thewhiterabbit ha scritto:
alex,guarda che oltre un certo limite la guida in stato di ebbrezza diventa reato
penale anche con le leggi attuali....
lo dico perchè un mio ex compagno di collegio trovato con 0,8g/l aveva patteggiato con ore di servizio civile,oltre a subire la sospensione della patente per 3 mesi mi sembra..
adesso la considerazione sulla faccenda:
secondo me la questione è molto semplice,la democrazia e la repubblica si basano fondamentalemente sul concetto di libertà;fin quando la propria libertà non va a nuocere agli altri(perchè si potrebbe sempre dire che una persona vuole essere libera di bere,giustamente) non ci sono problemi. Ma nel caso di una persona che guida anche solamente avendo bevuto 2 bicchieri di vino,si corre il rischio che la libertà e la vita degli altri utenti della strada venga messa a repentaglio da un comportamento di base egoista.
Dico egoista perchè se io posso evitare di bere se so che devo guidare,e lo faccio lo stesso,pure sapendo i rischi a cui vado incontro,sapendo che potrei causare dei danni ad altre persone,non lo si può definire che egoista..
Sinceramente,si è provato in tutti i modi a far cambiare quest'abitudine al bere sempre e comunque,ma non c'è stato verso.Io a questo punto sono concorde con la linea super dura,basta che sia realmente applicata.Sono stanco di leggere di vicende di cronaca in cui si legge che alla guida c'era una persona ampiamente oltre i limiti previsti..
Alla fine in generale la cosa è semplice:se devi guidare,non bevi nulla!punto e basta senza tanti fronzoli....tanto lo sai che devi guidare...e non bere una sera non costa nulla.
caro alex, questo messaggio(che quoto in pieno) è la differenza tra unadulto ed un ragazzino di 18 anni...
come gia detto, tutti sono liberi di bere,drogarsi e flagellare il proprio corpo con ogni mezzo....ma sempre rispettando la vita altrui...
io credo che quelle 2 ragazze irlandesi ammazzate da frederic bernarelli sul lungotevere a roma(vicino dove abito io)
avrebbero preferito non morire...ma qualche egoista,pur di non rinunciare al bicchierino di jin o di whisky le ha uccise!
...è ma a lui il bicchierino non faceva nulla! lui era uno che teneva l'alcol! uno che anche se era sbronzo poteva guidare benissimo!
bisogna aspettare la tragedia per rendersi conto che forse se una sera ci prendiamo la cocacola al posto della birra, magari era meglio???
se devo essere onesto, sapendo che spesso prendo la moto di sera, se la legge verra applicata a dovere, guiderò più tranquillo!