Iskander66 ha scritto:
Diciamo un paio di cose:
1) il pieno lo devi fare tu, non farlo fare al benzinaio che non ne capisce niente ed ha sempre fretta; metti tutta la benzina che puoi... a un certo punto vedrai che il bicchierino del serbatoio si riempie... aspetta un paio di secondi e vedrai che si svuoterà... fallo un altro paio di volte... anche 5 fino a quando non vedrai che la benzina non defluisce più perché il serbatoio è effettivamente pieno... è una cosa un po' pallosa data la conformazione del serbatoio, in questo modo però saprai che hai imbarcato tutta la benzina possibile e sono 18 litri. La riserva sono 3,4 litri.
2) Se vuoi sapere quanto consuma, fatti un giro, non importa quanto lungo e poi fai di nuovo il pieno al serbatoio, come l'hai fatto precedentemente; a questo punto il conto è facile: Km percorsi fratto litri di benzina messi uguale percorrenza Km/lt.
3) Percorrenza abituale: la FZ1 è 998 cc per 150 CV, 5 valvole per cilindro: capisci da te che non può essere una moto risparmiosa; io andavo da una media di 15 Km/lt per misto urbano-extra urbano a circa 20 Km/lt per percorsi interamente extraurbani, anche allegrotti e curvosi. Questo vuol dire che se ben guidata, senza tirate a 12.000 giri, la moto ti può fare ben più di 300 Km con un pieno. Tieni presente però che questa moto, tirata alla morte può fare anche solo 8 km/lt
Ps. come ti hanno detto, se devi tenere la moto ferma, fai il pieno perché la benzina presente nel serbatoio impedisce all'ossigeno di arruginirlo.
Quoto il discorso del bicchierino, se tieni la moto dritta, da quando la benza comincia a toccare sotto il bicchierino ci va ancora un litrozzo buono.
Per il discorso dei consumi, devo dire che la cosa è molto soggettiva e dipende molto dal tipo e dallo stile di guida.
Io i 300 km con un pieno non li ho mai visti nemmeno con il binocolo, al massimo ne ho fatti 250 usando quasi completamente la riserva, c'è anche da dire che quando sono in giro in moto i consumi sono l'ultimo dei miei pensieri.