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Problema Monster 696 S.....
4912754
4912754 Inviato: 26 Giu 2008 17:05
 

tutto chiaro!
quindi è una questione di salvaguardia..
si tutelano e sono a posto col mondo o quasi.. icon_smile.gif

attendiamo chi sa come funziona quello starter..
grazie Marco.
 
4912806
4912806 Inviato: 26 Giu 2008 17:10
 

Si.... il senso è quasi quello perchè anche dove lavoro io scriviamo dei manuale ed una buona parte del tempo è passata ad evitare "buchi" in ciò che si scrive... onde tutelarsi.
In ogni caso hanno anche ragione. Sarebbe solo dannoso girare con lo starter tirato. Utilizzarlo in fase di partenza a caldo invece è diverso ed io li capisco.

Ti faccio un esempio. Supponiamo che lo startee lavori sulla carburazione.

Se la tua moto non si accende perchè la miscela è magra... tirando l'aria hai risolto anche se la moto era calda. Poi... ovvio... una volta accesa togli subito quel comando.

Se la carburazione era a posto ???

La moto si ingolfa e non si accende più... tu sei a piedi se non arriva qualcuno a spingerti.

Allora tu ti arrabbi con Ducati che non ti aveva scritto questa cosa.

Capito ?

Tutto dipende. Il comando NON andrebbe usato a caldo... esattamente come dicono loro, ma io (parere personale) penso che possa essere utile nei casi in cui sia abbia una carburazione troppo magra.

Non oso pensare quando le moto dovranno essere Euro4 oppure Euro5.

Una tragedia !!!!
 
4912958
4912958 Inviato: 26 Giu 2008 17:25
 

DueRuote ha scritto:


Non oso pensare quando le moto dovranno essere Euro4 oppure Euro5.

Una tragedia !!!!


avremo delle moto che possono dare 10 ma daranno 5...
ma questo problema dell'omologazione è più 'sentito' in casa ducati o vale x tutte le marche?
 
4912960
4912960 Inviato: 26 Giu 2008 17:25
 

DueRuote ha scritto:


Il tuo discorso non farebbe una piega con tutte le moto del mondo... ma non con Ducati. Le moto bolognesi applicano catalizzatori non troppo grandi ed hanno una carburazione a volte... approssimativa.

Per rientrare nelle normative si lascia la carburazione tremendamente magra e questo può creare problemi di questa sorta. Aggiungi che il motore raffreddato ad aria è intrinsecamente meno stabile e più capriccioso (quando sportiveggiante) di quello raffreddato a liquido ed il gioco è fatto.

Ho sentito più volte di motori Ducati a cui serva tirare l'aria a motore freddo ed a motore molto caldo. Non è la prima volta.

Vi chiedo solo una cosa che io, scusatemi, non conosco.

La cosiddetta "aria"... nel Monster è un semplice acceleratore a mano oppure si tratta di un metodo per arricchire la miscela ?

Una volta nelle auto la leva dell'aria portava il rapporto da quello stechiometrico (circa 14:1 e spero mi perdonerete l'imprecisione) sino ad 8:1.

Questo comportava migliore accensione, maggiori consumi, maggiore inquinamento e maggiori residui carboniosi... ma serviva solo finchè l'auto non era calda.

GRAZIE e correggetemi nel caso avessi scritto cose balzane.


icon_mrgreen.gif



l'aria sul 696 non è altro che un semplice accelerometro.....
 
4912992
4912992 Inviato: 26 Giu 2008 17:29
 

Capito. Agisce sulla farlfalla dei due cilindri ?

In detto caso.... non aiuterebbe per l'accensione a caldo e non succederebbe nulla (tranne avere sempre la moto un filo accelerata) dimenticandola tirata.

icon_smile.gif
 
4913004
4913004 Inviato: 26 Giu 2008 17:31
 

quoto DesmoMatrix32

a me al concessionario hanno detto che serve semplicemente a non dover stare lì ad accelerare a mano.

Aggiungo un motivo per cui non bisogna correre con l' "aria" tirata: ovviamente la moto ti rimane accelerata anche se chiudi gas e potrebbe essere pericoloso
 
4913024
4913024 Inviato: 26 Giu 2008 17:34
 

pic975 ha scritto:
quoto DesmoMatrix32

a me al concessionario hanno detto che serve semplicemente a non dover stare lì ad accelerare a mano.

Aggiungo un motivo per cui non bisogna correre con l' "aria" tirata: ovviamente la moto ti rimane accelerata anche se chiudi gas e potrebbe essere pericoloso


Certo certo... l'ho scritto anche sopra. Mancherebbe parte del "freno motore".

Bene bene... vedi... ho imparato qualcosa. Credo di sapere come si comportano i motori con i due tipi di starter, ma non sapevo quale avesse il Monster.

Sapete se fosse la stessa cosa anche per il vecchio 620cc ??
 
4913082
4913082 Inviato: 26 Giu 2008 17:42
 

Comunque, per chi chiedeva, rispondo che il comando dell'aria non è altro che un "accelleratorino" che muove, appunto di poco, la farfalla.

icon_wink.gif

Aumenta il minimo insomma.
 
4913375
4913375 Inviato: 26 Giu 2008 18:15
Oggetto: hfgkjhje
 

ciao

bene tranne il 1000ds e forse l'800 che hanno uno starter automatico
tutti i monster ad iniezione dal 620 ie al 695 e quindi il 696 credo
non hanno uno starter tradizionale come sulle moto ha carburatori
ma hanno semplicemente un piccolo accelleratore che praticamente apre un po di piu le farfalle al minimo per cui gli iniettori leggono lo spostamento e iniettano una quantita di benzina superiore
rispetto comunque all'aria che entra
poi il resto lo fa la centralina
per cui se uno dimentica "l'aria" tirata non succede nulla salvo che quando uno si ferma al semaforo o allo stop oppure deve fare una manovra molto lenta sente che il motore ha un minimo alto
per cui il rischio piu grande e' un consumo piu elevato al minimo e quando la moto e' calda in temperatura comunque la carburazione si sballa
per quanto riguarda il caso citato nel post
posso aggiungere un'altra ipotesi
cioe fermo restando che la moto per rispettare la norma euro 3 ha una carburazione magra ,per cui al minimo e' al limite dello spegnimento
potrebbe essere sucesso che dopo la tirata il motore era molto caldo ,per cui
quando si e' fermato ha far benzina la moto essendosi fermata ha subito un picco di calore perche e' venuto meno il raffreddamento dell'aria
per cui il blocco motore e' aumentato di temperatura
questo calore ha fatto si che la temperatura dell'aria esterna era piu bassa che quella presente nella scatola filtro che esendo sopra al motore si e' comunque surriscaldata per cui questa differenza di temperatura ha fatto si che qualche sensore relativo alla carburazione ,mo viene in mente il famoso flussostato dei motori diesel,si sia sballato e leggendo valori non piu standard impediva al motore di funzionare
 
4969063
4969063 Inviato: 1 Lug 2008 23:20
 

_Devis_ ha scritto:
Magari era troppo calda e si doveva raffreddare un pochino...
anch'io penserei questo. .
 
4969404
4969404 Inviato: 2 Lug 2008 1:00
 

DueRuote ha scritto:


Certo certo... l'ho scritto anche sopra. Mancherebbe parte del "freno motore".

Bene bene... vedi... ho imparato qualcosa. Credo di sapere come si comportano i motori con i due tipi di starter, ma non sapevo quale avesse il Monster.

Sapete se fosse la stessa cosa anche per il vecchio 620cc ??


non mancherebbe solo il freno motore ma ti ritroveresti con il motore a 4000 giri che spinge e non ti fermi piu , se la dimentichi tirata puo essere molto pericoloso.

a me è successo!! avevo usato la leva starter come CRUISE CONTROL dove ci sono limiti di velocità molto noiosi.
 
4974343
4974343 Inviato: 2 Lug 2008 13:41
 

-ZER0- ha scritto:

avevo usato la leva starter come CRUISE CONTROL dove ci sono limiti di velocità molto noiosi.

icon_asd.gif icon_asd.gif ahah bell'idea questa. . .!
 
4998396
4998396 Inviato: 4 Lug 2008 13:08
 

per fortuna non mi e mai capitato icon_smile.gif
 
4998482
4998482 Inviato: 4 Lug 2008 13:13
 

adie190390 ha scritto:

icon_asd.gif icon_asd.gif ahah bell'idea questa. . .!


e sii... è il cruise control ... solo che non lo scrivono!!!

tipo dopo tanta strada... lo regoli... e ti fai un bel pezzettino di strada senza mani, in piedi in moto... e ti sgranchisci i polsi e le ossa... è una libidine!!!
 
5001014
5001014 Inviato: 4 Lug 2008 16:09
 

ma che è questa baggianata per non dire altro dell'aria sul 696 che è un acceleratore???
Al mattino quando la moto è fredda mi spiegate il motivo per cui se tiro l'aria la moto si accende e pian pianino sale su di giri mentre se non la tiro e accendo la moto a filo di gas con l'acceleratore il motore si spegne sotto dopo un po,
Ah si...... forse xkè la manopola dell'aria effettivamente non accelera ma rende al meglio la combustione a motore freddo
altrimenti xkè nel secondo caso la moto si spegne?
 
5001532
5001532 Inviato: 4 Lug 2008 16:49
 

Arth ha scritto:
ma che è questa baggianata per non dire altro dell'aria sul 696 che è un acceleratore???
Al mattino quando la moto è fredda mi spiegate il motivo per cui se tiro l'aria la moto si accende e pian pianino sale su di giri mentre se non la tiro e accendo la moto a filo di gas con l'acceleratore il motore si spegne sotto dopo un po,
Ah si...... forse xkè la manopola dell'aria effettivamente non accelera ma rende al meglio la combustione a motore freddo
altrimenti xkè nel secondo caso la moto si spegne?


boh effetto placebo??

A parte gli scherzi visto che non si è ancora capito se è un semplice acceletore o una specia di "aria" dopo provo a guardare meglio dove è collegata.
 
5002534
5002534 Inviato: 4 Lug 2008 18:32
Oggetto: ghtukh
 

sicuramente perche se io uso l'acceleratore normale comunque apro le farfalle in modo diverso ,mentre con il piccolo acceleratirino le medesime si aprono di meno e diciamo con piu precisione e stabilita per cui la moto parte meglio
 
5003986
5003986 Inviato: 4 Lug 2008 21:08
 

no ma dai non è una questione di precisione
se pensi che con la manopola aperta dell'aria arriva quasi a 4000 giri che precisione vuoi che ci sia
x me sale così su di giri no x effetto acceleratore ma x migliore combustione a motore freddo
che poi io non sono neanche tanto convinto che a manopola aria aperta vi entra più benz. anzi secondo me la benz diminuisce x favorire migliore scoppio e non affogare tutto anche xkè senza ossigeno la cobustione non avviene potrò sbagliarmi ma secondo me è così
dirò una stupidata, quando regolo la carburazione a freddo del mio modellino a motore a scoppio, a motore freddo devo smagrire un pochino (fa lo stesso effetto di accelerazione eppure ho solo smagrito la miscela agendo sul carburatore) altrimenti mi si affoga tutto x poi ingrassare un pochino la carburazione a motore caldo allora pensavo visto che sono comunque motori a scoppio il principio è lo stesso, forse avrò detto una caxxxxa colossale o forse è così
 
5005224
5005224 Inviato: 5 Lug 2008 1:35
 

ciao a tutti...
ho avuto anch'io lo stesso problema e l'ho fatto presente al mio meccanico in occasione del primo tagliando...
Il problema, a detta del meccanico, risiede nella frizione antisaltellamento che hanno montato sul 696... in pratica quando la spegni le palette della frizione si mettono in modo tale che appena metti la marcia ti si spenga.
Dice, sempre il meccanico, che è una caratteristica di questo tipo di frizione.

Io ho appena montato i terminali in carbonio della Termignoni... icon_mrgreen.gif
ma ho il dubbio.... icon_rolleyes.gif con i db killer inseriti sono omologati?????

ciao a tutti
 
5005581
5005581 Inviato: 5 Lug 2008 8:24
 

te paghi 800 e passa euro di marmitte e ora ti accorgi se sono omologati o meno?^^
 
5005602
5005602 Inviato: 5 Lug 2008 8:32
 

Arth ha scritto:
no ma dai non è una questione di precisione
se pensi che con la manopola aperta dell'aria arriva quasi a 4000 giri che precisione vuoi che ci sia
x me sale così su di giri no x effetto acceleratore ma x migliore combustione a motore freddo
che poi io non sono neanche tanto convinto che a manopola aria aperta vi entra più benz. anzi secondo me la benz diminuisce x favorire migliore scoppio e non affogare tutto anche xkè senza ossigeno la cobustione non avviene potrò sbagliarmi ma secondo me è così
dirò una stupidata, quando regolo la carburazione a freddo del mio modellino a motore a scoppio, a motore freddo devo smagrire un pochino (fa lo stesso effetto di accelerazione eppure ho solo smagrito la miscela agendo sul carburatore) altrimenti mi si affoga tutto x poi ingrassare un pochino la carburazione a motore caldo allora pensavo visto che sono comunque motori a scoppio il principio è lo stesso, forse avrò detto una caxxxxa colossale o forse è così



bhe l'aria in teoria porta il rapporto stechiometrico a circa 1 a 8 rispetto al 1 a 14 normale. (1 benzina 8 aria) quindi dovrebbe togliere aria.

comunque dopo se ho tempo voglio provare a svelare l'arcano.
Mi sono rotto di queste diatribe sull'aria si/aria no senza mai un termine.
 
5005613
5005613 Inviato: 5 Lug 2008 8:34
 

Hammercry ha scritto:
te paghi 800 e passa euro di marmitte e ora ti accorgi se sono omologati o meno?^^


Il ragazzo è al suo primo messaggio.... non trattarmelo così....

Si... con i dB killer dovrebbero essere omologati perchè quelli racing solitamente ne sono sprovvisti.

icon_wink.gif
 
5008857
5008857 Inviato: 5 Lug 2008 17:22
 

Purtroppo (per noi possessori di Ducati 696) devo contraddirti Marco.
I terminali Termignoni in carbonio sono si provvisti di DBKiller ma non sono comunque omologati per l'uso stradale. Gli unici ad essere omologati sono quelli in titanio. icon_cry.gif
 
5009234
5009234 Inviato: 5 Lug 2008 18:22
 

e quelli in titanio costano ben 1600 €....
quindi il doppio.... icon_exclaim.gif
ecco perchè ho preso quelli in carbonio...
 
5015445
5015445 Inviato: 6 Lug 2008 19:03
 

ehm..comunque ...per rispondere a chi diceva cosa succede se ci si dimentica l'aria tirata...
sduccede che la moto appena si scalda si spegne al primo stop.
già provato...uno dei primi tempi che ce l'avevo...tirata l'aria per un pò, sdono partita tenendola tirata...dopo 5 minuti di strada la moto si era scaldata a sufficienza e ad ogni stop si spegneva...
sono arrivata dal moroso a spizzichi e bocconi disperata che la moto avesse qualcosa che non andava...
e lui mi ha svelato l'arcano...se tieni l'aria tirata quando la moto è calda si spegne appena il motore scende di giri.
ed in effetti è anche quello che mi ha detto il tester ducati al monster tour...mi ha tirato l'aria quando son salita e mi ha raccomandato di rimetterla nella posizione originaria dopo un minutino circa che andavo.
 
5016994
5016994 Inviato: 6 Lug 2008 21:45
 

stefi ha scritto:
ehm..comunque ...per rispondere a chi diceva cosa succede se ci si dimentica l'aria tirata...
sduccede che la moto appena si scalda si spegne al primo stop.
già provato...uno dei primi tempi che ce l'avevo...tirata l'aria per un pò, sdono partita tenendola tirata...dopo 5 minuti di strada la moto si era scaldata a sufficienza e ad ogni stop si spegneva...
sono arrivata dal moroso a spizzichi e bocconi disperata che la moto avesse qualcosa che non andava...
e lui mi ha svelato l'arcano...se tieni l'aria tirata quando la moto è calda si spegne appena il motore scende di giri.
ed in effetti è anche quello che mi ha detto il tester ducati al monster tour...mi ha tirato l'aria quando son salita e mi ha raccomandato di rimetterla nella posizione originaria dopo un minutino circa che andavo.


la mia aria è diversa... non fa scendere di giri la moto.
 
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