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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ1 - Consumo
5473567
5473567 Inviato: 27 Ago 2008 17:50
 

engel ha scritto:
ma se comprate la moto poi che vi fate sti problemi quanto consuma la mia la tua ecc.......compratevi un 50 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif taccagni godetevi la moto e smettetela di piangere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Noto con piacere di aver incontrato una persona Veramente Simpatica sul forum: grazie per i tuoi interventi intelligenti........se ne hai altri, ti prego...mettili dentro.
Una volta ho letto una frase: è inutile combattere contro uno stupido, perdi sempre perchè lui ha più esperienza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif m*****a che simpatia che mi fai........alla prossima, mi raccomando.

Ciao carissimo.

Ultima modifica di ianofz1 il 27 Ago 2008 18:27, modificato 1 volta in totale
 
5473984
5473984 Inviato: 27 Ago 2008 18:26
 

Pirandello ha scritto:


Con ciò non voglio allarmarti,ma una miscela troppo magra aumenta prestazioni,specie in basso,diminuisce i consumi,ma a lungo andare,o se va male, come minimo ti buca un pistone,e poi son dolori.
Ho montato subito una Power Commander per adeguare la carburazione.


Un'altra cortesia, non capisco come mai si possa bucare un pistone con meno benzina che scoppia?
Lasciando il fatto che coi numeretti che cambiamo, si hanno solo effetti impercettibili sia sulla meccanica che sotto il culo.
Non se tu sai che con la PCIII, se hai comprato quella seria, cambi principalmente l'anticipo dell'accenzione.
Per cortesia, se eventualmente hai intenzione di rispondere, solo motivazioni tecniche e non frutto di frasi raccolte ai bar: minore calore alla camera di scoppio......e il pistone si sfonda.......mhhh.
 
5474819
5474819 Inviato: 27 Ago 2008 19:42
 

ianofz1 ha scritto:
Pirandello ha scritto:


Con ciò non voglio allarmarti,ma una miscela troppo magra aumenta prestazioni,specie in basso,diminuisce i consumi,ma a lungo andare,o se va male, come minimo ti buca un pistone,e poi son dolori.
Ho montato subito una Power Commander per adeguare la carburazione.


Un'altra cortesia, non capisco come mai si possa bucare un pistone con meno benzina che scoppia?
Lasciando il fatto che coi numeretti che cambiamo, si hanno solo effetti impercettibili sia sulla meccanica che sotto il culo.
Non se tu sai che con la PCIII, se hai comprato quella seria, cambi principalmente l'anticipo dell'accenzione.
Per cortesia, se eventualmente hai intenzione di rispondere, solo motivazioni tecniche e non frutto di frasi raccolte ai bar: minore calore alla camera di scoppio......e il pistone si sfonda.......mhhh.


Citazione:
Intanto non capisco cosa devo "vedere con esperienza" (la porto dal meccanico dicendo che consuma di meno....controlliamo), dopo prendi i due scarichi e guardaci dentro: ti rendi conto che uno è "tappato" a singhiozzo con l'exup, l'altro è libero.
Ti dico che dopo dati acquisiti sul consumo con lo scarico originale, ho fatto pure prove con lo scarico aperto senza abbassare il CO: i consumi sono stati più bassi.
Consumi più bassi non significa che con un litro percorro il doppio di km.
Senti, ma la storia dei pistoni sfondati te l'ha raccontata quello che ti ha venduto la PCIII?
Sai perchè proprio modificando l'anticipo, si rischia di sfondare i pistoni.
Comunque per essere più tranquillo, consumando di più, l'ultima pompata del benzinaio la butto per terra.
Ti dico ancora, che un nostro collega montando una mivv suono in un centro, bene questi gli hanno abbassato i valori rispetto ai default di casa yamaha.

Comunque pirandello usa toni più bassi, almeno con chi questi ultimi, li ha tenuti bassi.......nulla di personale.


Stai facendo tutto tu,tra l'altro con affermazioni del tutto opinabili,onestamente non capisco nè che toni avrei usato,nè il perchè di questo accanimento icon_rolleyes.gif
 
5474882
5474882 Inviato: 27 Ago 2008 19:48
 

iano ma che te sei mangiato?? ahahaha icon_mrgreen.gif
Con i valori CO smagriti puoi andare tranquillo per 2 motivi:
1- agiscono solo ai bassi, poi ci pensa la centralina in automatico
2- Mamma ha deciso che quei valori si possono modificare in quel range, finche lo rispetti io non mi preoccuperei.

Al contrario con una PCIII si esclude la centralina originale e si può andare ben oltre il range previsto da Mamma e lì se si "monta" una mappa sbagliata, a lungo andare, so ca**i seri!
La PCIII da sola non modifica l'anticipo, serve un altro modulo. Questo modulo se fatto bene dovrebbe incrementare l'anticipo all'incremento dei giri, quindi ai bassi si ha poco o nulla incremento ed agli alti si ha più incremento.

Riguardo una carburazione ottimale senza un rapporto stechiometrico non si può fare ed è soprattutto per questo che chi monta centraline aggiuntive dovrebbe anche farle registrare al banco ed intervenire se necessario.
Meglio una carburazione grassa che una carburazione magra perchè quando è grassa e verò che consuma di più o al limite imbratta le candele, ma è anche vero che lascia uno strato di gas incombusto sulle pareti della camera di scoppio e questo dovrebbe favorire un raffreddamento (personalmente sto approfondendo la cosa chiedendo a persone più esperte); con la carburazione magra si raggiunge comunque una temperatura maggiore nella camera di scoppio, ma non si ha quel tipo di raffreddamento perchè non rimane nulla. Aumentando di molto la temperatura si arriva a fondere (bucare) il pistone.

La possibilità di bucare i pistoni agendo sui valori CO (smagrendo) direi che è trascurabile proprio per i 2 motivi scritti in precedenza; è delle alte temperature che bisogna stare in campana e queste si raggiungono quando la moto è su di giri, ma in quel caso la centralina originale fa il suo lavoro.

@engel
ma hai di nuovo sbagliato forum? o se qui perchè "gatta ci cova"? eheheh icon_mrgreen.gif
 
5475383
5475383 Inviato: 27 Ago 2008 20:30
 

ragazzi,vi riporto in tema topic;stasera ho ritirato la moto dal meccanico per problemi al liquido di raffreddamento(vedere topic Surriscaldamento):prima troppo calda anche in discesa per tutto Agosto poi nella scorsa settimana l'opposto.Avevo fatto il pieno domenica in montagna,in cima per cui ho fatto solo discesa tornando a casa,non credo che il meccanico che ha provato la moto oggi abbia aggiunto 10 euro e sono sicuro di aver azzerato,ma segna 275 km ed è alla 3a tacca.

Da quando ho montato il filtro BMC sono passato da 200 km con 5 tacche a 250 km,ma ora sono estere e fatto icon_eek.gif ...che succede?

N.B. non ho fumato/bevuto ne sto scrivendo cazz...volate,se volevo stupire avrei usato numeri più credibili:sto parlando di un consumo medio che oscilla tra 23 e 30 km/lt (non so se la terza tacca è quasi finita e sta per iniziare la quarta o ce n'è ancora).L'unica anomalia è che da domenica la temperatura sul display segnava 71°.
N.B.2 moto originale + filtro Bmc (+ tubi in treccia ma non c'entra col consumo icon_asd.gif )
 
5475441
5475441 Inviato: 27 Ago 2008 20:35
 

Devi ritornare dal meccanico e chiedere spiegazioni del perchè consuma poco........però devi dirglielo incazzato.
 
5475472
5475472 Inviato: 27 Ago 2008 20:38
 

glie l'ho detto.La risposta è stata che più è fredda e meno consuma.


Però profuma di strunzata,nel senso che sono troppi km secondo me...
 
5475509
5475509 Inviato: 27 Ago 2008 20:42
 

Pirandello ha scritto:


Se hai le competenze necessarie per vedere,non in linea teorica ma con cognizione di causa,se è tutto ok goditi pure i tuoi 20 Km/l,altrimenti ti consiglio di farci dare un'occhio da qualcuno con esperienza icon_wink.gif


Dimmi tu se sono stato esagerato.
Comunque alla fine credo proprio che modificando i numeretti del cruscotto, non succeda proprio nulla.
Ti assicuro che non c'è stato nessun accanimento, solo mezz'oretta senza aver nulla da fare.
La verità è che sono invidioso delle tue leve icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5475652
5475652 Inviato: 27 Ago 2008 20:56
 

-Giro- ha scritto:
iano ma che te sei mangiato??
Meglio una carburazione grassa che una carburazione magra perchè quando è grassa e verò che consuma di più o al limite imbratta le candele, ma è anche vero che lascia uno strato di gas incombusto sulle pareti della camera di scoppio e questo dovrebbe favorire un raffreddamento (personalmente sto approfondendo la cosa chiedendo a persone più esperte); con la carburazione magra si raggiunge comunque una temperatura maggiore nella camera di scoppio, ma non si ha quel tipo di raffreddamento perchè non rimane nulla. Aumentando di molto la temperatura si arriva a fondere (bucare) il pistone.

La possibilità di bucare i pistoni agendo sui valori CO (smagrendo) direi che è trascurabile proprio per i 2 motivi scritti in precedenza; è delle alte temperature che bisogna stare in campana e queste si raggiungono quando la moto è su di giri, ma in quel caso la centralina originale fa il suo lavoro.



Sono concorde, ed è sempre un parere, con te sul discorso dei gas incombusti che agirebbero da raffreddamento, ovvero non bruciando essendo in eccesso rispetto all'aria presente necessaria alla combustione corretta, dovrebbero assorbire un pò di energia (calore) dalla camera di scoppio.
Sono concorde anche sulla seconda parte:modifica dei valori CO da cruscotto.
 
5475686
5475686 Inviato: 27 Ago 2008 21:00
 

laopo03 ha scritto:
glie l'ho detto.La risposta è stata che più è fredda e meno consuma.


Però profuma di strunzata,nel senso che sono troppi km secondo me...



Senti rifai i conti facendo il pieno e tutto quello che viene dopo, facendolo sapere poi.
Bello ora arriva l'inverno e la moto farà 35km/lt, speriamo in un inverno rigido........ammazza che risparmi sui carburanti che si hanno.
 
5476144
5476144 Inviato: 27 Ago 2008 22:00
 

ianofz1 ha scritto:



Senti rifai i conti facendo il pieno e tutto quello che viene dopo, facendolo sapere poi.
Bello ora arriva l'inverno e la moto farà 35km/lt, speriamo in un inverno rigido........ammazza che risparmi sui carburanti che si hanno.

mmm..pare na strunzata anche a te.Non so che dire eppure segna così.Credo che passerà alla (mia) storia come anomalia 0510_grattacapo.gif ;non pretendevo certo di essere creduto.
icon_confused.gif icon_rolleyes.gif boh
 
5477558
5477558 Inviato: 28 Ago 2008 1:37
 

Ma insomma, mi assento un attimo e scoppia un putiferio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
X parte mia quoto tutto ciò che hanno detto Iano e Giro........sopratutto riguardo al "nostro Hondista" convinto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5478317
5478317 Inviato: 28 Ago 2008 6:13
 

Miiiii, ma che succede, avete mangiato del peperoncino? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Io ho abbastanza esperienza sui motori a scoppio!
Beh, sto parlando di motori per auto e aereomodellismo da 2,5cc - 5cc icon_redface.gif e comunque quando un motore era magro la temperatura saliva di brutto col rischio di fondere/grippare, al contrario quando era grassa la temperatura restava bassa e ovviamente il motore non dava il meglio di se e si rischiava di sbiellare.
Per fare la carburazione mi aiutavo con una pistola laser che misurava la temperatura sulla testa del motore.

Tornando sul discorso Fz1 la cosa che mi fa stare abbastanza tranquillo e' che i valori del CO agiscono fino ad un certo numero di giri. Quando giri in alto ( e quindi il motore e' piu' stressato e a rischio) la centralina originale usa i valori impostati da mamma yamaha.
Alla fine credo che farla girare a basso regime un po' piu' magra o grassa non cambia molto a livello di salute del motore, ma puo' cambiare a livello di godibilita'.

Ciaoooo
 
5478340
5478340 Inviato: 28 Ago 2008 6:43
 

Jorrison ha scritto:

Io ho abbastanza esperienza sui motori a scoppio!
Beh, sto parlando di motori per auto e aereomodellismo da 2,5cc - 5cc icon_redface.gif e comunque quando un motore era magro la temperatura saliva di brutto col rischio di fondere/grippare, al contrario quando era grassa la temperatura restava bassa e ovviamente il motore non dava il meglio di se e si rischiava di sbiellare.
Per fare la carburazione mi aiutavo con una pistola laser che misurava la temperatura sulla testa del motore.

Ciaoooo


Ma tu parli comunque di motori a due tempi, se non mi sbaglio.
In quei motorini, a parte il diverso ciclo termidinamico, si immette olio nella miscela, e mi ricordo (avevo degli amichetti con sti modellini) che era anche riccuccia di olio, lubrificando alla grande e considerata la carburazione sommaria, ovvero semplice, altra che grassa, era una cascata di miscela.
Ad essere sincero però devo investigare su questo nuovo rebus che è scoppiato, visto che non ci sono certezze.
 
5478389
5478389 Inviato: 28 Ago 2008 7:12
 

ianofz1 ha scritto:


Ma tu parli comunque di motori a due tempi, se non mi sbaglio.
In quei motorini, a parte il diverso ciclo termidinamico, si immette olio nella miscela, e mi ricordo (avevo degli amichetti con sti modellini) che era anche riccuccia di olio, lubrificando alla grande e considerata la carburazione sommaria, ovvero semplice, altra che grassa, era una cascata di miscela.
Ad essere sincero però devo investigare su questo nuovo rebus che è scoppiato, visto che non ci sono certezze.



Ahh, non e' lo stesso motore che abbiamo sulla Fz1 ??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Dai che scherzo... in effetti.. c'hai ragione anche te.. sono cose un po' diverse... nei "motorini" si usava proprio la miscela sia come combustibile che come lubrificante e per il raffreddamento...
Effettivamente....rettifico e mi rimangio quello che ho scritto... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_razz.gif
 
5481301
5481301 Inviato: 28 Ago 2008 11:39
 

Jorrison ha scritto:



Ahh, non e' lo stesso motore che abbiamo sulla Fz1 ??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Dai che scherzo... in effetti.. c'hai ragione anche te.. sono cose un po' diverse... nei "motorini" si usava proprio la miscela sia come combustibile che come lubrificante e per il raffreddamento...
Effettivamente....rettifico e mi rimangio quello che ho scritto... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_razz.gif


Non ti preoccupare, nessuno di noi, almeno credo, ha numeri alla mano quale sia la situazione effettiva.
Beh....penso che il motore FZ1 sia un pochino più sofisticato.......o no!
 
5527593
5527593 Inviato: 2 Set 2008 9:27
 

icon_arrow.gif ieri pomeriggio uscitella a zonzo per la maremma montana... al momento in cui la 2^ tacca della benzina si è spenta avevo percorso 97 km... appena rifaccio il pieno vi ragguaglio la media kilometrica!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5529479
5529479 Inviato: 2 Set 2008 11:26
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif ieri pomeriggio uscitella a zonzo per la maremma montana... al momento in cui la 2^ tacca della benzina si è spenta avevo percorso 97 km... appena rifaccio il pieno vi ragguaglio la media kilometrica!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Andando piano, senza smanettare troppo i 19-20km/lt sono realmente ottenibili: a moto originale non sono mai riuscito nemmeno ad immaginare un consumo tale.
Adesso, godendomi le varie, dico varie sgasate sono intorno ai 16-17km/lt: sono riuscito a fare i 20 lt viaggiando in maniera tranquilla, non supponendo ma con i rifornimenti a tappo e azzerando il trip.
 
8689184
8689184 Inviato: 16 Ott 2009 12:08
 

ciao, sono nuovo di questo forum, ma con diversa esperienza sulla strada!
dopo tanti anni su delle GSX-R1000 ho preso una bellissima FZ1 del 2007, al di la dei paragoni che non possono esserci (sono moto differenti in tutto) ho notato che io riesco a fare circa 150km prima che la riserva parta, non vado pianissimo e la moto é tutta originale tranne il terminale della mivv, ma mi sembra che consumi come jet!!! che cosa potete dirmi??? grazie in anticipo!!!
 
8690841
8690841 Inviato: 16 Ott 2009 15:58
 

Consuma...consuma. Non c'è molto da dire. Io max 17/18 km/litro andando pianissimo...stile passeggiatina in vespa. Se tiro (leggi: se vado allegro) rimango entro i 13/15.
Con la Mivv X-Cone consumi leggermente piu parchi di media con la mia guida tutto sommato tranquilla.

Ultima modifica di zorrykid il 16 Ott 2009 16:31, modificato 1 volta in totale
 
8690896
8690896 Inviato: 16 Ott 2009 16:08
 

FZ1 2009 scarico akrapovich , Filtro BMC , Pignone -1 , Rapid Bike 3 , Centralina sonda lambda RB02

Riesco a fare i 14 km/lt quando vado pianissimo girando con marce alte senza tirate nelle marce infeririori( max 6000 giri ) scendo sui 10 km/lt con andatura allegra , sparata domenicale 6/7 Km/lt eusa_think.gif

Saluti Andrea
 
8690991
8690991 Inviato: 16 Ott 2009 16:28
 

uscitona con gruppo puglia.
fz6 s2.
650 km a una media di 80-90 per complessivi euro 37,40... 0509_up.gif


ma se la sparo al massimo, 50 km con 5 euro al massimo...
ciao
doppio_lamp.gif
 
8691007
8691007 Inviato: 16 Ott 2009 16:33
 

marconez ha scritto:
uscitona con gruppo puglia.
fz6 s2.


Parlavamo del consumo della FZ1...

@andyskb...il pignoncino influisce. E poi la mappatura della centralina...ma mi sembra che la tua consumi esageratamente...boh
 
8691184
8691184 Inviato: 16 Ott 2009 17:05
 

zorrykid ha scritto:


Parlavamo del consumo della FZ1...

@andyskb...il pignoncino influisce. E poi la mappatura della centralina...ma mi sembra che la tua consumi esageratamente...boh



Devo dirti che nemmeno da originale non sono mai riuscito a fare piu di 230Km con il pieno ,
ora con le modifiche apportate i consumi sono piu legati al polso dx , e ovviamente piu elevati ,

Per Farti un esempio , lo scorso mese sono uscito con un amico con una R1 2007 e abbiamo fatto un giro allegro ..... entrambi partiti con il pieno e sono entrato in riserva prima di Lui !

D'altronde se valutavo il fattore consumi non prendevo una Fz1 e tantomeno un 1000 cc icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Mandi Andrea
 
8691195
8691195 Inviato: 16 Ott 2009 17:07
 

confermo i consumi da jet!!!
fino a che stai sotto i 5000giri e la sonda lamda gestisce il tutto é sempre assetata ma umana, sopra inizia a poccia come un vitellino!!!
considerando che mi sballava il contakilometri di circa il10/15 % (adesso é dal meccanico e domani la vado a prendere, speriamo bene) e faccio circa 170km con un pieno al tappo.... alla fine sarò sui 9-10 km/lt
mi sembra pochino!!!
 
8691207
8691207 Inviato: 16 Ott 2009 17:09
 

zorrykid ha scritto:
marconez ha scritto:
uscitona con gruppo puglia.
fz6 s2.


Parlavamo del consumo della FZ1...

@andyskb...il pignoncino influisce. E poi la mappatura della centralina...ma mi sembra che la tua consumi esageratamente...boh


eusa_doh.gif
 
8691241
8691241 Inviato: 16 Ott 2009 17:15
 

D'altronde se valutavo il fattore consumi non prendevo una Fz1 e tantomeno un 1000 cc icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


sono daccordo con te, la moto é un piacevolissimo vizio e di certo non stai vedere i consumi alla goccia oppure altro, però posso dirti che mi ha spiazzato e mi torna poco!
considera che il mio vecchio gsx-r1000 k3-4 con 167cv di serie più 15cv extra usato per le stesse strade (fz1 mai entrata in pista) e il passo era decisamente più alto consumava parecchio, ma parecchio meno!!!
 
8691337
8691337 Inviato: 16 Ott 2009 17:34
 

Lang54 ha scritto:
confermo i consumi da jet!!!
fino a che stai sotto i 5000giri e la sonda lamda gestisce il tutto é sempre assetata ma umana, sopra inizia a poccia come un vitellino!!!
considerando che mi sballava il contakilometri di circa il10/15 % (adesso é dal meccanico e domani la vado a prendere, speriamo bene) e faccio circa 170km con un pieno al tappo.... alla fine sarò sui 9-10 km/lt
mi sembra pochino!!!


E io che la sonda lamda l'ho "taroccata" icon_asd.gif con la centralina aggiuntiva RB02 Rapid bike

Link a pagina di Web.dimsport.com

ciuccio anche sotto i 5000 eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mandi Andrea
 
8691641
8691641 Inviato: 16 Ott 2009 18:21
 

allora sei un buongustaio!!!!! 0509_up.gif

io mi sono limitato a togliere la valvola di scarico e montare un terminale che suona una favola
Link a pagina di Mivv.it

ti ha tolto un po di quel effetto on /off ?
 
8692110
8692110 Inviato: 16 Ott 2009 19:22
 

Lang54 ha scritto:
allora sei un buongustaio!!!!! 0509_up.gif

io mi sono limitato a togliere la valvola di scarico e montare un terminale che suona una favola
Link a pagina di Mivv.it

ti ha tolto un po di quel effetto on /off ?


Se devo essere sincero l'on off non lo avvertivo piu di tanto nemmeno da originale , ora con le modifiche apportate : pignone -1 , filtro Bmc , scarico akrapovic , centralina Rapid Bike 3 * RB02 che ti ho segnalato al link precedente , non so nemmeno cosa sia , la moto è fluida a tutti i regimi e sale di giri che è un piacere , spari su da 4500 sino a oltre 1000 giri nella Zona "rossa " del contagiri .
Assai di piu di quello che sono in grado di gestire .... 0510_sad.gif
1500 euri circa e ci si toglie la paura 0509_up.gif 0509_up.gif

Mandi Andrea
 
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