Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
6° marcia lunghissima ! [come rimediare?]
12097019
12097019 Inviato: 7 Lug 2011 12:57
Oggetto: 6° marcia lunghissima ! [come rimediare?]
 

raga, ho un'hm del 2005, l'ho comprato da pravato quindi non so cosa se ha modificato qualcosa nel cambio o no fattostà che io tirando bene tutte le marce la 6° la metto a 60 ! ho una v6 ed è sbloccata quindi fà 95-100 segnatii . è normale? i miei amici mettono la 6° a 80 ! icon_confused.gif
ho letto che la top fà la 6° marcia lunga . puoò essere che ho quella ? io ho i rapporti normali, 14-60..
 
12097073
12097073 Inviato: 7 Lug 2011 13:04
 

se hai la leovince non puoi avere la top icon_asd.gif comunque anch'io sul beta avevo la quinta infinita...e io avevo i rapporti cortissimi....non mi ricordo bene ma mi sembra che la sesta la mettevo anch'io a quelle velocità...per il fatto delle modifiche è difficile che chi la vende prima di dartela cambi qualcosa nel cambio...al massimo nei rapporti....può essere che chi ce l'aveva prima avesse rapporti piu corti
 
12097200
12097200 Inviato: 7 Lug 2011 13:22
 

Mr-k ha scritto:
se hai la leovince non puoi avere la top icon_asd.gif comunque anch'io sul beta avevo la quinta infinita...e io avevo i rapporti cortissimi....non mi ricordo bene ma mi sembra che la sesta la mettevo anch'io a quelle velocità...per il fatto delle modifiche è difficile che chi la vende prima di dartela cambi qualcosa nel cambio...al massimo nei rapporti....può essere che chi ce l'aveva prima avesse rapporti piu corti

la top perfomance vende la sesta marcia lunga !
i miei rapporti sono quelli che hanno tutti, pure i miei amici che mettono la 6° a 80! a me la 6° è davvero infinita! io intendevo che forse quel ragazzo che me l'ha venduta avesse cambiato qualcosa nel cambio e poi l'ha lasciato così!

e se io mettessi i rapporti corti la 6 la metterei tipo a 50? rotfl.gif
 
12097232
12097232 Inviato: 7 Lug 2011 13:26
 

La sesta di solito la metti dopo, poi dipende da quanto tiri le marce! eusa_think.gif
 
12097275
12097275 Inviato: 7 Lug 2011 13:31
 

Dieguz ha scritto:
La sesta di solito la metti dopo, poi dipende da quanto tiri le marce! eusa_think.gif

come ho già detto, se tiro tutte le marce , la 6° la metto a 60 !
 
12097303
12097303 Inviato: 7 Lug 2011 13:35
 

La sesta lunga non cambia molto comunque, rimane sempre corta icon_asd.gif
 
12097355
12097355 Inviato: 7 Lug 2011 13:42
 

morig94 ha scritto:
La sesta lunga non cambia molto comunque, rimane sempre corta icon_asd.gif

icon_confused.gif
è un mistero! ahahah

adesso mi son ricordato che la moto a volte mentre cammino mi và a folle da sola ! icon_confused.gif icon_confused.gif
tipo una volta a settimana mentre cammino mi sfolla !
ho problemi al cambio? e inoltre se tiro tutte le marce la 3° e la 4° le cambio velocissimo ! è normale?

sono un caso disperato eusa_wall.gif
 
12099461
12099461 Inviato: 7 Lug 2011 19:09
 

lio97 ha scritto:

icon_confused.gif
è un mistero! ahahah

adesso mi son ricordato che la moto a volte mentre cammino mi và a folle da sola ! icon_confused.gif icon_confused.gif
tipo una volta a settimana mentre cammino mi sfolla !
ho problemi al cambio? e inoltre se tiro tutte le marce la 3° e la 4° le cambio velocissimo ! è normale?

sono un caso disperato eusa_wall.gif

Per il fatto del folle è normale, è il cambio che è pacco eusa_wall.gif icon_asd.gif

Per la sesta bo, prova a fare un video! 0509_up.gif
 
12103453
12103453 Inviato: 8 Lug 2011 13:23
 

Dieguz ha scritto:

Per il fatto del folle è normale, è il cambio che è pacco eusa_wall.gif icon_asd.gif

Per la sesta bo, prova a fare un video! 0509_up.gif

un video dove si sente il rumore che fà la moto? o proprio dove si vede io che vado in moto? sarebbe piu semplice fare la prima icon_confused.gif
 
12103542
12103542 Inviato: 8 Lug 2011 13:35
 

lio97 ha scritto:

un video dove si sente il rumore che fà la moto? o proprio dove si vede io che vado in moto? sarebbe piu semplice fare la prima icon_confused.gif

Ma per sentire questo problema della "6°"..sarebbe meglio la seconda, però se non riesci fai la prima opzione icon_asd.gif
 
12121638
12121638 Inviato: 12 Lug 2011 12:30
 

Dieguz ha scritto:

Ma per sentire questo problema della "6°"..sarebbe meglio la seconda, però se non riesci fai la prima opzione icon_asd.gif

adesso che ci penso non ha senso fare un video, perche sentiresti solo il rumore e non le vibrazioni degli alti giri !

mi è venuto un dubbio, io ho il contagiri e le marce le cambio a 8 x 1000rpm le devo tirare di più? sento un rumore brutto superati quei giri :S
 
12121709
12121709 Inviato: 12 Lug 2011 12:40
 

Con il rumore si possono capire i giri della moto, e a 8000 va in coppia la moto non ha senso cambiare marcia
 
12122295
12122295 Inviato: 12 Lug 2011 14:10
 

morig94 ha scritto:
Con il rumore si possono capire i giri della moto, e a 8000 va in coppia la moto non ha senso cambiare marcia

ecco perchè mi fà un piccolo scatto! quando devo cambiare? prima o dopo? scusa ma non sò niente eusa_doh.gif
 
12122498
12122498 Inviato: 12 Lug 2011 14:44
 

Quando la lancetta va sul rosso o quando non spinge più 0509_up.gif
 
12124044
12124044 Inviato: 12 Lug 2011 19:44
 

morig94 ha scritto:
Quando la lancetta va sul rosso o quando non spinge più 0509_up.gif

sul serio? icon_eek.gif ma poi inizia a tremare! allora è per quello che la 6^ la metto a velocità ridotta?
 
12125122
12125122 Inviato: 12 Lug 2011 22:32
 

eusa_think.gif anche se avessi la sesta lunga la velocità a cui arrivi con le altre marce è la stessa. quindi probabilmente non le tiri abbastanza
 
12127204
12127204 Inviato: 13 Lug 2011 11:44
 

se faccio un video che mostra il contagiri, riuscite a capire qual'è il problema? icon_rolleyes.gif
 
12127303
12127303 Inviato: 13 Lug 2011 11:59
 

si deve sentire anche il suono 0509_up.gif
 
12129793
12129793 Inviato: 13 Lug 2011 19:22
 

Tira le marce fino alla fine, non ti preoccupare delle vibrazioni icon_wink.gif
 
12129921
12129921 Inviato: 13 Lug 2011 19:45
 

dipende se è il motore che sta esplodendo a 11000 giri meglio di no icon_asd.gif dovresti capirlo però quando in quella marcia il motore non spinge più.
 
12132998
12132998 Inviato: 14 Lug 2011 12:15
 

aloorà è quello il problema : non tiro bene le marce!
ma tirandole tutte fino a 9000-10000 giri si rovina il motore? aumentano i consumi vero?
0510_saluto.gif
 
12133005
12133005 Inviato: 14 Lug 2011 12:16
 

se non vai in fuorigiri non si rovina, e si, consuma di più. 0509_up.gif
 
12133427
12133427 Inviato: 14 Lug 2011 13:24
 

per un 50 originale un regime di 10.000-11.000 rpm sono grossomodo i regimi massimi a cui è opportuno portare il motore, regimi che comunque sono raggiungibili in tutta tranquillità, inoltre è abbastanza ovvio che tirando il motore ad alti regimi affinchè eroghi più potenza aumentano i consumi ma a meno che voi non stiate sempre a 10.000 rpm delle tirate occasionali non incidono sul consumo generale.
ricordo poi per pura coerenza che la massima accelerazione ottenibile non si ottene cambiando non appena si sente che il motore cala molto il suo valore di coppia erogata, ma a seconda dei casi andando in ampio fuorigiri, per dei motivi che chiarirò solo se qualcuno lo chiederà
 
12135232
12135232 Inviato: 14 Lug 2011 19:22
 

carbonfiberRS ha scritto:
per un 50 originale un regime di 10.000-11.000 rpm sono grossomodo i regimi massimi a cui è opportuno portare il motore, regimi che comunque sono raggiungibili in tutta tranquillità, inoltre è abbastanza ovvio che tirando il motore ad alti regimi affinchè eroghi più potenza aumentano i consumi ma a meno che voi non stiate sempre a 10.000 rpm delle tirate occasionali non incidono sul consumo generale.
ricordo poi per pura coerenza che la massima accelerazione ottenibile non si ottene cambiando non appena si sente che il motore cala molto il suo valore di coppia erogata, ma a seconda dei casi andando in ampio fuorigiri, per dei motivi che chiarirò solo se qualcuno lo chiederà


Eccomi, sono arrivato a chiederti per quale motivo, a seconda dei casi, la massima accelerazione si ottiene andando in ampio fuorigiri icon_biggrin.gif
Ma seriamente.. Perchè? Perchè passando al rapporto successivo così si è in coppia?
 
12135317
12135317 Inviato: 14 Lug 2011 19:41
 

carbonfiberRS ha scritto:
per un 50 originale un regime di 10.000-11.000 rpm sono grossomodo i regimi massimi a cui è opportuno portare il motore, regimi che comunque sono raggiungibili in tutta tranquillità, inoltre è abbastanza ovvio che tirando il motore ad alti regimi affinchè eroghi più potenza aumentano i consumi ma a meno che voi non stiate sempre a 10.000 rpm delle tirate occasionali non incidono sul consumo generale.
ricordo poi per pura coerenza che la massima accelerazione ottenibile non si ottene cambiando non appena si sente che il motore cala molto il suo valore di coppia erogata, ma a seconda dei casi andando in ampio fuorigiri, per dei motivi che chiarirò solo se qualcuno lo chiederà

che rispostona ! 0509_doppio_ok.gif
non ho ben capito questa frase '' la massima accelerazione ottenibile non si ottene cambiando non appena si sente che il motore cala molto il suo valore di coppia erogata, ma a seconda dei casi andando in ampio fuorigiri''
per fare un cambio ottimale bisogna andare fuori giri? icon_confused.gif
 
12135363
12135363 Inviato: 14 Lug 2011 19:47
 

Magari ti slitta la frizione e appena metti la sesta ti sembra lunga perche non slitta icon_asd.gif
 
12135367
12135367 Inviato: 14 Lug 2011 19:48
 

alexusderapage ha scritto:
Magari ti slitta la frizione e appena metti la sesta ti sembra lunga perche non slitta icon_asd.gif

slitta ? come? perchè?
 
12135766
12135766 Inviato: 14 Lug 2011 21:24
 

lio97 ha scritto:

slitta ? come? perchè?


Sara consumata, ma è solo un'ipotesi.
 
12138337
12138337 Inviato: 15 Lug 2011 12:41
 

lio97 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
per un 50 originale un regime di 10.000-11.000 rpm sono grossomodo i regimi massimi a cui è opportuno portare il motore, regimi che comunque sono raggiungibili in tutta tranquillità, inoltre è abbastanza ovvio che tirando il motore ad alti regimi affinchè eroghi più potenza aumentano i consumi ma a meno che voi non stiate sempre a 10.000 rpm delle tirate occasionali non incidono sul consumo generale.
ricordo poi per pura coerenza che la massima accelerazione ottenibile non si ottene cambiando non appena si sente che il motore cala molto il suo valore di coppia erogata, ma a seconda dei casi andando in ampio fuorigiri, per dei motivi che chiarirò solo se qualcuno lo chiederà

che rispostona ! 0509_doppio_ok.gif
non ho ben capito questa frase '' la massima accelerazione ottenibile non si ottene cambiando non appena si sente che il motore cala molto il suo valore di coppia erogata, ma a seconda dei casi andando in ampio fuorigiri''
per fare un cambio ottimale bisogna andare fuori giri? icon_confused.gif


risponderò nel prossimo post perchè ho bisogno di un pò di minuti per organizzarlo
 
12138721
12138721 Inviato: 15 Lug 2011 13:26
 

la risposta non è semplice nè immediata e ha bisogno di una spiegazione piuttosto ampia.

partiamo dalle basi, chiunque abbia studiato fisica/meccanica conosce il secondo principio della dinamica o principio fondamentale che afferma che nel momento in cui si esercita na forza F su un corpo libero di muoversi di massa m esso subirà un'accelerazione a direttamente proporzionale alla forza F e inversamente proporzionale alla massa m avente la stessa direzione della forza e verso concorde con essa che banalmente è conosciuta nella semplice forma:

F=m*a

da cui a=F/m

ora a parte il valore della massa complessiva che non dipende dal rapporto innestato (in verità sì perchè oltre al fatto di dover accelerare il corpo moto bisogna anche accelerare dei corpo rotanti che hanno un certo momento d'inerzia però questo fatto lo trascuriamo) la forza dipende strettamente dal rapporto innestato. come dovrebbe essere noto la catena di ingranaggi che porta il moto dall'albero motore alla ruota serve a far incrementare la coppia motrice che giunge alla ruota e diminuirne di conseguenza il regime di rotazione, è ovvio che in 1a la coppia motrice alla ruota è molto grande, e la velocità bassa, in 6a invece il contrario, velocità elevata e coppia motrice bassa. la forza che fa accelerare la moto dipende ovviamente dalla coppia motrice, tale forza è pari a:

F=M/b

cioè si ottiene dividendo il momento motore alla ruota con il braccio di rotolamento che sarebbe il raggio di rotolamento dello pneumatico che possiamo considerare costante, si ottiene dunque che la forza dipende strettamente dal momento motore e dato che la curva del momento motore alla ruota ha "la stessa forma" di quella all'albero ovviamente anche la forza ha una curva avente "stessa forma" se riportiamo su un grafico tale forza per ogni marcia otteniamo un grafico come questo ove in ordinate vi è il valore della forza e in ascisse la velocità di avanzameto del veicolo:

Link a pagina di Imageshack.us

questa immagine come si vede riporta i valori della forza che agisce sulla moto per ogni marcia, la prima blu è la 1a marcia, l'ultima gialla la 6a, come si vede in 1a si hanno valori di forza elevati, velocità di avanzamento basse, in 6a forze di entità minore e velocità di avanzamento superiori, ora le 6 curva hanno la "stessa forma" solo che ad esempio la 2a è un pò più detta in termini poco scientifici schiacciata e allungata rispetto alla 1a e così via per le altre marce. ora il massimo valore della forza e così pure il massimo valore di accelerazione istantanea si ottengono in corrispondenza di un punto del grafico per ogni marcia che in valore assoluto è maggiore per la 1a e che corrisponde al regime di coppia massima, oltre quel valore l'accelerazione cala ma ciò non significa che bisogna cambiare, come si vede dal grafico la forza in 1a è sempre maggiore di quella ottenibile in 2a anche avvicinandosi al regime di potenza massima e superandolo(il punto ove si ha potenza massima non è individuabile nel grafico ma è poco dopo quello di coppia massima) e diventa inferiore solo dopo il punto di intersezione delle due curva non visibile tra 1a e 2a solo perchè li c'è il limitatore ma visibile ad esempio tra 3a e 4a o 4a e 5a o 5a e 6a e come si vede ad esempio guardando 3a e 4a la forza è sempre maggiore in 3a che in 4a diventando uguale solo nel punto di intersezione tra le 2 curve, oltre diventa minore, nel grafico però interviente il limitatore ma se non ci fosse si vedrebbe la curva della 3a scendere sempre più in vistoso fuorigiri, è nel punto di intersezione che bisogna cambiare(punto che solitamente è poco dopo il regime di potenza massima) perchè ogni cambiata prima di quel punto porta ad avere una forza agente sul veicolo e dunque un'accelerazione minore di quella che si avrebbe avuto cambiando dopo, cambiando dopo il punto di intersezione è altrettanto negativo. ora dal grafico si nota che escludendo i tempi per cambiare la marcia per avere più accelerazione bisogna avere il più alto numero di rapporti, teoricamente avendo un infinito numero di rapporti l'accelerazione massima si otterrebbe tenendo il motore al regime di potenza massima e la curva sul grafico sarebbe un'iperbole che congiunge i punti a massima potenza per tutti gli infiniti rapporti di trasmissione. ecco perchè il sistema a variatore garantirebbe se tenesse il motore al regime di potenza massima la massima accelerazione se solo non fosse per il fatto di avere un pessimo rendimento organico che fa preferire comunque il cambio a ingranaggi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©