Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Curiosità : Come funziona lo starter del Monster ?
14185411
14185411 Inviato: 10 Mar 2013 10:58
 

-Neo- ha scritto:
Ciao a tutti... uppo il thread per una domanda giusto per non dover creare un'altra discussione, dopotutto mi interessa proprio avere chiarimenti circa il funzionamento della leva dello starter nel mio Monster 620 i.e. icon_smile.gif
Qual è la procedura corretta per accenderlo? icon_question.gif
Il precedente proprietario mi ha detto di non tirare mai l'aria al massimo. Ma perchè?? icon_eek.gif
Quando sono andato a ritirare la moto lui non era in casa e faceva freddino, ho dovuto farla partire da solo, ma senza l'aria tirata al massimo nei primi secondi non restava accesa eusa_naughty.gif

Il manuale d'istruzioni della moto recita "Spostare la leva del comando starter in posizione B" (=completamente aperta), "Lasciare che il comando si avvii spontaneamente, senza azionare il comando dell'acceleratore", "Spostare la leva starter verso la posizione verticale per ottenere il regime di rotazione del motore: minimo; di circa 1.400÷1.500 min" e "Successivamente, man mano che il motore si scalda, portare progressivamente la leva dello starter in posizione verticale (A)".

A quale procedura mi attengo? eusa_think.gif


io a moto fredda lo tiro al massimo altrimenti la moto si spegne poi dopo circa un minuto lo metto a metà per una altro paio di minuti e poi lo chiudo del tutto
 
14185585
14185585 Inviato: 10 Mar 2013 13:07
 

Nei modelli a iniezione la levetta è un semplice acceleratore a mano, non ingrassa la miscela come in quelli a carburatore, quindi tirala pure al massimo. Una volta avviato regoli il regime come meglio credi.
 
14185642
14185642 Inviato: 10 Mar 2013 13:35
 

Ah ok, mi sembrava! Vi ringrazio molto icon_smile.gif
 
14185843
14185843 Inviato: 10 Mar 2013 15:46
 

A quella letta sul manuale icon_smile.gif Chiaro che se il motore schizza a 5000 giri con lo starter tutto aperto devi far registrare la corsa del comando!
 
14269013
14269013 Inviato: 11 Apr 2013 10:43
 

In generale credo che la migliore procedura a cui attenersi é quella dettata dal....buon senso!

Devi trovare il giusto compromesso tra:

a - ottenere un numero di giri sufficiente a tenere la moto accesa

b - cercare di tenere il regime più "basso" possibile (il motore é freddo, si trova in una fase tra le più delicate del suo funzionamento, le sollecitazioni termiche e meccaniche devono essere quindi limitate per quanto possibile).

Quindi io direi di: NON toccare in ogni caso l'acceleratore durante la fase di avviamento e tirare lo starter quanto basta per far avviare il motore e tenerlo al minimo senza spegnersi. Soltanto tu potrai sviluppare l'occhio e l'orecchio adatti per capire quale sia la migliore procedura per la TUA moto 0509_up.gif

Il manuale sicuramente non riporterà procedure sbagliate ma comunque deve darti delle istruzioni valide per tutte le moto (del tuo modello s'intende) e tutte le condizioni (freddo, caldo, umidità, pressione etc) quindi riporta la procedura standard ma anche un po' troppo "generica".

Infine, io ti consiglio di non tenere la moto sul cavalletto a "scaldarsi" ma, una volta che il motore é correttamente avviato' chiudere lo starter ed avviarti il più presto possibile, per completare la fase di "riscaldamento" nella maniera più corretta e cioé in marcia ma a basso regime motore!

Spero di esserti stato utile!

Lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©