nrg_power_4life ha scritto:
ma... Nark ora che ci penso se io volessi mettere una top rossa come faccio visto che i 2 pezzi sono uniti?
Se compri la Top rossa per Piaggio, il pezzo ha dentro sia centralina che bobina.
LiquidQ-led ha scritto:
una spiegazione anche sbagliata in quanto da quel che mi risulta far funzionare un trasformatore in corrente continua non sia ancora possibile, non credo che alla piaggio siano più avanzati del cern sulla ricerca sui trasformatori a corrente continua!
l' alternatore dello scooter produce corrente alternata trifase, che può essere facilmente trasformata in continua per i vari servizi elettrici dello scooter o elevata ad alti voltaggi per la candela...
Beh, un trasformatore funziona in CC. Anzi, tutti i trasformatori trasformano da AC a CC. Il regolatore di tensione non è altro che un trasformatore. Da AC a CC.
Inoltre, ho molti dubbi che sia trifase. Il faro di uno scooter non è in trifase, come non lo è neanche la centralina o la bobina. Siamo d'accordo che l'alternatore (dal nome poi...) produca corrente alternata, ma la produce quasi sicuramente in monofase.
sasha17 ha scritto:
Altra cosa! dove si collegano? cioe la bobina dove va collegata? e la centralina? cioe dove si collegano?
Dallo statore escono i fili per la centralina, da cui poi si passa alla bobina, quindi alla candela via pipetta. L'ordine è questo.