Allora. L'inattività di un anno può essere peggio che avere tanti chilometri però fatti bene. Questo è il primo punto da sapere. Candele e carburazione dopo tanto tempo spenta possono essere da guardare... anzi... lo sono sicuramente. Niente di grave, quindi non ti preoccupare.
Secondo. Le Ducati sono affidabili, ma hanno una carburazione ed un'elettronica che saltuariamente richiedono una visitina dal dottore. Questo bisogna saperlo prima.
Il tuo scoppio avviene (come accadeva anche per la mia e tante altre) nel filtro dell'aria ed è dovuto ad una cattiva carburazione. Questa cambia molto nelle Ducati da caldo a freddo ed i vari sensori non la compensano sempre correttamente.
Probabilmente la miscela è magra oppure c'è l'anticipo da verificare. In pratica il pistone "ti ributta" indietro la miscela aria-benzina che poi scoppia nel tuo filtro dell'aria.
Se lo apri... potrai constatare come probabilmente il filtro sia ammaccato in prossimità di uno dei due coni d'aspirazione. Se non ricordo male sarà quello posteriore.
Cambia le candele, ma non è detto che tu risolva. Serve andare dal meccanico (BUONO) e descrivergli il problema.
Lui attaccherà la moto al Mathesis della Ducati e carburerà tutto per bene. Se gli hai spiegato che il problema è uno scoppio in accelerazione e lui è un bravo meccanico pratico delle moto bolognesi... risolvi con poca spesa nonchè poco tempo.
Scommetto che il difetto non c'è quando acceleri pesantemente, sbaglio ?
Magari lo senti in città.... partendo piano dai semafori... è tipico. Una Ducati non può rimanere un anno ferma e poi non essere carburata per bene.
Non credere ai meccanici/concessionari che dicono di aver controllato tutto prima di vendertela. Mentono TUTTI !
Nella migliore delle ipotesi hanno cambiato olio, filtri e batteria... ma già questo è piuttosto raro !
Sicuramente non hanno bilanciato i corpi farfallati e fatto per bene il CO (carburazione). Le candele... come detto... vai di Champion. La mia ragazza le ha messe al posto delle NGK con un discreto miglioramento. Il consiglio ce l'aveva dato un meccanico di vecchio corso.
Una sola cosa... Monster del 2004 ed ha solo 2000Km ?
Intendo quando l'hai comprato tu... strano !
Hai guardato le gomme ?
Controlla il DOT !!!
Se sono del 2004 come la moto... sono da cambiare !!!
Questo i concessionari non ve lo dicono (maledetti loro) quando vi vendono la moto. Le gomme non vanno fatte invecchiare più di 3-4 anni.
Se invece le gomme NON sono del 2004... la tua moto NON aveva 2600Km.
Sai dove si trova il DOT e come si legge ?
Sono quattro numeri... tipo 1004. In questo caso significa che sono state costruite la decima settimana del 2004.
Let us know....
Ciao Dueruote nn per contraddirti ma sei sicuro che il pstone possa " ributtare indietro" la benzina nel filtro??