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il mio Monster spara...aiuto
4881130
4881130 Inviato: 24 Giu 2008 9:56
Oggetto: il mio Monster spara...aiuto
 



ciao a tutti! ... da una settimana il mio monster "spara" sporadicamente a caldo ieri sera addirittura mi si è spenta...che faccio??
saranno le candele? mi preoccupo perchè la moto ha solo 3600km
ed è un 620 dark del 2004
Vi ringrazio anticipatamente icon_sad.gif
 
4881159
4881159 Inviato: 24 Giu 2008 9:59
 

in sti giorni è molto caldo e per questo un po scoppietta in ritorno... comunque dai una pulita alle candele... ma non credo sia grave.. se ne parlava ieri in un topic simile
 
4881196
4881196 Inviato: 24 Giu 2008 10:02
 

bhè....CO e candele nuove....e vai col tango!
 
4881297
4881297 Inviato: 24 Giu 2008 10:10
 

bhe nel dubbio credo che cambierò le candele...che tipo di candele va montato?
non lo so magari lo trovo scritto sul libretto manutenzione?...devo controllare..

grazie ragassi icon_biggrin.gif
 
4881310
4881310 Inviato: 24 Giu 2008 10:12
 

Sul libretto trovi tutte le informazioni che ti occorrono!
 
4889579
4889579 Inviato: 24 Giu 2008 20:53
 

Se scoppia in rilascio hai problemi di carburazione..
probabilmente magra. Hai lgi scarichi originali o son tarocchi?
 
4894360
4894360 Inviato: 25 Giu 2008 11:25
 

scoppia in prima accelerazione..mi spiego.. se magari sto fermo a un semaforo e voglio ripartire con un po piu di gas improvviso o mentre cammino e semplicemente accelero di botto ecco che scoppia a volte fa anche un bel botto, e ieri sera addirittura mi si è spenta al semaforo in rilascio di gas.. comunque provo a cambiare le candele..
ah! sul libretto di manutenzione dice la temp° , il montaggio ecc. delle candele! ma che marca devo comprare? o una vale l'altra..
suggeritemi solo le migliori eh!
icon_smile.gif grazie
 
4894404
4894404 Inviato: 25 Giu 2008 11:28
 

dimenticavo Pier...scarichi originali! e voglio solo sottolineare che la moto ha pochissimi chilometri!!! iniziamo bene!! icon_sad.gif
speriamo siano le candele.
 
4894628
4894628 Inviato: 25 Giu 2008 11:44
 

Ngk DCPR 8EIX.
Trovate con una ricerca su google.
Ma se ha pochissimi kilometri fai un salto in officina. Probabilmente è la carburazione da regolare.
 
4894801
4894801 Inviato: 25 Giu 2008 11:56
 

il tizio del conce mi disse prima che io la acquistassi di averla tenuta ferma per circa un anno.. allora mi chiedo se questo lungo periodo di inutilizzo possa aver influito sulla carburazione o sulle candele, perchè dopo 1000km percorsi (presa con 2600km) mi si è presentato il problema!
immagino sarà una sciocchezza ma mi preoccupo lo stesso..
stasera cambio candele e poi si vedrà..
 
4895391
4895391 Inviato: 25 Giu 2008 12:36
 

Specialguest ha scritto:
bhe nel dubbio credo che cambierò le candele...che tipo di candele va montato?
non lo so magari lo trovo scritto sul libretto manutenzione?...devo controllare..

grazie ragassi icon_biggrin.gif


Monta le Champion.... dovrebbero anche essere descritte da libretto. Vanno un filo meglio con le Ducati...

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4895542
4895542 Inviato: 25 Giu 2008 12:45
 

Specialguest ha scritto:
il tizio del conce mi disse prima che io la acquistassi di averla tenuta ferma per circa un anno.. allora mi chiedo se questo lungo periodo di inutilizzo possa aver influito sulla carburazione o sulle candele, perchè dopo 1000km percorsi (presa con 2600km) mi si è presentato il problema!
immagino sarà una sciocchezza ma mi preoccupo lo stesso..
stasera cambio candele e poi si vedrà..


Allora. L'inattività di un anno può essere peggio che avere tanti chilometri però fatti bene. Questo è il primo punto da sapere. Candele e carburazione dopo tanto tempo spenta possono essere da guardare... anzi... lo sono sicuramente. Niente di grave, quindi non ti preoccupare.

Secondo. Le Ducati sono affidabili, ma hanno una carburazione ed un'elettronica che saltuariamente richiedono una visitina dal dottore. Questo bisogna saperlo prima.

Il tuo scoppio avviene (come accadeva anche per la mia e tante altre) nel filtro dell'aria ed è dovuto ad una cattiva carburazione. Questa cambia molto nelle Ducati da caldo a freddo ed i vari sensori non la compensano sempre correttamente.

Probabilmente la miscela è magra oppure c'è l'anticipo da verificare. In pratica il pistone "ti ributta" indietro la miscela aria-benzina che poi scoppia nel tuo filtro dell'aria.

Se lo apri... potrai constatare come probabilmente il filtro sia ammaccato in prossimità di uno dei due coni d'aspirazione. Se non ricordo male sarà quello posteriore.

Cambia le candele, ma non è detto che tu risolva. Serve andare dal meccanico (BUONO) e descrivergli il problema.

Lui attaccherà la moto al Mathesis della Ducati e carburerà tutto per bene. Se gli hai spiegato che il problema è uno scoppio in accelerazione e lui è un bravo meccanico pratico delle moto bolognesi... risolvi con poca spesa nonchè poco tempo.

Scommetto che il difetto non c'è quando acceleri pesantemente, sbaglio ?

Magari lo senti in città.... partendo piano dai semafori... è tipico. Una Ducati non può rimanere un anno ferma e poi non essere carburata per bene.

Non credere ai meccanici/concessionari che dicono di aver controllato tutto prima di vendertela. Mentono TUTTI !

Nella migliore delle ipotesi hanno cambiato olio, filtri e batteria... ma già questo è piuttosto raro !

Sicuramente non hanno bilanciato i corpi farfallati e fatto per bene il CO (carburazione). Le candele... come detto... vai di Champion. La mia ragazza le ha messe al posto delle NGK con un discreto miglioramento. Il consiglio ce l'aveva dato un meccanico di vecchio corso.

Una sola cosa... Monster del 2004 ed ha solo 2000Km ?

Intendo quando l'hai comprato tu... strano !

Hai guardato le gomme ?

Controlla il DOT !!!

Se sono del 2004 come la moto... sono da cambiare !!!

Questo i concessionari non ve lo dicono (maledetti loro) quando vi vendono la moto. Le gomme non vanno fatte invecchiare più di 3-4 anni.

Se invece le gomme NON sono del 2004... la tua moto NON aveva 2600Km.

Sai dove si trova il DOT e come si legge ?

Sono quattro numeri... tipo 1004. In questo caso significa che sono state costruite la decima settimana del 2004.

Let us know....

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4895659
4895659 Inviato: 25 Giu 2008 12:52
 

Dueruote... 0510_inchino.gif
 
4895775
4895775 Inviato: 25 Giu 2008 13:00
 

Calma calma... le mie sono supposizioni. Vediamo quando (se) avrà risolto... se avevo visto giusto.

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4897510
4897510 Inviato: 25 Giu 2008 14:49
 

vero! solo in città, quando esco fuori e porto una certa media (130/140km/h) tutto ok nulla di nulla!
qualche km prima di iniziare a "sparare" l'acceleratore se sollecitato subito da fermo aveva dei vuoti senza poff!..
e poi condivido il fatto che sti meccanici dei conc quando consegnano le moto non si occupano di un cavolo!!non toccano nulla!
capitò ad un mio cugino che quando scelse la moto (monster 620) e l'acquistò, il papà (mio zio) meccanico segnò il filtro dell' olio con una chiave e dopo quando gliela consegnarono a detta loro TAGLIANDATA!
come prima cosa davanti a loro si calò e poi il resto..lascio immaginare.
tornando a me, la moto aveva quei km(2664) già effettuati controlli..io l'ho comperata a Novembre 2007..
cambio candele per favore voglio una decisione unanime raga Champion o Ngk?

Grazie ancora
ah!! DueRuote Complimenti!!! icon_biggrin.gif
 
4897707
4897707 Inviato: 25 Giu 2008 15:04
 

Le Champion che abbiamo messo nel 620 della mia ragazza costano 6Euro ciascuna. Puoi correre il rischio... credo.

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4897945
4897945 Inviato: 25 Giu 2008 15:23
 

si si costassero anche 20€! devo risolvere! icon_biggrin.gif
mi diresti la sigla specifica?
 
4898018
4898018 Inviato: 25 Giu 2008 15:30
 

desmopier mi ha consigliato ngk dcpr 8 eix
concordi??
 
4898343
4898343 Inviato: 25 Giu 2008 15:57
 

Prova... comunque te l'ho detto... a mio avviso (mi spiace dirlo) non risolverai solo con le candele....

Mi fido dei pareri tecnici di Desmo e comunque NGK è un marchio conosciuto... prova quelle che ti ha detto lui.

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Ultima modifica di DueRuote il 25 Giu 2008 16:09, modificato 1 volta in totale
 
4898436
4898436 Inviato: 25 Giu 2008 16:06
 

MS2R1000 ha scritto:
Dueruote... 0510_inchino.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
4898547
4898547 Inviato: 25 Giu 2008 16:15
 

ok..stasera le faccio cambiare domani vi faccio sapere..
 
4898609
4898609 Inviato: 25 Giu 2008 16:19
 

La mia moto faceva i ritorni in staccata. Ho cambiato le candele (Champion RA6HC) con delle NGK DCPR8E e ora non li fa più.
Le candele però dovevo cambiarle per il tagliando
 
4898963
4898963 Inviato: 25 Giu 2008 16:45
 

Non è proprio lo stesso difetto...

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4899086
4899086 Inviato: 25 Giu 2008 16:54
 

ho appena chiamato il conce cito testuali parole " non ti preoccupare lo fanno tutte anche il 695 quando inizia a fare molto caldo " secondo lui non c'è bisogno ne di CO ne di candele..
però! ha detto (ecco che c'è sempre un però): se dovesse peggiorare portamelo ma comunque stai tranquillo che NON SI TRATTA DI UN PROBLEMA...va beene
bhe parole di certo rassicuranti io intanto stasera lo tiro fuori (il monster) e ci faccio un bel giro fuori città...magari mi sparo una quarantina di km..
e vado di NGK..
 
4899122
4899122 Inviato: 25 Giu 2008 16:57
 

DueRuote ha scritto:


Allora. L'inattività di un anno può essere peggio che avere tanti chilometri però fatti bene. Questo è il primo punto da sapere. Candele e carburazione dopo tanto tempo spenta possono essere da guardare... anzi... lo sono sicuramente. Niente di grave, quindi non ti preoccupare.

Secondo. Le Ducati sono affidabili, ma hanno una carburazione ed un'elettronica che saltuariamente richiedono una visitina dal dottore. Questo bisogna saperlo prima.

Il tuo scoppio avviene (come accadeva anche per la mia e tante altre) nel filtro dell'aria ed è dovuto ad una cattiva carburazione. Questa cambia molto nelle Ducati da caldo a freddo ed i vari sensori non la compensano sempre correttamente.

Probabilmente la miscela è magra oppure c'è l'anticipo da verificare. In pratica il pistone "ti ributta" indietro la miscela aria-benzina che poi scoppia nel tuo filtro dell'aria.

Se lo apri... potrai constatare come probabilmente il filtro sia ammaccato in prossimità di uno dei due coni d'aspirazione. Se non ricordo male sarà quello posteriore.

Cambia le candele, ma non è detto che tu risolva. Serve andare dal meccanico (BUONO) e descrivergli il problema.

Lui attaccherà la moto al Mathesis della Ducati e carburerà tutto per bene. Se gli hai spiegato che il problema è uno scoppio in accelerazione e lui è un bravo meccanico pratico delle moto bolognesi... risolvi con poca spesa nonchè poco tempo.

Scommetto che il difetto non c'è quando acceleri pesantemente, sbaglio ?

Magari lo senti in città.... partendo piano dai semafori... è tipico. Una Ducati non può rimanere un anno ferma e poi non essere carburata per bene.

Non credere ai meccanici/concessionari che dicono di aver controllato tutto prima di vendertela. Mentono TUTTI !

Nella migliore delle ipotesi hanno cambiato olio, filtri e batteria... ma già questo è piuttosto raro !

Sicuramente non hanno bilanciato i corpi farfallati e fatto per bene il CO (carburazione). Le candele... come detto... vai di Champion. La mia ragazza le ha messe al posto delle NGK con un discreto miglioramento. Il consiglio ce l'aveva dato un meccanico di vecchio corso.

Una sola cosa... Monster del 2004 ed ha solo 2000Km ?

Intendo quando l'hai comprato tu... strano !

Hai guardato le gomme ?

Controlla il DOT !!!

Se sono del 2004 come la moto... sono da cambiare !!!

Questo i concessionari non ve lo dicono (maledetti loro) quando vi vendono la moto. Le gomme non vanno fatte invecchiare più di 3-4 anni.

Se invece le gomme NON sono del 2004... la tua moto NON aveva 2600Km.

Sai dove si trova il DOT e come si legge ?

Sono quattro numeri... tipo 1004. In questo caso significa che sono state costruite la decima settimana del 2004.

Let us know....

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Ciao Dueruote nn per contraddirti ma sei sicuro che il pstone possa " ributtare indietro" la benzina nel filtro?? icon_eek.gif io penso che più semplicemente siano le candele che deteriorate nn brucino bene e la benzina nn bruciata finisca nello scarico dove per òa temperatura " fa la botta"
 
4899255
4899255 Inviato: 25 Giu 2008 17:10
 

desmodromico87 ha scritto:
Ciao Dueruote nn per contraddirti ma sei sicuro che il pstone possa " ributtare indietro" la benzina nel filtro?? icon_eek.gif io penso che più semplicemente siano le candele che deteriorate nn brucino bene e la benzina nn bruciata finisca nello scarico dove per òa temperatura " fa la botta"


c'ho pensato anche io... quando il pistone risale la valvola d'aspirazione del carburante è chiusa... come fa a tornare indietro? icon_confused.gif

Ma non oso contraddire Dueruote che ne sa molto più di noi icon_mrgreen.gif
 
4899317
4899317 Inviato: 25 Giu 2008 17:17
 

che ne sa piu di me è poco ma sicuro... icon_biggrin.gif ma non mi tornava questa cosa... perche anche a me a volte lo fa ma viene dallo scarico... per il motivo che ho detto prima e cambiate le candele... icon_twisted.gif
 
4899407
4899407 Inviato: 25 Giu 2008 17:25
 

desmodromico87 ha scritto:
che ne sa piu di me è poco ma sicuro... icon_biggrin.gif ma non mi tornava questa cosa... perche anche a me a volte lo fa ma viene dallo scarico... per il motivo che ho detto prima e cambiate le candele... icon_twisted.gif







ciao desmo ... che moto hai te?
 
4899577
4899577 Inviato: 25 Giu 2008 17:38
 

rgz ho un altro quesito da porvi..
io cerco da un po di tempo dei Termignoni passaggio alto/basso non importa ma che siano belli e rumorosi (amo quel sound).. però un amico del babbo mi vorrebbe vendere dei Leovince in carbonio usati eh! (poco) a 250.00€ dicendomi che hanno lo stesso sound e fanno la stessa bella figura dei Termi...? che ne pensate perdo tempo a trovare i termi usati?(ke ne vale la pena) ho mi fermo ai Leovince? cioè vale la pena ho i due terminali sono alla pari..
ribadisco che non parlo di prestazioni! solo estetica e rumorosità
..
grazie
 
4899891
4899891 Inviato: 25 Giu 2008 18:07
 

Salve a tutti.

Ho giusto due minuti. Prima di tutto io sono solo un appassionato come voi ed in secondo luogo io ESIGO che voi esponiate i vostri dubbi perchè senza confronto non si impara nulla. Posso sempre (magari non accadesse mai) sbagliare.

Diciamo che ho espresso un concetto che credo giusto in maniera sbagliata. Volevo farla semplice ma, per fare questo, ho reso forse le cose troppo imprecise. Si tratta di un ritorno di fiamma e non è un fenomeno così raro.

In ogni caso, se volete cercare su internet, il fenomeno di cui parlo è il rifiuto all'aspirazione. Una volta, quando i filtri erano meno buoni di oggi, ci sono moto che hanno preso fuoco in questo modo.

Nel mio filtro dell'aria, prima che facessi sistemare carburazione e fasi, si è "scatenato l'inferno". Si può notare parte del filtro martellato dagli scoppi e di colore verde per via della benzina rigettata. Il difetto era solo sul cilindro verticale... infatti una farlalla è perfetta mentre l'altra è brunita.

Non credete ai meccanici che vi dicono che si tratta di una cosa normale. Non crea danni, ma si sistema. Il difetto è che sistemarlo richiede tempo, conoscenza del mezzo e bravura. Carburare le Ducati per bene non è facile. Molti meccanici ci danno una botta.

Vi invito a leggere uno dei tanti siti che consulto quando ho tempo : Link a pagina di 98racingteam.it


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Ultima modifica di DueRuote il 25 Giu 2008 18:54, modificato 2 volte in totale
 
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