Beppe86tpr ha scritto:
vedo che qui non tutti hanno le idee molto chiare sul gt tpr86 e l'hebo patanegra.
sono 2 gt completamente diversi. il modo di lavorare e le misure sono diverse. è vero che il patanegra sviluppa un potenza maggiore al tpr pari circa a 24,7cv "dichiarati", è il gt più spinto che esce direttamente dalla fabbrica per am6, lavorato direttamente dai tecnici habo.
valutando il gt da 1 a 10 puramente dal punto di vista prestazionale si merita un 10. indubbiamente è il massimo che fare un corsa 39 per 47,6 di alesaggio. valutando pero i 22 o 24 cv del tpr dichiarati dalla TOP un occhio inesperto potrebbe subito affemare che il patanegra "va di più"; cio è sbagliato da un certo punto vista cioè che in pista un tpr86 avra sempre la meglio grazie alla sua coppia nettamente superiore. sullo sparo 1 due gt viaggerano per i primi metri insieme, ed è possibile che verso la fine l'hebo riesca a spuntarla dato il suo maggiore allungo (elaborati come si deve senza lavorazione gt). uno potrebbe dire non è possibile perchè l'hebo fa più cv ma ragionando il patanegra sviluppa 24,7cv solo in alto e quindi il gt non recupera al 100% il passaggio che ce di giri fra gli ultimi cambi di marcia, cosa di cui un tpr86 non deve minimamente preoccuparsi.
il tpr86 viene fornito con misure di scarico, di travaso e di squish standard e quindi particolarmente indicato per essere lavorato. possiamo affermare che dopo aver rifinito anche l'86 come l'hebo non ci saranno più dubbi. cio che fa intuire la superiorita dell'86 rispetto al patanegra è anche la la boccola di scarico da 32mm: il che indica il bisogno di una conduttura di sfogo maggiore per il volume di gas di scarico maggiore contenuto nella camera di scoppio.
anche la malossi ha capito che il 7t è il massimo che si poteva realizzare mantenendo un minimo di affidabilita così è stato sviluppato il big bore che preparato completamente sviluppa una potenza che si aggira attorno ai 27/28cv. altro esempio sono i gt 2fast e tcr.
lavorare un patanegra è un azzardo, lavorare un tpr un dovere. con solo 0,9mm di squish ragginge un rapporto di compressione pari a 14,8:1 senza necessitare di una testa troncoconica e disponendo di una emisferica. un esempio è 8teo8 che forse conoscerete: cia messo poco a far diventare il suo tpr86 una vera forza della meccanica, quasi 28 cv all'albero. altro che patanegra. oltretutto le misure del tr si avvicinano di più a quelle di un cilindro quadro risp a quelle del patanegra o del team che sono da superquadro. la furbizia dei tecnici top è stata quella di creare un gt che potesse lavorare con fasature non particolarmente alte ma elevate dalla gigantesca luce di scarico da 32mm che aumenta il numero di giri risp alla soluzione 28mm. il tpr e l'hebo sono su due piani diversi.
Cioe', io non me ne intendo sia chiaro, ma un gt che ha 24 cv e altri che e tirano fuori 27/28
Spero che sia una barzelletta
Cioe', i 125 fullpower hanno quei cavalli li e vuoi dirmi che con un tpr gli stai davanti di potenza?