiresti che quando entra in coppia salgono i giri ma non spinge icon_wink.gif
 
8941263
8941263 Inviato: 1 Dic 2009 21:28
 

ma ci siete??? nessuno che ci arriva. magari andando esiste l' attrito dell' aria!!!!!!.
poi in folle gira libero
 
8941297
8941297 Inviato: 1 Dic 2009 21:31
 

l'attrito dell'aria è importante, ma lo è molto di più la forza che il motore deve trasmettere al pignone, quindi alla corona, quindi alla ruota stessa, che per muovere tutta la baracca sforza enormemente sull'asfalto, in più c'è l'attrito della gomma sia anteriore che posteriore 0509_up.gif
 
8941390
8941390 Inviato: 1 Dic 2009 21:41
 

si ragazzi...ma se dice che prima li prendeva i 12500 sicuramente adesso non ci arriva...e quindi c'è un problema.

La mia....quando non sale di giri...è sempre colpa della carburazione...ma dopo l'ultima esperienza....ho anche una seconda causa.

Lo scarico hai detto che è originale no?


Bene....e hai mai avuto la carburazione grassa? Anche se non l'hai avuta..tira giu lo scarico e puliscilo dentro con qualche reagente....o comunque...un liquido insieme a delle rondelle....ti dirà che fa la differenza....la mia era piena d'olio e residuo incombusto e quindi i gas non uscivano come si deve e non faceva entrare nuova benzina come si deve...


Provaci..poi vediamo....Devi eliminare ogni dubbio icon_asd.gif icon_asd.gif e alla fine arrivi alla causa 0509_up.gif
 
8941420
8941420 Inviato: 1 Dic 2009 21:44
 

beh si, hai ragione mada 0509_up.gif noi ci eravamo orientati su una motivazione fisica del perchè anche se li prendesse tutti in folle, non potrebbe comunque arrivare allo stesso numero di giri per una serie di resistenze e attriti 0509_up.gif poi certamente ci sarà anche una motivazione "motooristica" della cosa icon_wink.gif
 
8941450
8941450 Inviato: 1 Dic 2009 21:47
 

xsm93 ha scritto:
beh si, hai ragione mada 0509_up.gif noi ci eravamo orientati su una motivazione fisica del perchè anche se li prendesse tutti in folle, non potrebbe comunque arrivare allo stesso numero di giri per una serie di resistenze e attriti 0509_up.gif poi certamente ci sarà anche una motivazione "motooristica" della cosa icon_wink.gif


Certamente...ma visto che prima ci andava....in" teoria"...c'è stato un cambiamento che non lo fa piu andare come allo stato precedente ( parole prese dal libro di fisica icon_asd.gif )

Quindi....in poche parole deve prendersi un foglio e scrivere tutte le Possibili cause.
Poi....deve iniziare ad eliminare una alla volta...fino a che trova il problema.

Potrebbe essere anche la catena..corona o pignone...che se consumati..o Mal lubrificati non trasmettono piu alla stessa velocità.


Potrebbe essere anche che con la lavorazione attuale...il motore abbia perso quel poco che lo faceva arrivare ai 12500 e che riesce ad arrivare solo in folle per le cause dette sopra da voi.
 
8941467
8941467 Inviato: 1 Dic 2009 21:49
 

Io dico che può essere una scaldata icon_wink.gif
 
8941479
8941479 Inviato: 1 Dic 2009 21:50
 

morig94 ha scritto:
Io dico che può essere una scaldata icon_wink.gif


potrebbe essere.


Il proprietario dovrebbe andare e prendersi una discesa...e vedere se almeno li supera i 10k....e cosi ti regoli se è la trasmissione che fa da limitatore oppure no
 
8941553
8941553 Inviato: 1 Dic 2009 21:58
 

mah, io prima prenderei in considerazione la fisica, poi la motoristica..una scaldata mi sembra eccessiva..potrebbe essere lo scarico tappato dall'olio incombusto, la carburazione, e via di seguito fino ad escluderle tutte e arrivare proprio alla scaldata 0509_up.gif
 
8941555
8941555 Inviato: 1 Dic 2009 21:58
 

la trasmissione ah 70 km se va bene, ho persino cambiato i cuscinetti della ruota dietro + corona e pignone sempre oliata tesa al punto giusto le gomme non sono per niente molli ho provato in discesa e anche li nn supera i 10000 in marcia, di scaldate la vedo dura perchè il motore ha appena finito il rodaggio e anche se li porto fuori giri in folle (fatto due volte) li tengo bene quindi escludo la caldata, può essere lo scarico intasato perchè la miscela la faccio sempre + grassa...domani la pulisco o la svuoto direttamente
 
8941591
8941591 Inviato: 1 Dic 2009 22:02
 

davigpr35 ha scritto:
la trasmissione ah 70 km se va bene, ho persino cambiato i cuscinetti della ruota dietro + corona e pignone sempre oliata tesa al punto giusto le gomme non sono per niente molli ho provato in discesa e anche li nn supera i 10000 in marcia, di scaldate la vedo dura perchè il motore ha appena finito il rodaggio e anche se li porto fuori giri in folle (fatto due volte) li tengo bene quindi escludo la caldata, può essere lo scarico intasato perchè la miscela la faccio sempre + grassa...domani la pulisco o la svuoto direttamente



prova a pulire lo scarico......a me lo faceva...per andare a scuola facevo massimo i 7500 giri circa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif una volta pulito..sembra una moto diversa
 
8941618
8941618 Inviato: 1 Dic 2009 22:04
 

beeella...lo so che dovrei metterci come minimo una giannelli ma non mi va di spenderci troppi soldi dato che sto preparando l'altra moto metrakit pro race
 
8941651
8941651 Inviato: 1 Dic 2009 22:06
 

davigpr35 ha scritto:
beeella...lo so che dovrei metterci come minimo una giannelli ma non mi va di spenderci troppi soldi dato che sto preparando l'altra moto metrakit pro race



ho visto il vostro sito...non male (chiusto OT) icon_asd.gif 0509_up.gif
 
8941780
8941780 Inviato: 1 Dic 2009 22:19
 

grz!=) comunque pensavo anche alla candela...ho una 4 elettrodi
 
8945529
8945529 Inviato: 2 Dic 2009 18:05
 

Mada quando hai smontato la marmitta che spessore aveva il deposito sulle pareti? Mi consigli di pulirla? Ho la moto da 5 mesi però dall'inizio il miscelatore mi mandava troppo olio, adesso l'ho tolto ma volevo sapere se conveniva perchè mi sa che si è depositato un po' eusa_think.gif
 
8945978
8945978 Inviato: 2 Dic 2009 19:07
 

mah mi pare un millimetro...ma non riesci a determinare quanto residuo ci possa essere dentro perchè va a accumularsi tutto sulle paratie
 
8946608
8946608 Inviato: 2 Dic 2009 20:33
 

morig94 ha scritto:
Mada quando hai smontato la marmitta che spessore aveva il deposito sulle pareti? Mi consigli di pulirla? Ho la moto da 5 mesi però dall'inizio il miscelatore mi mandava troppo olio, adesso l'ho tolto ma volevo sapere se conveniva perchè mi sa che si è depositato un po' eusa_think.gif



Io sulla mia sono rimasto davvero impressionato.....avevo almeno 4mm di sporco.....perchè cambiando carburatore e anche prima......ho sempre avuto la miscela grassa....e pure la carburazione.

Quindi....avevo la pancia piena. Si sente anche dal suono......dopo che la pulisci la moto sembra nuova.

Comunque....ti consiglio di mettere dentro la pancia 20 dadi di diametro piccolo...e poi un po di sostanza corrosiva.....puoi usare ( come ho fatto io nella 3a fase) uno sgrassatore potente.....e vedrai che torna come nuova...se non ti da problemi di velocità e ripresa...vuol dire che non hai problemi...a me invece...ogni giorno andava meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8955575
8955575 Inviato: 4 Dic 2009 14:55
 

Prima chiedevo a Mada, non ho scritto "ma da" icon_asd.gif va be, allora io non ho quel problema li alla marmitta icon_mrgreen.gif
 
8956788
8956788 Inviato: 4 Dic 2009 18:22
 

valech ha scritto:
ma ci siete??? nessuno che ci arriva. magari andando esiste l' attrito dell' aria!!!!!!.
poi in folle gira libero


La resistenza aerodinamica è una delle ultime cose che andrei a considerare in ordine di rilevanza, abbiamo prima il peso e una massa da accelerare e l'attrito con l'asfalto.
 
8956810
8956810 Inviato: 4 Dic 2009 18:27
 

Lucas ha scritto:


La resistenza aerodinamica è una delle ultime cose che andrei a considerare in ordine di rilevanza, abbiamo prima il peso e una massa da accelerare e l'attrito con l'asfalto.



infatti.....io direi anche che non c'entra niente l'aria....perche quest'ultima era presente anche quando la moto arrivava a 12500 con l'elaborazione precedente
 
8958083
8958083 Inviato: 4 Dic 2009 21:52
 

ragazzi miei qualcuno mi sparerà ahahah mi sa che mi sparo da solo xD dunque l'altro ieri si è strappato il filo della frizione mentre andavo a scuola mannaggia il ritorno è stato deprimente comunque sia al pomeriggio l'ho cambiato e indovinate un po!??!? rimaneva a malapena tirato, ora tira bene le marce!!=)
 
8958092
8958092 Inviato: 4 Dic 2009 21:53
 

Ma scusa non dovrebbe essere il contrario? Se la frizione è leggermente tirata i giri salgono di più
 
8958132
8958132 Inviato: 4 Dic 2009 22:00
 

in effetti è vero però da quando ho cambiato il filo nn lo fa più
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©