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Di quanto rabbocate olio motore dopo 500 km?
4753002
4753002 Inviato: 12 Giu 2008 15:44
 



TB21 ha scritto:
posso dire 1 cazzata?

olio lo controlli con la moto sul cavelletto laterale?


spero proprio di no.....
 
4753203
4753203 Inviato: 12 Giu 2008 15:53
 

no beh.. fin li ci arrivo... icon_asd.gif controllata dritta, senza cavalletti... ne posteriore ne anteriore... e nemmeno con il laterale... gomme a terra e bolla da muratore sul sellino... se la inclino lato oblo' l'olio riempe la finestrella.. se la rimetto dritta torna ad esser poco.

Ad ogni modo ieri ho continuato con l'operazione di rabbocco... mi sono entrati in totale 6 etti... e mi mancano altri 3 mm per arrivare alla mezza tacca... quindi calcolo circa 1 etto ancora.

Ho anche pensato che non fosse stato controllato l'olio al momento della vendita... io mi son fidato e l'ho ritirata ... (meccanico amico e di fiducia...almeno spero di poter continuare a considerarlo tale)... avro' fatto circa 1.000-1.500 km... magari era gia poco l'olio quando l'ho portata a casa... e ora ancor meno... anche perchè non avendo trovato perdite e non facendo fumate strane escluderei fuoriuscite o bruciate all'interno...
Ad ogni modo sabato la riporto dal meccanico e controlliamo in due... magari ho sbagliato qualcosa io... anche se i procedimenti credo di saperli e di averli seguiti... Moto accesa qualche minuto, spegnere e attendere il defluire dell'olio dalle teste e parti alte del motore eun minimo raffrddamento dell'olio, dopodiche' ctrl livello ed eventuale rabbocco fino a metà della finestrellina.

Una cosa poi: l'olio abbastanza scuro e non trasparente, sporcodirei, è sintomo oltre che di usura anche di vecchiaia o avvenimenti strani e non autorizzati all'interno dei condotti?

icon_rolleyes.gif

Dico bene?
 
4753362
4753362 Inviato: 12 Giu 2008 16:02
 

se hai presa uasata e facile che ci sia stato poco olio gia dentro rabbocca e tienila d'occhio secondo me era senz aolio al momento della comsegna
 
4753410
4753410 Inviato: 12 Giu 2008 16:05
 

Il meccanico ti ha detto una grandissima cavolata, se dovessi rabboccare l'olio ogni 500 km in quelle quantità equivarrebbe ad avere un motore 2T che va con la miscela all'1%!!!

Probabilmente era già poco l'olio quando l'hai acquistata (e un meccanico che non guarda, di minima, quello prima di consegnare una moto, per di più ad un "amico"... è messo veramente male...).

Fai il rabbocco e vai tranquillo, non superare il max perchè non serve, anzi. Tra 500 km ridai una controllata.

L'olio vecchio non lo vedi dal colore, dopo pochi km anche quello nuovo diventa nero, è normale. Se hai il dubbio su quando è stato fatto l'ultimo cambio (e il fatto che sia sotto il livello min è probabile che sia passato un po' di tempo...) forse ti conviene fare un bel cambio olio e toglierti ogni dubbio!
 
4753480
4753480 Inviato: 12 Giu 2008 16:08
 

si forse tanto vale cambiarlo del tutto, sostituire anche il filtro e ripartir da capo e tenerlo controllato...
 
4753918
4753918 Inviato: 12 Giu 2008 16:34
 

quello sarebbe il miglior lavoro da fare sul748 usa il bardhal 20w/50 gran olio o shell helix 15w50 full sintetico
 
4753994
4753994 Inviato: 12 Giu 2008 16:39
 

Quanto ne va messo?
non ricordo il totale... avete sottomano una tabella coi dati?
icon_lol.gif
 
4754543
4754543 Inviato: 12 Giu 2008 17:23
 

un ottimo olio è anche lo shell advance ultra 4...il bardhal è per un uso un po più pistaiolo
 
4755177
4755177 Inviato: 12 Giu 2008 18:12
 

Bebbuz748 ha scritto:
un ottimo olio è anche lo shell advance ultra 4...il bardhal è per un uso un po più pistaiolo

scus aintendevo proprio quello advance sono andato a vedere nello scafale perché mi sembrava di aver detto 1 cavolata e in effetti era vero.....advance15w50
 
4755190
4755190 Inviato: 12 Giu 2008 18:12
 

Mirkocorri ha scritto:
Quanto ne va messo?
non ricordo il totale... avete sottomano una tabella coi dati?
icon_lol.gif

3.5/3.7 mi sembra ne mettevo nel748 compreso di filtro
 
4760387
4760387 Inviato: 13 Giu 2008 7:14
 

io usavo prima lo shell advance ultra 4 10W-40.....ma il mio mecca mi ha consigliato il Bardhall XTC60 che protegge le cromature dei bilanceri.....adesso uso questo.
 
4764205
4764205 Inviato: 13 Giu 2008 12:02
 

io anche uso il Bardhall XTC60 per la pista...ma se devi semplicemente girarci ed uscire lo shell ultra 4 è + che buono mantiene il motore e non fa intaccare i componenti soggetti ad attrito meccanico...poi per viscosità va bene sia a basse che ad alte temperature....comunque la coppa dell olio con il filtro fa 3,4 lt
 
4764700
4764700 Inviato: 13 Giu 2008 12:28
 

scuami ma il bardhall in questione con forul qualcosa dentro è un olio prettamente da pista? icon_eek.gif
 
4765150
4765150 Inviato: 13 Giu 2008 12:53
 

io lo uso per la pista....
 
4765327
4765327 Inviato: 13 Giu 2008 13:04
 

Messia_83 ha scritto:
io usavo prima lo shell advance ultra 4 10W-40.....ma il mio mecca mi ha consigliato il Bardhall XTC60 che protegge le cromature dei bilanceri.....adesso uso questo.

anch'io uso quello e ne faccio un uso strada/pista e va benissimo...

per mirkocorri:
perdonami ma quando acquisti una moto usata la prima cosa è il cambio
olio e filtro... non sai quanti km. han fatto che olio hanno usato e tante
altre cose... alla fine 50 euri e cambi olio e filtro....
 
4765403
4765403 Inviato: 13 Giu 2008 13:08
 

etabetha ha scritto:

anch'io uso quello e ne faccio un uso strada/pista e va benissimo...

per mirkocorri:
perdonami ma quando acquisti una moto usata la prima cosa è il cambio
olio e filtro... non sai quanti km. han fatto che olio hanno usato e tante
altre cose... alla fine 50 euri e cambi olio e filtro....


quoto...mi sembrava scortese dirlo però hai perfettamente ragione....
 
4765637
4765637 Inviato: 13 Giu 2008 13:22
 

a dir il vero il meccanico prima di darmela ha fatto il tagliando... (cosi' ha detto almeno) , conosceva la storia della moto avendola seguita prima che diventasse mia, e me l'aveva consegnata facendomi solo le solite raccomandazioni ... quindi ero tranquillo. Effettivamnte non mi è mai venuto in mente di controllar di persona... ma l'ho usata cosi poco causa mal tempo che il pensiero non mi è proprio passato per la testa...
 
4766640
4766640 Inviato: 13 Giu 2008 14:22
 

x esperienza il meccanico parla ma poi alla moot gli da 1 pulita e te la da con olio e tutto il resto che ex propietario l'ha portata la.....


comq su748 metti 1 olio bono perché la cromatura dei bilanceri e molto delicata io ne ho dovuti cambiare3
 
4766720
4766720 Inviato: 13 Giu 2008 14:27
 

curiosità: funzione dei bilancieri? se si rovinano che succede? come te ne accorgi oltretutto?
 
4766859
4766859 Inviato: 13 Giu 2008 14:35
 

Mirkocorri ha scritto:
curiosità: funzione dei bilancieri? se si rovinano che succede? come te ne accorgi oltretutto?


i bilanceri delle valvole....hanno un rivestimento (cromatura) di rinforzo...una sorta di trattamento di durezza.....se si rovina devi cambiare i bilanceri....che costicchiano......
 
4767010
4767010 Inviato: 13 Giu 2008 14:44
 

un'idea di prezzo? sostituirli preventivamente puo' esser una buona idea?
 
4767017
4767017 Inviato: 13 Giu 2008 14:45
 

Mirkocorri ha scritto:
curiosità: funzione dei bilancieri? se si rovinano che succede? come te ne accorgi oltretutto?


con questa frase ti bennerei(DA BENNA LA PALA DELA RUSPA) icon_mrgreen.gif

i bilanceri in un motore desmodromico dono la vita sono quelli che aprono e chiudono le valvole
 
4767038
4767038 Inviato: 13 Giu 2008 14:46
 

Mirkocorri ha scritto:
un'idea di prezzo? sostituirli preventivamente puo' esser una buona idea?

150€ l'uno sostituirli preventivamente non conta nulla si cambiano quando sono usurati nel desmoquattro ce ne sono16 8di apertura 4 di chiusura
 
4767173
4767173 Inviato: 13 Giu 2008 14:54
 

icon_confused.gif icon_asd.gif beh effettivamente la prima parte di domanda è stata un pò infelice... sorry...

Quindi mi stai dicendo 150 eurini l'uno? icon_eek.gif ma scusa: 8 di apertura e 4 di chiusura non fanno 12? o sono 8 anche quelli di chiusura?
 
4767199
4767199 Inviato: 13 Giu 2008 14:56
 

Mirkocorri ha scritto:
icon_confused.gif icon_asd.gif beh effettivamente la prima parte di domanda è stata un pò infelice... sorry...

Quindi mi stai dicendo 150 eurini l'uno? icon_eek.gif ma scusa: 8 di apertura e 4 di chiusura non fanno 12? o sono 8 anche quelli di chiusura?

si scusa sto scrivendo tra 1 cliente e altro e mi e sfuggita la caxxata..1 bennata x me icon_mrgreen.gif
 
4767348
4767348 Inviato: 13 Giu 2008 15:04
 

tratto da 1 altro forum:
Vorrei porre l’attenzione sul discorso olio, visto che molti ignorano le importanti sigle di un’olio motore e spesse volte si leggono castronerie immense.

Partiamo dal concetto che l’oilio motore deve sia raffreddare che lubrificare.

L’olio garantisce la giusta scorrevolezza degli organi interni di un motore, allungandone la vita, salvaguardando la sicurezza di chi guida e garantendo un regime ottimale delle temperature in gioco.

Analizziamo gli aspetti principali di un olio: BASE ,ADDITIVO e SIGLA.

BASE: minerale, sintetica o semisintetica.

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.
Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.
Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

ADDITIVO: ha potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, multigrado…ecc ecc.
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SIGLA: SAE

SAE (Society of Automotive Engineers): sigla composta da due numeri con una “W” in mezzo che indica la temperatura e viscosità dell’olio (non la densità!).

La W indica Winter.

Il numero che precede la W indica la viscosità dell’olio motore a freddo (dato importante per la messa in moto del motore in periodo invernale).

Il numero che segue la W, invece, indica la viscosità dell’olio a caldo.

In parole povere: l’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

ESEMPI:

Inverno: un olio 10W 50 è sicuramente meglio di un 15W 50 (il numero che precede la W è più basso…migliore scorrevolezza a freddo)

Caldo/Pista: un olio 10W 50 è meglio di un olio 10W 40 (il numero che segue la W è più alto, indice di una scorrevolezza peggiore ma di una protezione maggiore alle alte temperature).

Un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio. In inverno, su strada, è meglio un 10W 40 che un 20W 50
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SIGLA: API

API (American Petroleum Institute): ) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere (S per i benzina) seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

Un olio SH è migliore, per esempio, di un SB visto che in fase di test da laboratorio ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore.

Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
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In generale i moderni olii multigrado permettono di coprire ampie fasce climatiche.

immagini visibili ai soli utenti registrati




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4767933
4767933 Inviato: 13 Giu 2008 15:35
 

Mirkocorri ha scritto:
un'idea di prezzo? sostituirli preventivamente puo' esser una buona idea?

TB21 ha scritto:

150€ l'uno


Quelli di apertura,quelli di chiusura costano € 20,00 in più icon_evil.gif
Se sono da cambiare te ne accorgi quando il tuo meccanico(se è uno bravo che non se ne sbatte le ballls) ti fa la registrazione delle valvole,di solito dicono ogni due anni o 20.000 km circa.
 
4767994
4767994 Inviato: 13 Giu 2008 15:39
 

costano130 quelli meno cari150 i piu cari io gli ho detto150 cosi si caga sotto icon_mrgreen.gif
 
4768009
4768009 Inviato: 13 Giu 2008 15:40
 

ma scusate vuol dir che dovrei spender più di 1500 euri per la sostituzione?
 
4768039
4768039 Inviato: 13 Giu 2008 15:41
 

150 x16=2.400e+manodopera...
 
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