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alleggerimento [gp1 racing]
4718413
4718413 Inviato: 9 Giu 2008 18:39
Oggetto: alleggerimento [gp1 racing]
 

Ciao raga, io ho un derbi, ma prima di metterci le mani sopra con la meccanica credo che sia da risolvere il problema peso...(107 kg!!!!) icon_eek.gif icon_eek.gif E quindi secondo voi quali sono i pezzi che vanno tolti per risparmiare più peso possibile???
 
4718497
4718497 Inviato: 9 Giu 2008 18:47
Oggetto: Re: alleggerimento
 

EDo_93 ha scritto:
Ciao raga, io ho un derbi, ma prima di metterci le mani sopra con la meccanica credo che sia da risolvere il problema peso...(107 kg!!!!) icon_eek.gif icon_eek.gif E quindi secondo voi quali sono i pezzi che vanno tolti per risparmiare più peso possibile???


che derbi hai? dal peso credo il gpr

cose da togliere

-serbatoio dell'olio (dovrai farti la miscela)
-pedane del passeggero (non serve quasi a niente)
-batteria (se non hai la pedivella dovrai partire a spinta ma risparmierai 1-2kg)
-fari anteriori (metti quelli alogeni, non sono omologati ma la polizia non dovrebbe farti sorie, e poi fa molto racing icon_asd.gif )
-sarico libero (non molto omologato ma diminuisce il peso e aumenta le prestazioni)

poi non so, potresti mettere carene in vtr ma senderesti un botto e non credo valga la pena icon_wink.gif
 
4718504
4718504 Inviato: 9 Giu 2008 18:48
 

no scusa nn ho specificato ho un gp1 racing
 
4718544
4718544 Inviato: 9 Giu 2008 18:53
 

EDo_93 ha scritto:
no scusa nn ho specificato ho un gp1 racing


quindi lo sooter...

dovrebbe avere la pedivella, quindi niente batteria

se levi il miscelatore togli anche la pompa dell'olio, ruba potenza

togli il sottosella, è sempre peso risparmiato (anche questo quasi inutile)
 
4718798
4718798 Inviato: 9 Giu 2008 19:24
 

scusa la mia ignoranza ma mi potresti spiegare cosa è il miscelatore? e poi io avevo pensato a rimuovere il parafango posteriore, il portatarga, le pedivelle x il passeggero e forse la marmitta
 
4718885
4718885 Inviato: 9 Giu 2008 19:33
 

EDo_93 ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma mi potresti spiegare cosa è il miscelatore? e poi io avevo pensato a rimuovere il parafango posteriore, il portatarga, le pedivelle x il passeggero e forse la marmitta


il miscelatore è quel "coso" che miscela l'olio e la benzina nel motore a 2t, di solito è una pompa azionata dal motore, per cui per funzionare toglie un po' di potenza icon_wink.gif

il tuo gp1 è il 50 o il 125? (o il 250?)

se è il 125 o il 250 non c'è il miscelatore (visto che è 4t)

se togli il parafango posteriore, il portatarga e le pedaline del passeggero fai pure ma non credo che guadegnerai molto più di un kg

la marmitta io la cambierei
 
4718920
4718920 Inviato: 9 Giu 2008 19:37
 

ah ok altre soluzioni?
 
4718970
4718970 Inviato: 9 Giu 2008 19:42
 

EDo_93 ha scritto:
ah ok altre soluzioni?


non so, dovrei avere lo scooter davanti per vedere le qualcosa è utile o uò essere eliminato...

però io farei solo batteria (e se vuoi disco dell'accensione elettrica), miscelatore, scarico, pedaline passeggero, portatarga, parafango e al massimo fari

di più rischi di spendere un botto inutilmente
 
4720149
4720149 Inviato: 9 Giu 2008 22:06
 

se fai una cosa decente e metti la viteria in titanio togli un bel po di pesetto icon_wink.gif
oppure fai come gli scooter racing al max che hanno solo il manubrio senza le plastike e quindi senza il bloccone della strumentazione.. magari ne metti un'altra + piccolina,anche da bici,che ti assicuro che sballa di meno di quella che hai ora icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
4720377
4720377 Inviato: 9 Giu 2008 22:23
 

scusate raga ma piu o meno cosa dovrebbe pesare il gruppo ottico anteriore del gpr 125?
 
4721462
4721462 Inviato: 10 Giu 2008 6:36
 

mik91 ha scritto:
scusate raga ma piu o meno cosa dovrebbe pesare il gruppo ottico anteriore del gpr 125?


a occhi direi 1-1,5kg in tutto icon_wink.gif
 
4721620
4721620 Inviato: 10 Giu 2008 7:25
 

raga... non so per il gp1.. ma per il gpr le pedane del passeggero sono pese!! io le ho tolte ma non per risparmiare sul peso.. xD
 
4725880
4725880 Inviato: 10 Giu 2008 13:09
 

ma l'ammo posteriore non è attaccato al parafango vero?
 
4741126
4741126 Inviato: 11 Giu 2008 17:14
 

EDo_93 ha scritto:
ma l'ammo posteriore non è attaccato al parafango vero?


no, non ti preoccupare
 
4761704
4761704 Inviato: 13 Giu 2008 9:39
 

qualcuno sa quanto possa pesare più o meno un cerchione e se valga la pena di cambiarli?
 
4762028
4762028 Inviato: 13 Giu 2008 10:03
 

seno un'altra cosa che puoi fare è segare la parte di telaietto nel codone che serve per sorregere quello dietro...però metti in conto di non portare piu nessuno..certo di peso ne levi.. icon_wink.gif
 
4762348
4762348 Inviato: 13 Giu 2008 10:21
 

ah ok
perchè credo che quello che pesi di più sia il telaio e gli organi meccanici
perchè le carene e il resto sono secondari
 
4791080
4791080 Inviato: 15 Giu 2008 21:15
 

EDo_93 ha scritto:
qualcuno sa quanto possa pesare più o meno un cerchione e se valga la pena di cambiarli?


se hai palate di soldi da buttare (almeno 2000-4000 euro) prenditi i marchesini in magnesio, risparmierai almeno un kg a cerchione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se no ci sono quelli in carbonio ma rischi di romperli alla prima mezza caduta icon_wink.gif

per cui lascia stare i cerchi icon_wink.gif

Ultima modifica di EdoMaske il 15 Giu 2008 21:19, modificato 1 volta in totale
 
4791123
4791123 Inviato: 15 Giu 2008 21:19
 

FuNkYtArRo ha scritto:
seno un'altra cosa che puoi fare è segare la parte di telaietto nel codone che serve per sorregere quello dietro...però metti in conto di non portare piu nessuno..certo di peso ne levi.. icon_wink.gif


attento a lavoare sul telaio, rischi di combinare qualche cavolata icon_wink.gif

però non so come è fatto il tuo telaio, se la sella è tenuta su da un telaietto secondario rischi di meno
 
4796794
4796794 Inviato: 16 Giu 2008 12:26
 

Spostato in scooter ---> forum generale, perchè il forum Derbi deve contenere discussioni relative solo a moto di cilindrata uguale o superiore a 125.

Comunque ti devi solo abituare al peso! icon_wink.gif
 
4796970
4796970 Inviato: 16 Giu 2008 12:39
 

Scusa eh senza offesa, non è niente per scherzare..............è una cosa utile che può essere utile al tuo scoot e a te, una dieta no eh icon_rolleyes.gif
 
4797084
4797084 Inviato: 16 Giu 2008 12:47
 

King92 ha scritto:
Scusa eh senza offesa, non è niente per scherzare..............è una cosa utile che può essere utile al tuo scoot e a te, una dieta no eh icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif
 
4797476
4797476 Inviato: 16 Giu 2008 13:12
 

ma va la cosa vuoi togliere... al massimo puoi togliere i fanali ... ma non conviene.. tutto quello che c'è serve, quindi.. non penso che hai uno scooter da drag super mega elaboratissimo che devi tener conto anche di un kilo in più.. quindi... al massimo che riesci alleggerire alleggerirai 3-4 kg
 
4797788
4797788 Inviato: 16 Giu 2008 13:30
 

King92 ha scritto:
Scusa eh senza offesa, non è niente per scherzare..............è una cosa utile che può essere utile al tuo scoot e a te, una dieta no eh icon_rolleyes.gif


bah io sono 1,73m x 60kg quindi una dieta non mi sembra il caso... icon_asd.gif
 
4798143
4798143 Inviato: 16 Giu 2008 13:53
 

fai sempre poca benza...e comincia una dieta... icon_asd.gif

a parte gli ske...le carene nn toglierle se no perdi in aereodinamicità...solo quella davanti....poi puoi rimuovere varie pedane e fili vari...e dopo giri senza luci...comunque se lo elabori molto e ci metti un accensione a rotore interno (selettra-leonelli) ti prende tutta lo corrente quindi andresti comunque senza luci...
 
4798793
4798793 Inviato: 16 Giu 2008 14:35
 

ah ok grazie ma se tolgo il motorino d'avviamento come lo accendo che non ha la pedalina??'
 
4800624
4800624 Inviato: 16 Giu 2008 16:44
 

EDo_93 ha scritto:
ah ok grazie ma se tolgo il motorino d'avviamento come lo accendo che non ha la pedalina??'


allora è meglio che non lo togli icon_mrgreen.gif


Citazione:
ma va la cosa vuoi togliere... al massimo puoi togliere i fanali ... ma non conviene.. tutto quello che c'è serve, quindi.. non penso che hai uno scooter da drag super mega elaboratissimo che devi tener conto anche di un kilo in più.. quindi... al massimo che riesci alleggerire alleggerirai 3-4 kg

guarda che 3-4 kg vanno via solo con la batteria icon_wink.gif che però non puoi togiere icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di EdoMaske il 16 Giu 2008 16:54, modificato 1 volta in totale
 
4800673
4800673 Inviato: 16 Giu 2008 16:48
 

Ma secondo me stai facendo un gran casino... scusa se vuoi modificare la meccanica perchè vai a toccare il peso dello scooter?
se volevi uno scooter leggero ti compravi un phantom, un Typhoon, un MBk o altre decine di modelli...comunque visto che hai questo piuttosto che andare a fare dei casini nello scotoer togliendo pezzi, comincia subito a modificare la meccnica, magari lo fai un attimino un pò più da ripresa così quando sei a bassi giri con pochissimo gas riesci a manovrarlo bene senza rischiare di cadere...
se inizi ad alleggerire lo scooter:
- rischi un sacco se ti vede la polizia
- vai a minare l'equilibrio dello scooter
- quando poi rimetti le mani sulla meccanica per farlo andare più forte, il peso minore e la potenza maggiore ti causeranno molti problemi all'inizio...
quindi se vuoi un consiglio lascia perdere l'alleggerimento, vai solo sulla parte meccanica ed eventualmente estetica...
 
4800681
4800681 Inviato: 16 Giu 2008 16:49
 

EDo_93 ha scritto:


bah io sono 1,73m x 60kg quindi una dieta non mi sembra il caso... icon_asd.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Scusa avevo capito che pesavi te 105 kg icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4801310
4801310 Inviato: 16 Giu 2008 17:38
 

visto che non hai la pedalina ti tocca tenere la parte elettronica, quindi cambia tutto quello che puoi con pezzi in ergal, cambia la catena con una più leggera, i poggia piedi del passeggero non servono, il passeggero pesa, le plastiche del manubrio anche, levale e metti un naked in ergal icon_wink.gif
 
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