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Kit viti ergal
4746494
4746494 Inviato: 12 Giu 2008 8:47
Oggetto: Kit viti ergal
 

Salve a tutti è da un po di tempo che mi è venuta volglia di mettere sul mio monster 695 le viti in ergal..Avete qualche consiglio da darmi e qualche dritta su dove posso trovarle?
Grazie anticipatamente icon_biggrin.gif
 
4746852
4746852 Inviato: 12 Giu 2008 9:20
Oggetto: Re: Kit viti ergal
 

Ducatista87 ha scritto:
Salve a tutti è da un po di tempo che mi è venuta volglia di mettere sul mio monster 695 le viti in ergal..Avete qualche consiglio da darmi e qualche dritta su dove posso trovarle?
Grazie anticipatamente icon_biggrin.gif


mi son informato, la ducati le faceva fino a tempo fa, poi ha smesso poichè controproducente

indi son andato in un negozio di motoforniture a varese a chiedere:

non tengono le viti in casa, le prendono solo su ordinazione, indi ho ordinato x ora le viti x la targa, 4 viti in ergal mi son costate 10 euro (e una settimana circa di attesa)

ma so gia che piano piano le prendo tutte icon_biggrin.gif
 
4747047
4747047 Inviato: 12 Giu 2008 9:33
 

ocio a dove mettete le viti in ergal....sono mooolto + morbide di quelle originali....non avvitatele mai in maniera super-decisa.....altrimenti il rischio di spezzarle è alto...
 
4748747
4748747 Inviato: 12 Giu 2008 11:22
 

Messia_83 ha scritto:
ocio a dove mettete le viti in ergal....sono mooolto + morbide di quelle originali....non avvitatele mai in maniera super-decisa.....altrimenti il rischio di spezzarle è alto...


Bravo Messia !

Le viti si mettono nelle parti con poca resistenza meccanica oppure che siano puramente estetiche. Chiedete sempre nel forum prima di avventurarvi in cose di cui potete pentirvi.

In alcuni casi dove si abbia la necessità di avere la certezza che non si svitino (targa, parafango...) senza tirare come dei matti... c'è un trucco.

Prima di avvitare le vostre nuove viti mettete un paio di gocce di smalto da unghie (fregatelo alla mamma, morosa, moglie, sorella o nonna). Questo non farà troppa tenuta nel caso abbiate bisogno di rimuoverle, ma impedirà alla vite di faer quel primo movimento che nel tempo avrebbe portato a svitarla completamente.

Non usate colle o frena-filetti. Potrebbe risultare difficile svitarle in futuro. Utilizzo questo metodo da tempo con grande soddisfazione.

Comunque andate tranquilli in questi posti :

Cruscotto
Carenatura
Plexiglass
Cupolini
Fianchetti
Parafanghi
Targhe
Serbatoio
Parti estetiche in generale
Carter su frizioni a secco
Contrappesi


Lasciate assolutamente perdere :

Comandi a manubrio
Pinze freni ant. e post.
Dadi tenuta registro forcellone


Sconsiglio, ma comunque si può fare :

Carter motore di tenuta olio (abbisogna di una buona tenuta)
Dado cannotto sterzo (si può rovinare perchè va stretto bene)
Tappo olio (si rovina con il tempo)


Le viti compratele sfuse perchè spendete meno rispetto ai kit già pronti. Consiglio la Lightech perchè ha una verniciatura superiore come qualità rispetto a Poggipolini.

La moto della mia ragazza l'abbiamo fatta quasi completamente in ergal dorato Lightech ed è venuta uno spettacolo.

icon_mrgreen.gif
 
4748777
4748777 Inviato: 12 Giu 2008 11:24
 

DueRuote ha scritto:

La moto della mia ragazza l'abbiamo fatta quasi completamente in ergal dorato Lightech ed è venuta uno spettacolo.


ti ricordi quanto avete speso, più o meno?
 
4749106
4749106 Inviato: 12 Giu 2008 11:46
 

se vai a cercare su e-bay trovi molti negozi che le vendono per il 695..dico una cosa..qui la dico qui la nego..l'ergal è una lega d'alluminio fra le più resistenti..infatti è utilizzata anche nella gp su molte parti meccaniche insieme al titanio che ha un peso specifico superiore ma una resistenza meccanica maggiore..comunque l'ergal di per se è molto resistente..se le viti che vendono si spanano in fretta..forse..di ergal ha solo il nome!!comunque da vedere sono molto belle..anche se costano un botto..

Link a pagina di Motostorm.it

Link a pagina di Ergal.it

Ultima modifica di ivanhls il 12 Giu 2008 12:01, modificato 1 volta in totale
 
4749285
4749285 Inviato: 12 Giu 2008 11:57
 

DueRuote ha scritto:


Bravo Messia !



denkiu denkiu...... icon_cool.gif
 
4749297
4749297 Inviato: 12 Giu 2008 11:57
 

Jeanne ha scritto:


ti ricordi quanto avete speso, più o meno?


te devi mettere in conto pure il cambio moto..... icon_asd.gif icon_asd.gif

altrimenti il risultato sarà sempre di basso livello....
 
4749334
4749334 Inviato: 12 Giu 2008 12:00
 

Messia_83 ha scritto:

te devi mettere in conto pure il cambio moto..... icon_asd.gif icon_asd.gif

altrimenti il risultato sarà sempre di basso livello....


sciocchezze!

...e comunque lo chiedevo per quel "baraccone" di monster 600 che ha il mio moroso! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4749358
4749358 Inviato: 12 Giu 2008 12:02
 

Jeanne ha scritto:


sciocchezze!

...e comunque lo chiedevo per quel "baraccone" di monster 600 che ha il mio moroso! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


a si il baraccone con le diablo rosso....invece il tuo siluro monta le gomme in marmo di carrara......ma va la, va la! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4749441
4749441 Inviato: 12 Giu 2008 12:07
 

ivanhls ha scritto:
se vai a cercare su e-bay trovi molti negozi che le vendono per il 695..dico una cosa..qui la dico qui la nego..l'ergal è una lega d'alluminio fra le più resistenti..infatti è utilizzata anche nella gp su molte parti meccaniche insieme al titanio che ha un peso specifico superiore ma una resistenza meccanica maggiore..comunque l'ergal di per se è molto resistente..se le viti che vendono si spanano in fretta..forse..di ergal ha solo il nome!!comunque da vedere sono molto belle..anche se costano un botto..

Link a pagina di Motostorm.it

Link a pagina di Ergal.it


Si ma in gara anche un grammo fa la differenza, e possono cambiare le viti ad ogni giro.

Il ferro per certe applicazioni rimane uno dei migliori materiali (come il telaio del mostro!)
Ergal dove serve, non dappertutto icon_wink.gif
 
4749535
4749535 Inviato: 12 Giu 2008 12:14
 

Io ho messo il kit viteria in ergal in tutto il motore (si vedono nel topi "elaborazioni estetiche") di Valtermoto.
Costo totale circa 70 euri.

+ Viti del tappo benzina = circa 10 euri.

+ Vitine sparse (es. sul cupolino) circa 1 euro l'una.

ciao

P.S. Però per il kit motore ho aspettato 6 (SEI) mesi quasi......ma ho quasi la certezza che dipenda dal rivenditore che è un minchia....ogni volta una scusa diversa (hanno perso l'ordine, il corriere ha perso il pacco....e tante altre splendide cazzate) e "...sabato della prox settimana arrivano"....
 
4750105
4750105 Inviato: 12 Giu 2008 12:50
 

ivanhls ha scritto:
se vai a cercare su e-bay trovi molti negozi che le vendono per il 695..dico una cosa..qui la dico qui la nego..l'ergal è una lega d'alluminio fra le più resistenti..infatti è utilizzata anche nella gp su molte parti meccaniche insieme al titanio che ha un peso specifico superiore ma una resistenza meccanica maggiore..comunque l'ergal di per se è molto resistente..se le viti che vendono si spanano in fretta..forse..di ergal ha solo il nome!!comunque da vedere sono molto belle..anche se costano un botto..

Link a pagina di Motostorm.it

Link a pagina di Ergal.it



L'ergal non è molto resistente e lo è ancora di meno se hai a che fare con filetti "consumer" come i nostri anzichè "professionali" come in MotoGP.

Aggiungi l'inesperienza di molti ed il fatto di non avere una chiave dinamometrica regolabile come hanno nelle corse.

Certo che l'ergal si può usare ovunque avendo mezzi ed esperienza, ma io commisuro sempre le mie risposte a coloro che chiedono nonchè alle loro moto.

Vedi le bestemmie quando si rompe una vite e ti rimane il moncone nella sede... e sui forum l'ho visto capitare tantissime volte.

Per chi mi chiedeva della spesa.... le viti da 1Euro a 1.5Euro a seconda del tipo.
 
4750190
4750190 Inviato: 12 Giu 2008 12:55
 

ivanhls ha scritto:
se vai a cercare su e-bay trovi molti negozi che le vendono per il 695..dico una cosa..qui la dico qui la nego..l'ergal è una lega d'alluminio fra le più resistenti..infatti è utilizzata anche nella gp su molte parti meccaniche insieme al titanio che ha un peso specifico superiore ma una resistenza meccanica maggiore..comunque l'ergal di per se è molto resistente..se le viti che vendono si spanano in fretta..forse..di ergal ha solo il nome!!comunque da vedere sono molto belle..anche se costano un botto..

Link a pagina di Motostorm.it

Link a pagina di Ergal.it


l'ergal non è affatto molto resistente
 
4750412
4750412 Inviato: 12 Giu 2008 13:07
 

Grazie ragazzi allora ci penso un pò prima di fare qualche caxxata icon_asd.gif
 
4750628
4750628 Inviato: 12 Giu 2008 13:20
 

bravo..... icon_wink.gif
 
4751209
4751209 Inviato: 12 Giu 2008 14:00
Oggetto: Re: Kit viti ergal
 

gio985 ha scritto:


indi ho ordinato x ora le viti x la targa, 4 viti in ergal mi son costate 10 euro (e una settimana circa di attesa)



non lo fare, la targa deve essere punzonata, non avvitata, altrimenti potrebbero crearti grosse rogne
 
4753039
4753039 Inviato: 12 Giu 2008 15:45
Oggetto: Re: Kit viti ergal
 

1motonera ha scritto:


non lo fare, la targa deve essere punzonata, non avvitata, altrimenti potrebbero crearti grosse rogne


ovvero? che storie potrebbero fare?

le ho già prese (mi arrivano sabato)
 
4753193
4753193 Inviato: 12 Giu 2008 15:53
 

Credo nulla. Mai sentito di storie sulle viti del porta-targa.

icon_confused.gif
 
4754762
4754762 Inviato: 12 Giu 2008 17:41
 

Non ho trovato leggi che dicano che la targa va rivettata o punzonata, inoltre spesso sui portatarga delle moto è difficile mettere un rivetto.

Che poi il rivetto sia il metodo di fissaggio piu LEGGERO e sicuro, è un altro discorso.
 
4759062
4759062 Inviato: 12 Giu 2008 22:54
 

Qui a Genova l'ergal si trova in una ferramenta/provveditoria marittima.
Si possono scegliere pochi colori (rosso, azzurro e oro) ma il prezzo è molto vantaggioso (da 50 a 80 cent circa a pezzo).
In passato ne ho preso un po' per il coprifrizione, il cupolino, il blocchetto d'avviamento ecc...
 
4759869
4759869 Inviato: 13 Giu 2008 0:19
 

sennò altrimenti puoi colorarle in simil ergal, così non rinunci alla resistenza...c'era un topic da qlc parte che ne parlava;D oppure in google c'è sicuramente;D
 
4760526
4760526 Inviato: 13 Giu 2008 7:44
 

-ZER0- ha scritto:
Non ho trovato leggi che dicano che la targa va rivettata o punzonata, inoltre spesso sui portatarga delle moto è difficile mettere un rivetto.

Che poi il rivetto sia il metodo di fissaggio piu LEGGERO e sicuro, è un altro discorso.


beh, le monto con i dati autobloccanti icon_biggrin.gif indi rimangono sicure in ogni caso
 
4760801
4760801 Inviato: 13 Giu 2008 8:27
 

Ragazzi rimanendo sempre nel discorso viti volevo chiedervi dove poter trovare le misure delle viti del carter
Grazie
 
4760849
4760849 Inviato: 13 Giu 2008 8:34
 

gio985 ha scritto:


beh, le monto con i dati autobloccanti icon_biggrin.gif indi rimangono sicure in ogni caso


Bravo !

icon_mrgreen.gif
 
4760921
4760921 Inviato: 13 Giu 2008 8:40
 

Ducatista87 ha scritto:
Ragazzi rimanendo sempre nel discorso viti volevo chiedervi dove poter trovare le misure delle viti del carter
Grazie


le smonti una x una, ti armi di calibro e le misuri icon_biggrin.gif
 
4761717
4761717 Inviato: 13 Giu 2008 9:40
 

Azz pensavo c fossero scritte le misure da qualche parte vabbè icon_rolleyes.gif
 
4761748
4761748 Inviato: 13 Giu 2008 9:42
 

Ducatista87 ha scritto:
Azz pensavo c fossero scritte le misure da qualche parte vabbè icon_rolleyes.gif


io nn so se ci sono scritte o meno da qualche parte, come ho scritto prima, una volta la Ducati commericalizzava la viti in ergal, indi se vai in un centro Ducati e chiedi le misure, penso proprio che loro le sappiano e te le dicano
 
4764433
4764433 Inviato: 13 Giu 2008 12:12
 

gio985 ha scritto:


beh, le monto con i dati autobloccanti icon_biggrin.gif indi rimangono sicure in ogni caso


si anche io, ma pesano qualche grammo in piu! icon_wink.gif
 
4764463
4764463 Inviato: 13 Giu 2008 12:14
 

e costruirzi un KIT per colorare le VITI?? e accessori metallici??

non dovrebbe essere difficile ... ottenere la placcatura.

Ora mi informo.
 
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