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Moto usata da pista [quale mi consigliate??]
10706220
10706220 Inviato: 4 Ott 2010 22:14
 

Non è una questione di cavalli, è una questione di impostazione di guida che ti condizionerà parecchio 0510_saluto.gif
 
10706226
10706226 Inviato: 4 Ott 2010 22:15
 

marmittone93 ha scritto:
no questa moto mi servirebbe per allenarmi in previsione di qualche garetta nel prossimo anno...difficile come scelta è??

Molto difficile, secondo me sono equivalenti come dotazione, e kittate così saltano tutti i "riferimenti" che si hanno sui modelli di serie... eusa_think.gif

Occhio, per allenarti devi girare nelle prove libere, ed è mooolto difficile trovarne che siano aperte agli scarichi liberi. Lo sò che l'ho già detto, ma è una vera rottura di scatole sta cosa, meglio tenerla ben presente secondo me icon_confused.gif
 
10708636
10708636 Inviato: 5 Ott 2010 13:32
 

è lo so è difficile come dotazione sembrerebbe un po meglio la suzuki e anche piu facile da guidare la yamaha mi piace piu esteticamente ed è piu dura da guidare..comunque lo scarico al massimo lo cambio..
 
10709409
10709409 Inviato: 5 Ott 2010 14:48
 

marmittone93 ha scritto:
non posso dire di essere navigato ho corso con la 125 ma è un altro mondo credo...montato in sella sicuramente mi sembreranno due missili so che la suzuki è un po piu semplice quel cavallo ora non mi fa la differenza era per sapere quale tra le due vi piace di piu perke sono tutte e due veramente ottime occasioni per me...
Bèè io andrei senza dubbio di r6 icon_asd.gif ma sno di parte icon_cool.gif secondo me se già conosci un minimo le tecniche di guida di una supersportiva dovresti trovarti bene anche con la erre ..con la suzuki dovresti andare subito più forte ma quando alzerai il tuo limite troverai più limiti per una moto non troppo estrema ..poi sono già pronto pista le moto in questione ti troverai bene con entrambe 0509_up.gif
 
10711529
10711529 Inviato: 5 Ott 2010 19:21
 

subby84 ha scritto:
che cavolo non ci capisco più niente!!!!!

Allora sono andato da un preparatore e noleggiatore moto da pista qua della zona e mi ha detto di lasciar perdere le moto radiate... perchè stanno facendo sempre più problemi.. mi ha detto anche ke l anno scorso a misano mi sembra è entrata la finanza e ha sequestrato un sacco di moto.... e anche se mi fermassero con la moto sul carrello senza documenti mi farebbero storie....

quindi mi ha consigliato di andare su una targata, che almeno si è sicuri che non è stata rubata o aaltro....


cosa dite?


Già il fatto che te l'abbia detto un noleggiatore mi fa sbellicare dalle risate.. icon_asd.gif
Allora fammi recuperare un po' di contegno e comincio..
Io ho una CBR600RR del 2005 m.y. 04 presa esattamente un anno fa, radiata, alla cifra di 2200 euro, con 20000 km circa fatti tutti su strada. Quando l'ho presa aveva solo le carene in vtr, le tubazioni freno in treccia e lo scarico racing. Successivamente ho aggiunto le pedane in ergal, monoammortizzatore e kit forcella, elettronica più qualche accessorio.
Eccola qui, la mia bambina.. 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una moto già preparata per la pista è di certo più conveniente che allestirne una dalla versione stradale. Anche se cerchi la componentistica usata su internet (ammesso che la trovi..) andresti comunque a spendere una discreta cifra.. diciamo circa 2000 euro per mettere su quello che ho io, ad esempio.
Quindi meglio trovarne una già pronta.
Devi stare attento però, perché è facile incappare in moto "alla frutta". Ti faccio un esempio: se il proprietario aveva il "vizietto" di scalare in fuorigiri o senza frizione è facile che presto ti troverai con un motore da rifare o con un cambio rotto. Puoi capire se una moto sta bene in tanti modi e ti rimando ai topic in merito ma la sicurezza viene solo mettendo la moto sul ponte e smontandola.
Una 600 specie se preparata, è più che sufficiente per andare in pista.
Scegli quella che preferisci: la R6 è la più racing, la CBR è la più comunicativa, la Ninja 636 è quella con più motore, la Gixxer è quella con l'avantreno più solido.
Un'altra cosa: nessuno ti regala nulla e se la moto sta bene devi pagarla il giusto. Evita inoltre moto super-preparate: chi l'aveva di sicuro l'ha sfruttata al massimo e potresti avere qualche problema di affidabilità.
Evita le moto "incerottate": è sintomo di trascuratezza del proprietario.
Prendi una moto radiata: non paghi bollo e assicurazione. La mia è radiata per l'export, ho il documento rilasciato dal Pubblico Registro che attesta la cancellazione e ho un contratto scritto con il precedente proprietario dove si attesta la vendita. Morale: la storia della moto è ricostruita e anche le forze dell'ordine non potranno far altro che darti ragione.
Per la storia del contakm out non direi che è una truffa a prescindere: fatti dare anche il vecchio contakm e controlla. Se non lo ha, allora puoi insospettirti.

Buon acquisto!
 
10735947
10735947 Inviato: 9 Ott 2010 13:08
Oggetto: acquisto moto da pista
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ho bisogno di un urgengte consiglio da parte vostra: sono un appassionato di supersportive e sono stato possessore di una ninja 600 del 2007 e di un r1 del 2002 entrambe tutte originali; adesso voglio fare il gran passo di acquistare una moto pronto pista ma sono indeciso tra tre modelli:
r1 del 2000 pronto pista (ma ha la testata originale) con motore forcellone corone pignoni 2 treni di gomme di riserva a 2500€
ninja 636 del 2004 pronto pista con testata elaborata 3000€
r1 del 2007 con centralina scarico completo filtro pompa radiale tubi in treccia, ma è incidentata (forcelle strumentazione carene da cambiare) 2500€

ho una discreta esperienza in pista e credo di riuscire a guidare qualunque modello sopraelencato; quindi quale mi consigliate?
 
10736404
10736404 Inviato: 9 Ott 2010 14:14
 

ciao ragazzi alla fine l ho presa...R6 del 2001, sospensioni matris, davanti ha tutto il kit forcella non solo le molle, e dietro il mono migliore della casa matris...carene vtr
poi centralina yec con kit getti carburatori, scarico artigianale, cronometro gpcrono con torretta, cambio rovesciato, pedane arretrate, e gomme slick racetek... che dire il meccanico che l ha vista l ha controllata da cima in fondo e mi ha detto ke cè da fare qualche lavoro, ma comunque il motore non fà rumori strani e le sospensioni sono ok ancora in garanzia tra l altro, unica cosa che non mi ha potuto dire è la situazione del cambio, quello vedrò in pista se è rovinato oppure se va bene....
Speriamo.....

per adesso soddisfatto...!!!
 
10736408
10736408 Inviato: 9 Ott 2010 14:15
 

escludi l incidentata, quando hai problemi alle forcelle e piastre non ne esci più nemmeno se le cambi...E poi dipende da cosa preferisci guidare...la differenza è abissale...
 
10736553
10736553 Inviato: 9 Ott 2010 14:43
 

GIO91 ha scritto:
escludi l incidentata, quando hai problemi alle forcelle e piastre non ne esci più nemmeno se le cambi...E poi dipende da cosa preferisci guidare...la differenza è abissale...


io sarei più propenso alla r1 ma non so se i carburatori possono essermi simpatici in pista o solo di ostacolo.
per quella incidentata penso che se abbia solo le forche storte basterebbe cambiarle e il gioco è fatto no? quando si cambiano le molle comunque si devono sfilare dalle piastre quindi a meno che non siano danneggiate anche le piastre si dovrebbe risolvere.
il ninja mi attira solo perchè non dovrei fare nessun tipo di modifica: è già tutta kittata. ma come tipologia di moto preferirei il mille
 
10736567
10736567 Inviato: 9 Ott 2010 14:47
 

Se sono sfalsate anche di pochi mm pure le piastre anche se le porti in rettifica tornano sempre al punto di prima , in caso siano solo le forcelle in sè allroa è un altro conto...Per quanto riguarda la carburazione di un mille non sò darti consigli, io con il mio 125 riesco a regolarmi perfettamente in base alle temperatre e all alta o bassa pressione ma non mi ha mai causato problemi meccanici ma solo termici (scaldava troppo)
 
10736594
10736594 Inviato: 9 Ott 2010 14:54
 

Io (previo controllo con meccanico di fiducia) prenderei la R1 07.
E' un gradino sopra, e visto che metti mano alle forche metti direttamente su qualcosa di "profescional" e via, ti ritrovi un mezzo che non invidia niente a nessuno.
Col 600 non ti trovi, e la 2000 beh, da quella in poi n'è passata di acqua (e di innovazioni tecniche) sotto i ponti...
 
10736730
10736730 Inviato: 9 Ott 2010 15:53
 

Petrus ha scritto:
Io (previo controllo con meccanico di fiducia) prenderei la R1 07.
E' un gradino sopra, e visto che metti mano alle forche metti direttamente su qualcosa di "profescional" e via, ti ritrovi un mezzo che non invidia niente a nessuno.
Col 600 non ti trovi, e la 2000 beh, da quella in poi n'è passata di acqua (e di innovazioni tecniche) sotto i ponti...


be l'r1 del 2000 tengo anche la possibilità di provarla ed è già preparata tranne la testata e il cambio, quindi vedrei prima se mi piace e poi la comprerei. mentre l'r1 del 2006 c'è il dubbio della riparazione ma anche se le piastre fossero storte l'avantreno completo di forcelle e piastre usato mi verrebbe a fare intorno ai 500€, dopodichè ci sono solo le carene che in vtr mi verrebbero sui 300€ e con 3300€ ho una moto di penultima generazione
 
10736757
10736757 Inviato: 9 Ott 2010 16:03
 

se il prezzo è quello che hai detto prenderei al volo la 06, se con 3300€ hai una moto come quella riparata non vedo il dubbio, per l'R1 del 2000 io la uso ancora adesso, ottima moto, nei confronti delle più recenti perde in allungo, ma con delle sospensioni buone non perde molto dalle più recenti, il termini di tempi sul giro in pista non ci sono cosi tanti secondi di differenza icon_wink.gif
 
10745861
10745861 Inviato: 11 Ott 2010 12:56
 

è normale che la moto su cavalletti se metto in prima e tengo la frizione tirata la ruota post inizi a girare... anche con il piede non si riesce a fermare perchè cè proprio coppia che spinge... e aumentando di marcia, la velocità della ruota aumenta...sempre con frizione tirata...
mentre a terra inserisco la prima si sente l innesco ma resta comunque ferma la moto....
questo riguarda sempre la r6 2001 che ho preso.
 
10746121
10746121 Inviato: 11 Ott 2010 13:30
 

è normale perchè alla fin la frizione anche se staccata ruotando trasmette l'energia cinetica agi altri dischi anche se non sono proprio a contatto
 
10785504
10785504 Inviato: 17 Ott 2010 21:37
 

piccolo aggiornamento:
ho provato la moto sabato ad adria, la moto fin dai primi giri aveva dei buchi di potenza molto intensi... addirittura se mettevo in terza in rettilinio e spalancavo il gas iniziava a sborbottare da paura...i primi giri l ho vista brutta!!!
poi continuando a girare sembrava andare meglio, ma fuori dalle curve aprendo il gas continuava ad esserci un buco per poi prendere giri di colpo,...
il tizio che me l ha venduta mi ha detto che cera da fare una pulizia ai carburatori... secondo voi può essere quello oppure sia un altro problema?
magari anche le candele sono da cambiare!!

perchè comunque dopo il buco si prendeva e arrivava al limitatore velocissima!!!
 
10793588
10793588 Inviato: 19 Ott 2010 11:20
 

sembra più un problema di aspirazione eusa_think.gif potrebbero essere i carburatori o meglio i getti , la mia lo fatta aprire completamente per non trovarmi in situazioni strane icon_evil.gif che rapporti monti per adria ???
 
10794115
10794115 Inviato: 19 Ott 2010 13:15
 

si infatti l ho portata dal meccanico e anche lui pensa siano i getti belli sporchi e magari gli dà una carburatina... per i rapporti la moto ha gli originali, volevo solo provare che andasse bene e non facesse brutti scherzi... penso che li cambierò per avere maggiore accelerazione. comunque pur essendo vecchiotta come moto devo dire che è fantastica da guidare e il motore spinge parecchio fino al limitatore....diciamo una moto per divertirsi tanto e spendere poco....
 
10794886
10794886 Inviato: 19 Ott 2010 14:46
 

subby84 ha scritto:
si infatti l ho portata dal meccanico e anche lui pensa siano i getti belli sporchi e magari gli dà una carburatina... per i rapporti la moto ha gli originali, volevo solo provare che andasse bene e non facesse brutti scherzi... penso che li cambierò per avere maggiore accelerazione. comunque pur essendo vecchiotta come moto devo dire che è fantastica da guidare e il motore spinge parecchio fino al limitatore....diciamo una moto per divertirsi tanto e spendere poco....
quoto subby gran bella bestiola icon_biggrin.gif come motore mi esalta anche più del modello nuovo ..eroga dopo gli 8000 come una furia , stavo provando vari rapporti in strada chiusa ovviamente eusa_liar.gif comunque corona da 46 pignone normale corona con 2 denti dovrebbe andare benone eusa_think.gif oppure provo solo il pignone - 1 ...discorso getti e carburatore devi farlo controllare bene , se il caso metti dei getti nuovi candele iridium , catena-corona-pignone nuovi questi lo già fatti montare ,,se stata usata in pista devi cambiarli icon_cool.gif
 
10866060
10866060 Inviato: 1 Nov 2010 11:02
 

ciao ragazzi il mio meccanico ha aperto i carburatori e ha trovato un bel pò di sporcizia...anche se è tutto originale e non cè il kit dinojet come mi era stato detto... ora mi diceva che per fare un bel lavoro servirebbe scarico completo e quel kit oltre al filro... ma secondo voi vale la pena spendere tipo 6-700 euro su una moto cosi per avere forse 5 cv???
cambierebbe tanto l erogazione della moto? perchè mi diceva che potevo mettere anche solo il kit donojet con il filtro e collettori originali...
ciaooooooo
 
10866413
10866413 Inviato: 1 Nov 2010 11:45
 

è un lavoro che comunque puoi fare in seguito...io son sempre per la spesa sulla ciclistica, prima è meglio riuscire a sfrutatre i cv che si hanno casomai dopo si può lavorare anche per migliorare la potenza icon_wink.gif
 
10866451
10866451 Inviato: 1 Nov 2010 11:51
 

Io invece consiglierei di rimanere in tema col topic e non divagare su questioni che qui sono ampiamente OT. Esistono innumerevoli sezioni e topic per parlare dei problemi della moto di subby84!

icon_wink.gif
 
10866467
10866467 Inviato: 1 Nov 2010 11:53
 

si ma è perchè ha già i carburatori smontati e quindi mi ha chiesto cosa voglio fare...per la ciclistica ho già buoni comonenti, tutto matris...comunque non ci devo fare gare ma solo puro divertimento... le cose che mancano oltre a collettori sono il gas rapido e l ammo di sterzo...magari è meglio spendere i soldi in questi 2 componenti secondo te?
 
10866475
10866475 Inviato: 1 Nov 2010 11:54
 

ops...scusa!!!
 
11346045
11346045 Inviato: 8 Feb 2011 10:10
Oggetto: consiglio moto per uso pista
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti,stò cercando una moto da usare solo in pista,al momento ne ho trovate 3 a 1500 euro,già radiate e pronte per la pista,la prima è una r6 del 2001,la seconda è una gsx-r 600 del 2001 e la terza è una aprilia rsv 1000 del 2000,l'aprilia ha da rifare la frizione,comunque sono messe tutte bene sia di telaio sia di motore.per girare in piste come adria e franciacorta quale mi consigliate?non è la mia prima moto,ho già avuto una r6 del 2000 e adesso ho un hornet del 2008
 
11347035
11347035 Inviato: 8 Feb 2011 13:26
 

dipende...

dalla tua età 20,40,60,120 anni icon_asd.gif
dalla tua esperienza in pista icon_cool.gif

L'hornet è il 600 o il 900?Se è il 600 e sei quindi abituato a quella cilindrata secondo me resta sul 600 poi sei sempre in tempo a cambiare cubatura anche se personalmente opterei per l'aprilia perchè è più raffinata ed in ottica futura su altri circuiti la sfrutteresti meglio.

A me Adria non è piaciuto,sono per i circuiti guidati non per le piste rettilineo/staccata/tornante/rettilineo/staccata/tornante,non mi dicono molto.

Franciacorta è più divertente anche se è medio/lento inoltre ti consiglio di chiedere a Luca Pedersoli della Riding School lì in autodromo:dal lui ho fatto dei corsi e Luca mi aveva offerto un cbr 600 pronto pista (loro hanno o avevano un contratto con Honda) poi non se ne è fatto niente per problemi miei.
ciao
 
11347180
11347180 Inviato: 8 Feb 2011 14:00
 

beh ho 24 anni e ho fatto un paio di giornate con la mia hornet che è un 600,poi ovviamente penserò anche ad altre piste,ma per imparare a girare bene in pista pensavo a adria e franciacorta visto che sono tra le più "facili" almeno da quello che sento in giro
 
11347455
11347455 Inviato: 8 Feb 2011 14:45
 

Senz' altro la r6, è la più stretta e meno ingombrante delle 3.
 
11347676
11347676 Inviato: 8 Feb 2011 15:21
 

anch'io sono alla ricerca...ma non credi che una moto del 2001 inizia ad essere un pelino vecchiotta? sono gia 10 anni...ok alla luce del prezzo, però!
io la moto solo pista la sto cercando, ma con calma...comunque tra le 3 io avrei preso l'R6
 
11347872
11347872 Inviato: 8 Feb 2011 15:55
 

beh tieni presente che non la prendo per fare i tempi,più che altro per sfruttarla e imparare bene,poi se vedo che ci prendo il callo ad andare in pista allora penserò a qualcosa di più serio...comunque sono ottime moto anche se hanno 10 anni,io avevo un r6 del 2000 e andava molto bene
 
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