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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ1 - Consumo
5173919
5173919 Inviato: 22 Lug 2008 6:45
 

zorrykid ha scritto:


17,9 km/lt fatti domenica (Gran Sasso, 420 km totali...) con la seguente andatura/settaggio:

Viaggetto con zavorra per 40 km (non ho resistito oltre...)
Rapporti originali.
Terminale BLACK (originale ehehe)
Filtro Sukia (originale...)
Grosso zaino sulla schiena
Cupolino Barracuda
Verniciatura perlata aeronautica... icon_eek.gif

Velocita' media su statale: 70km con qualche punta a 110 (e oltre in alcuni tratti gustosi).
60% del percorso in autostrada/codice
Poco traffico, molte salite, parecchi tornanti
Nessuna impennata.... icon_asd.gif
Tutto abbastanza blando....
Valori CO: 6 8 8 6 (prima avevo 6 4 4 6 -o 4 6 6 4 Girooooooooooo ....- cambiati la mattina prima della muntagna)


Ma come c***o fate a resistere, non dico 300km/h, ma il max consentito però.........
 
5173940
5173940 Inviato: 22 Lug 2008 6:56
 

ianofz1 ha scritto:


Ma come c***o fate a resistere, non dico 300km/h, ma il max consentito però.........


Come ti capisco iano... solitamente i miei consumi si attestano piu' verso i 12 al litro, quindi puoi immaginare che il max consentito e' costantemente superato, ma in certe occasioni ci tocca anche fare la giornata "touring" icon_sad.gif
 
5173951
5173951 Inviato: 22 Lug 2008 7:02
 

Jorrison ha scritto:
ianofz1 ha scritto:


Ma come c***o fate a resistere, non dico 300km/h, ma il max consentito però.........


Come ti capisco iano... solitamente i miei consumi si attestano piu' verso i 12 al litro, quindi puoi immaginare che il max consentito e' costantemente superato, ma in certe occasioni ci tocca anche fare la giornata "touring" icon_sad.gif


Guarda, in ogni caso con le modifiche effettuate, la moto non consuma più come prima, ma in maniera assoluta.
Nel fine settimana, mi sono sparato 900 km circa, ad andature "sveglie" ed altalenanti in autostrada.........siamo intorno ai 17km/lt, adesso ci siamo anche perchè ora almeno ci si gode sia la manopola che la musica....e che c***o.....
A breve i pareri sul filtro....
 
5185719
5185719 Inviato: 23 Lug 2008 7:07
 

Ricapitoliamo.
Montaggio GP Style, filtro aria BMC, valori CO 8,12,12,8......i consumi si sono abbassati, per la precisione, con il setting originale dal pieno a tappo percorrevo circa 55-60km e scompariva la II tacca, ma con andature da funerale.
Stamattina sono già a 72km con la I tacca, ma ad andature da matti: tirate, accelerazioni, cambi continui di ritmo etc etc.
Sono veramente soddisfatto.
 
5345625
5345625 Inviato: 9 Ago 2008 13:28
 

20km/lt sono reali e senza viaggiare a 80 all'ora 0509_dito.gif .
16km/lt sono reali sgasando come un folle di I, II, III: adesso si che è tutto OK 0509_up.gif
 
5363952
5363952 Inviato: 12 Ago 2008 17:53
 

Ieri pomeriggio ho messo 10euro a1.42£/l, e ad oggi ho fatto 156km tornando in piena riserva come al momento del rifornimento; ora, ho messo 7 litri e magari ne avrò consumati 8 ma comunque oramai e' assodato che la moto nn e' asetata oltremodo.
L'andatura e' stata così suddivisa:
40km da L'Aquila a Campotosto(poca pianura e molta salita) a ritmo da passeggiata veloce usando solo VI V e VI e mai oltre i 7000 giri;
ritorno veramente a passeggio fino al valico, poi stuzzicato da un'Hypermotard 10km abb tirati, usando solo I II e III(poi quando lo staccavo però rallentavo x aspettarlo icon_asd.gif icon_asd.gif ) e gli ultimi 12km, tre dei quali in discesa, x andare a casa ad 80km/h in VI.
Oggi invece salita delle Rocche: solito approccio blando alla salita con 10km praticamente dritti e piatti ai soliti 70/80km/h, poi 8km tirati forte con un misto medio da I II e III seguiti da altri 8 su un misto, a tratti molto veloce(punta max oltre 210km/h) a ritmo pista con I II III e IV spesso al limitatore(nn la IV); ultimi 10km di nuovo a ritmo tranquillo x abbassare le temperature. Ritorno ad andatura turistica con qualche tiratina.
Km+km- ecco il resoconto di due pomeriggi in compagnia della mia motilla molto parca x essere un millone. A, quando dico passeggiata veloce, intendo comunque un ritmo che il 70% dei motociclisti si sogna, con ingressi in curva ad orecchie x terra lasciando scorrere la moto con le marce alte.
Stasera rifornisco e controllo con precisione i litri consumati.
 
5364128
5364128 Inviato: 12 Ago 2008 18:16
 

Oggi percorsi 700km (SR-Sciacca AG) con andatura "svegliotta", posso dire che ormai la ricerca del benzinaio non è un'ossessione, cosa completamente impossibile prima.
Poi, devo dirlo, con il pignone Z16 minchia che bello superare in VI, il motore è così pieno e voglioso di esplodere, che non si può fare altro che accontentarlo icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...........e che dire per le altre marce icon_eek.gif icon_eek.gif
e poi che bello il "suono" emesso, più scalda più bello è.......una sinfonia.....sono soddisfatto sotto tutti i punti di vista........bella veramente bella. I consumi stanno dai 16 ai 19-20km al litro, divertendosi da matti però.
 
5366632
5366632 Inviato: 13 Ago 2008 7:04
 

icon_arrow.gif ottimo... meno male non sono + il solo ad aver toccato il traguardo dei 20 km/l... la settimana prossima la porto in pista e se mi riesce di "rilevare" una media di percorrenza ve lo comunicherò subito... sono oltremodo curioso!!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

icon_arrow.gif PS oggi metto il filtro BMC finalmente 0509_campione.gif
 
5369319
5369319 Inviato: 13 Ago 2008 13:38
 

Alla fine i litri consumati erano circa 9, forse meno ma nn di più, x un consumo di 18 km/l; molto soddisfacente se si considera che parliamo di una Naked 1000 da 150cv icon_wink.gif
 
5369618
5369618 Inviato: 13 Ago 2008 14:08
 

Ciao damless 0510_saluto.gif ...si io consumo di più....con un pieno faccio al max 220 km....riserva compresa
 
5374103
5374103 Inviato: 14 Ago 2008 8:46
 

ieri ho messo il filtro bmc... questo è quello vecchio... che dite... ho fatto bene?!?! Magari riesco anche a consumare un po' meno... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5393646
5393646 Inviato: 18 Ago 2008 7:36
 

floydoz ha scritto:
ieri ho messo il filtro bmc... questo è quello vecchio... che dite... ho fatto bene?!?! Magari riesco anche a consumare un po' meno... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Img329.imageshack.us


Cerrrto che consumerai di meno.
E' possibile che se affondi la manopola, agli alti regimi sentirai un pò di vuoto: a me è successo.
Appena cambiato il pignone, il motore aiutandosi un pochino, non mi ha dato questa problematica.........bravo pignone icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di ianofz1 il 27 Ago 2008 15:13, modificato 1 volta in totale
 
5458971
5458971 Inviato: 26 Ago 2008 12:55
 

floydoz ha scritto:
ieri ho messo il filtro bmc... questo è quello vecchio... che dite... ho fatto bene?!?! Magari riesco anche a consumare un po' meno... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Img329.imageshack.us


Quanti km ha il filtro che hai tolto? il manuale dice di cambiarlo a 40.000 km.
 
5459832
5459832 Inviato: 26 Ago 2008 13:58
 

thinkspeed ha scritto:


Quanti km ha il filtro che hai tolto? il manuale dice di cambiarlo a 40.000 km.



dipende da dove usi la moto...a me l'hanno cambiato a 20mila ed era più o meno nelle stesse condizioni..
Strade trafficate e/o polverose non aiutano a farlo durare tanto icon_wink.gif
 
5460063
5460063 Inviato: 26 Ago 2008 14:14
 

sono a 30000 km... bhè... strade polverose percorse direi poche... acqua trovata direi abbastanza... comunque ogni tanto vederne le condizioni non credo faccia male!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5462152
5462152 Inviato: 26 Ago 2008 17:59
 

io riesco a malapena a fare 13km/l senza fare troppe accelerate, mi devo preoccupare? A moto originale e in rodaggio facevo mooolto di + ricordo anke 18 km/l
 
5469919
5469919 Inviato: 27 Ago 2008 13:11
 

iano,mi sai che stai un bel pò magro di carburazione icon_rolleyes.gif
 
5469983
5469983 Inviato: 27 Ago 2008 13:17
 

Pirandello ha scritto:
iano,mi sai che stai un bel pò magro di carburazione icon_rolleyes.gif


A proposito...
Esiste qualche metodo casereccio per poter capire se la carburazione e' grassa o magra oppure bisogna sempre provarla e andare ad "orecchio"??
 
5470699
5470699 Inviato: 27 Ago 2008 14:05
 

Jorrison ha scritto:
Pirandello ha scritto:
iano,mi sai che stai un bel pò magro di carburazione icon_rolleyes.gif


A proposito...
Esiste qualche metodo casereccio per poter capire se la carburazione e' grassa o magra oppure bisogna sempre provarla e andare ad "orecchio"??


Il colore delle candele sono indice della carburazione.
L'ideale stato della carburazione dà alle candele una colarazione marroncina.
Il colore nerastro, sporco comunque è indice di carburazione grassa, mentre viceversa magra se il colore è molto chiaro....candele sbiancate.
Nel nostro caso però è un vero bordello andare a smontare e montare una candela.
 
5470749
5470749 Inviato: 27 Ago 2008 14:07
 

Pirandello ha scritto:
iano,mi sai che stai un bel pò magro di carburazione icon_rolleyes.gif


Sarà così, ma preferisco i consumi attuali che godere del motore pieno a 10000-11000.
 
5471443
5471443 Inviato: 27 Ago 2008 14:50
 

ianofz1 ha scritto:
Pirandello ha scritto:
iano,mi sai che stai un bel pò magro di carburazione icon_rolleyes.gif


Sarà così, ma preferisco i consumi attuali che godere del motore pieno a 10000-11000.


Non si tratta di godere a 11000 giri,ma di distruggere il motore,poi sai come godi icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5471648
5471648 Inviato: 27 Ago 2008 15:04
 

Perchè scrivi codeste parole?
Mi spieghi per cortesia, cosa intendi dire?
Vorrei essere sicuro di non aver fatto cazzate: i miei valori CO sono impostati così 5,15,15,5.
I valori originali dovrebbero essere -2,20,20,5 o qualcosa del genere; dopo questo non ho fatto nulla a parte scarico e filtro aria BMC.
Quello che mi è successo è semplicemente un piccolo vuoto a quel range di giri, però a circa 600mt di altitudine: fa la sua parte in negativo.
Comunque non ho avuto sobbalzi, scompensi, o altro.
 
5472150
5472150 Inviato: 27 Ago 2008 15:44
 

ianofz1 ha scritto:
Perchè scrivi codeste parole?
Mi spieghi per cortesia, cosa intendi dire?
Vorrei essere sicuro di non aver fatto cazzate: i miei valori CO sono impostati così 5,15,15,5.
I valori originali dovrebbero essere -2,20,20,5 o qualcosa del genere; dopo questo non ho fatto nulla a parte scarico e filtro aria BMC.
Quello che mi è successo è semplicemente un piccolo vuoto a quel range di giri, però a circa 600mt di altitudine: fa la sua parte in negativo.


Io non sarò uno scienziato in fatto di meccanica,quindi non prendetemi per saputello,ma ci sono dei principi logici e fondamentali per quanto concerne il rendimento di un motore.
Non capisco tutti quelli,non so se ne fai parte,che intervengono sui rapporti stechiometrici alla membro di segugio,senza avere la minima idea di quello che avverrà in camera di scoppio.
Con ciò non voglio allarmarti,ma una miscela troppo magra aumenta prestazioni,specie in basso,diminuisce i consumi,ma a lungo andare,o se va male, come minimo ti buca un pistone,e poi son dolori.
Ora,se uno monta uno scarico più libero,la carburazione smagrisce,se poi ci abbina un filtro aria più permeabile,lo dice la defizizione stessa,smagrisce ancor di più.Quindi,siamo sicuri che la moto possa andare bene così?Non parlarmi di valori di CO,non sono andato nemmeno a vedere se potevo risolvere qualcosa in quel modo,dopo aver montato filtro e scarico, per stare sul sicuro,non perchè mi piace buttare i soldi,ho montato subito una Power Commander per adeguare la carburazione.
Adesso faccio circa 15 a litro e forse sono un pelo grasso,ma meglio spendere 2 euro un più di benzina che poi prostituirsi per pagare eventuali danni no?
 
5472429
5472429 Inviato: 27 Ago 2008 16:05
 

Ti ringrazio per la spiegazione, ma non siamo ai livelli di allarme, in quanto non mi convince il fatto che smagrire la carburazione faccia aumentare le prestazioni, quindi sfondare i pistoni.
Poi modificare il numeretto del Co (parliamo di 5 unità in meno o in più), comunque attivo per un certo range di giri, no credo possa creare un danno del genere, in quanto credo che non lo renderebbero possibile gli amici giapponesi, e poi si tratta di piccolissime sfumature: poi i valori in negativo!
Sono sicuro poi sul fatto che i consumi si siano abbassati sensibilmente non grazie ai valori CO, ma alla sostituzione dello scarico.
Non sono per niente preoccupato, la moto gira che è un piacere e per le modifiche aggiunte, se di modifiche si può parlare, non le reputo tali da compromettere l'integrità strutturale del motore.
 
5472977
5472977 Inviato: 27 Ago 2008 16:56
 

ianofz1 ha scritto:
Ti ringrazio per la spiegazione, ma non siamo ai livelli di allarme, in quanto non mi convince il fatto che smagrire la carburazione faccia aumentare le prestazioni, quindi sfondare i pistoni.
Poi modificare il numeretto del Co (parliamo di 5 unità in meno o in più), comunque attivo per un certo range di giri, no credo possa creare un danno del genere, in quanto credo che non lo renderebbero possibile gli amici giapponesi, e poi si tratta di piccolissime sfumature: poi i valori in negativo!
Sono sicuro poi sul fatto che i consumi si siano abbassati sensibilmente non grazie ai valori CO, ma alla sostituzione dello scarico.
Non sono per niente preoccupato, la moto gira che è un piacere e per le modifiche aggiunte, se di modifiche si può parlare, non le reputo tali da compromettere l'integrità strutturale del motore.


Le prestazioni aumentano in quanto se c'è più aria la benzina brucia meglio.Il discorso che fai tu sul CO posso anche condividerlo,ma su una moto originale,non già modificata con filtro e scarico.Ti chiedo semplicemente:con i valori che hai inserito,seppur modifiando poco,hai ingrassato o hai smagrito ulteriormente?
I consumi si sono abbassati "sensibilmente" grazie allo scarico? Mah,sarebbe la prima volta che lo sento oltre ad essere una scoperta eccezzionale.
Se hai le competenze necessarie per vedere,non in linea teorica ma con cognizione di causa,se è tutto ok goditi pure i tuoi 20 Km/l,altrimenti ti consiglio di farci dare un'occhio da qualcuno con esperienza icon_wink.gif
 
5473173
5473173 Inviato: 27 Ago 2008 17:14
 

ma se comprate la moto poi che vi fate sti problemi quanto consuma la mia la tua ecc.......compratevi un 50 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif taccagni godetevi la moto e smettetela di piangere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5473444
5473444 Inviato: 27 Ago 2008 17:40
 

engel ha scritto:
ma se comprate la moto poi che vi fate sti problemi quanto consuma la mia la tua ecc.......compratevi un 50 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif taccagni godetevi la moto e smettetela di piangere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


arieccolo sto cbr tuttotondo...ehehehe icon_mrgreen.gif

Iano, Pirandello sul teorico c'ha ragione ovvero mi trova daccordo

Come ti dicevo in atra sede, io sin da piccolo piccolo sapevo

-scarico + aperto= + benza
-filtro + aperto= + benza

Però se abbassi o non compensi con + benza, a meno di valori bassissimi, non penso buchi niente, solo non ti godi quello che potresti ottenere in prestazioni dalle modifiche. Cosa che con questo mostro potrebbe pure relativamente interessare.

Poi quello che modifichiamo penso sia un valore talmente relativo...soprattutto in alto...

Comunque la mia solo città andatura cinquantino semaforo semaforo...che tristezza----poco superiore ai 10/11 km litro mortaxxisua...
 
5473469
5473469 Inviato: 27 Ago 2008 17:41
 

Pirandello ha scritto:


Le prestazioni aumentano in quanto se c'è più aria la benzina brucia meglio.Il discorso che fai tu sul CO posso anche condividerlo,ma su una moto originale,non già modificata con filtro e scarico.Ti chiedo semplicemente:con i valori che hai inserito,seppur modifiando poco,hai ingrassato o hai smagrito ulteriormente?
I consumi si sono abbassati "sensibilmente" grazie allo scarico? Mah,sarebbe la prima volta che lo sento oltre ad essere una scoperta eccezzionale.
Se hai le competenze necessarie per vedere,non in linea teorica ma con cognizione di causa,se è tutto ok goditi pure i tuoi 20 Km/l,altrimenti ti consiglio di farci dare un'occhio da qualcuno con esperienza icon_wink.gif


Intanto non capisco cosa devo "vedere con esperienza" (la porto dal meccanico dicendo che consuma di meno....controlliamo), dopo prendi i due scarichi e guardaci dentro: ti rendi conto che uno è "tappato" a singhiozzo con l'exup, l'altro è libero.
Ti dico che dopo dati acquisiti sul consumo con lo scarico originale, ho fatto pure prove con lo scarico aperto senza abbassare il CO: i consumi sono stati più bassi.
Consumi più bassi non significa che con un litro percorro il doppio di km.
Senti, ma la storia dei pistoni sfondati te l'ha raccontata quello che ti ha venduto la PCIII?
Sai perchè proprio modificando l'anticipo, si rischia di sfondare i pistoni.
Comunque per essere più tranquillo, consumando di più, l'ultima pompata del benzinaio la butto per terra.
Ti dico ancora, che un nostro collega montando una mivv suono in un centro, bene questi gli hanno abbassato i valori rispetto ai default di casa yamaha.

Comunque pirandello usa toni più bassi, almeno con chi questi ultimi, li ha tenuti bassi.......nulla di personale.

Ultima modifica di ianofz1 il 27 Ago 2008 18:11, modificato 1 volta in totale
 
5473523
5473523 Inviato: 27 Ago 2008 17:45
 

zorrykid ha scritto:


arieccolo sto cbr tuttotondo...ehehehe icon_mrgreen.gif

Iano, Pirandello sul teorico c'ha ragione ovvero mi trova daccordo

Come ti dicevo in atra sede, io sin da piccolo piccolo sapevo

-scarico + aperto= + benza
-filtro + aperto= + benza

Però se abbassi o non compensi con + benza, a meno di valori bassissimi, non penso buchi niente, solo non ti godi quello che potresti ottenere in prestazioni dalle modifiche. Cosa che con questo mostro potrebbe pure relativamente interessare.

Poi quello che modifichiamo penso sia un valore talmente relativo...soprattutto in alto...

Comunque la mia solo città andatura cinquantino semaforo semaforo...che tristezza----poco superiore ai 10/11 km litro mortaxxisua...


Intanto BEN TORNATO AoHHH.
Secondo, sto aspettando i tuoi complimenti per quanto riguarda "cupolini"
Che vi devo dire la moto adesso mi consuma meno.......
I tuoi 10/11 km lt, c***o sono pochini......ma tu hai ancora lo scaldabagno, stavo dimenticando icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5473552
5473552 Inviato: 27 Ago 2008 17:48
 

ianofz1 ha scritto:


Intanto BEN TORNATO AoHHH.
Secondo, sto aspettando i tuoi complimenti per quanto riguarda "cupolini"
Che vi devo dire la moto adesso mi consuma meno.......
I tuoi 10/11 km lt, c***o sono pochini......ma tu hai ancora lo scaldabagno, stavo dimenticando icon_asd.gif icon_asd.gif


Grazie e ben RITROVATO!

VADO SUBITO A VEDEREEEEEEEEE!

..si ho lo scaldabagno ma lo faccio rombare parecchio ehehe
 
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