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Inviato: 6 Giu 2008 21:23
Oggetto: Bobina come funziona, spiegare anomalie di funzionamento.
Salve a tutti, apro questo topic per chiedervi chiarimenti su una cosa molto spiacevole che mi è successa. Ho portato il mio motorino a tagliandare (scarabeo 50 4t 8000 km, variatore malossi, disco braking e mollete frizione malossi) e subito dopo dava problemi (erano stati cambiati i rulli con dei rulli più leggeri, la cinghia e controllata la carburazione). Il motorino non camminava proprio, nemmeno a caldo. fatto sta che 4 giorni dopo, uscendo da una stradina vicino casa mia (45 km/h circa) freno e subito cado riportando molte abrasioni,ma nulla di grave (grazie al casco integrale). A me la caduta era sembrata dovuta al bloccaggio di una ruota, ma non quella anteriore in quanto non avevo tirato forte la leva, anzi l'avevo appena sfiorata (anche se per terra c'era un leggerissimo strato di brecciolino). Fatto sta che riporto il motorino dal meccanico (si era riempita la cassa del filtro di olio) e aspetto tre giorni. Oggi mi viene riconsegnato il motorino al quale, oltre alla pulizia del filtro e una ricarburazione (che avrebbe dovuto fare al tagliando come ha scritto sulla ricevuta) è stata cambiata la bobina in quanto piena di condensa. ora, io so solo che la bobina serve per l'accensione della candela (se mi potete chiarire anche questo) e dunque non è possibile che in seguito ad una mancata accensione della miscela il pistone si sia bloccato, non riuscendo ad espellere nulla in quanto ancora incombusto, e di seguito si sia bloccata la trasmissione? Grazie