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Controlli e manutenzione pre-viaggio
4826515
4826515 Inviato: 18 Giu 2008 17:37
Oggetto: Controlli e manutenzione pre-viaggio
 

Ciao colleghi versisti,

il prossimo mese partirò con il "gioiellino" ed alcuni amici per un viaggietto di una settimana.

Chiedo a Voi quali controlli e/o manutenzione fareste alla moto per partire in tutta tranquillità.

Premetto che la moto ha 3000 km e quindi non in procinto di tagliando.

Ingrassare la catena, controllare viti,bulloni ?

L'olio cambiato al tagliando dei 1000 km è meglio sostituirlo ?

Grazie per le Vs risposte e forza Versys
 
4826613
4826613 Inviato: 18 Giu 2008 17:49
Oggetto: Buona vacanza!!!!!!!!!!
 

Buon Viaggio..........alla manutenzione moto ci penserai quando torni. 0509_up.gif
 
4826718
4826718 Inviato: 18 Giu 2008 18:01
 

Scusa ma io non mi preoccuperei
hai una moto nuova icon_asd.gif
ma se posso ti dò due dritte
se sei al tuo primo viaggetto.

ecco le cose che ti potranno tornare utili,
L'antipioggia,kit riparagomme
e grasso per catena da viaggio,
indispensabili per ogni viaggetto.

Organizzati bene e portati solo la roba che userai,
niente di superfluo.
3° tanta voglia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
questo naturalmente se rimarrai nel territorio
Europeo del'Est,
altrimenti dovrai fare i conti con gli altri paesi ,
che non offrono tutto i confort,
io andrei lì,
solo con una buona conoscenza della meccanica
e tutto l'occorente per qualsiasi emergenza,
in poche parole dovrei essere sufficentemente
autosufficente
 
4826801
4826801 Inviato: 18 Giu 2008 18:11
 

Grazie per le risposte ed i consigli, non vedo l'ora di partire
 
4844511
4844511 Inviato: 20 Giu 2008 8:24
 

Ciao io mi permetto di aggiungere un piccolo trucco da ex Ciclista Discesista.
Se devi stare molto in sella -con conseguenze sul posteriore prevedibili- metti sotto i pantaloni un cosciale da bici col fondo rinforzato.
Spendi 10€ (Decathlon) e vedrai che il tuo posteriore ringrazierà sentitamente.
Mi raccomando si porta senza mutande altrimenti il cotone ti "lima" icon_cry.gif le chiappe
 
4845394
4845394 Inviato: 20 Giu 2008 9:54
 

essendo il veicolo nuovo non devi utilizzare particolari accorgimenti che non siano i normali controlli

ti consiglio un accurato lavaggio a mano del mezzo cosi potrai constatare visivamente che tutti particolari sopratutto quelli che non capita di controllare spesso siano in ordine (viti anche quelle nascoste, condizioni del battistrada degli pneumatici, cerchi, etc.)
 
4846078
4846078 Inviato: 20 Giu 2008 10:43
 

moton ha scritto:
essendo il veicolo nuovo non devi utilizzare particolari accorgimenti che non siano i normali controlli

ti consiglio un accurato lavaggio a mano del mezzo cosi potrai constatare visivamente che tutti particolari sopratutto quelli che non capita di controllare spesso siano in ordine (viti anche quelle nascoste, condizioni del battistrada degli pneumatici, cerchi, etc.)
bravissimo!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5251553
5251553 Inviato: 29 Lug 2008 21:40
Oggetto: Torno sull'argomento...
 

Sfrutto questo topic già aperto...
Oggi ho dato l'ultimo esame e adesso ho una settimana da dedicare alla preparazione della Versys per il mio viaggio in Spagna.
Dunque, vi do prima tutti i dati, poi faccio le domande:

-Alla partenza Versys con circa 4700, primo tagliando eseguito a 1200km, sopra io e la mia ragazza per un totale di 145kg più o meno, Givi Maxia, valigie laterali morbide ma stracolme e borsa da serbatoio...

-Viaggio di 2500 km fino alla Costa Brava e ritorno passando da Claviere, Cesana,ecc....


Ora le domande:
- Il tagliando dei 6mila va fatto per forza? Siccome mi cade proprio a cavallo lo faccio prima o al rientro?

-Nel caso in cui non vada fatto mi consigliate di cambiare l'olio prima di partire per farle macinare tutti quei km con un olio nuovo o no? Nel caso metto il Bardhal XTM 10W- 40 o consigliate un 10W- 50 viste le alte temperature della Spagna?

-Per l'assetto cosa devo fare secondo voi? Indurire Sospensioni e Mono?

-Che pressione gomme consigliate per un viaggio così carico (normalmente tengo a 2,1 l'ant e a 2,3 il post) ?

-Oltre al Fast e al grasso per la catena che atrezzi mi devo portare (ho una bustina della Bosch con un pò di chiavi, cacciaviti, ecc.. ma m chiedevo se sapevate di qualche chiave meno comune che può tornar utile)....

Mi scuso per la serie di domande ma è il mio primo viaggio in moto... Se avete voglia di rispondere anche solo a qualcuna di queste mi fate un grosso favore...

A presto, Lamps...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5252390
5252390 Inviato: 29 Lug 2008 23:35
 

personalmente anticiperei il cambio olio

io ogni 6000 lo sostituisco e per esperienza affrontando viaggi in moto puntualmente i km che si fanno sono molti di più di quelli previsti per cui non rischierei di sforare

per quello che riguarda la gradazione non è sbagliato considerare il 10-50

sicuramente ti conviene indurire il precarico del mono posteriore e tenere gli pneumatici alla pressione massima consigliata per il pieno carico

controlla prima di partire e ogni tanto anche durante il viaggio tutta la bulloneria della moto e in particolare il portapacchi ed i relativi supporti

p.s.

non dimenticare di divertirti icon_wink.gif
 
5252711
5252711 Inviato: 30 Lug 2008 1:02
 

moton ha scritto:

per quello che riguarda la gradazione non è sbagliato considerare il 10-50


Ma il 10-50 ha degli svantaggi rispetto al 10-40 o ha solo un più ampio arco di temperature per le quali è adatto? Io sono di Genova quindi pensando anche poi all'inverno raramente si scende sotto i 8-10 gradi.... Ma intanto per l'inverno quello che conta è che sia 10W....

Piuttosto il 50 anzichè 40 ha qualche controindicazione?


moton ha scritto:

p.s.

non dimenticare di divertirti icon_wink.gif


Su questo puoi scommetterci, so già che non appena arrivato non vedrò l'ora di tornare indietro... icon_asd.gif

Grazie dei consigli.... 0509_doppio_ok.gif
 
5252770
5252770 Inviato: 30 Lug 2008 1:35
 

qutoto tutii..... fai il tagliando se puoi....

portati una boccetta di olio x i rabbocchi, controlla il liquido refrigerante, verifica la tensione della catena ed ingrassala ogno 5-600km durante il viaggio.

aumenta il precarico al mono e porta la pressione della ruota dietro a 2.5-2.6

........e portati una macchinetta fotografica che voglioamo le foto al rientro:)))


divertitetiviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii lollllllllllllllllllllllllllllle
 
5254765
5254765 Inviato: 30 Lug 2008 10:21
 

il 10-50 è più viscoso rispetto al 10-40 quindi è meglio indicato per i climi molto caldi con uso gravoso della moto

per contro essendo più viscoso avrai una lieve perdita di potenza dovuta ai maggiori attriti meccanici
 
5263841
5263841 Inviato: 31 Lug 2008 6:53
Oggetto: ...
 

intanto saluto tutti

la prossima settimana, se tutto va bene, ritirerò la mia versys e domenica 10 agosto mi imbarcherò per la Sardegna ed anche io avrei qualche domanda:
1. Siccome percorrerò un minimo di 2.000 Km, come faccio per il tagliando?
2. che tipo di olio, eventualmente, devo portarmi??
3. peso circa 70 Kg e la mia zavorrina-moglie circa 54 Kg oltre le due borse rigide, il bauletto e la borsa serbatoio: come devo regolare pressione ed ammortizzatori?

Grazie in anticipo
 
5264153
5264153 Inviato: 31 Lug 2008 8:00
 

l'ideale sarebbe di aver fatto almeno il primo tagliando prima di mettere alla frusta la moto con un viaggio a pieno carico

anche perché sopratutto con il primo tagliando bisogna necessariamente essere più rigorosi che con i successivi riguardo a sforarlo principalmente per la salute del motore e per un discorso di garanzia

per le regolazioni come ho detto sopra tieni la pressione degli pneumatici a quella massima consigliata ed irrigidisci il precarico del mono posteriore per meglio reggere il maggior carico posteriore
 
5264335
5264335 Inviato: 31 Lug 2008 8:23
 

ti ringrazio. quindi cosa mi consigli per il discorso rodaggio?
 
5264824
5264824 Inviato: 31 Lug 2008 9:04
 

moton ha scritto:
l'ideale sarebbe di aver fatto almeno il primo tagliando prima di mettere alla frusta la moto con un viaggio a pieno carico

anche perché sopratutto con il primo tagliando bisogna necessariamente essere più rigorosi che con i successivi riguardo a sforarlo principalmente per la salute del motore e per un discorso di garanzia

per le regolazioni come ho detto sopra tieni la pressione degli pneumatici a quella massima consigliata ed irrigidisci il precarico del mono posteriore per meglio reggere il maggior carico posteriore


Quoto, anche perchè il rodaggio ti costringe a fare i primi 1000 al di sotto dei 4000 giri/min che corrispondono a velocità =<90 Km/h icon_cry.gif , lo so, è noioso, anch’io quando ho fatto il rodaggio mi sono attenuto alle indicazioni del libretto Kawa, anche se mi sono tolto già le prime soddisfazioni, tuttavia i Km li ho fatti in brevi giretti e non certo per viaggi da vacanza. Consiglierei tempo permettendo di percorrere i primissimi Km vicino a casa, poi trovare un conce sul tragitto del tuo viaggio che in prossimità dei 1000 ti possa eseguire il primo tagliando.
Saluti e buona Versys. icon_lol.gif
 
5265133
5265133 Inviato: 31 Lug 2008 9:34
 

sososo ha scritto:

Consiglierei tempo permettendo di percorrere i primissimi Km vicino a casa, poi trovare un conce sul tragitto del tuo viaggio che in prossimità dei 1000 ti possa eseguire il primo tagliando.
Saluti e buona Versys. icon_lol.gif


è un idea ma considerato che parliamo di agosto e di una regione dove le officine autorizzate in alcune zone decisamente scarseggiano ti conviene verificare preventivamente se la cosa è fattibile
 
5266186
5266186 Inviato: 31 Lug 2008 11:09
Oggetto: ...
 

bè forse ho esagerato con il kilometraggio.
non ho tenuto conto (che stupido che sono) che la maggior parte del tragitto verrà effettuato sul traghetto.
Pertanto ritengo che forse potrei sconfinare di 200 o al massimo 300 kilometri.
Con questi numeri cosa dite?
 
5267697
5267697 Inviato: 31 Lug 2008 13:07
 

Beh io per stare tranquillo l'olio lo cambierei subito e continuerei a fare il rodeggio fino ai 1000 Km (max 4000 giri)... 200 o 300 Km in piu certo non la uccidono ma se posso scegliere lo cambio prima perchè il grosso delle impurità si stacca nelle prime centinaia di chilometri.

Io metto il mono alla penultima tacca e le gomme a 2,7 post e 2,3 ant. poi quando la scarico ovviamente smollo il mono, le forcelle le lascio come sono tanto il peso è tutto dietro e comunque le tengo sempre abbastanza durette e non affonda troppo in frenata, se le tue sono piu sul soft magari dai un 1/2 giro in chiusura alle molle e....Buon viaggio!!!

P.s. L'olio lo metto leggermente sopra il max perchè ad alti giri e alte temp. è piu probebile che venga mangiato perchè vaporizza di più.

Sempre meglio il 10w50 e non è affatto piu viscoso perchè l'indice di viscosità a freddo è il numero 10 quindi il 10w40 e 10w50 hanno la stesa viscosità solo che il w50 lubrifica meglio alle alte temperature e pressioni.

Ciao
 
5276147
5276147 Inviato: 1 Ago 2008 11:01
Oggetto: Vento d'estate ... io vado al mare e voi che fate
 

CIAO versisti non vedo l'ora sia la prossima settimana icon_mrgreen.gif ... dopo aver comprato la mia Valorosa Versys Orange circa tre settimane ed aver fatto già primo tagliando e 1600 km ... prox sett imbarcadero fino a palermo e poi tour della Sicilia on the road ... icon_lol.gif ... qualche consiglio su cosa fare prima del viaggio ... ho la pelle d'oca al pensiero ...
Piuttosto sono un paio di giorni che sento dei rumorini strani ... tipo vibrazioni e fischi ... cosa dovrei controllare???

GRAZIE E BUONE VACANZEEEE
 
5360467
5360467 Inviato: 12 Ago 2008 9:03
 

Qualcuno sa dirmi, qual'è il livello, standard, del liquido di raffreddamento, il mio e circa 1 cm sotto la tacca del max, devo rabboccarlo?
 
5362103
5362103 Inviato: 12 Ago 2008 13:02
 

Secondo me non serve rabboccarlo
Il livello standard dovrebbe stare al centro fra quello del massimo e quello del minimo. icon_wink.gif
 
5362966
5362966 Inviato: 12 Ago 2008 14:42
 

Grazie, Grifo!
 
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