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Come spaccare un motore: mappatura centralina Marelli 1.6
14767583
14767583 Inviato: 6 Dic 2013 14:37
Oggetto: Come spaccare un motore: mappatura centralina Marelli 1.6
 



Il titolo è ovviamente ironico: siamo qui riuniti per proseguire una conversazione iniziata come costola OT di un altro topic.

Vediamo se riusciamo a cavarne un ragno dal buco! 0509_banana.gif
 
14767652
14767652 Inviato: 6 Dic 2013 15:32
 

Per ora "spaccare il motore" non è così semplice, almeno per me, perchè gli strumenti che ho recuperato setacciando il web mi permettono di leggere i valori essenziali del motore (pressione, temperatura, apertura farfalla, forse anticipo e poco altro) ma non riesco (per ora, spero...) nè a scaricare le mappe memorizzate nella EPROM nè modificarle nè caricare le mappe modificate su una nuova EPROM da mettere al posto di quella esistente.

Con calma (nel weekend) posterò HW e SW che utilizzo per collegarmi alla centralina.
 
14767654
14767654 Inviato: 6 Dic 2013 15:33
 

Mi segno
 
14767725
14767725 Inviato: 6 Dic 2013 16:30
 

Se riesci a leggere e modificare l'anticipo hai tutte le potenzialità per spaccare il motore!!!!

eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_regolamento.gif tie.gif

Ci leggiamo lunedì allora, sono particolarmente interessato agli HW che usi, campo in cui non sono molto ferrato.
 
14768422
14768422 Inviato: 7 Dic 2013 12:34
 

Come promesso ecco qui tutto (o almeno spero) quello che io uso per collegarmi alla centralina e leggere i parametri essenziali.

Moto
996 biposto con centralina Magneti Marelli IAW 1.6M

Computer
Laptop Toshiba Satellite Pro - Windows XP Pro SP3

Cavo USB - OBDII
Il rivenditore dal quale l'ho acquistato io per ora non ne ha, però è identico ad uno di questi due:
Cavo USB - OBDII esempio n° 1
oppure
Cavo USB - OBDII esempio n° 2

Non preoccupatevi se il cavo non è corredato di CD con i driver, perchè NON dovete installare quelli in dotazione nè dovete permettere a Windows di installarli automaticamente!!!
I driver corretti si scaricano da questo link:
Link a pagina di Ftdichip.com
dove potete scegliere il driver adatto al vostro sistema operativo; attenzione che Wndows Vista e 7 possono avere qualche problema.

Cavo OBDII - Centralina
Io ho recentemente aquistato questo qui, già testato e funzionante:
Cavo OBDII - centralina IAW 1.6M

Software di dialogo PC - Centralina
Qui il discorso si fa più delicato.
Innanzitutto si deve distinguere tra SW che:
1) leggono SOLO i dati principali senza possibilità di interenire
2) permettono di scaricare su PC le mappature caricate nella EPROM.
Io per ora non ho ancora trovato SW del tipo 2, quindi ogni indicazione è bene accetta!!!
Per i SW di lettura ossia del tipo 1 ce ne sono un paio universalmente riconosciuti come funzionanti, consiglio di scaricarli e provarli entrambi perchè il funzionamento dipende un po' dal tipo di PC; i due programmi si chiamano DucatiDiag e ScanST300.
DucatiDiag ha due piccoli svantaggi: il ragazzo che l'ha sviluppato ha chiuso il forum e quindi è difficile trovarlo; inoltre cercandolo con Google solitamente si trova l'ultima versione, che però non dialoga con la centralina IAW 1.6M, quindi si deve raffinare la ricerca mettendo "DucatiDiag Old ECU".
ScanST300 invece accetta di default anche la IAW 1.6M ed è aggiornato, quindi io personalmente lo consiglio (anche perchè sul mio PC è l'unico che funziona).
I link per scaricarli, le istruzioni di installazione cavo e SW e le istruzioni basilari per farlo funzionare si trovano sull'ottimo sito Desmodromico.com, sezione Officina 1 --> Officina 1 elettronica.

Per ora mi pare di avere detto tutto...
 
14768947
14768947 Inviato: 7 Dic 2013 22:48
 

Avevo visto su desmodronico ma non mi faceva ancora venir voglia di metterci mano..

Lunedì inizio a muovermi per i cavi.

Una cosa, i primi sono di sola lettura, il secondo anche di modifica?

Da qualche parte dovrei avere il programma che cerchi, lo salvai ma ma a sapere dove e in quale pc...

Grazie delle info
 
14769052
14769052 Inviato: 8 Dic 2013 0:02
 

techmaz ha scritto:
Una cosa, i primi sono di sola lettura, il secondo anche di modifica?

Parli dei software?
Se si, la risposta è no: i due che ho citato (DucatiDiag e ScanST300) semplicemente acquisiscono i dati principali di diagnostica e gestione della centralina, ma nè scaricano le mappe memorizzate nella EPROM nè, tantomeno, caricano nuove mappe sulla EPROM (anche perchè non è possibile).


ATTENZIONE
Cercando nel PC ho trovato un programma molto interessante: si chiama ECU Map Loader, chiamato anche Edit Custom Map, scritto da Arnaud Charpentier.
Da quello che ho capito permette di modificare le mappe scaricate dalla centralina.
Chiede file in un formato con estensione ddg che per lui significa DucatiDiaG, sono abbastanza sicuro che in realtà il DucatiDiag NON permette di scaricare i dati delle mappe, ma girando alcuni forum sembra possibile. Direi che è il caso di approfondire.
 
14769209
14769209 Inviato: 8 Dic 2013 12:08
 

Parlavo dei cavetti.

Da quel POCHISSIMO che sò delle eprom, non credo si possano modificare.

Puoi leggere e scaricare la "mappa" contenuta in essa, la modifichi al pc ma poi hai bisogno di una eprom vergine da "imprimere".

Ducati pare abbia buttato tutte le eprom che aveva in magazzono perchè dopo x anni la memoria si cancella.

Io ne ho presa una da un ragazzo sloveno che le vende su ebay. Ha i codici e di volta in volta stampa sulle eprom vendute.
 
14769211
14769211 Inviato: 8 Dic 2013 12:12
 
 
14769814
14769814 Inviato: 8 Dic 2013 23:23
 

techmaz ha scritto:
Parlavo dei cavetti.

Ah, allora la risposta è comunque NO.
Servono entrambi, sia l'USB-OBDII che l'OBDII-Fiat 3 pin, collegati in serie tra loro ossia:
PC-USB <--> USB-OBDII <--> OBDII-Fiat 3 pin <--> 3 pin centralina.
I più fortunati, ossia chi ha centraline con le EEPROM o le Flash, può usare questi cavi sia per leggere i dati della diagnostica, sia per scaricare le mappe su PC, sia per caricare le nuove mappe nella centralina.
Chi ha invece una centralina tipo IAW1.6M, come sulle 996 biposto, usa questi cavi solo per leggere la diagnostica e scaricare le mappe su PC.


techmaz ha scritto:
Da quel POCHISSIMO che sò delle eprom, non credo si possano modificare.

Le EPROM no, è vero; sono in sola lettura per i "coumuni mortali" che non hanno dispositivi di cancellazione a raggi UV.
Le EEPROM si... ma noi fortunelli con la IAW1.6M abbiamo le EPROM.


techmaz ha scritto:
Puoi leggere e scaricare la "mappa" contenuta in essa, la modifichi al pc ma poi hai bisogno di una eprom vergine da "imprimere".

Questo è il nocciolo vero della questione.
Non ho ancora trovato un software o una procedura per scaricare su PC le mappe memorizzate nella centralina.

Modificare le mappe e caricarle su una EPROM nuova è il minore dei problemi.


techmaz ha scritto:
Ducati pare abbia buttato tutte le eprom che aveva in magazzono perchè dopo x anni la memoria si cancella.

Mi sembra assai difficile, dato che nelle EPROM la scrittura consiste nella "bruciatura" di alcuni componenti in modo permanente.
 
14769934
14769934 Inviato: 9 Dic 2013 1:57
 

Per bruciatura intendi qualcosa di simile alla masterizzazione dei cd?

Mera curiosità su argomenti sconosciuti al sottoscritto. icon_wink.gif
 
14770018
14770018 Inviato: 9 Dic 2013 8:51
 

tom998r ha scritto:
Per bruciatura intendi qualcosa di simile alla masterizzazione dei cd?
Mera curiosità su argomenti sconosciuti al sottoscritto. icon_wink.gif

Ni.
Vado un po' a memoria perchè è qualche anno che non le gestisco: il masterizzatore utilizza un laser per incidere solchi più o meno lunghi su uno strato "gelatinoso" (passami il paragone) e la differente lunghezza determina gli zeri e gli uni del codice binario.
Nelle EPROM si modificano le "configurazioni" dei transistor che compongono il cuore della EPROM; a seconda del comportamento (e/o della carica di un condensatore parassita dei transistor) si interpreta quel transistor (o quel condensatore) come zero o uno del codice binario.
 
14788257
14788257 Inviato: 26 Dic 2013 22:14
 

Per leggere e scrivere le mappe, l'ideatore del Ducatidiag ha messo in rete nuovi sw
che lavorano anche sulle Ducati. Per modificare le mappe (anticipo e benzina) necessitano sw professionali, oltre che una buona conoscenza in materia di motori e relatiiva gestione.
Intanto provatw a scaricare i sw di lettura, scrittura e diagnosi dal nuovo link del francese
Link a pagina di Von-der-salierburg.de
Buon divertimento
Maurizio
PS ma di che moto state parlando? Se è la moto dell'autore del post (998) non è affatto una 1.6M.
 
14788288
14788288 Inviato: 26 Dic 2013 23:10
 

Maurodami ha scritto:
Per leggere e scrivere le mappe, l'ideatore del Ducatidiag ha messo in rete nuovi sw che lavorano anche sulle Ducati.
Link a pagina di Von-der-salierburg.de
Buon divertimento
Maurizio

Quel sito l'avevo già visto, in realtà.
Ed avevo anche scaricato i SW...
Solo che si deve scegliere il modello di Guzzi senza che venga specificata la centralina installata, quindi uno dovrebbe andare a cercarsi prima quali Guzzi montano la IAW 1.6...


Maurodami ha scritto:
Per modificare le mappe (anticipo e benzina) necessitano sw professionali, oltre che una buona conoscenza in materia di motori e relatiiva gestione.

Per l'editing delle mappe in realtà esiste un SW gratuito, si chiama ECU Map Loader (che a dispetto del nome non legge le mappe dalla centralina ma edita i file una volta scaricati...).
Per il resto, ho già scaricato, modificato secondo i mie gusti e rimappato la centalina del mio SMC, quindi un pochino di esperienza ce l'ho.
Innanzitutto la prima regola è NON TOCCARE gli anticipi... icon_mrgreen.gif
e se proprio si deve fare, un grado alla volta...


Maurodami ha scritto:
PS ma di che moto state parlando? Se è la moto dell'autore del post (998) non è affatto una 1.6M.

Vero! La 998r se non ricordo male ha una MM 5.9, molto più facile da smanettare ed editare perchè non serve cambiare chip ma basta rimapparla direttamente.
Adesso non ricordo esattamente il motivo del perchè abbia aperto lui il topic, ma mi sa che era comunque interessato all'argomento...
 
14788464
14788464 Inviato: 27 Dic 2013 9:55
 

Corrette entrambe le affermazioni: la 998 monta 5.9 e sono interessato all'argomento: perché è anche vero che sulla 998 ho risolto montando Microtec, sulla 748 questo non è possibile!

Per fortuna sono ancora in alto mare con il rifacimento del motore.

C'è poi un'altra ragione: stavamo "offtopicando" una discussione sull'elaborazione di un 916, quindi mi sono offerto volontario per l'apertura di questo topic.

icon_wink.gif
 
14788745
14788745 Inviato: 27 Dic 2013 15:28
 

Per curiosità ho cercato in rete ECU Map Loader, chiamato anche Edit Custom Map, ma non ho trovato nulla.
Mi chiedevo se la mappa che in passato hai modificato con questo sw era in formato ddg, ovvero letta con Ducatidiag e se dopo la modifica della mappa, prima di scriverla sulla centralina, hai fatto il checksum.
 
14788803
14788803 Inviato: 27 Dic 2013 17:25
 

Maurodami ha scritto:
Per curiosità ho cercato in rete ECU Map Loader, chiamato anche Edit Custom Map, ma non ho trovato nulla.

Edit & Custom Map by Arnaud Charpentier.
Avevo trovato ik link su uno dei siti di JP, quel ragazzo francese che aveva scritto il DucatiDiag.
C'è da smoccolare un po' su google ma alla fine dovrebbe essere ancora in giro.
Suggerisco anche di dare un'occhiata a desmodromico.com


Maurodami ha scritto:
Mi chiedevo se la mappa che in passato hai modificato con questo sw era in formato ddg, ovvero letta con Ducatidiag e se dopo la modifica della mappa, prima di scriverla sulla centralina, hai fatto il checksum.

No, aspetta, forse hai frainteso quello che ho scritto.
Non ho ancora scaricato nè editato nè ricaricato mappe per la mia Ducati.
Dicevo solo che avevo un pochino di esperienza su cosa, come e quanto modificare nelle mappe perchè ho già scaricato, editato, personalizzato e ricaricato mappe sul KTM, utilizzando un SW gratuito chiamato TuneECU, che però non funziona sulle Ducati.
 
14789035
14789035 Inviato: 27 Dic 2013 21:40
 

Tunecu per ktm fa tutto ed è molto intuitivo. Negli altri casi (es. Ducati) lavori con mappe in esadecimale che vanno modificate con sw specifici che di intuitivo non hanno nulla a che vedere con quello ktm.
Per iniziare a leggere e scrivere una mappa prova con i nuovi sw del link del francese.
 
14796330
14796330 Inviato: 4 Gen 2014 18:23
 

Maurodami ha scritto:
Intanto provatw a scaricare i sw di lettura, scrittura e diagnosi dal nuovo link del francese
Link a pagina di Von-der-salierburg.de

Ci sto dando un occhio da vicino... Allora:
- Diagnosi --> Guzzidiag e fin qui tutto bene.
- Lettura --> ce ne sono due che si chiamano IAW15xReader e IAW5xReader, ma per la IAW16 ahimè non vedo nulla.
- Scrittura --> ce ne sono due che si chiamano IAW15xWriter e IAW5xWriter, ma per la IAW16 ahimè non vedo nulla.
Io provo a scaricare quelli per IAW15x e magari sono compatibili.

Modifica mappe --> indica il Sw "Tuner pro" e relativi file XDF (che non so cosa siano). Purtroppo il Tuner Pro su W2K non funziona, devo prima caricarlo sul portatile aziendale che ha XP.
 
14796699
14796699 Inviato: 5 Gen 2014 0:28
 

Per la diagnosi usate lo ScanSt300 che a mio avviso è il migliore in assoluto
Link a pagina di Christian.giupponi.free.fr

Riguardo IAW15xReader e IAW5xReader, IAW15xWriter e IAW5xWriter, eviterei di lavorare su IAW16 specialmente per quanto riguarda la scrittura in quanto, ammesso che funzionino per le IAW15M, potresti bloccare la centralina in quanto i protocolli sono diversi.

In questi giorni, peraltro, ho provato le versioni per 59M e 5AM ma non sono riuscito neanche a leggere la mappa.
 
14797246
14797246 Inviato: 5 Gen 2014 17:22
 

Maurodami ha scritto:
Per la diagnosi usate lo ScanSt300 che a mio avviso è il migliore in assoluto

Sono d'accordo. Anche per il semplice motivo che sul mio PC il DucatiDiag non funziona mentre lo ScanST300 si...


Maurodami ha scritto:
Riguardo IAW15xReader e IAW5xReader, IAW15xWriter e IAW5xWriter, eviterei di lavorare su IAW16 specialmente per quanto riguarda la scrittura in quanto, ammesso che funzionino per le IAW15M, potresti bloccare la centralina in quanto i protocolli sono diversi.

Ma infatti io utilizzerei solo il reader per scaricare il file delle mappe memorizzate nella EPROM ed editarlo con Sw apposito.
Il Writer non si può usare sulla IAW1.6 per il semplice motivo che la EPROM inserita in tale centralina non è cancellabile elettricamente ma solo con UV (infatti è una EPROM e non una EEPROM).
 
14797474
14797474 Inviato: 5 Gen 2014 20:32
 

A questo punto compra un lettore di eprom e fai tutto con quello; lo utilizzi sia per leggere la tua mappa che per scrivere quella modificata su una seconda eprom.
Quella originale eviterei di cancellarla e riscriverla anche se avessi l'attrezzatura adeguata.

Peraltro non ho avuto conferma che i sw in questione funzionino.
Per curiosità, per come dicevo, ho provato anch'io a leggere una 5AM ed una 59M, ma senza riuscirci. Volevo testare i sw per confrontare le letture con mappe che avevo già letto con interfacce dedicate.
 
14797732
14797732 Inviato: 6 Gen 2014 0:47
 

Maurodami ha scritto:
Volevo testare i sw per confrontare le letture con mappe che avevo già letto con interfacce dedicate.

E queste interfacce dedicate sarebbero?!?!?!
 
14797740
14797740 Inviato: 6 Gen 2014 1:02
 

Vai su ebay e cerca "programmatori di eprom".
 
14799193
14799193 Inviato: 7 Gen 2014 13:28
 

Buongiorno ragazzi, anche se non sembra ci sono sempre, in modalità "lettura", non ho ancora messo internet nella mia abitazione e riesco a leggere gli sviluppi dal telefonino.

Causa upload kamikaze dell'iOS dell'iPhone 4 alla versione 7.x.x è diventato impossibile digitare una risposta, anche breve, sui forum. Stesso dicasi per le e-mail. Quindi vi sto leggendo silente in attesa di buone notizie per lettura/scrittura delle varie centraline, visto che purtroppo, per ora, posso contribuire poco.

Approfitto intanto di questo topic per una domanda parzialmente OT per la centralina della 998: mi piaceva rifarmi il cablaggio della suddetta, eliminando tutte le parti che non uso, vista la preparazione pista della moto. So già che non sarà un'operazione semplice, abuserò della pazienza dei miei amici "smanettoni del saldatore a stagno".

Ho trovato più o meno tutti i componenti (connettorame vario) tranne quelli che permettono di portare e prendere i segnali alla MM5.9 (M197 nel mio caso). Sapete per caso consigliarmi?

Conosco Farnell e altri siti simili, il problema è che essendo quasi completamente ignorante in elettronica non so neanche con che voce cercare questo o quell'altro connettore tra i 764.000 disponibili!

eusa_wall.gif eusa_think.gif

Grazie.
 
14799459
14799459 Inviato: 7 Gen 2014 16:18
 

tom998r ha scritto:
Ho trovato più o meno tutti i componenti (connettorame vario) tranne quelli che permettono di portare e prendere i segnali alla MM5.9 (M197 nel mio caso). Sapete per caso consigliarmi?

Intendi il megaconnettore che c'è su uno dei lati lunghi della centralina?
Ho una vaga idea ma se riesci a postare una foto dell'originale non è male.
Come inizio, però, io nei motori di ricerca interni dei siti di distribuzione (Distrelec e RS components sono altri due belli forniti) metterei il numero di pin...
 
14799475
14799475 Inviato: 7 Gen 2014 16:31
 

Attenzione, 5.9, non 1.6: doppio connettore a 32 (se non sbaglio) pin.

Rovistando in giro ho trovato questa immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Totale 90 sterline + spedizione dall'UK.

Se riuscissi a trovare i connettori in Italia sarei più contento.
 
14799554
14799554 Inviato: 7 Gen 2014 17:25
 

Qualcos'altro ho trovato, ma senza pin, quindi sarei nuovamente in difficoltà:

Link a pagina di Ebay.it

Però siamo sulla strada giusta!
 
14799577
14799577 Inviato: 7 Gen 2014 17:45
 

Da uno sfascia carrozze ne trovate quanti ne volete (gratis). Montano su diversi modelli Fiat (punto seconda serie), Lancia.
 
14799599
14799599 Inviato: 7 Gen 2014 18:05
 

Beh.... non l'avessi saputo, sarei stato giustificato. Grazie per avermi risvegliato i neuroni in letargo!!!

0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
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