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Suzuki gsxr 1000 k5 che non frena!!!
315804
315804 Inviato: 26 Apr 2006 8:22
Oggetto: Suzuki gsxr 1000 k5 che non frena!!!
 

ciao ragazzi,
volevo chiedervi delucidazioni su un fatto che mi e' succeso lunedi' a misano!!
la moto in questione e' un gsxr 1000 k5.

dopo 5/6 giri a misano la pompa freno comincia ad allungare la sua corsa in modo impressionante.e questo mi e' capitato proprio alla staccata del tramonto,
con conseguente kakata nella tuta...riesco a impostare la curva miracolosamente senza tirare sotto il ragazzo alla mia destra!!
esco e vado dal meccanico presente in pista per fare uno spurghino.....abbiamo tenuto la pompa in pressione per 1 oretta e mezza circa e poi
eseguito lo spurgo,sopra e sotto,ed effettivamente c'era aria.....pochissima ma c'era!!!

la pompa era tornata come nuova a livello di escursione!!

torno dentro di nuovo,altri 6 giri circa e mi ingarello con un R1.....alla variante dopo la quercia tiro la staccata e patatrack...dritto nella ghiaia....

a voi e' mai capitato un episodio del genere???
la moto e' dotata di tubi in treccia,e le pastiglie sono nuove (carbone lorraine sbk3)....rodate in strada per circa 300km prima di entrare in pista!

altra domanda....
per i danni che ho fatto sulla moto,siccome la causa e' stata un guasto meccanico, posso avere risarcimenti in qualche modo???


grazie mille!!!!
 
315819
315819 Inviato: 26 Apr 2006 8:33
Oggetto: Re: suzuki gsxr 1000 k5 che non frena!!!
 

street-hunter ha scritto:
ciao ragazzi,
volevo chiedervi delucidazioni su un fatto che mi e' succeso lunedi' a misano!!
la moto in questione e' un gsxr 1000 k5.

dopo 5/6 giri a misano la pompa freno comincia ad allungare la sua corsa in modo impressionante.e questo mi e' capitato proprio alla staccata del tramonto,
con conseguente kakata nella tuta...riesco a impostare la curva miracolosamente senza tirare sotto il ragazzo alla mia destra!!
esco e vado dal meccanico presente in pista per fare uno spurghino.....abbiamo tenuto la pompa in pressione per 1 oretta e mezza circa e poi
eseguito lo spurgo,sopra e sotto,ed effettivamente c'era aria.....pochissima ma c'era!!!

la pompa era tornata come nuova a livello di escursione!!

torno dentro di nuovo,altri 6 giri circa e mi ingarello con un R1.....alla variante dopo la quercia tiro la staccata e patatrack...dritto nella ghiaia....

a voi e' mai capitato un episodio del genere???
la moto e' dotata di tubi in treccia,e le pastiglie sono nuove (carbone lorraine sbk3)....rodate in strada per circa 300km prima di entrare in pista!

altra domanda....
per i danni che ho fatto sulla moto,siccome la causa e' stata un guasto meccanico, posso avere risarcimenti in qualche modo???


grazie mille!!!!



Purtroppo le potentissime japp hanno un difetto...per essere competitive al concessionario spesso fanno economia su patricolati talvolta vitali... Il particolare in questione e l'impianto frenante!!!
Fintanto che vai su strada nn hai problemi ma in pista la musica cambia e la temperatura dell'olio e delle pasticche sale!
L'allungamento della franata e l'aumento dell'escursione e dato dalla dilatazione dei tubi in gomma che sicuramente monti e dalle pasticche non adatte alla pista (che ora saranno vetrificate e quindi da buttare)

Monta tubi in treccia metallica e pasticche brembo oro sinterizzate e poi riprova!! icon_wink.gif
 
315853
315853 Inviato: 26 Apr 2006 9:00
 

Se con la tua bella moto piace andare spesso in pista, vedi di migliorare alcuni particolari dell'impianto frenante, qualora non lo avessi già fatto sostituirei il kit tubi freni con un kit in treccia, poi sostituirei l'olio freni, oltre che considerare sempre se non lo avessi fatto di mettere su delle pastiglie uso guida sportiva, tutto come già detto.
Lamps.
 
315882
315882 Inviato: 26 Apr 2006 9:19
Oggetto: Re: Suzuki gsxr 1000 k5 che non frena!!!
 

street-hunter ha scritto:
la moto e' dotata di tubi in treccia,e le pastiglie sono nuove (carbone lorraine sbk3)....rodate in strada per circa 300km prima di entrare in pista!
altra domanda....
per i danni che ho fatto sulla moto,siccome la causa e' stata un guasto meccanico, posso avere risarcimenti in qualche modo???
grazie mille!!!!


Ragazzi a volte io sono distratto ma stavolta vi siete incappellati alla grande icon_lol.gif icon_lol.gif

per rispondere al quesito invece ti posso solo dire che avendo modificato profondamente l'impianto frenante non puoi prendertela con la Suzuki, e che forse l'olio che hai usato nell'impianto non soddisfa le temperature che raggiungono le pasticche al carbonio da te usate , in pratica ti và in ebollizione con le conseguenze che hai provato
icon_wink.gif
 
315913
315913 Inviato: 26 Apr 2006 9:50
 

beh allora devi aver messo un olio nn adatto oppure puo essersi formata qualche bolla d'aria, se la causa nn e una di queste 2 fai controllare la pompa del freno, se ancora nn risolvi il problema porta la tua moto da un bravo esorcista 0509_si_picchiano.gif
 
315948
315948 Inviato: 26 Apr 2006 10:19
 

meglio che la faccio benedire vala'..... icon_biggrin.gif
 
317172
317172 Inviato: 26 Apr 2006 20:30
 

Hai provato con l'olio DOT4 o DOT5?
 
317276
317276 Inviato: 26 Apr 2006 21:04
Oggetto: Re: Suzuki gsxr 1000 k5 che non frena!!!
 

darkdevil ha scritto:
street-hunter ha scritto:
la moto e' dotata di tubi in treccia,e le pastiglie sono nuove (carbone lorraine sbk3)....rodate in strada per circa 300km prima di entrare in pista!
altra domanda....
per i danni che ho fatto sulla moto,siccome la causa e' stata un guasto meccanico, posso avere risarcimenti in qualche modo???
grazie mille!!!!


Ragazzi a volte io sono distratto ma stavolta vi siete incappellati alla grande icon_lol.gif icon_lol.gif

per rispondere al quesito invece ti posso solo dire che avendo modificato profondamente l'impianto frenante non puoi prendertela con la Suzuki, e che forse l'olio che hai usato nell'impianto non soddisfa le temperature che raggiungono le pasticche al carbonio da te usate , in pratica ti và in ebollizione con le conseguenze che hai provato
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Q8
 
317315
317315 Inviato: 26 Apr 2006 21:26
Oggetto: Re: Suzuki gsxr 1000 k5 che non frena!!!
 

street-hunter ha scritto:
ciao ragazzi,
volevo chiedervi delucidazioni su un fatto che mi e' succeso lunedi' a misano!!
la moto in questione e' un gsxr 1000 k5.

dopo 5/6 giri a misano la pompa freno comincia ad allungare la sua corsa in modo impressionante.e questo mi e' capitato proprio alla staccata del tramonto,
con conseguente kakata nella tuta...riesco a impostare la curva miracolosamente senza tirare sotto il ragazzo alla mia destra!!
esco e vado dal meccanico presente in pista per fare uno spurghino.....abbiamo tenuto la pompa in pressione per 1 oretta e mezza circa e poi
eseguito lo spurgo,sopra e sotto,ed effettivamente c'era aria.....pochissima ma c'era!!!

la pompa era tornata come nuova a livello di escursione!!

torno dentro di nuovo,altri 6 giri circa e mi ingarello con un R1.....alla variante dopo la quercia tiro la staccata e patatrack...dritto nella ghiaia....

a voi e' mai capitato un episodio del genere???
la moto e' dotata di tubi in treccia,e le pastiglie sono nuove (carbone lorraine sbk3)....rodate in strada per circa 300km prima di entrare in pista!

altra domanda....
per i danni che ho fatto sulla moto,siccome la causa e' stata un guasto meccanico, posso avere risarcimenti in qualche modo???


grazie mille!!!!




Ciao Street-Hunter...

Complimenti per la tua moto...se poi è la Black Mat allora hai davanti a te 1 estimatore di quella moto.

tornando al tuo quesito in effetti qualche dubbio mi assale.
Se hai cambiato i tubi con degli altri in treccia allora può essere che non sia stato fatto uno spurgo ottimale all'inizio e nonostante il rodaggio su strada (dove non riesci mai a mettere in crisi l'impianto) mi sa che con la prima staccata in pista dove te la sei fatta nella tuta le hai vetrificate.

controlla lo stato dei dischi...se presentano macchia violacee allora le pastiglie sono da buttare.

Per le pastiglie hai scelto veramente un buon prodotto.le sbk3 (adesso sbk5) sono pastiglie perfette con tempi di riscaldamento corti e efficacia costante.


tieni presente 1 cosa però....hai una moto da (quasi) 160cv (alla ruota intendo) che i japponari (si fanno le cose fatte bene ma poi mi cadono su questi "particolari") hanno la presunzione di frenare con quell'impianto lì.

bè dirai te...c'ho le pinze radiali???

ti rispondo subito: buttale! o meglio...(visto che i dindi sono sempre pochi) non credere che l'impianto frenante radiale sia la cosa migliore che ci sia.

è vero che Ducati costa uno sproposito ma quando monta le radiali (pinze) lo fa seriamente (ma anche Aprilia fa così) mntando le Radiali Triple Bridge.

Ossia le TB sono Pinze radiali e non (io le monto non radiali) che hanno 4 pistoncini e 4 pastiglie....quest'ultimo particolare influisce e di molto sulla frenata poichè gli spigoli d'attacco al disco sono il doppio delle tue radiali e siccome la frenata maggiore la ottieni sugli spigoli della pastiglia (verifica quelle che hai smontato) raddoppiando gli spigoli l'impianto ne trarrà beneficio.


Per quanto riguarda il risarcimento non puoi farci nulla per 2 motivi:

1. Ogni garanzia decade con l'utilizzo in pista icon_rolleyes.gif sembra strano ma è così...le case non riconoscono danni derivanti dall'utilizzo in pista del mezzo (e secondo te il K5 me lo sono preso per andare a comprare il pane? icon_eek.gif )

2. hai manomesso l'impianto frenante....il che non significa che l'hai peggiorato ma solo che ci hai messo le mani per cui....hazzi tuoi.


se la spesa non ti spaventa e l'utilizzo che ne farai della moto è prevalentemente in pista (o comunque hai intenzione di andarci) il mio consiglio è quello di pensare a qualcosa di serio....le TB radiali si trovano sui 400€ la coppia (ma bisogna verificare l'interasse fra le viti...se è da 100 allora ne avevo viste 1 paio su e-bay a meno ancora) e poi penserei alla pinza radiale (seria) da mettere al posto di quella normale.

se la palanca ti è cara invece della Brembo racing puoi puntare all'onestissima Performance Tecnology che altro non è che un prodotto costruito da un ex dipendente brembo.

il costo della pompa si aggira dai 100€ (se hai deretano) ai 250 (se te lo fanno) e conta che (forse) dovrai sostituire i tubi se sono troppo corti.


alla fine della storia meno di 7-800€ difficilmente li riesci a spendere ma considerando a quante carene ti farà risparmiare io un pensierino ce lo farei.

ah ultima cosa...io eviterei il dot5 spesso corrode gli OR delle tubazioni. meglio un Dot4 plus di una marca conosciuta e non proprio economico.
 
317494
317494 Inviato: 26 Apr 2006 22:32
 

Citazione:
bah ultima cosa...io eviterei il dot5 spesso corrode gli OR delle tubazioni. meglio un Dot4 plus di una marca conosciuta e non proprio economico.


Quoto, inoltre il dot 5 e molto igroscopico (trattiene molta più umidità del 4... verifica bene le giunzioni invece... per il resto hai un'impianto a posto (sufficente per la moto che hai), sei sicuro di non stressare troppo l'impianto frenante (ti aiuti con le marce? Perdona, non vuole essere una domanda offensiva, ma non avendoti mai visto andare vado per esclusione icon_wink.gif )

Infatti il problema sono le frenate ravvicinate e molto intense...con queste ho messo in crisi praticamente ogni impianto frenante che ho trovato... c'è poco da fare... bisogna dargli respiro di tanto in tanto!

Inoltre,seppure è normale un falding (affievolimento) dell'impianto non dovrebbe esserlo il fatto di aver trovato aria dopo un'ora e mezza di pompa sotto pressione!

Chiaro se hai soldi da spendere dischi e pinze Brembo...aiutano.. ma io verificherei:

1)Liquido

2)Giunzioni

3) Stile di Guida

4) Prova anche a vedere altre pastiglie (magari uguali fosse che sei incappato in pastiglie difettose nella sinterizzazione?)
 
317679
317679 Inviato: 27 Apr 2006 0:42
Oggetto: Re: Suzuki gsxr 1000 k5 che non frena!!!
 

darkdevil ha scritto:
street-hunter ha scritto:
la moto e' dotata di tubi in treccia,e le pastiglie sono nuove (carbone lorraine sbk3)....rodate in strada per circa 300km prima di entrare in pista!
altra domanda....
per i danni che ho fatto sulla moto,siccome la causa e' stata un guasto meccanico, posso avere risarcimenti in qualche modo???
grazie mille!!!!


Ragazzi a volte io sono distratto ma stavolta vi siete incappellati alla grande icon_lol.gif icon_lol.gif

per rispondere al quesito invece ti posso solo dire che avendo modificato profondamente l'impianto frenante non puoi prendertela con la Suzuki, e che forse l'olio che hai usato nell'impianto non soddisfa le temperature che raggiungono le pasticche al carbonio da te usate , in pratica ti và in ebollizione con le conseguenze che hai provato
icon_wink.gif


Per poter usare le pastiglie al carbonio, si rendono necessari anche i dischi, pertanto in quel caso avendo modificato per bene l'impianto non credo che avrebbe avuto problemi di frenata, ma credo di aver capito che il nostro amico stia utilizzando pastiglie "Carbone Lorraine" e non al carbonio. Per il resto l'olio potrebbe essere il principalke responsabile.
Lamps.
 
317689
317689 Inviato: 27 Apr 2006 0:57
 

Comunque confermo le Suzuki non hanno un gran impianto frenante (per costare qualcosiana meno devono togliere da qualche parte).
La cosa strana è che effettivamente dopo 6 giri di Misano dove hai 3 staccate veramente impegnative è una cosa un pò anomala.
I consigli che ti ha dato MTSpirit79 sono perfetti...a te l'ardua sentenza icon_evil.gif
 
317848
317848 Inviato: 27 Apr 2006 9:29
 

ciao ragazzi,
per rispondere un po' a tutti ieri sera l'ho portata dal meccanico.

lui dice di avere messo un DOT5...e quindi gia' qui non ci siamo!!

poi sospetta uno sfregamento delle pastiglie sul disco SEMPRE,con conseguente riscaldamento e trasmissione del calore all'impianto mandando l'olio "in acqua"......

stasera gliela portero' e controllera' tutto il dovuto!
solo che SICURAMENTE in strada nelle prove che fara' il problema non si presentera'......garantito al limone!!!! icon_evil.gif

vedremo che dice.....

intanto grazie dei consigli.....ne faro' tesoro!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
318189
318189 Inviato: 27 Apr 2006 13:06
Oggetto: Re: Suzuki gsxr 1000 k5 che non frena!!!
 

Blackbaron ha scritto:
darkdevil ha scritto:
street-hunter ha scritto:
la moto e' dotata di tubi in treccia,e le pastiglie sono nuove (carbone lorraine sbk3)....rodate in strada per circa 300km prima di entrare in pista!
altra domanda....
per i danni che ho fatto sulla moto,siccome la causa e' stata un guasto meccanico, posso avere risarcimenti in qualche modo???
grazie mille!!!!


Ragazzi a volte io sono distratto ma stavolta vi siete incappellati alla grande icon_lol.gif icon_lol.gif

per rispondere al quesito invece ti posso solo dire che avendo modificato profondamente l'impianto frenante non puoi prendertela con la Suzuki, e che forse l'olio che hai usato nell'impianto non soddisfa le temperature che raggiungono le pasticche al carbonio da te usate , in pratica ti và in ebollizione con le conseguenze che hai provato
icon_wink.gif


Per poter usare le pastiglie al carbonio, si rendono necessari anche i dischi, pertanto in quel caso avendo modificato per bene l'impianto non credo che avrebbe avuto problemi di frenata, ma credo di aver capito che il nostro amico stia utilizzando pastiglie "Carbone Lorraine" e non al carbonio. Per il resto l'olio potrebbe essere il principalke responsabile.
Lamps.



infatti Carbon Lorraine è la marca non il materiale con cui sono costruite
 
318529
318529 Inviato: 27 Apr 2006 15:17
 

Non le sò mica tutte! icon_redface.gif
 
318991
318991 Inviato: 27 Apr 2006 19:23
 

darkdevil ha scritto:
Non le sò mica tutte! icon_redface.gif



male......molto male icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif eusa_naughty.gif 0510_regolamento.gif 0509_dito.gif
 
319755
319755 Inviato: 28 Apr 2006 10:50
 

urge un corso accelerato su pastigle freno!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
320296
320296 Inviato: 28 Apr 2006 16:03
 

Non sulle pastiglie, sulle marche delle pastiglie..........

FUORI I NOMI 0509_marlowe.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
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