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Presentazione+ Problema freni dopo cambio gomme
4853257
4853257 Inviato: 20 Giu 2008 21:05
Oggetto: Presentazione+ Problema freni dopo cambio gomme
 



Ciao A tutti. Sono "nuovo" per il forum e ne approfitto per salutare.
Sono Max e sono approdato l'anno scorso al mitico VFR! (bella moto)

E' tempo che vi leggo, ma adesso ho un problema....

Ieri ho cambiato le gomme (Pirelli diablo strada per la cronaca) sul mio vtec 800 del 2005.

Ritirata la moto, mi sembra che la leva dei freni anteriori "attacchi" subito, e non ci sia quel minimo di modularità che c'era prima.

Cercando nei post vecchi ho letto di qualcuno che ricerca questo attacco delle pinze precoci per la pista ma... io non vado in pista.....

Anzi ho il dubbio che il gommista (che non mi sembrava ferratissimo....) abbia combinato un casino e che la moto sia a riskio di combinarmi qualche scherzo.....

Il mio mecca è diventato "prezioso" e mi ha dato un appuntamento tra 15 giorni.......

Help icon_confused.gif

Grazie a chi vorrà rispondermi
Max
 
4854886
4854886 Inviato: 21 Giu 2008 0:31
 

Strano, di solito per cambiare i pneumatici si smontano le pinze, si toglie il cerchio, si cambia gomma e si rimonta il tutto senza mettere mano ai freni .

Non saprei dirti una motivazione per la quale hai perso modulabilità in frenata.

Ma non è che hai sostituito anche la pasticche icon_rolleyes.gif ?
 
4855233
4855233 Inviato: 21 Giu 2008 7:20
 

> Ma non è che hai sostituito anche la pasticche ?

Ciao,

Caspita sarebbe stato un bell'affare !

Purtroppo non è cosi'. I freni peraltro funzionano perfettamente.

Bhooo proverò a far cambiare l'olio dei freni (visto le bolle d'aria famigerate) e tra un po' anche le pastiglie!

Grazie comunque.....

Max
 
4858471
4858471 Inviato: 21 Giu 2008 14:15
 

Ciao Max, posso dirti che è assolutamente normale il comportamento dei freni dopo il cambio gomme.

Ti spiego, per smontare il cerchio anteriore il gommista Ti avrà tolto la pinza freni (solitamente la destra per via che non c'è la pompa del dual-cbs) e togliendola ha un pochino allargato la pastiglie per dar modo di tolgliere la pinza agevolmente.

Poi, nel rimontarla ha mandato in pressione il circuito pompando sulla leva freno anteriore e posteriore.
Siccome le pompe sono autospurganti probabilmente (anzi ne sono quasi certo) è uscita una minuscola bolla d'aria che ha fatot in modo che la leva freno accorciasse la sua corsa.

Nel girò di un paio d'ore di guida ti abituerai e non Ti coorgerai più di nulla.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
4858513
4858513 Inviato: 21 Giu 2008 14:20
 

Anche qualora il gommista avesse spinto indietro le pasticche ( cosa che non serve assolutamente ) non si può essere creata nessuna bolla d'aria, perchè il circuito è sigillato, sarebbe solo salito il liquido in vaschetta .
E le pompe non sono autospurganti .
Se entra aria in un circuito frenante complesso come quello del VFR, sono dolori seri per toglierla icon_wink.gif
Non credo che il discorso dipenda da questo .
 
4859785
4859785 Inviato: 21 Giu 2008 18:24
 

Parere personale:
Sui manuali d'uso dei VFR dal 1993 in poi , fino al 98 sono sicuro poi non so, c'è questa nota sull'installazione della ruota anteriore:
(Avevo sottomano solo l'inglese)
"Check the clearance (6) between the brake disc(7) and the caliper bracket (8) on each side
with a 0.7 mm feeler gauge (9) after installation. The
clearance should be at least 0.7 mm (0.03 in).
If the clearance is not 0.7 mm (0.03 in) or more,
loosen the left axle pinch bolt and pull the left
fork outward or push inward adjust the
clearance. Then tighten the axle pinch bolt to
the specified torque"
Dice come centrare il disco alla pinza, io la prima volta che ho tolto la ruota anteriore non l'ho fatto al rimontaggio e in effetti la corsa della leva freno anteriore era più lunga di prima.
Ho rifatto il montaggio rispettando questa procedura e tutto è tornato come prima.
Se guardi sul manuale della moto o su uno d'officina lo trovi, penso.
Non credo che i gommisti stiano ì a vedere il centraggio con lo spessimetro, di principio non mi fido dei gommisti per lo smontaggio e montaggio ( non sono meccanici e ho visto cose turche mentre aspettavo nei vari cambio gomme) per cui vado con i cerchi in mano così sono sicuro del montaggio che faccio io.
Prova a controllare.
Ciao
[/img]
 
4859962
4859962 Inviato: 21 Giu 2008 18:53
 

delfo ha scritto:

Dice come centrare il disco alla pinza, io la prima volta che ho tolto la ruota anteriore non l'ho fatto al rimontaggio e in effetti la corsa della leva freno anteriore era più lunga di prima.
Ho rifatto il montaggio rispettando questa procedura e tutto è tornato come prima.
Se guardi sul manuale della moto o su uno d'officina lo trovi, penso.
Non credo che i gommisti stiano ì a vedere il centraggio con lo spessimetro, di principio non mi fido dei gommisti per lo smontaggio e montaggio ( non sono meccanici e ho visto cose turche mentre aspettavo nei vari cambio gomme) per cui vado con i cerchi in mano così sono sicuro del montaggio che faccio io.
Prova a controllare.
Ciao
[/img]



Quello che dici sui gommisti è giusto, ma io ti garantisco che faccio esattamente come fai tu, smonto i cerchi ( mi compro le gomme che mi pare su internet ) e li porto dal gommista x montare le nuove gomme, li riprendo e li rimonto da solo; ma non ho mai fatto un centraggio dei dischi in vita mia, e gomme ne ho montate parecchie su moto diverse icon_wink.gif
Oltretutto lui lamenta "mancanza di modulabilità" rispetto a prima, ma la moto frena bene icon_rolleyes.gif
 
4862823
4862823 Inviato: 22 Giu 2008 12:08
 

.... l'importante è che freni e che non ci siano "problemi " improvvisi. Oggi lavoro tutto il giorno, ma domani ..... MOTO.

P.S. Per la cronaca ho fatto 50 km e frena benissimo. Tra un po devo fare il cambio olio freni e pastigle dietro. Ne approfitto per smontare anche l'anteriore e fare delle prove...

Grazie
Max
 
4868426
4868426 Inviato: 23 Giu 2008 9:43
 

Il problema che hai verificato è veramente strano...... e mi sembra anche improbabile sinceramente......
Di solito, dopo aver montato le gomme, per una serie di motivi, primo tra tutti i dischi sporchi o aver mosso le pinze..... la moto freno un pò meno e non di più..... poi la situazione si stabilizza dopo poche frenate....

Il fatto di centrare la ruota o la pinza, scusa, non offendetevi, ma per me è una bufala assurda......
I due distanziali e la battuta del perno, fanno tornare sempre ed esattamente la ruota nello stesso punto.....
E' chiaro... per una serie di motivi, la ruota deve stare esattamente al centro.... e la modifica della quota si ottiene SOLO modificando i distanziali tra cuscinetto e fodero (anzi... in particolare 1 solo).
Lo sò perchè io mi sono rifatto tali particolari in ergal ed ho curato particolarmente bene il centraggio.
Le pinze poi sono semi-flottanti..... per cui..... una volta montate tendono a centrarsi sul disco.
 
4870047
4870047 Inviato: 23 Giu 2008 11:42
 

Per BMax scusa se ti contraddico, ma la verifica è indicata su tutti i libretti Honda sia sul mio del 1993 che su quello del 1998 che sul Vtec del 2002.
Sia su quello dell'utilizzatore e su quello d'officina.
Leggere i paragrafi " montaggio-smontaggio ruota anteriore".
Se lo dice Honda ci sarà comunque un motivo.
Poi se influisca più o meno sul problema discusso è un'altra cosa.
Infatti non si modificamo i distanziali ( mi sembra ovvio) ma si fà scorrere il perno nella sede sul fodero e se provi vedi che la ruota si sposta a dx o sx poi se serri i dadi sui foderi rimane in quella pos. per cui il centraggio si fà in questa maniera.
Allego estratti vari manuali.

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4872781
4872781 Inviato: 23 Giu 2008 14:34
 

delfo ha scritto:
Per BMax scusa se ti contraddico, ma la verifica è indicata su tutti i libretti Honda sia sul mio del 1993 che su quello del 1998 che sul Vtec del 2002.
Sia su quello dell'utilizzatore e su quello d'officina.
Leggere i paragrafi " montaggio-smontaggio ruota anteriore".
Se lo dice Honda ci sarà comunque un motivo.
Poi se influisca più o meno sul problema discusso è un'altra cosa.
Infatti non si modificamo i distanziali ( mi sembra ovvio) ma si fà scorrere il perno nella sede sul fodero e se provi vedi che la ruota si sposta a dx o sx poi se serri i dadi sui foderi rimane in quella pos. per cui il centraggio si fà in questa maniera.
Allego estratti vari manuali.
Immagine: Link a pagina di Immagini.p2pforum.it
Immagine: Link a pagina di Immagini.p2pforum.it
Immagine: Link a pagina di Immagini.p2pforum.it


Guarda, che sul manuale ci sia scritto non lo metto in dubbio icon_wink.gif

Il discorso è che come ti ho detto nel post sopra io non l'ho mai fatto su nessuna moto che ho avuto, perchè come dice Bmax i distanziali non cambiano .
Non mi era mai neppure posto il quesito icon_rolleyes.gif ma ti assicuro che non ho mai avuto problemi, e gomme ne ho cambiate parecchie icon_wink.gif
 
4872783
4872783 Inviato: 23 Giu 2008 14:34
 

Ho anch'io il manuale in italiano del VFR 98/99 e 2000/01..... ma quando monti la ruota non c'è scritto nulla di simile..... domani se mi ricordo porto il CD e invio in allegato le pagine.....

L'unica cosa che dice, è una volta rimontata la ruota, prima di stringere i bulloni del piede del fodero, è "pompare" alcune volte con la sospensione in modo che i foderi risultino liberi ed allineati e non sforzino usurandosi e seguentemente perdendo olio...... ma questa è una "pratica" universale da effettuare su tutte le moto......
Della tolleranza tra pastiglia e disco, non me ne sono mai interessato, ma verificherò..... mi sembra comunque a prescindere elevata (provocherebbe una corsa a vuoto eccessiva sulla leva). Però mi devo leggere il contesto e perchè Honda dica una cosa simile....
Saluti
 
4873701
4873701 Inviato: 23 Giu 2008 15:44
 

"Ho anch'io il manuale in italiano del VFR 98/99 e 2000/01..... ma quando monti la ruota non c'è scritto nulla di simile..... domani se mi ricordo porto il CD e invio in allegato le pagine..... "

Strano stò guardando adesso il manuale officina 98-01 in inglese e a pag. 13-15 riporta questo controllo.
Si sarà perso nella traduzione........????
 
4874004
4874004 Inviato: 23 Giu 2008 16:12
 

delfo ha scritto:
Infatti non si modificamo i distanziali ( mi sembra ovvio) ma si fà scorrere il perno nella sede sul fodero e se provi vedi che la ruota si sposta a dx o sx poi se serri i dadi sui foderi rimane in quella pos. [/URL]


ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO !!!!! quando stringi il dado esagonale di 22, posto sul fodero dx, stringi a "pacco" i due cuscinetti e tre distanziali sull'albero della ruota che ha la "battuta" di diametro superiore (mentre a destra è più piccolo e passa dentro ai cuscinetti)
Per cui..... la ruota..... TORNA SEMPRE ESATTAMENTE nella stessa posizione e NON HA regolazioni (con il tempo si potrebbero schiacciare un pò i vari materiali).
Io non sò che VFR hai, ma dal 98 al 2008 ti garantisco che è fatto così.
L'unico modo per cambiare la posizione (o centraggio) della ruota, è lavorare di tornio SOLO sul distanziale destro.

delfo ha scritto:
Strano stò guardando adesso il manuale officina 98-01 in inglese e a pag. 13-15 riporta questo controllo

Ripeto..... voglio verificare il contesto..... resta il fatto, e sono sicuro di ciò che dico, che con 7/10 di millimetro di gioco per ogni lato tra pastiglia e disco..... alla prima frenata vai dritto perchè la leva arriva in fondo prima di frenare!!!
Probabilmente è un gioco che "suggeriscono" per facilitare il montaggio della pinza.... non lo sò..... ma ti garantisco che è come ti ho detto due righe più sù.....

Se non mi credi..... puoi sempre inserire una striscia di "cartaspagna" di ottone calibrata di 0,7 per lato.... poi toglierla... lanciare la moto a 200 e poi frenare......
.... ah..... fai venire un tuo amico con te..... così ci racconta com'è andata.... perchè non penso tu sarai in gardo di farlo!!!! icon_asd.gif eusa_whistle.gif
Scherzo..... ovvio !!!!

Ultima modifica di Bmax il 23 Giu 2008 16:26, modificato 4 volte in totale
 
4874069
4874069 Inviato: 23 Giu 2008 16:20
 

Guarda che non è tra pastiglia e disco, ma tra supporto pinza e disco.
Infatti serve per avere centrato il disco alla pinza non centrano le pastiglie nella misura.
 
4874189
4874189 Inviato: 23 Giu 2008 16:30
 

delfo ha scritto:
Guarda che non è tra pastiglia e disco, ma tra supporto pinza e disco.


Forse intendi la "luce" che c'è tra la finestra della pinza ed il disco.....
In questo caso..... se arrivi a 0,7...... sei messo male un bel pò.... perchè significa che la pinza si è spostata molto da una parte ed i pistoncini sono molto (o poco) fuoriusciti, ed una delle pastiglie si è consumata molto più dell'altra.....

Resta il fatto che continuo a non capire cosa ciò possa c'entrare con il difetto (secondo me solo di "sensazione") che la moto frena di più dopo il cambio gomme.....
 
4877417
4877417 Inviato: 23 Giu 2008 21:16
 

Epilogo

Ho smontato le pinze e senza cambiare le pastiglie ma allargandole come si fa per fare spazio per le nuove..... come per magilla..... tutto è tornato normale...

Grazie a tutti quelli che si sono sbattuti, chissà cosa è successo????

Max
 
4877668
4877668 Inviato: 23 Giu 2008 21:32
 

Non e' vero che il perno ruota porta a pacco i foderi della forcella perche' il fodero sinistro e' libero di muoversi assialmente (non per niente il perno ci passa libero). Quando si serra la vite sull'asse si mette a pacco l'insieme cuscinetti-distanziali-fodero destro, ma si lascia libero il fodero sinistro.
Serrando le viti al piede del fodero, lo si blocca sull'asse.
La procedura descritta sul manuale e' ovviamente corretta, ma il piu' delle volte inutile perche' il fodero sinistro tende a centrarsi da solo.
Comunque un colpo d'occhio lo do sempre ai supporti delle pinze per vedere se toccano i dischi , ma finora non e' mai successo.
La procedura, per chi non ha voglia di leggere il manuale, e' la seguente:
- Infilare il perno dopo averlo leggermente lubrificato (mai a secco)
- Serrare la vite sull'asse a 59 Nm
- Serrare le viti che bloccano il fodero destro a 22 Nm
- Montare la pinza destra serrando a 31 Nm (occhio alle viti che tendono a rompersi)
- Frenare e dare qualche pompata alla forcella
- Serrare le viti al piede del fodero sinistro
- Controllare la distanza dei supporti pinza dal disco. In teoria quello di destra dovrebbe essere sempre corretto, visto che e' il fodero di riferimento con i distanziali a pacco. Piu' importante quello di sinistra, che e' anche piu' ballerino visto che e' imperniato (causa Dual-CBS).
 
4880414
4880414 Inviato: 24 Giu 2008 8:50
 

Ciao ragazzi, ho seguito attentamente quanto descritto da voi e quoto perfettamente il professore, sul mio manuale e' scritta la stessa procedura (stesso manuale), ma nonostante avessi seguito tale procedura quando cambiai le gomme, mi ritrovo con un rumore fastidioso come se avessi le pastiglie che sfregano sui dischi in maniera eccessiva, ma non ho nessun riscaldamento degli stessi per cui mi chiedo se non e' il caso di effettuare una nuova verifica della centratura pinze-dischi.
Sono milto perplesso in quanto sono daccordissimo con Bmax sul sistema di accoppiamento dell'asse ruota per cui volevo sapere se a qualcuno e' capitato di sentire il mio stesso rumore.
A presto
 
4898513
4898513 Inviato: 25 Giu 2008 16:13
 

Quando freni, l'olio spinto dalla pompa avvicina e porta a stringere le pastiglie sul disco.... ma quando si rilascia la leva, la pompa crea un "minimo" richiamo delle pastiglie liberando il disco....
Se il disco non viene liberato, di solito la colpa è di uno dei pistoncini, che pur non essendo bloccato, non è neppure libero come dobrebbe.
Il consiglio di smontare le pinze, lavarle accuratamente con Chante Clair, sciacquarle a fondo con acqua, asciugarle con aria compressa.
Dopodichè con un pennellino applicare un velo di grasso siliconico sul diametro di ognuno dei pistoncini e spingere in dentro il pistoncino stesso con le dita, verificando così che ogni pistoncino sia "libero". Rimuovere poi il grasso in eccesso con uno straccio pulito e rimontare il tutto.
Dopo questa procedura, di solito, il problema si risolve.
E' MOLTO importante anche sostituire l'olio freni almeno una volta l'anno.... l'olio vecchio si "riempie" di umidità che tende ad ossidare pinze e pistoncini.
 
9859012
9859012 Inviato: 14 Mag 2010 8:32
 

Ciao a tutti, rispolvero questo topic, perchè mi è successa una cosa strana:
ieri ho portato a fare la revisione il mio vfr del '01, e quando l'ho ripreso ho avvertito immediatamente che la leva freno anteriore ha una corsa a vuoto minore, l'anteriore è meno progressivo e tende a bloccare.
Se da un lato è gratificante avere una frenata "racing", dall'altro questa cosa mi preoccupa un pò...
Le pastiglie sono al 50% e l'olio l'ho sostituito l'anno scorso.
Che cosa potrebbe essere capitato?
 
9860160
9860160 Inviato: 14 Mag 2010 12:29
 

Forse ti hanno spinto dentro i pistoncini un po' troppo e questo li ha poi bloccati a causa dello sporco.
Verifica che la ruota non resti leggermente frenata facendo un giro breve senza frenare e fermandoti per inerzia. Tocca i due dischi anteriori (con cautela) e senti se sono caldi. Dovrebbero essere freddi.
 
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