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il mio Monster spara...aiuto
4900020
4900020 Inviato: 25 Giu 2008 18:20
 



Specialguest ha scritto:
rgz ho un altro quesito da porvi..
io cerco da un po di tempo dei Termignoni passaggio alto/basso non importa ma che siano belli e rumorosi (amo quel sound).. però un amico del babbo mi vorrebbe vendere dei Leovince in carbonio usati eh! (poco) a 250.00€ dicendomi che hanno lo stesso sound e fanno la stessa bella figura dei Termi...? che ne pensate perdo tempo a trovare i termi usati?(ke ne vale la pena) ho mi fermo ai Leovince? cioè vale la pena ho i due terminali sono alla pari..
ribadisco che non parlo di prestazioni! solo estetica e rumorosità
..
grazie


Io monto dei LeoVince in carbonio bassi senza dBk.

Un boato terrificante, te lo garantisco!
 
4904956
4904956 Inviato: 26 Giu 2008 7:40
 

_batista_ ha scritto:


Io monto dei LeoVince in carbonio bassi senza dBk.

Un boato terrificante, te lo garantisco!




devo chiedere al tizio se hanno i db killer estraibili...altrimenti secondo te meglio desistere?
 
4904987
4904987 Inviato: 26 Giu 2008 7:45
 

ke ne dici..terminali usati pochissimo € 250.00..
nuovi quanto costano?
non voglio dire cavolate ma mi sembra attorno hai € 470.00circa
 
4907136
4907136 Inviato: 26 Giu 2008 10:47
 

Specialguest ha scritto:

moster 695... icon_asd.gif





ciao desmo ... che moto hai te?
 
4907186
4907186 Inviato: 26 Giu 2008 10:51
 

DueRuote ha scritto:
Salve a tutti.

Ho giusto due minuti. Prima di tutto io sono solo un appassionato come voi ed in secondo luogo io ESIGO che voi esponiate i vostri dubbi perchè senza confronto non si impara nulla. Posso sempre (magari non accadesse mai) sbagliare.

Diciamo che ho espresso un concetto che credo giusto in maniera sbagliata. Volevo farla semplice ma, per fare questo, ho reso forse le cose troppo imprecise. Si tratta di un ritorno di fiamma e non è un fenomeno così raro.

In ogni caso, se volete cercare su internet, il fenomeno di cui parlo è il rifiuto all'aspirazione. Una volta, quando i filtri erano meno buoni di oggi, ci sono moto che hanno preso fuoco in questo modo.

Nel mio filtro dell'aria, prima che facessi sistemare carburazione e fasi, si è "scatenato l'inferno". Si può notare parte del filtro martellato dagli scoppi e di colore verde per via della benzina rigettata. Il difetto era solo sul cilindro verticale... infatti una farlalla è perfetta mentre l'altra è brunita.

Non credete ai meccanici che vi dicono che si tratta di una cosa normale. Non crea danni, ma si sistema. Il difetto è che sistemarlo richiede tempo, conoscenza del mezzo e bravura. Carburare le Ducati per bene non è facile. Molti meccanici ci danno una botta.

Vi invito a leggere uno dei tanti siti che consulto quando ho tempo : Link a pagina di 98racingteam.it


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ciao dueruote.. è proprio quello che intendevo fare... visto che anche io sono un appassionato... icon_wink.gif
 
4909189
4909189 Inviato: 26 Giu 2008 13:07
 

Specialguest ha scritto:
ke ne dici..terminali usati pochissimo € 250.00..
nuovi quanto costano?
non voglio dire cavolate ma mi sembra attorno hai € 470.00circa


Ciao. Non so quanto costino nuovi perchè quando ho comprato la moto me li hanno venduti montati (più gli originali). comunque di sicuro i dBk sono estraibili sui LeoVince (sono omologati)

250 sembra buon prezzo secondo me!
 
4912047
4912047 Inviato: 26 Giu 2008 16:17
 

desmodromico87 ha scritto:
ciao dueruote.. è proprio quello che intendevo fare... visto che anche io sono un appassionato... icon_wink.gif


In ogni caso, visto che si era parlato di passaggio indietro verso l'aspirazione, esiste un punto d'incrocio tra le valvole. Molti pensano che nei motori a quattro tempi non accada mai di avere le due valvole parzialmente aperte... ma non è vero.

Questo è uno dei motivi per cui si perde carburazione ai bassi regimi mettendo uno scarico aperto ed in molte moto si può trovare la valvola parzializzatrice (tipo la Ex-up della Yamaha). Durante l'incrocio a basse velocità parte della miscela potrebbe finire nello scarico incombusta. Se tale miscela trova un contrasto (pressione) allora eviterà di defluire verso la marmitta... ma se ne mettete una aperta allora troverà una depressione (rispetto alla camera di scoppio) molto elevata... ed uscirà parzialmente.

La valvola parzializzatrice, neanche a farlo apposta, si chiude proprio ai bassi regimi e si apre a quelli alti. Quando il motore si trova a 3000 giri non ha bisogno di scaricare velocemente ed ha bisogno di non perdere preziosa miscela aria-benzina... poichè ne entra poca !!!

Quindi... valvola chiusa.

Quando il regime si alza diventa importante far uscire velocemente i gas di scarico e la fluidodinamica (progettata quasi sempre per rendere meglio ai massimi regimi) ci aiuterà a non disperdere la miscela incombusta in ambiente.

Quindi... valvola aperta.

Quando la valvola è chiusa si ha un effetto non molto differente dl vaso d'espansione nei motori a due tempi.

Tornando al tema principale... nei motori spinti la valvola d'aspirazione comincia ad aprirsi quando ancora si sta chiudendo quella di scarico. Questo anticipo serve per eliminare l'inerzia che la stessa avrebbe.

La fluidodinamica della camera di combustione fa in modo che non si disperda miscela oppure non ritornino dei gas appena combusti nel filtro aria.

Però c'è un però. I fluidi cambiano la loro "traiettoria" a seconda della velocità e quindi del regime di rotazione del motore. Un propulsore studiato per essere ottimale a 7000 giri potrebbe non esserlo a 3000 e quindi avere dei problemi in fase d'incrocio.

La Toyota ha studiato un bel sistema, per ovviare a questo problema, che inclina l'albero a camme e di conseguenza la fase ed i tempi di apertura delle valvole. Questo sistema è noto come VVTi e permette di ottimizzare aspirazione in base al numero dei giri.

L'ideale sarebbe avere una valvolva dall'alzata variabile. Mi pare che BMW (Valvetronic) abbia realizzato qualcosa ancora più radicale (apertura valvolva variabile) su una serie di motori da auto 1600cc a benzina, ma non sono sicuro. Il fatto è che attualmente un sistema del genere è costoso oppure poco affidabile. Una o l'altra.

Ci sono comunque tante soluzioni in giro sulle auto...

La Ducati, tempo addietro, studiò (non credo sia andato oltre lo studio) un sistema a comando magnetico delle valvole.

Scusa se le mie spiegazioni sono un filo approssimative... non ho fatto copia-incolla. Queste sono cose derivate da letture effettuate in anni e spiegate con il mio modo di fare... quindi possono anche essere erronee.

Ultima modifica di DueRuote il 26 Giu 2008 16:41, modificato 1 volta in totale
 
4912276
4912276 Inviato: 26 Giu 2008 16:33
 

Dimenticavo. Ho letto tempo addietro su un libro come il sogno di molti progettisti sia abbandonare il corpo farfallato e lasciar fare il lavoro della farfalla alla valvola d'aspirazione.

Onde poter fare questo, chiaramente, la stessa deve poter variare la sua apertura da quasi zero sino all'attuale massima escursione.

La valvola quindi non si limiterebbe ad aprirsi e chiudersi (attualmente è un ON-OFF con tempo di salita quasi fisso), ma oltre questo dovrebbe anche poter decidere il flusso variando la quantità di millimetri di cui si apre.

Il motore è governato da molte leggi della fisica. La fluidodinamica è complicatissima nei quattro tempi ed estrema nei due tempi.

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4912912
4912912 Inviato: 26 Giu 2008 17:19
 

Giù il cappello 0510_inchino.gif
 
4912949
4912949 Inviato: 26 Giu 2008 17:24
 

Basta ragazzi... e dico davvero !

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I complimenti piacciono a tutti (a me in particolare), ma voi sopravvalutate di brutto la mia cultura.

Se poi scopro che vi ho dato qualche informazione (involontariamente) sbagliata ???

Ci rimarrei malissimo...

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4912993
4912993 Inviato: 26 Giu 2008 17:29
 

Sei troppo modesto Marco. Si capisce che te ne intendi. Ed è giusto che tu esprima le tue opinioni come tutti. Spesso molti dimenticano la teoria e si buttano troppo sulla pratica, sbagliando!
 
4919352
4919352 Inviato: 27 Giu 2008 9:23
 

ieri sono stato dall'amico che doveva ordinarmi le candele Ngk pcr 8eix Iridium.. madonna che botta!! ogni candela costa €28.00 icon_eek.gif non ci posso credere icon_eek.gif menomale che visto il prezzo lui non le ha prese (rischiava di tenersele lui!) e poi gli hanno sconsigliato assolutamente quel tipo di candela dicendo che è idonea per uso pista o da usare comunque ad altissimi regimi e non in paese in quanto dicono: faresti 4km e ce ne vorrebbero altre due! icon_eek.gif
Dueruote mi sa che vado di Champion!!

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4920953
4920953 Inviato: 27 Giu 2008 11:06
 

Le NGK Iridium le monta Valentino Rossi... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4925071
4925071 Inviato: 27 Giu 2008 15:43
 

_batista_ ha scritto:
Le NGK Iridium le monta Valentino Rossi... icon_asd.gif icon_asd.gif



davvero!?! icon_asd.gif icon_asd.gif madonna!
 
10217000
10217000 Inviato: 13 Lug 2010 9:12
 

Ragazzi.. rispolvero questo vecchio topic...

Il mio monster fa esattamente questo difetto descritto da Special Guest!!

Stesso Anno di costruzione, Stesso motore!

Preso usato a 20.000 km..mi hanno cambiato tutto fuorchè le candele... dicendomi che erano state cambiate al precedente tagliando dei 15.000 km.

Cominciato a fare il difetto dopo un 2.000 km circa... a 22.000 in buona sostanza
Ora ne ha 24.000 km e tra poco lo porterò al cambio olio... ma siccome in garanzia volevo rompergli un po le scatole al concessionario ma con conizione di causa...

Il difetto si presenta sporadicamente.. nel senso che mi farà il difetto 2/3 volte nell'arco di giretti di 250/300 km.... però non mi piace in ogni caso....

Come hai risolto Special Guest??? Il cambio candele è stato sufficiente??
Hai dovuto fargli rifare il CO??

Ciao e grazie.
 
10221787
10221787 Inviato: 13 Lug 2010 19:00
 

Ciao...Stesso problema...prima delle candele controlla la FASE
Prova ad invertire le 2 centraline delle candele e se continua a farlo sono i pick-up... 0509_lucarelli.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
10243017
10243017 Inviato: 16 Lug 2010 15:58
 

carryone ha scritto:
Ciao...Stesso problema...prima delle candele controlla la FASE
Prova ad invertire le 2 centraline delle candele e se continua a farlo sono i pick-up... 0509_lucarelli.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert



Cosa sono i pick-up?? eusa_think.gif
 
10245290
10245290 Inviato: 16 Lug 2010 23:00
 

detto in parole povere....sono quei sensori che ti regolano la sequenza e la durata della scintilla.
 
13287988
13287988 Inviato: 27 Apr 2012 13:37
Oggetto: problemi candele Monster 600
 

Ciao, io credo di avere lo stesso problema, ho gia cambiato 4 paia di candele e portato la moto alla ducati ma niente da fare.
Quando fa fresco la moto da problemi, ai semafori si spegne e quindi devo andare via con l aria leggermente tirata fino a quando le candele si rompono e la moto non si accende e mi da un bello scoppio come segno di addio.......
Alla ducati mi hanno detto di averla carburata e guardata per bene ma il problema persiste avete consigli da suggerire al meccanico?
 
13288516
13288516 Inviato: 27 Apr 2012 15:55
 

qual'è il codice delle candele che monti?
 
13291450
13291450 Inviato: 28 Apr 2012 16:50
 

non lo so sinceramente comunque me ne hanno dato un paio con un punto di resistenza piu alto sono champions e originali ducati....
 
13291870
13291870 Inviato: 28 Apr 2012 19:22
 

ti avranno dato le champions con il grado termico numero 8 al posto delle 6!!!!
io ho risolto il problema che affliggeva il mio 600 con quelle...e pensa che il 600 monta le 4! 0509_up.gif
 
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