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Comportamento in pista: Smanettoni vs. Fermoni
4835333
4835333 Inviato: 19 Giu 2008 12:37
 

Luisss ha scritto:
E non dimentichiamoci che c'è stata la prima volta per tutti icon_wink.gif


sì ma io avevo 16 anni e quindi una sana dose di incoscienza che mi ha aiutato ad andare subito abbastanza forte da non essere di intralcio! icon_asd.gif
 
4835414
4835414 Inviato: 19 Giu 2008 12:42
 

gixer71 ha scritto:


Premetto che domenica mattina ero li a girare e che sono entrato molto presto direi attorno alle 9,10 forse 9,15 e che la sporcizia al tornantino non l'ho proprio vista e comunque sia sono valutazioni personali che lasciano il tempo che trovano,in ogni caso per me non ci sono spiegazioni plausibili per dare un senso al perche in quella curva si trovasse un gruppetto di motociclisti a passeggio. Qualunque sia l'orario,in quella posizione in quella curva non ci si deve trovare una persona che va piano perche scalda le gomme o perche ha timore che la pista non sia in perfette condizioni a causa della pioggia,si puo tranquillamente girare larghi senza intralciare la traiettoria ideale, chi dice hai signori in questione che non ci sia uno che sta tirando?Il punto è che molte persone ,pensano di andare in pista e che tutto sia come andare per strada,senza pensare che sui tracciati chiusi spesso e volentieri si trovano motociclisti che prediligono l'aspetto sportivo e di conseguenza pagano dei bei soldini per poter girare in sicurezza.
Detto tutto cio rimango dell'idea che i motociclisti che non hanno mai avuto esperienze con la pista ,prima di avventurarsi in giornate dove si puo trovare qui"smanettoni"che hanno una gran voglia di aprire il gas e tirare la staccata al limite ,prendano in seria considerazione l'idea di fare un corso,oppure di iscriversi a quelle giornate dedicate ai neofiti.Sicuramente dopo aver appreso qualche nozione di guida e sulla sicurezza(vedi significato delle bandiere e il perche vengono esposte)si troveranno a piu agio nel girare in pista ,divertendosi di piu e con maggior sicurezza per tutti.

Un saluto a tutti e continuiamo pure la discussione che e molto interessante e potrebbe uscirne qualcosa di buono...

A tal proposito chi e a conoscenza della licenza Promo Sport?

Per la licenza promosport vedi sito Federmoto.it c'è tesseramenti/licenze dopodichè sulla dx c'è licenza promosport
 
4837150
4837150 Inviato: 19 Giu 2008 14:39
 

Miscia ha scritto:
Luisss ha scritto:
E non dimentichiamoci che c'è stata la prima volta per tutti icon_wink.gif


sì ma io avevo 16 anni e quindi una sana dose di incoscienza che mi ha aiutato ad andare subito abbastanza forte da non essere di intralcio! icon_asd.gif


Questo è quello che ricordi/dici tu, magari sei di intralcio anche adesso e non te ne rendi conto icon_wink.gif anzi guardando la tua foto sicuramente è così icon_razz.gif icon_lol.gif
 
4837281
4837281 Inviato: 19 Giu 2008 14:46
 

Luisss ha scritto:


Questo è quello che ricordi/dici tu, magari sei di intralcio anche adesso e non te ne rendi conto icon_wink.gif anzi guardando la tua foto sicuramente è così icon_razz.gif icon_lol.gif


Sicuro... ma dipende cosa intendi di intralcio... per superare me i più veloci non fanno fatica, tengo la mia traiettoria e di sicuro non sono così più veloci da dover inchiodare in mezzo alla curva!
Comunque per quanto riguarda la foto.... sooka! icon_asd.gif
 
4839788
4839788 Inviato: 19 Giu 2008 18:48
 

io è da un anno che giro in pista e quando sono andato la prima volta a Valle, la prima volta a Magione e a Misano facevo il mio giretto NON in traiettoria è normale poi il pomeriggio conoscendo la pista spingevo sempre di più entrando in curva sempre più forte e via

ci sono certi che invece vanno piano vicino al cordolo interno della curva icon_evil.gif e poi i più pericolosi come già è stato detto sono quelli che staccano 40 metri prima del tuo punto ideale quando tu stai in carena dietro!!! icon_evil.gif

ma io non me la prendo con loro ma con chi li porta in pista e non gli dice niente! E qui sono compresi anche certi organizzatori che farebbero bene a inserire nei loro moduli 3 quadratini da spuntare (principiante, medio, avanzato) e fare un briefing obbligatorio di 10 min a quelli che hanno spuntato "principiante"

Vallelunga è veramente pericolosa c'è gente che non è capace che costringe tutti noi che paghiamo ad uscire per BANDIERA ROSSA perchè gli sciocchi si schiantano sempre......

...scusate lo sfogo
 
4844783
4844783 Inviato: 20 Giu 2008 8:53
 

Miscia ha scritto:
Luisss ha scritto:


Questo è quello che ricordi/dici tu, magari sei di intralcio anche adesso e non te ne rendi conto icon_wink.gif anzi guardando la tua foto sicuramente è così icon_razz.gif icon_lol.gif


Sicuro... ma dipende cosa intendi di intralcio... per superare me i più veloci non fanno fatica, tengo la mia traiettoria e di sicuro non sono così più veloci da dover inchiodare in mezzo alla curva!
Comunque per quanto riguarda la foto.... sooka! icon_asd.gif



ma lì stavi scaldando le gomme vero? icon_lol.gif icon_asd.gif


comunque si è sempre di intralcio per qualcuno, così come c'è sempre qualcuno che intralcia noi icon_wink.gif

L'importante, se si è lenti (a causa di problemi o per inesperienza) è non creare pericolo cambiando traiettoria, guidare puliti e non staccare troppo presto ed in modo da poter far prendere la corda a chi passa.

Invece se si è più veloci l'importante è passare in modo pulito, senza azzardare, passare solo si è sicuri di non arrecare danno a chi viene passato, cioè non chiudergli la traiettoria o non costringerlo a ritardare troppo l'ingresso (se lo si passa in staccata), e se si decide di passarlo in curva farlo solo dop aver "studiato" chi è da passare e passarlo in modo che non si "spaventi" icon_wink.gif Vabbè Miscia tu leggi solo la prima parte, questa non è per te! icon_lol.gif
 
4845918
4845918 Inviato: 20 Giu 2008 10:32
 

Luisss ha scritto:



ma lì stavi scaldando le gomme vero? icon_lol.gif icon_asd.gif

Vabbè Miscia tu leggi solo la prima parte, questa non è per te! icon_lol.gif


Ma ma...... lo ammetto mi hai beccato icon_cry.gif
 
4846342
4846342 Inviato: 20 Giu 2008 11:03
 

Hayden69 ha scritto:
io è da un anno che giro in pista e quando sono andato la prima volta a Valle, la prima volta a Magione e a Misano facevo il mio giretto NON in traiettoria è normale poi il pomeriggio conoscendo la pista spingevo sempre di più entrando in curva sempre più forte e via


Idem per me, fino ad ora sono stato in pista solo una volta, ad Adria, e i primi giri, vista la mia inesperienza, giravo sempre largo, poi quando ho capito il tracciato e iniziato ad andare più forte, ho iniziato a prendere qualche traiettoria ideale!
Poi ovviamente qualche smanettone l'avrò intralciato... Ma non di tanto... E comunque, se non mi si riusciva a sorpassare in quella curva, mi si poteva sempre sorpassare in uscita, no?
O almeno, quando ho iniziato io a superare qualcuno, facevo così!! Se non riuscivo in ingresso, superavo in uscita, difficilmente a metà curva, magari rischiando di spaventare il malcapitato! icon_asd.gif
 
4849189
4849189 Inviato: 20 Giu 2008 14:23
 

quoto totalmente quello che dice bagioluc.
anch' io condanno i fermoni e gli esaltati totali, ma a tutto c' è un limite.
nn è possibile che io vada in pista dopo avere speso tot soldi per modifiche eccetera e nn mi si metta in condizione di girare quantomeno al mio passo. non è possibile che mi ritrovi in mezzo alla pista delle persone che girano 30 secondi piu lenti di me in una pista magari da 1.25... ma la colpa nn è dei cosiddetti fermoni ma dell' organizzazione che deve permettere a chi va piano di nn creare intralcio e a chi va forte di andare ancora piu forte.
 
4849247
4849247 Inviato: 20 Giu 2008 14:27
 

detto questo aggiungerei che in tutti i casi la pista deve essere un luogo in cui la moto deve essere portata al limite e quindi trovo totalmente sbagliato uno che si cimenti con un gs 1150 in pista la domenica con gomme stradali magari senza nemmeno gonfiarle a dovere.
mettiamoci a girare con delle clio durante la 24 ore di le mans e poi vediamo cosa succede...comunque ripeto nn è colpa dei fermoni ma dell' organizzazione che deve dividere le giornate icon_twisted.gif
 
4849696
4849696 Inviato: 20 Giu 2008 15:02
 

pippo278 ha scritto:
detto questo aggiungerei che in tutti i casi la pista deve essere un luogo in cui la moto deve essere portata al limite e quindi trovo totalmente sbagliato uno che si cimenti con un gs 1150 in pista la domenica con gomme stradali magari senza nemmeno gonfiarle a dovere.



Veramente è già stato detto che il signore col GS ha sverniciato qualcuno con la sportiva super tirata icon_rolleyes.gif
 
4852401
4852401 Inviato: 20 Giu 2008 19:28
 

infatti nn ce l' ho con quello del bmw ma anche con tutti quelli che hanno una moto sportiva e vanno in pista per provare...ok? mi sta bene provare però io ad esempio per provare ho fatto inizialmente un corso di guida in cui mi hanno insegnato a stare in traiettoria, a non girarsi, a non girare in gruppo ecc...
nn vorrei fare il polemico comunque io stento a credere che questo ragazzo con la bmw abbia dato paga a tutti...ci credo solo:
a) se lo vedo
b) se è un pilota (pilota vero si intende, non uno che va forte)

comunque lo schifo secondo me è che per tutti noi appassionati della pista nn venga fatto nulla...sia per i fermi che per gli smanettoni. noi paghiamo e basta. la sicurezza passa in terzo piano icon_exclaim.gif
 
4857657
4857657 Inviato: 21 Giu 2008 13:03
 

condividendo molte cose dette in questo topic voglio solo dire che secondo me è opportuno dividere i due principali aspetti di questa discussione:

1) comportamenti in pista in funzione del contesto e delle proprie capacità
2) soglia minima.

Lo faccio con un piccolo aneddoto sperando di farvi sorridere:

Pista nera, canalone stretto e ghiacciatissimo. sciatori fermi all'ingresso dell'imbuto:

quello a monte scivola e va a sbattere su quello a valle:

sciatore a monte: "scusi, sa, il ghiaccio icon_sad.gif"
sciatore a valle: "fa niente, si figuri"

dopo due secondi la scena si ripete:

sciatore a monte: "scusi, sa, il ghiaccio icon_sad.gif "
sciatore a valle: "fa niente"

alla terza volta lo sciatore a valle anticipa quello a monte:

"'ta naet a Rimini, el ghera mia el gias"
(andavi a Rimini, il ghiaccio non lo trovavi).

icon_biggrin.gif

I miei 5 cents. Da principiante quale sono voglio dire che, pur presente la passione che ci accomuna tutti, serve una soglia minima per andare in pista. Non si fanno le nere se si scia solo a spazzaneve. E uno deve avere l'onestà di valutare se stesso con obiettività. Ricordando sempre che "in pista a pascolare" non si va. Spesso il principiante questo approccio non ce l'ha. Quello che voglio dire è che ognuno ha il diritto di guidare secondo le sue capacità (il bello della pista rispetto alla strada è proprio questa possibilità di migliorare la propria tecnica ed i propri limiti, in ragionevole sicurezza, cosa che la strada non consente).

Ma serve una soglia minima di capacità e lo strumento tecnico idoneo.

non si saluta la morosa in rettilineo. e non si fanno le nere ghiacciate senza lamine a posto.

marco
 
4862218
4862218 Inviato: 22 Giu 2008 10:06
 

a parte il discorso sul tipo di moto bmw sportiva o altro adatta a girare in pista che mi sembra un pò una forzatura;conosciamo tutti i dati tecnici delle varie moto quindi ... icon_wink.gif
e poi dipende anche dalla pista dove si gira a varano per un 125gp siamo tutti d intralcio icon_smile.gif

io la penso come Pippo278,

ragazzi in pista ci si va concentrati con moto a posto e con le idee chiare icon_exclaim.gif , fermi o veloci si va comunque forte e si rischia sempre...
 
4863308
4863308 Inviato: 22 Giu 2008 13:28
Oggetto: Prove libere, 125 insieme ai 1000, come la vedete?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Leggevo con attenzione questa discussione Comportamento in pista: Smanettoni vs. Fermoni e mi è sorto spontaneo il tentativo di schierarmi in una delle due differenti "scuole di pensiero". Sebbene a tratti fossi d'accordo con Dr_Ergal, per la maggior parte mi identifico nell'altra "fazione" che condanna chi va in pista alla leggera e tenendo ritmi decisamente imbarazzanti. Ho ancora in mente la scena ad Adria il 29 marzo in cui con la mia ho passato in rettilineo un 749... Non sono ben sicuro però di come possa essere visto uno che, seppure tenti di spremere al limite la sua moto (ed in effetti in curva e in staccata non mi pareva di perdere più di tanto), arriva in fondo al rettilineo con una differenza di 80km/h rispetto a moto più grosse. Premetto che non ho letto e non conosco il tanto menzionato regolamento dell'altro topic, se saprete indicarmi dove reperirne una copia sarò ben lieto di leggerlo.

PS. Apro una nuova discussione perchè mi sembra che l'argomento sia diverso e non vorrei deviare la precedente, nel caso mi appello al giudizio di un moderatore per unire i due topic icon_wink.gif
 
4864030
4864030 Inviato: 22 Giu 2008 16:19
 

bel topic urano interessa anche a me... dal mio punto di vista non trovo giusto far girare tutti assieme pur avendo un 125 perchè comunque ti ritrovi gente ferma in percorrenza di curva e automaticamente ti ritrovi fermo in uscita e in rettilineo, non è bella come cosa anche dal punto di vista della sicurezza... alla fine uno col 125 pur riuscendo ad andare forte per la moto che ha è comunque di intralcio agli altri in piste serie... icon_rolleyes.gif certo dovrebbero fare dei turni dedicati SOLO ad un certo genere di moto almeno in piste come adria, varano, franciacorta, un 125 fp al mugello meglio non entri proprio. icon_rolleyes.gif
 
4865849
4865849 Inviato: 22 Giu 2008 21:25
 

Secondo me l'argomento è lo stesso, perchè comunque parli del comportamento della gente in pista, sia che si cavalchi un 125 sia che si cavalchi un 1000 icon_wink.gif
 
4870646
4870646 Inviato: 23 Giu 2008 12:22
 

concordo pienamente...è lo stesso avere un 125 e un mille. comunque sebbene il 125 sul dritto non vada , noi con le moto di grossa cilindrata siamo di intralcio in curva ....i 125 mi passano sempre da tutte le parti icon_asd.gif
 
4873906
4873906 Inviato: 23 Giu 2008 16:02
 

premetto che in pista non ci sono mai andato proprio per questi motivi ho paura di essere da intralcio per qualcuno....però vorrei sapere come si sentivano tutti quelli che si reputano smanettoni quando sono entrati le prime volte in pista....andavate già veloci? non eravate di intralcio per nessuno??? facevate già i temponi??? penso prorpio di no...ognuno deve trovare il proprio limite..c'è chi lo trova facendo 1"25 e chi lo trova facendo 1"40....l'importante è che ci si renda conto di rispettare tutti e creare meno disagio possibile per gli altri.....
poi come in tutte le cose trovi sempre il cretino di turno che deve farsi fare la foto dalla fidanzata e va piano o quello che vuol far vedere come corre il suo bolidee ti passa ad un centimetro rischiando di farti cadere.....

e questo si che è un limite....ma in negativo!!!!!
 
4874963
4874963 Inviato: 23 Giu 2008 17:51
 

...interessante discussione questa icon_wink.gif
Esprimo il mio parere...tra qualche giorno trascorrerò la mia 10° giornata, nel circuito di Franciacorta e premetto di non essere un manico. Giro con un piccolo margine di sicurezza perchè voglio tornare a casa con la pelle e moto intatti, però sono conscio di non essere in gita ma voglio comunque cercare di andar forte, altrimenti me ne starei a casa. icon_cool.gif

Fino ad oggi, in tutta onestà, dico che le situazioni di maggior pericolo nelle quali mi sono ritrovato, sono state causate da gente che gira in pista come fosse a passeggio e incurante delle regole icon_sad.gif . A volte, dal nervoso mi è capitato di uscire perchè non ne potevo più...ad ogni giro, ad ogni curva, una traiettoria diversa. Dopo lo passo, dopo lo passo...niente da fare. Frena, chiude, piega la moto, ops! Troppo lento! Gas! Allarga, poi "piega" ancora. Rettilineo, frena alla tribuna, è corto! Ancora gas..dopo un giro con davanti uno così ti fa snervare, ti arrabbi, perdi la concentrazione, non lo passi perchè non sai cosa farà nei prossimi 10 metri. A tal punto, non resta che uscire per evitare l'irreparabile. Lui guida come un cane e devo uscire io, vabbè icon_mrgreen.gif
L'unica colpa che mi sento di attribuire a gente così, è quella di non aver participato ad uno straccio di corso. icon_wink.gif Nessuno ha commentato il comportamento dei i vari "commissari" che se ne sbattono altamente. Mai visto una bandiera blu o nera, mai! Nemmeno un richiamo e francamente mi pare un pochino strano non aver visto ammonire mai nessuno. Questo secondo me, è un grosso problema. Nessuno ti fa notare che stai sbagliando icon_evil.gif .
Ok che sono prove libere per amatori, ma è altrettanto vero, che non si può girare "come te pare".

E' poi vero che ci sono i missili terra-terra, ma se chi è più lento fa il proprio "dovere", credo sia difficile farsi del male. Anche a me è capitato alcune volte di aver visto i miei adesivi volar via dalle carene icon_asd.gif icon_mrgreen.gif ma essendo certo di aver fatto il "giusto", non ho mai avuto paura perchè penso, che se ci si comporta bene, chi è più veloce sa bene dove e quando passarti.
Questo è mio pensiero icon_smile.gif
 
4877792
4877792 Inviato: 23 Giu 2008 21:39
 

Re_Nero ha scritto:

ma essendo certo di aver fatto il "giusto", non ho mai avuto paura perchè penso, che se ci si comporta bene, chi è più veloce sa bene dove e quando passarti.
Questo è mio pensiero icon_smile.gif


Non ho molta esperienza in pista in quanto ci sono stato solo 3 volte e non ho una super sportiva, ma quoto re_nero... la gente più esperta e con un altro passo non ha difficoltà a trovare il momento giusto per "sverniciarti"... è successo anche a me con gente più lenta.
Certo che poi se si và in pista per mettere il tempo...
 
4881148
4881148 Inviato: 24 Giu 2008 9:58
 

cidi ha scritto:
sarebbe ora che gli autodromi invece di guardare solo al colore dei soldi iniziassero ad abbassare i prezzi e dedicare giornate e turni separati per vari gradi di esperienza dei piRloti... non ci vorrebbe molto economicamente, basta dare (gratis!) un trasponder a chi gira, dargli la stampata o il file dei tempi, cosi' la volta successiva che prenota (in qualsiasi circuito) si puo' giudicare (in base alle volte precedenti) in quale categoria farlo girare..... basterebbe solo volerlo, i costi sarebbero minimi.

io, col mio cancello (foto sotto), nelle mi uscite saltuarie in pista, mi son trovato a passare all'esterno dei gixxer chittati da spavento e guidati da orrore.... e sono stato passato da 125 2t piegati da motogp....


comunque, grande giornata....
eeeeevvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Immagine: Link a pagina di Immagini.p2pforum.it


Quoto un pò tutti, però è vero come dice Dr.Ergal che le giornate libere sono per amatori e non per professionisti a caccia del centesimo di secondo da abbassare.
Ovviamente manca la cultura, la conoscenza delle regole, etc. Mandare in pista chiunque abbia pagato vabene, ma però credo che ci voglia anche qualcuno che vigila sul comportamento in pista, tipo direzione ai box, o personale in pista che segnala comportamenti scorretti, e magari ammonisce oppure obbliga chi si comporta male ad uscire dalla pista....Dico male ? icon_wink.gif
 
4881233
4881233 Inviato: 24 Giu 2008 10:05
 

Re Nero, i commissari come possono fare ad accorgersi e dare le bandiere in questo caso?

Le danno nel momento in cui un conduttore ha problemi, oppure viaggia ad con una evidente andatura rilenta magari perchè sta per uscire, ma non riescono ad accorgersi delle differenze prestazionali durante le prove libere, se quello davanti guida male e piano e tu non riesci a superarlo la differenza di potenziale tra voi 2 in quel momento non è sufficente da far accorgere il commissario... tra l'altro il commissario vede 2 moto arrivare e anche se si dovesse accorgere del fatto che chi ti precede è più lento di te, oramai siete già passati quindi non farebbe neanche in tempo fisicamente a dare una bandiara.

Se al giro successivo siete ancora messi nella stessa posizione, comunque non darà nessuna bandiara perchè a quel punto pensa che il conduttore inseguitore non ha un passo superiore a chi lo precede.

I commissari in questo caso non hanno colpe... tra l'altro è anche difficile monitorare 50moto (alle volte ben oltre) che girano in un turno.

Per il resto sono daccordo nel dire che ci vorrebbe un po' più di rispetto da entrambe le parti (veloci e lenti).
 
4881275
4881275 Inviato: 24 Giu 2008 10:09
 

ciacco ha scritto:


Quoto un pò tutti, però è vero come dice Dr.Ergal che le giornate libere sono per amatori e non per professionisti a caccia del centesimo di secondo da abbassare.
Ovviamente manca la cultura, la conoscenza delle regole, etc. Mandare in pista chiunque abbia pagato vabene, ma però credo che ci voglia anche qualcuno che vigila sul comportamento in pista, tipo direzione ai box, o personale in pista che segnala comportamenti scorretti, e magari ammonisce oppure obbliga chi si comporta male ad uscire dalla pista....Dico male ? icon_wink.gif


In effetti lo fanno! Io stesso sono stato richiamato una volta ad imola perchè entravo troppo forte su altri utenti. Tra l'altro non stafo facendo neanche chissà che... cioè... non pensiate che io sia il tipo che entro a testa bassa senza pensare alle conseguenze... se mi infilo è perchè sono certo di poter passare agilmente senza arrecare nessun danno.

In effetti poi ho visto altri tenere comportamenti rischiosi e passare impuniti...
 
4881357
4881357 Inviato: 24 Giu 2008 10:16
 

Io invece, leggendo tutte le ca@@ate descritte dei vari fermoni, in una forse mi sono rivisto...ehhm... icon_confused.gif
L'unica volta che sono entrato in pista ad Adria, non ricordo nessuno che mi ha passato all'esterno curva o roba simile, però in fondo al rettilineo non ho mai fatto staccatone al limite, anzi...rallentavo tranquillo... icon_redface.gif In questo caso che cosa avrei dovuto fare ? icon_rolleyes.gif Restare tutto sulla dx sul rettilneo e curva successiva (sx) ? icon_confused.gif
 
4882099
4882099 Inviato: 24 Giu 2008 11:14
 

Citazione:
Re Nero, i commissari come possono fare ad accorgersi e dare le bandiere in questo caso?

Le danno nel momento in cui un conduttore ha problemi, oppure viaggia ad con una evidente andatura rilenta magari perchè sta per uscire, ma non riescono ad accorgersi delle differenze prestazionali durante le prove libere, se quello davanti guida male e piano e tu non riesci a superarlo la differenza di potenziale tra voi 2 in quel momento non è sufficente da far accorgere il commissario...


Ciao Sandro, onestamente, se me ne accorgo io da fuori, può farlo anche il commissario icon_smile.gif . Certo che non possono stare a cronometrare tutti, ma a volte le differenze sono così abissali e creano pericolo. Se viaggio a rilento perchè devo uscire, o perchè ho un problema, lo segnalo col braccio.
Io non dico di richiamare chi gira 10-15 secondi più lento, ma di quelli che accumulano 30-40 secondi (ti assicuro che ne ce sono tanti, lo avrai visto anche tu icon_smile.gif ,ero così anche io e per tale ragione la mia pistata è stata preceduta da un corso). Io ne ho filmati almeno un paio per ogni giornata e quando ero a riposo nel paddock, ne ho visti altri icon_cool.gif .
Nel primo caso, seppure ci sia una differenza notevole di passo, rimaniamo comunque ad un livello accettabile, non sto discutendo su quelli.
Ma 30-40 sono troppi e significa frenare troppo presto, piegare poco la moto perchè si ha paura della pista. Con un corso, parte di questi problemi svaniscono, perchè impari che puoi andare tranquillo, con dei margini di sicurezza alti anche "strozzando" la motina. In breve, se ti trovi a doppiare un'altra moto per 5-6 volte in venti minuti, è evidente che qualcosa non funziona, no? Qualcuno pensa "che faccio oggi? Dai vado in pista!" inconsapevole ogni cosa.
La differenza di potenziale, come dici tu, vale solo qualora entrambi stiano guidando decentemente. Prova a stare dietro ad un mina vagante che ha 180cv sotto il sedere senza riuscire a prevedere cosa farà alla curva successiva. L'ultima volta, sono rimasto incastrato tra 2 licenziati preceduti a loro volta da un tizio che passeggiava in maniera imprevedibile....il giro dopo sono uscito...sempre tra i due piloti, avevano rinunciato anche loro nonostante il loro potenziale fosse molto alto.
 
4882588
4882588 Inviato: 24 Giu 2008 11:47
 

Io sinceramente non vedo grossi problemi a superare uno molto più lento di me! Se stacca così presto lo passi in staccata, non credo che in staccata uno sia così pirla da mettersi a zigzagare!! Certo, sorpassare uno che ha 60cv in più di te può non essere facile a volte, ma anche se è incapace e imprevedibile comunque da qualche parte ce la fai lo stesso.
Io comunque se proprio c'è uno che mi fa paura gli do un colpetto di clacson, così capisce che ci sono.
 
4883013
4883013 Inviato: 24 Giu 2008 12:16
 

Bhè... io sono daccordo con gatzpacho... di libere ne ho fatte tante e ne ho visti tanti andare piuttosto piano e guidare in maniera imprevedibile (andando piano si possono permettere qualsiasi manovra), comunque non mi hanno mai dato noia... si certo, se hai fatto un giro buono senza traffico e all'ultima curva ti trovi un impiasto in mezzo può rodere, ma il male viene altrove. Non ho mai trovato problemi nel sorpassare qualcuno tenendomi un certo margine di sicurezza e mi vine da pensare che se fatichi a superare uno che sta girando 30 secondi più piano che te in pista tanto da arrivare a piantarti nella ghiaia il problema ce l'hai più tu che lui.

Già girare con una differenza di 5/6 secondi al giro vuol dire avere un passo notevolmente superiore tanto che in media bastano 2 massimo 3 curve prima di trovare lo spazio di passaggio sicuro...

Poi che ti devo dire... è solo il mio modo di vedere le cose senza farmi troppi problemi, senza aver la foga di passare a tutti i costi e se proprio mi trovo un ostacolo che reputo talmente pericoloso da passare (e sinceramente non mi è ancora capitato) non faccio altro che rallentare, abortisco un giro e lo lascio andare.
 
4885097
4885097 Inviato: 24 Giu 2008 14:33
 

Citazione:
Poi che ti devo dire... è solo il mio modo di vedere le cose senza farmi troppi problemi, senza aver la foga di passare a tutti i costi e se proprio mi trovo un ostacolo che reputo talmente pericoloso da passare (e sinceramente non mi è ancora capitato) non faccio altro che rallentare, abortisco un giro e lo lascio andare.


Direi che hai colto il significato delle mie parole 0509_up.gif
Per inciso, non mi sono mai piantato nella ghiaia se non a causa mia icon_mrgreen.gif ...un paio di volte, capita icon_asd.gif
Non ho detto che non sono capace di passare uno molto più lento di me (non sono così fermo, dai icon_mrgreen.gif ), ma solo che in un paio di casi, io, ho ritenuto di non essere in sicurezza ed ho preferito lasciar perdere senza che la cosa mi togliesse il sonno icon_cool.gif . Naturalmente sono casi limite, potremmo stare qui a discutere per un mese senza venirne a una.
Vorrei solo che fossimo tutti d'accordo nell'affermare che in pista ci si va soprattutto per correre, per divertirsi in sicurezza, ma non per giocare. C'è una bella differenza.

doppio_lamp.gif
 
4885551
4885551 Inviato: 24 Giu 2008 15:09
 

come fai a sorpassare uno che ha tanto motore piu di te e in curva è imprevedibile? si alla fine ce la fai lo stesso ma prendendo magari qualche rischio...
tutti, ribadisco TUTTI, devono fare un corso di guida in pista altrimenti se ne stiano a casa icon_evil.gif
 
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