necronomicon ha scritto:
allora non capisci la vite che agisce sulla saracinesca serve a regolare il minimo o il gas la vite del aria o miscela serve a regolare il quantitativo di aria che si va a miscelare con il commustibile creando una miscela di aria e combustbile la vite del aria consente di rendere le carburazione magra o grassa regolando la carburazione la vite in questione regola solo l'afflusso d'aria che serve a realizare una perfetta miscela combustibile aria comburente la vite non va non va a contatto con il cobustbile perche e solo un freno d'aria l' unica cosa che regola l'afflusso di carburante e il gigler di max e il gigler di minima secondo me le terza vite che a scoperto freegiox e poropio il gigler di minimo che non e certo una vite e non e regolabile ni altri carburatori il freno d' aria e stabilta da rei gigler ci a avuto a che fare con moto di un certo calibro mi capisce la carburazione va fatta da chi almeno sa cosa a davanti e capisce almeno ce pe ottenere una buona combustione vi occorrono 3 cose combustibile aria comburente e l'innesco della combustione imparate anche a capire cosa vuole la moto e come un sordo muto che non si sa spiegare provate a regolare la carburazione leggendo i segnali che la moto vi da imparate a leggere ...
Freegiox, che non ha scoperto nessuna "terza vite" (basta leggere bene), ha riportato nel modo più chiaro possibile il funzionamento di un semplice carburatore motociclistico dicendo che una vite regola la ghigliottina/farfalla (e su questo mi sembra siamo tutti d'accordo).
Poi si possono avere alternativamente, a seconda del tipo di carburatore, altre due viti che agiscono solo sul condotto del minimo/bassi regimi:
- quella cosiddetta "dell'aria", quando è posta monte della ghigliottina/farfalla, che regola solo aria;
- o quella cosiddetta della miscela (o titolo), quando è posta a valle della ghigliottina/farfalla, che regola una emulsione preconfezionata di aria benzina.
Altrettanto chiaramente voleva infatti far capire con un esempio che per arricchire al minimo, questa vite va avvitata (se trattasi di vite aria) o svitata (se trattasi di vite miscela/titolo).
Tutto il resto sono solo chiacchiere.........