SANLUCIO ha scritto:
spero che qualcuno piu' esperto di me ti illumini
per quel che so:
il c.d.s. non riguarda solamente la strada asfaltata come supponi tu ma anche parcheggi, spiagge, mulattiere, strade bianche(quelle in terra fra i campi) ed ogni luogo in cui sia CONSENTITO circolare con veicoli motore e non
il terreno demaniale appartiene allo stato ed è soggetto alle leggi dello stato (c.d.s. compreso)
fare motocross si puo' solamente dove è consentito
il fatto di avere una moto "puro cross" SENZA TARGA ti obbliga ad usarla solamente in gare apposite oppure in un terreno privato TRASPORTANDOLA IN SEDE CON ALTRI MEZZI
la patente non serve soltanto se la usi a casa tua (anche se c'è gia' una proposta di legge in proposito che la vorrebbe anche li')
non so a quanto ammonti la multa ma, come ho gia' detto, le consegenze ricadranno sui tuoi genitori e non soltanto per la moto ma anche penalmente e di sicuro non si risolvono con una pacca sulle spalle
p.s. fatti la patente e una cross targata, ti diverti lo stesso ma rischi molto meno
Questa è veramente assurda.... Vorrei vedere poi come fanno a controllare, stando fuori dal cancello o dai confini.
Perchè se dovessero entrare senza mandato....
Citazione:
Art. 614 Violazione di domicilio
Chiunque si introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, e' punito con la reclusione fino a tre anni.
Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volonta' di chi ha diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con inganno.
Il delitto e' punibile a querela della persona offesa.
La pena e' da uno a cinque anni, e si procede d'ufficio, se il fatto e' commesso con violenza sulle cose, o alle persone, ovvero se il colpevole e' palesemente armato.
Art. 615 Violazione di domicilio commessa da un pubblico ufficiale
Il pubblico ufficiale, che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, s'introduce o si trattiene nei luoghi indicati nell'articolo precedente, e' punito con la reclusione da uno a cinque anni.
Se l'abuso consiste nell'introdursi nei detti luoghi senza l'osservanza delle formalita' prescritte dalla legge, la pena e' della reclusione fino a un anno.
Vorrei vedere qual'è il giudice che si mette a firmare un mandato per controllare la patente di un bambino che circola con una pit-bike in cortile.
Non li firmano nemmeno per cose più serie!