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ricambi manutenzione e attrezzi
5721724
5721724 Inviato: 18 Set 2008 18:57
Oggetto: ricambi manutenzione e attrezzi
 

ciao!!

come da titolo (ho cercato in altri post ma non ho trovato risposte icon_wink.gif )
vengo al dunque:

tagliando dei 12mila vengono sostituite le pastiglie freno posteriori(finite) ma delle anteriori ce n'era ancora molta.. tra circa 1 mesetto faro' il tagliando dei 18mila ma all'anteriore ce n'è ancora!come si spiega ciò?
al posteriore credo mi abbiano messo le ''BREMBO - Mescola Carbonceramica (quelle BLU)'' posso andare bene prossimamente anche all'anteriore?quanto possono durare?o ce ne sono altre migliori che durano di più?(io uso la moto x turismo e x muovermi in città non ho pretese da pista)..

olio motore: meglio il castrol(che uso ora)o il bardal?(o altro?)

liquido forche: quanto(in litri-non ho trovato sul manuale) e qual'è meglio?

filtro aria: è lavabile?se si come e con cosa?

filtro olio: meglio la chiave a nastro o a catena x toglierlo?

scusate la lungaggine!! per favore rispondete!grazie grazie grazie!! icon_biggrin.gif
 
5741060
5741060 Inviato: 20 Set 2008 16:39
 

pleseee nessuno che mi puo' aiutare??(anche una sola cosa se la sapete rispondete perfavore!!) icon_wink.gif
 
5741261
5741261 Inviato: 20 Set 2008 17:20
Oggetto: Re: ricambi manutenzione e attrezzi
 

Per l'olio motore io il bardal lo ho sempre e solo usato su motori più esasperati, lo usavo ad esempio con YZ 250, lo uso nell'RGV 250, il castrol va più che bene per la nostra versyna.

Per l'olio delle forche non so aiutarti mi spiace.

Il filtro dell'aria di serie non è assolutamente lavabile, anche se io il filtro dello scooter che è uguale lo lavo con acqua e sapone e poi lo lascio 3 giorni ad asciugare, forse con la versys non conviene rischiare, non penso costi tanto nuovo.

Per il filtro dell'olio sono ok sia la chiave a nastro che quella a catena, la scelta tra le due è dettata solamente dalla quantità di spazio dove si deve operare, con il gsx-r 600 che avevo prima entrava solo la chiave a nastro, per la versys mi sembra che lo spazio sia abbastanza anche per quella a catena.
Se sei pratico comunque è molto più comoda, per me, la chiave a catena, con il nastro bestemmio sempre.

Spero si esserti stato utile.

Jhonny
 
5751175
5751175 Inviato: 21 Set 2008 22:20
 

ciao!
grazie intanto per le prime risposte!
cavolo non pensavo che il nostro non fosse lavabile!neanche con i prodotti appositi?
graziee!!
 
5751928
5751928 Inviato: 22 Set 2008 7:40
 

Io il filtro originale lo ho già lavato utilizzando l'ormai famoso chanteclaire (o come si scrive) , sciasuato abbondantemente senza strizzare e fatto asciugare un mezza giornata al sole, oliato a dovere (olio specifico per filtri) e rimontato senza il minimo problema...
 
5756533
5756533 Inviato: 22 Set 2008 15:05
Oggetto: Re: ricambi manutenzione e attrezzi
 

Citazione:
come si spiega ciò?


Freni di più con il posteriore icon_smile.gif

Citazione:
al posteriore credo mi abbiano messo le ''BREMBO - Mescola Carbonceramica (quelle BLU)'' posso andare bene prossimamente anche all'anteriore?quanto possono durare?o ce ne sono altre migliori che durano di più?(io uso la moto x turismo e x muovermi in città non ho pretese da pista)..


Se ho capito bene quali sono, sono le stesse che mi avevano messo sulla Fazer 600...praticamente non frenano, però sono infinite. Dei blocchi di calcestruzzo icon_smile.gif O meglio per un posteriore le vedo bene, e all'anteriore solo se ci vai tranquillo..però se posso permettermi, anche se piu costose, ti consiglierei all'anteriore di mettere le originali. Certi dischi si rovinano a lungo andare con le pastiglie dei freni non originali, lo vedi perchè aumentano di molto i solchi e rigature sul disco e questo di consuma in modo disomogeneo... icon_wink.gif Non risparmiare sulle pastiglie freno anteriori, qui si tratta della tua sicurezza ! icon_exclaim.gif

Citazione:
olio motore: meglio il castrol(che uso ora)o il bardal?(o altro?)



Bah, in teoria forse in castrol ma sono tutti uguali in realtà. Basta mettercene uno con la gradazione giusta per la tua moto ed evita quelli con additivi iperlubrificanti perchè rovinano le frizioni icon_wink.gif

Citazione:
liquido forche: quanto(in litri-non ho trovato sul manuale) e qual'è meglio?


Già da cambiare? Ma quanti km ci hai fatto? icon_question.gif




Citazione:
filtro olio: meglio la chiave a nastro o a catena x toglierlo?


Decisamente a nastro! A catena rischi di toccare e rovinare, di solito la usi quando hai parecchio spazio intorno, però sinceramente la ho solo da 200 km la mia blecchina sicchè non ti so dire di preciso quanto spazio ci sia, mi sembra molto però! icon_smile.gif

Lamps!
 
5763088
5763088 Inviato: 22 Set 2008 22:26
Oggetto: Re: ricambi manutenzione e attrezzi
 

Guidosky ha scritto:
Citazione:
come si spiega ciò?


Freni di più con il posteriore icon_smile.gif

Citazione:
al posteriore credo mi abbiano messo le ''BREMBO - Mescola Carbonceramica (quelle BLU)'' posso andare bene prossimamente anche all'anteriore?quanto possono durare?o ce ne sono altre migliori che durano di più?(io uso la moto x turismo e x muovermi in città non ho pretese da pista)..


Se ho capito bene quali sono, sono le stesse che mi avevano messo sulla Fazer 600...praticamente non frenano, però sono infinite. Dei blocchi di calcestruzzo icon_smile.gif O meglio per un posteriore le vedo bene, e all'anteriore solo se ci vai tranquillo..però se posso permettermi, anche se piu costose, ti consiglierei all'anteriore di mettere le originali. Certi dischi si rovinano a lungo andare con le pastiglie dei freni non originali, lo vedi perchè aumentano di molto i solchi e rigature sul disco e questo di consuma in modo disomogeneo... icon_wink.gif Non risparmiare sulle pastiglie freno anteriori, qui si tratta della tua sicurezza ! icon_exclaim.gif

Citazione:
olio motore: meglio il castrol(che uso ora)o il bardal?(o altro?)



Bah, in teoria forse in castrol ma sono tutti uguali in realtà. Basta mettercene uno con la gradazione giusta per la tua moto ed evita quelli con additivi iperlubrificanti perchè rovinano le frizioni icon_wink.gif

Citazione:
liquido forche: quanto(in litri-non ho trovato sul manuale) e qual'è meglio?


Già da cambiare? Ma quanti km ci hai fatto? icon_question.gif




Citazione:
filtro olio: meglio la chiave a nastro o a catena x toglierlo?


Decisamente a nastro! A catena rischi di toccare e rovinare, di solito la usi quando hai parecchio spazio intorno, però sinceramente la ho solo da 200 km la mia blecchina sicchè non ti so dire di preciso quanto spazio ci sia, mi sembra molto però! icon_smile.gif

Lamps!


grazie x consigli:
icon_arrow.gif all'anteriore monterò le originali, dietro mi trovo bene e arrivo al bloccaggio senza problemi poi ora sto valutando x bene di mettere i tubi areonautici icon_wink.gif

icon_arrow.gif x l'olio allora continuerò con castrol costa un po' meno ma mi pare buono!

icon_arrow.gif x le forche c'è scritto una volta all'anno sul manuale da sostituire!
ora è passato un anno e circa 18 mila km(17.700circa)..
cambio?aspetto?se cambio quanto (in L) ne serve?

icon_arrow.gif x il filtro come dicevo ho scoperto che in nessun tagliando è mai stato nenche pulito finora..magari tra 1 po' quando apro la scatola valuto magari lo cambio..

icon_arrow.gif ok opterò x quella a nasto!

grazie mille! icon_biggrin.gif
 
5772383
5772383 Inviato: 23 Set 2008 19:16
 

il filtro nuovo viene in kawasaki 32€ circa, oggi con schantekler e castrol spray x filtri l'ho lavato (lasciato asciugare al sole) e ingrassato..come nuovo! icon_mrgreen.gif

ps. le pastiglie ante, sx+dx originali 42€! e che sono d'oro??
 
5773902
5773902 Inviato: 23 Set 2008 20:53
Oggetto: Re: ricambi manutenzione e attrezzi
 

Citazione:
icon_arrow.gif all'anteriore monterò le originali, dietro mi trovo bene e arrivo al bloccaggio senza problemi poi ora sto valutando x bene di mettere i tubi areonautici icon_wink.gif


Io li metterei in treccia, costano meno e sulla nostra bastano e avanzano icon_smile.gif

Citazione:
icon_arrow.gif x l'olio allora continuerò con castrol costa un po' meno ma mi pare buono!


A mio parere vai tranquillo icon_smile.gif

Citazione:
icon_arrow.gif x le forche c'è scritto una volta all'anno sul manuale da sostituire!
ora è passato un anno e circa 18 mila km(17.700circa)..
cambio?aspetto?se cambio quanto (in L) ne serve?


Queste sono le classiche prescrizioni assurde delle case che per mettere le mani avanti e magari farti spendere ti dicono ste cose icon_smile.gif ...l'olio, a mio parere, lo devi cambiare se ne vuoi uno a gradazione diversa (magari piu o meno denso se vuoi indurirle o ammorbidirle) oppure, che ne so, dopo diversi anni quando senti che la forcella è ammosciata icon_wink.gif

Citazione:
icon_arrow.gif x il filtro come dicevo ho scoperto che in nessun tagliando è mai stato nenche pulito finora..magari tra 1 po' quando apro la scatola valuto magari lo cambio..


Dipende, però se non è molto sporco io lo pulirei e basta icon_wink.gif

Citazione:
icon_arrow.gif ok opterò x quella a nasto!

grazie mille! icon_biggrin.gif


icon_wink.gif
 
5773946
5773946 Inviato: 23 Set 2008 20:56
 

kart64 ha scritto:
il filtro nuovo viene in kawasaki 32€ circa, oggi con schantekler e castrol spray x filtri l'ho lavato (lasciato asciugare al sole) e ingrassato..come nuovo! icon_mrgreen.gif

ps. le pastiglie ante, sx+dx originali 42€! e che sono d'oro??


A dimostrazione che questa moto è intelligente anche nella manutenzione ed economica! icon_asd.gif
Ti lamenti per una coppia di pastiglie originali anteriori a 42 euro? icon_lol.gif
Io per il Fazer 600 ho speso 120 euro... icon_cry.gif

Lamps icon_wink.gif
 
5803188
5803188 Inviato: 26 Set 2008 11:56
 

FAccio qui una domanda per evitare di postare nuovi temi... sperando che qualcuno mi legga icon_wink.gif

icon_redface.gif haem.... leggiucchiavo in giro.... come fate la pulizia/ingrassaggio catena?

Io - ricordo che sono inepserto - mi limitavo a spruzzarci quei lubrificanti apposta (motul) ... invece ho visti che prima bisognerebbe pulirla con non so che.... (ma la smontate??)

Grazie e scusate l'ignoranza!
 
5804435
5804435 Inviato: 26 Set 2008 13:31
 

BrumBrum76 ha scritto:
FAccio qui una domanda per evitare di postare nuovi temi... sperando che qualcuno mi legga icon_wink.gif

icon_redface.gif haem.... leggiucchiavo in giro.... come fate la pulizia/ingrassaggio catena?

Io - ricordo che sono inepserto - mi limitavo a spruzzarci quei lubrificanti apposta (motul) ... invece ho visti che prima bisognerebbe pulirla con non so che.... (ma la smontate??)

Grazie e scusate l'ignoranza!


Ma ti riferisci alla catena?
La catena la dovresti, quando la vedi secca quindi circa a ogni 500 km oppure se ci hai preso parecchia acqua, lubrificare con uno spry tipo il Motul. Prima lavi la moto, poi ci fai una girata per asciugarla e la catena si scalda. icon_wink.gif A catena calda ce lo spruzzi sopra cosi entra bene negli o-ring (che sono guarnizioni di gomma che trattengono l'olio nelle maglie) e poi lasci agire per minimo 15 minuti (meglio tutta la notte) perchè se la usi subito ti si inzacchera tutto e fai un gran casino! icon_sad.gif

Se la catena la vedi parecchio nera, quindi ormai un sacco di sporco si èattaccato, prima la pulisci per benino con del petrolio bianco ed un pennellino, vedrai come diventa bella pulita! icon_wink.gif
Poi lavi la moto e tutto come sopra! Spero di esserti stato utile,

Lamps! icon_wink.gif

Ultima modifica di Guidosky il 26 Set 2008 19:28, modificato 1 volta in totale
 
5805400
5805400 Inviato: 26 Set 2008 14:24
 

Jacopo il freno anteriore della Versys è una bomba... pensa che InSella ( icon_asd.gif ) addirittura lo annovera tra i "difetti": TROPPO SENSIBILE.
Ma sti c@zzi!!! icon_evil.gif

Usa di più l'anteriore, cerca di usare il posteriore solo nei momenti di necessità e/o per correggere le curve icon_wink.gif
 
5805905
5805905 Inviato: 26 Set 2008 15:00
 

BrumBrum76 ha scritto:
FAccio qui una domanda per evitare di postare nuovi temi... sperando che qualcuno mi legga icon_wink.gif

icon_redface.gif haem.... leggiucchiavo in giro.... come fate la pulizia/ingrassaggio catena?

Io - ricordo che sono inepserto - mi limitavo a spruzzarci quei lubrificanti apposta (motul) ... invece ho visti che prima bisognerebbe pulirla con non so che.... (ma la smontate??)

Grazie e scusate l'ignoranza!


Sulla manutenzione della catena sul forum sono stati fatti dei trattati!
Comunque se ti annoia cercarli, Guidoski ne ha fatto un'ottima sintesi doppio_lamp_naked.gif
 
5806391
5806391 Inviato: 26 Set 2008 15:32
 

BrumBrum76 ha scritto:
FAccio qui una domanda per evitare di postare nuovi temi... sperando che qualcuno mi legga icon_wink.gif

icon_redface.gif haem.... leggiucchiavo in giro.... come fate la pulizia/ingrassaggio catena?

Io - ricordo che sono inepserto - mi limitavo a spruzzarci quei lubrificanti apposta (motul) ... invece ho visti che prima bisognerebbe pulirla con non so che.... (ma la smontate??)

Grazie e scusate l'ignoranza!


icon_arrow.gif Manutenzione catena [istruzioni]

icon_wink.gif
 
7121633
7121633 Inviato: 7 Mar 2009 15:55
 

avevo una domanda da fare a voi esperti: per pulire meglio la catena smonto la fiancata sinistra di plastica con la chiave a brugola che è in dotazione ma poi c'è un copricorona nero sopra la corona anteriore, visto che sono a corto di attrezzi in casa, che chiave serve per smontare quel coperchio per poter "liberare" la corona e pulire per bene?
Così me la vado a comprare icon_biggrin.gif
grazie a tutti
 
7126909
7126909 Inviato: 8 Mar 2009 15:41
 

BlackM ha scritto:
avevo una domanda da fare a voi esperti: per pulire meglio la catena smonto la fiancata sinistra di plastica con la chiave a brugola che è in dotazione ma poi c'è un copricorona nero sopra la corona anteriore, visto che sono a corto di attrezzi in casa, che chiave serve per smontare quel coperchio per poter "liberare" la corona e pulire per bene?
Così me la vado a comprare icon_biggrin.gif
grazie a tutti


è il pignone quello coperto, non la corona icon_wink.gif

x la prima plastica mi pare brugola da 5, e il copripignone sono due teste esagonali e serve una chiave a T da 8 (o era da 10 eusa_think.gif )
comunque se prendi due kit uno di brugole e uno di chiavi esagnoli fai prima e non costano molto...0509_up.gif
 
7131425
7131425 Inviato: 9 Mar 2009 12:01
 

Citazione:
è il pignone quello coperto, non la corona

x la prima plastica mi pare brugola da 5, e il copripignone sono due teste esagonali e serve una chiave a T da 8 (o era da 10)
comunque se prendi due kit uno di brugole e uno di chiavi esagnoli fai prima e non costano molto...


ops icon_redface.gif

grazie delle dritte, appena ho un pò di tempo faccio un salto in ferramenta o da un brico a fare spese icon_wink.gif
 
7138110
7138110 Inviato: 10 Mar 2009 4:02
 

BlackM ha scritto:
Citazione:
è il pignone quello coperto, non la corona

x la prima plastica mi pare brugola da 5, e il copripignone sono due teste esagonali e serve una chiave a T da 8 (o era da 10)
comunque se prendi due kit uno di brugole e uno di chiavi esagnoli fai prima e non costano molto...


ops icon_redface.gif

grazie delle dritte, appena ho un pò di tempo faccio un salto in ferramenta o da un brico a fare spese icon_wink.gif


guarda io x queste chiavi ho speso non molto circa 30 euri(della Beta) in tutto e sembrano nuove nonostante le uso spesso.. 0509_up.gif
 
8148984
8148984 Inviato: 21 Lug 2009 15:05
 

quindi, riprendendo il discorso della catena, non c'è bisogno di smontarla per pulirla ed ingrassarla..?
 
8149264
8149264 Inviato: 21 Lug 2009 15:36
 

SiGMa83 ha scritto:
quindi, riprendendo il discorso della catena, non c'è bisogno di smontarla per pulirla ed ingrassarla..?


oddio no...!
basta passarla con un pennello e un panno con lo sgrassante che preferisci (petrolio bianco, nafta, prodotti specifici), sgrassarla e asciugarla per bene, e poi spruzzare l'olio o spalmare il grasso che scegli per ingrassarla. Il tutto vien più comodo se hai i cavalletto per sollevare la ruota posteriore, ma si può fare anche normalmente facendo un pezzetto, spostando la moto avanti e facendo il pezzo successivo.
Se poi ritieni possa essere molto sporca, togli il copri-pignone, ti armi di pazienza e pulisci pure tutti gli accumuli di grasso li intorno icon_wink.gif

se fai una breve ricerca nel forum tecnico troverai decine di topic che spigano il procedimento, mi pare che ci siano a cnhe degli articoli al riguardo
 
8150861
8150861 Inviato: 21 Lug 2009 19:17
 

direi proprio che si pulisce così la cetena...non aggiungo altro 0509_up.gif
Anzi...io per fare una cosa perfetta ,preferisco farlo di sera ,così una volta che spruzzo il grasso spray ,(quello bianco della MOTUL...costa un botto!!!)....lo lascio riposare tutta la notte ...così che la catena se lo prenda tutto e si spande per bene...quindi la mattina quando riparto ,schizzerà anche meno icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
8153849
8153849 Inviato: 22 Lug 2009 8:47
 

io pulisco col petrolio bianco. la nafta molti la sconsigliano: pare che intacchi gli o-rings.
e sparo anche dell'aria col compressore: favorisce immediata asciugatura del petrolio e aiuta a togliere le morchie. per il grasso, l'ultima volta ho abbandonato quello spray, sono tornato a sistemi più tradizionali. grasso bello denso in barattolo, pennello, straccio e olio di gomito! mi dà maggior fiducia del grasso spray. e si spende anche meno....anche se non stiamo parlando di un capitale. cerco di ripetere la procedura ogni 500 km.....l'ultima volta ho anche tirato la catena, ho notato un certo allentamento.....
ah....per fare un lavoro ben fatto, è essenziale disporre del cavalletto posteriore. dio mio, tutto si fa, incluso l'igrassaggio spostando la moto pezzetto-pezzetto avanti, ma per fare una buona pulizia alla catena e per registrarla, bisogna mettere il forcellone su cavalletto......there are no dicks! (...non ce stanno caxxi!) doppio_lamp_naked.gif
 
8153908
8153908 Inviato: 22 Lug 2009 8:55
 

er_braciola ha scritto:
io pulisco col petrolio bianco. la nafta molti la sconsigliano: pare che intacchi gli o-rings.
e sparo anche dell'aria col compressore: favorisce immediata asciugatura del petrolio e aiuta a togliere le morchie. per il grasso, l'ultima volta ho abbandonato quello spray, sono tornato a sistemi più tradizionali. grasso bello denso in barattolo, pennello, straccio e olio di gomito! mi dà maggior fiducia del grasso spray. e si spende anche meno....anche se non stiamo parlando di un capitale. cerco di ripetere la procedura ogni 500 km.....l'ultima volta ho anche tirato la catena, ho notato un certo allentamento.....
ah....per fare un lavoro ben fatto, è essenziale disporre del cavalletto posteriore. dio mio, tutto si fa, incluso l'igrassaggio spostando la moto pezzetto-pezzetto avanti, ma per fare una buona pulizia alla catena e per registrarla, bisogna mettere il forcellone su cavalletto......there are no dicks! (...non ce stanno caxxi!) doppio_lamp_naked.gif
Effettivamente perché non usare un po' di bella colatura di grasso di una braciata di carne di maiale??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ogni 500 km icon_eek.gif ??? Oddio, io non l'ho mai fatto... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8154035
8154035 Inviato: 22 Lug 2009 9:11
 

SiGMa83 ha scritto:
Effettivamente perché non usare un po' di bella colatura di grasso di una braciata di carne di maiale??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ogni 500 km icon_eek.gif ??? Oddio, io non l'ho mai fatto... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


Come sarebbe che non l'hai mai fatto???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non hai mai ingrassato la catena???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8154049
8154049 Inviato: 22 Lug 2009 9:13
 

..a non farlo mai si usura prima la catena..
io come erbraciola, la pulisco ogni 1000 km e la ingrasso ogni 500km, dopo 30mila km anora ce ne denti in buono stato sia di corona che pignone .. 0509_up.gif 0509_up.gif


@er braciola, che barattolo di grasso usi? 0510_saluto.gif
 
8154392
8154392 Inviato: 22 Lug 2009 9:45
 

kart64 ha scritto:

@er braciola, che barattolo di grasso usi? 0510_saluto.gif

dovrebbe essere CRC, multi purpose o roba del genere. a casa ci guardo e te lo dico. non è un prodotto espressamente dedicato alle catene moto, ma è un prodotto generico da industria, per catene e ingranaggi in cui l'adesione al pezzo sia importante, quindi va bene allo scopo. è un nutellone molto molto denso (non è uno di quei grassi al litio in tubetto, sempre della CRC), di colore neutro. va applicato e passato rozzamente col pennello, poi devi ripassarti la catena allo straccio, per togliere gli eccessi sennò al primo giro di catena schizzi dappertutto. poi faccio anche una passata veloce col compressore (sempre sul lato inferiore del giro catena) muovendo la ruota e soffiando sulle boccole della catena, così tolgo l'eccesso tra boccola e boccola pur lasciando ingrassati i barilotti, e quindi anche pignone e corona. il prodotto mi soddisfa di più per l'adesione che ha. specialmente adesso, co ste "callacciate" tra i 30° e i 40°, un grasso come questo è importante, resta bello denso e bello attaccato icon_wink.gif
 
8154502
8154502 Inviato: 22 Lug 2009 9:57
 

SiGMa83 ha scritto:
Effettivamente perché non usare un po' di bella colatura di grasso di una braciata di carne di maiale??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ogni 500 km icon_eek.gif ??? Oddio, io non l'ho mai fatto... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

a' bello, io la colatura delle salsiccie la raccolgo, ma la metto sulla bruschetta, è molto meglio! è compatibilissima con gli o-ring del mio intestino rotfl.gif

ma sul serio NON HAI MAI ingrassato la catena?!?!?!?!? maròòòòòò!!!!!!! icon_eek.gif 0509_mitra.gif

ossia, in realtà la catena ad o-ring consente lunghi intervalli manutentivi, perchè i barilotti (o boccole) sono comunque ingrassati e sigillati con lubrificazione tra essi ed il perno su cui sono montati. ma il problema resta per l'usura corona-pignone nonchè per l'usura delle piastrine laterali delle maglie. ciò si concretizza con minori intervalli di sostituzione catena-corona-pignone per maggior usura del tutto, poi anche nel comfort di marcia, con minor silenziosità e fluidità. poi l'ispezione periodica alla catena ti consente di individuare il momento in cui effettuare il registro della stessa. un motociclista, a mio modesto avviso, non può permettersi di limitarsi a mettere dentro la benzina e controllare l'oblò dell'olio, perchè "tanto faccio i tagliandi e ce pensano loro"! ci sono check-up, interventi e manutenzioni che non possono aspettare l'inqlata periodica dal conce, elegantemente definibile come tagliando. questo almeno è quello che penso. inoltre se sei in viaggio e non sai dove mettere le mani in caso di problemi, sono "volatili per diabetici". Armà, accàttate 'na coppia di nottolini in ergal verde ramarro e nù cavalletto (sempre da Cristian a Portaportese 0509_up.gif ), che poi ti faccio vedere 'ste 4 cose da fare 0509_up.gif
 
8155871
8155871 Inviato: 22 Lug 2009 12:23
 

er_braciola ha scritto:

a' bello, io la colatura delle salsiccie la raccolgo, ma la metto sulla bruschetta, è molto meglio! è compatibilissima con gli o-ring del mio intestino rotfl.gif

ma sul serio NON HAI MAI ingrassato la catena?!?!?!?!? maròòòòòò!!!!!!! icon_eek.gif 0509_mitra.gif

ossia, in realtà la catena ad o-ring consente lunghi intervalli manutentivi, perchè i barilotti (o boccole) sono comunque ingrassati e sigillati con lubrificazione tra essi ed il perno su cui sono montati. ma il problema resta per l'usura corona-pignone nonchè per l'usura delle piastrine laterali delle maglie. ciò si concretizza con minori intervalli di sostituzione catena-corona-pignone per maggior usura del tutto, poi anche nel comfort di marcia, con minor silenziosità e fluidità. poi l'ispezione periodica alla catena ti consente di individuare il momento in cui effettuare il registro della stessa. un motociclista, a mio modesto avviso, non può permettersi di limitarsi a mettere dentro la benzina e controllare l'oblò dell'olio, perchè "tanto faccio i tagliandi e ce pensano loro"! ci sono check-up, interventi e manutenzioni che non possono aspettare l'inqlata periodica dal conce, elegantemente definibile come tagliando. questo almeno è quello che penso. inoltre se sei in viaggio e non sai dove mettere le mani in caso di problemi, sono "volatili per diabetici". Armà, accàttate 'na coppia di nottolini in ergal verde ramarro e nù cavalletto (sempre da Cristian a Portaportese 0509_up.gif ), che poi ti faccio vedere 'ste 4 cose da fare 0509_up.gif


Quoto in toto e aggiungo... Leggere "Lo zen e l'arte della manutenzione della manutenzione della motocicletta". Altrimenti ti mettiamo dietro la lavagna!! 0510_amici.gif
 
8155888
8155888 Inviato: 22 Lug 2009 12:25
 

SiGMa83 ha scritto:
Effettivamente perché non usare un po' di bella colatura di grasso di una braciata di carne di maiale??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ogni 500 km icon_eek.gif ??? Oddio, io non l'ho mai fatto... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


marò ... icon_eek.gif icon_eek.gif
.... vabbè tanto tu tieni i soldi ... ogni 10milakm vai dal conce e ti fai mettere catena corona e pignone nuovi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io uso il grasso spray Berner per catene con oring ( costo 9 euro x 400 ml ) ....
considerando una botta di grasso ogni 5/600 finora m'è durato per circa 10 "sedute" ....

Quanto a pulire la catena ..... io sinceramente non lo faccio ..... se uno la tiene bella sistemata ... non si sporca tantissimo o forse è il grasso che uso io .... eusa_think.gif boh ... comunque a me non diventa nera .... eusa_naughty.gif
Poi quando la porto al tagliando (ogni 6,mila) me la pulisce il conce e me la ridà pulita e ingrassata .... 0509_up.gif
 
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