Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456
 
Comportamento in pista: Smanettoni vs. Fermoni
8122855
8122855 Inviato: 17 Lug 2009 16:23
 

PaoloKawa ha scritto:

Sarebbe bello in una nostra pistata esclusiva riprendere il loro format tutto qui.. claro icon_mrgreen.gif




Io ci sto provando, ma ripeto: se ne parla nel 2010 icon_mrgreen.gif
 
8122871
8122871 Inviato: 17 Lug 2009 16:25
 

wizz ha scritto:




Io ci sto provando, ma ripeto: se ne parla nel 2010 icon_mrgreen.gif


l'ho capito wizz mica son grullo icon_mrgreen.gif
stavo esponendo cosa mi piacerebbe vedere
 
8123154
8123154 Inviato: 17 Lug 2009 17:12
 

dario7 ha scritto:



il rehm del 10 11 12 luglio a misano il primo girava in 1'46 rotfl.gif




veramente dovrebbe aver girato in 1'43''5 in gara e in 1'42'' il sabato icon_lol.gif (per le 600 1'45''5, ma mi hanno detto che è un caso più unico che raro)

perchè se avesse girato in 1'46'' avrei anche potuto pensare di andare a corrergli dietro icon_lol.gif con un lazzo magari icon_lol.gif
 
8138501
8138501 Inviato: 20 Lug 2009 11:58
 

dario7 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
brusca ha scritto:

scusa ma non sono d'accordo... una gara la si fa per vincerla, o almeno ci si prova..


si, ma so già in partenza che non vinco la Rehm.. ci sono certi nomi a volte, che i piloti lo fanno di mestiere. Non potrò mai arrivare a livello di un pilota, ma voglio diventare un amatore veloce e la Rehm in questo può aiutarmi, perchè dà quello stimolo in più icon_mrgreen.gif



il rehm del 10 11 12 luglio a misano il primo girava in 1'46 rotfl.gif

come dice paolokawa ci son piloti o quasi e impossibile vincere

poi se c'e gente come antonello...1'41

impari si con la rehm perche sei sicuro che giran gente che gira 0510_inchino.gif


prendo questo che rispondo a due insieme icon_smile.gif

paolokawa, resto sempre della mia idea, la gara si fa per vincerla e basta, altrimenti non è una gara ma una scampagnata. poi sta al singolo non farne una malattia se non si riesce.

dario7, in 46 giravo io quando avevo la vena competitiva aperta... ti assicuro che non mi ci avvicinavo nemmeno ai primi icon_smile.gif
 
8142597
8142597 Inviato: 20 Lug 2009 20:16
 

brusca ha scritto:


prendo questo che rispondo a due insieme icon_smile.gif

paolokawa, resto sempre della mia idea, la gara si fa per vincerla e basta, altrimenti non è una gara ma una scampagnata. poi sta al singolo non farne una malattia se non si riesce.

dario7, in 46 giravo io quando avevo la vena competitiva aperta... ti assicuro che non mi ci avvicinavo nemmeno ai primi icon_smile.gif



complimenti 0510_saluto.gif
 
15828465
15828465 Inviato: 8 Giu 2017 18:45
Oggetto: condotta in pista sorpassi e doppiaggi correttezza e non
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

SALVE MOTOCICLISTI!
scrivo x avviare un sondaggio, la mia intenzione è quella di descrivere una circostanza ed avere il maggior numero possibile di pareri inerenti a tale circostanza.
gli argomenti chiave del sondaggio sono: turni di prove libere in pista, sorpassi e doppiaggi interpretati sia dal punto di vista del regolamento generale ufficiale di pista, sia dal punto di vista della scorrettezza e della anti sportività.

DESCRIZIONE DEL FATTO:
si va a girare in pista tra amici, 4 moto mono 4T motard, su un piccolo circuito da kart di 520 metri con 120 metri di rettilineo ed 8 curve in totale. bello come sviluppo, molto tecnico e dove è difficilissimo sorpassare proprio a causa della pista corta e stretta. vi è il rilevamento tempi gratuito.

i tempi dei 4 piloti sono molto diversi, e si va dai 31 ai 41 secondi a giro, con turni da 10 minuti.
va da se che, matematicamente chi gira in 30 secondi in 10 minuti farà 20 giri, mentre chi gira in 40 secondi farà 15 giri. quindi è certo che ci sono dei doppiaggi, in particolare un pilota doppia gli altri 3, sempre e sistematicamente ad ogni turno, mentre gli altri 3 non si doppiano mai tra di loro, fin'ora eseguiti una 15ina di turni.

ai primi 3-4 turni tutto normale, il pilota A doppia gli altri 3 anche piu volte a turno senza nessun pericolo e/o intralcio ne x sé, né per i doppiati e questo accade xchè il pilota A che doppia attende il momento giusto x sorpassare, al massimo due o tre curve, e chi viene doppiato lascia un spazio x passare, quindi senza "chiudere" la strada.
quindi si gira tutti insieme, ognuno al proprio ritmo, divertendosi tutti anche in presenza di numerosi sorpassi e senza correre rischi inutili.

va detto che le moto a prestazioni dei motori sono simili ed il rettilineo quasi inesistente, quindi impossibile sorpassare in rettilineo in accelerazione e di conseguenza si passa - o in ingresso - o in uscita - oppure in curva sia all'interno che all'esterno, anche se la pista è molto stretta con traiettorie quasi obbligate.

DOVE NASCE IL PROBLEMA?
dopo alcuni turni il pilota che doppia gli altri inizia ad avere un problema. 2 dei 3 amici iniziano ad avere un atteggiamento particolare, che prima non facevano, che è il seguente:
dopo essere partiti insieme il pilota A imbocca la prima curva sempre x primo e dopo qualche giro arriva dietro all'amico. a questo punto l'amico invece di lasciare passare la moto veloce, facendosi appunto doppiare, ovviamente non nell'immediatezza ma con calma, nel giro di 2 o max 3 curve, inizia a "battagliare" ed a "chiudere le traiettorie" in tutti i modi possibili, ingresso ed uscita, interno ed esterno, e questo non accade per una o due sole curve, ma x tutto il tempo che si riesce a farlo, anche per 3 o 4 giri di fila.

A PARTE IL FATTO CHE, quando si battaglia alla morte, di dovrebbe fare, al massimo, per evitare un sorpasso, e NON un doppiaggio, soprattutto se si va in pista x divertirsi e non per gareggiare o vincere qualcosa, e soprattutto se si è tra AMICI.

QUALE E' IL REALE PROBLEMA??
il reale problema è che quando si battaglia tra le curve strette, avendo un "passo" decisamente diverso, laddove la moto che sta davanti e deve essere doppiata è più lenta della moto che sta dietro di 2-3 secondi a giro, o peggio 5-6 secondi!! (su 31 secondi totali)....DIVENTA OLTREMODO PERICOLOSO! E IL PERICOLO DI INCIDENTE E DI CADUTA PER ENTRAMBI...AUMENTA A DISMISURA!!

QUINDI?? CHE SUCCEDE??
succede che il pilota A informa a parole ed in modo "soft" l'amico del fatto che questa circostanza è pericolosa ed informa l'amico che in 2-3 momenti, ci è mancato un millesimo all'incidente.

RISPOSTA dell'amico 6 secondi a giro piu lento;
- io non mi accorgo che tu stai dietro ( x 3 giri a 8 curve a giro con affiancamenti e molteplici tentativi di sorpasso)
- chi sta davanti, sta davanti e basta, sei tu che devi sorpassare se ci riesci
- se non riesci a sorpassare devi rallentare altrimenti sei tu il pericolo

COME PROSEGUE?
PROSEGUE CHE I TURNI SUCCESSIVI, in cui l'amico 6 secondi piu lento non è presente, ANCHE l'amico 3 secondi a giro piu lento inizia ad avere lo stesso atteggiamento....
in particolare in un turno il pilota A affianca alla pari all'esterno ed il pilota lento gli chiude la stada allargandosi e costringendo A ad uscire di pista sull'erba....
ed il giro successivo A affianca alla pari nello stesso punto ma all'interno., ed il pilota lento chiude la strada costringendo A ad uscire di pista sull'erba...
per fortuna senza cadere e senza conseguenze x nessuno, grazie alle sufficienti capacità di guida del pilota A.....
va detto che anche se la pista è stretta, lo spazio x passare in due moto affiancate ci sta x tutto il tracciato e quindi trattasi proprio di "chiudere la strada"... ne l vero senso della parola...
in barba alla sicurezza, al buon senso, alle regole sul diritto di sorpasso.... e all'amicizia!


COME FINISCE?
finisce che il pilota A informa gli amici che esistono delle regole e che andrebbero rispettate, in particolare il pilota A posta agli amici sullo smartphone 1- il regolamento generale ufficiale di pista
2- regole di comportamento in pista
3-invita al buon senso ed alla sportività
tirando in ballo regole sui doppiaggi e regole sul diritto di traiettoria oltrechè regole x la sicurezza ed il buon senso generale.

CON QUALE RISULTATO?
col risultato di ottenere da parte dei 2 amici più lenti di 3 secondi e 6 secondi a giro queste risposte:
-a noi le regole non servono xchè andiamo in pista solo x divertirci
-sei tu che devi rallentare
-non è vero che è pericoloso
-tu vuoi fare i tempi mentre a noi non interessa
-se non ti va bene allora gira da solo
-resta il fatto che se io ho te dietro farò di tutto x non farti passare!
sono state riportate le parole testuali.

QUALE DOMANDA AGLI ISCRITTI DEL FORUM?

la domanda è quella di leggere BENE E TUTTO.... E COMMENTARE....
-è corretto o scorretto il comportamento degli amici lenti?
-è sportivo o anti-sportivo?
-è sicurezza e buon senso IGNORARE CON OSTINAZIONE regole e regolamenti
-è giusto ignorare le regole sui doppiaggi in modo sistematico?
-è giusto ignorare le regole sul diritto di traiettoria?
-è NORMALE dover tirare in ballo regolamenti ufficiali x andare a fare dei turni di prove libere TRA AMICI?
-è vero o no che è pericoloso chiudere la strada x 25 curve di fila ad una moto che ti sta dietro e che è piu veloce di passo di 3 o 6 secondi a giro?

INVITO TUTTI AD ESPRIMERE DEI PARERI INERENTI A QUESTE ULTIME DOMANDE POSTE.
E RINGRAZIO IN ANTICIPO.
INVITO TUTTI A NON ESPRIMERE PARERI SULLE POSSIBILI SOLUZIONI... quelle gia sono state trovate.

QUESTO MIO SCRITTO HA ANCHE IL PROPOSITO DI RAPPRESENTARE UNA LISTA DI INDICAZIONI E CONSIGLI SU COSA FARE E COSA NON FARE QUANDO SI GIRA IN PISTA INSIEME AD ALTRI.
 
15828481
15828481 Inviato: 8 Giu 2017 19:12
 

Rischiare di farsi del male, soprattutto se si è tra amici, per dimostrare non so cosa a qualcuno che comunque ha più manico (o esperienza se vogliamo chiamarla così) lo trovo un comportamento altamente stupido.
Poi se ci si rompe le ossa cosa si guadagna?
Io questi atteggiamenti non li capisco (e qui il discorso vale per tutte le situazioni, non importa se è pista o strada), mi sembra che più che alle regole della pista bisogna appellarsi alle regole (aihmè non scritte) del buonsenso.

Io quando trovo qualcuno più veloce di me gli lascio strada, così come molti più lenti di me lasciano strada a me, poi a volte trovi quello che pur essendo più lento fa numeri da circo per non farti passare mettendo a rischio la sua e la tua incolumità, e questo mi fa incazzare.
Davvero non capisco perchè certa gente non abbia l'umiltà o la capacità di rispettare chi ha un passo più svelto, non si vince nulla, anzi, si rischia di perdere molto in salute.

Non so se tu sia il pilota A o uno dei 2 amici oppure il quarto uomo ma secondo me i 2 amici si sono comportati da perfetti idioti.
Io do ragione al 100% al pilota A.
 
15828507
15828507 Inviato: 8 Giu 2017 20:18
 

Grazie Kybor!
ho letto il tuo commento... siamo in perfetta sinfonia...
giusto per la cronaca, io sono il pilota A...
voglio precisare che se sono arrivato al punto iscrivermi x la prima volta ad un forum.. ed ad aprire un sondaggio... è solo xchè, nonostante i fatti accaduti, e nonostante la mia "eleganza" nell'affrontare l'argomento... a seguire sono stato anche contraddetto con ostinazione....
come dire che... dopo essere cornuti... si è pure mazziati...
 
15828979
15828979 Inviato: 9 Giu 2017 13:24
 

DinoFury ha scritto:
Grazie Kybor!
ho letto il tuo commento... siamo in perfetta sinfonia...
giusto per la cronaca, io sono il pilota A...
voglio precisare che se sono arrivato al punto iscrivermi x la prima volta ad un forum.. ed ad aprire un sondaggio... è solo xchè, nonostante i fatti accaduti, e nonostante la mia "eleganza" nell'affrontare l'argomento... a seguire sono stato anche contraddetto con ostinazione....
come dire che... dopo essere cornuti... si è pure mazziati...


Cambia amici icon_asd.gif

Un circuitino così breve porta necessariamente a dei doppiaggi se il ritmo poi è così diverso.
Certe cose andrebbero chiarite prima, ma trattandosi di amici si dà per scontato un certo "gentlemen agreement"
 
15829234
15829234 Inviato: 9 Giu 2017 20:53
 

Ciao Threnino!
infatti... io con gentleman agreement... e con molto tatto x non offendere nessuno...quando sono capitate queste circostanze diciamo un po "stronzette"... non ho detto null'altro che "attenti ragazzi, è pericoloso" "se ti arrivo dietro e il mio passo è molto più veloce, dopo una o due curve lasciami un varco, sennò rischiamo di cadere entrambi"....
per inciso, dover mollare completamente il gas in percorrenza x evitare un impatto certo, con moto a 50 gradi di inclinazione non è una bella esperienza...
cosi come dover inchiodare in uscita dell'ultima curva prima del rettilineo... un secondo dopo aver "tentato di aprire il gas" già aprendo molto dopo il mio solito punto di apertura del gas... oltrechè essere una follia, significa anche rovinare completamente il gusto di girare... in questo modo diventa una roulette russa c***o!
vi pare possibile che sia tanto difficile da capire? o vi pare possibile sostenere con fermezza che non è pericoloso?
buona serata ragazzi!
 
15829464
15829464 Inviato: 10 Giu 2017 14:46
 

dario7 ha scritto:
complimenti 0510_saluto.gif


ragazzi x interesse e x curiosità mi sono letto TUTTO l'argomento...
ammazza... ne avete da dire anche voi altri... avete scritto un fiume di post... ho notato che i partecipanti son tanti... ho notato le molteplici esperienze di molti di voi... e vi faccio a tutti i miei complimenti...
parlando di pista io in confronto sono davvero un pivello... ma in genere x strada non sono mai stato un fermo... con l'aprilione.. da incosciente e senza soldi x andare in pista... ci volavo... le mie supercorsa erano sempre lavorate a mo di pista... oggi non lo rifarei... a parole... a fatti è sempre da verificare una volta in sella... x la cronaca mi sono fatto un motard proprio x smettere di fare i 260 sulle superstrade.. era piu forte di me... con i rischi del caso... anche se il mio motto in moto è quello di tenere sempre unampio margine di sicurezza...

per quanto riguarda le vostre infinite discussioni sui post... io sono sempre dalla parte della correttezza e del rispetto delle regole.... PERO' il mio parere è che in pista si va x correre... quindi... correttamente e nel rispetto delle regole... x me ha sempre ragione chi è veloce... chi è più lento capisca che la pista è per correre e si adatti ... se riesce.. altrimenti... faccia mototurismo o affitti in esclusiva un tracciato. doppio_lamp.gif

ringrazio il moderatore x aver accodato il mio argomento ad uno simile... però ho notato che l'ultimo post prima del mio è datato luglio 2009, 8 anni fà.... mi chiedo ma queste persone seguono ancora l'argomento? leggeranno il mio argomento? eusa_naughty.gif
spero di ricevere qualche altro parere o commento 0509_up.gif
 
15830391
15830391 Inviato: 12 Giu 2017 18:51
 

Quello che ti è accaduto è decisamente incredibile.
E' vero che la responsabilità del sorpasso è di chi segue ma, nei breefing, TUTTI i breefing, è sempre chiaramente spiegato (a chi precede) di fare le proprie traiettorie e non ostacolare.
E fare le proprie traiettorie NON E' "chiudere tutte le porte". Questo è un comportamento da gara e non da prove libere.

Certo che girare in piste serie con sede stradale allargata rende tutto più facile. Ma devo dire che a me cose del genere non sono mai capitate neppure a Imola dove sorpassare è sempre ostico.

I turni: li evito come la peste. 20 min. in cui si deve dare tutto e se trovi quello/i che più o meno va come te...
Al contrario di quanto si pensi, nelle open pit, trovare pista libera non è assolutamente raro.

Sottoscrivo: cambia amici icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©