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Rodaggio Ninja 250r [Cosa succede se fatto male?]
4655040
4655040 Inviato: 4 Giu 2008 9:21
 

Uff io sono ancora a 350 km... tempo di caccaaaaaaaa! icon_cry.gif
Un paio di domande:

1) vi è mai capitato di sentire una specie di fischio quando siete con le marce basse nel traffico col motore caldo (ma comunque non in zona rossa)?

2) come vi regolate per la manutenzione? Oltre alla normale pulizia di carene e altro, devo fare altro? Tipo ingrassare la catena o cose cosi? E che prodotti mi servono?
 
4656131
4656131 Inviato: 4 Giu 2008 10:54
Oggetto: manutenzione
 

Ciao icon_razz.gif

Per il "fischio" non sò dirti (prova a controllare il corretto serraggio del tappo serbatoio liquido di raffreddamento).
Per la manutenzione ordinaria attieniti alle scadenze riportate sul libretto di manutenzione (essenzialmente cambi olio e filtri, candele, ecc.), mentre per la catena di trasmissione occorre prestargli attenzione almeno ogni 800-1000 km di percorrenza, per poter arrivare tranquillamente ai 25-30000 km, kilometraggio generalmente indicativo per procedere alla sostituzione dell'intera trasmissione secondaria (catena-pignone e corona).
Quindi, ogni 800-1000 km, pulire bene la catena con uno straccio (se presenta uno sporco "umido") o con uno straccio imbevuto di gasolio (se presenta uno sporco "secco" e incrostato). Dopodichè, con la catena ben asciutta e pulita, posizionarsi dietro la moto e facendo girare piano la ruota, individuare la "falsa maglia". Partendo da essa, lubrificare con grasso spray MAGLIA PER MAGLIA tutti i perni con gli o-ring e i rullini fino a tornare di nuovo alla "falsa maglia" terminando il giro. A operazione ultimata, asciugare l'eventuale eccesso d'olio con un panno pulito. Alla vista la catena deve presentarsi pulita, umida di lubrificante e non gocciolante. Cercare di non usare subito la moto (attendere qualche ora)per permettere al lubrificante di penetrare bene fra gli o-ring e i rullini.
Questa è un'operazione un pò lunga e noiosa ma è sicuramente salutare per una più che buona durata della trasmissione. icon_biggrin.gif
I prodotti in commercio sono molti e validi (generalmente specifici per catene con o-ring), ma se si vuole limitare al minimo l'imbrattamento del cerchio e assicurare una migliore permanenza del lubrificante sulla catena (in opposizione alla elevata forza centrifuga esercitata durante la rotazione), scegliere i cosiddetti "grassi adesivi" che assicurano una più alta adesività del lubrificante sulle maglie della catena (leggi bene sulla bomboletta che sia specificatamente riportata tale caratteristica).
Un grande lamps e buoni km in Ninja icon_wink.gif
 
4657473
4657473 Inviato: 4 Giu 2008 12:42
 

una domanda a tutti....ma voi qunto consumate?con un pieno..fino all'orlo quanti chilometri fate contando che state tutti sui 60km/h??...e quanto vi costa un pieno?mi serve saperlo perche non sono un riccone e voglio sapere quanto beve..visto ke io cn lo scooter faccio 100 kilometri con 6euro....grazie
 
4658981
4658981 Inviato: 4 Giu 2008 14:09
 

Kenshin ha scritto:
Uff io sono ancora a 350 km... tempo di caccaaaaaaaa! icon_cry.gif
Un paio di domande:

1) vi è mai capitato di sentire una specie di fischio quando siete con le marce basse nel traffico col motore caldo (ma comunque non in zona rossa)?

2) come vi regolate per la manutenzione? Oltre alla normale pulizia di carene e altro, devo fare altro? Tipo ingrassare la catena o cose cosi? E che prodotti mi servono?


1) fischi non ne ho sentiti, in compenso a moto calda sento una specie di tintinnio metallico ogni volta che apro o chiudo l'acceleratore... secondo me c'entra qualcosa con il filo, voi che dite ?

2) io per ora non ho fatto niente, anche perchè alla fine non è che abbia percorso così tanti km...

fatto90 ha scritto:
una domanda a tutti....ma voi qunto consumate?con un pieno..fino all'orlo quanti chilometri fate contando che state tutti sui 60km/h??...e quanto vi costa un pieno?mi serve saperlo perche non sono un riccone e voglio sapere quanto beve..visto ke io cn lo scooter faccio 100 kilometri con 6euro....grazie


con un pieno fino all'orlo faccio all'incirca 400 km, e spendo 22-23 €
 
4689610
4689610 Inviato: 6 Giu 2008 19:56
 

Ciao, icon_biggrin.gif
ho ritirato oggi la mia ninja, il concessionario mi ha detto di stare sotto i 6000 giri per i primi 1000km, secondo voi c'è da fidarsi o è meglio fare come c'è scritto sul manuale? icon_rolleyes.gif
 
4690780
4690780 Inviato: 6 Giu 2008 21:34
 

RST3 ha scritto:
Ciao, icon_biggrin.gif
ho ritirato oggi la mia ninja, il concessionario mi ha detto di stare sotto i 6000 giri per i primi 1000km, secondo voi c'è da fidarsi o è meglio fare come c'è scritto sul manuale? icon_rolleyes.gif


Ciao complimenti per l'acquisto icon_biggrin.gif ... per il rodaggio ne abbiamo già discusso abbastanza, leggi i post precedenti icon_wink.gif comunque è una scelta personale, c'è chi dice sotto i 4000 chi sotto i 6000 chi addirittura è arrivato ai 9000 icon_biggrin.gif
 
4690834
4690834 Inviato: 6 Giu 2008 21:38
 

rpasticca ha scritto:


Ciao complimenti per l'acquisto icon_biggrin.gif ... per il rodaggio ne abbiamo già discusso abbastanza, leggi i post precedenti icon_wink.gif comunque è una scelta personale, c'è chi dice sotto i 4000 chi sotto i 6000 chi addirittura è arrivato ai 9000 icon_biggrin.gif


eh già, non c'è un'opinione unica icon_mrgreen.gif


più che altro evita di tirarle il collo, poi, boh, scegli un po' te a chi dare retta
 
4700774
4700774 Inviato: 8 Giu 2008 9:06
 

Si, io a 9000.
E per rispondere ad un post precedente i miei consumi,portandola molto per città( icon_sad.gif )e poco per colline o strade da "moto", sono stati da 24 a 25 km/l.
Contando che non è che parto propriamente in modo tranquillo e uso molto il freno a motore.
E poi la città con i suoi stop'n go.
Ad ogni modo non possiamo chiedere se ci aprono un topic tutto nostro tra le moto ufficiali Kawaski?
Io non mi ricordo più dove scrivo e mi perdo le risposte.

P.S.(per chi l'avesse appena comprata....aspetate di avere una bella giornata di sole e una strada tutta cuve senza semafori...diavolo se piega.E in più è bello sentire che state crescendo con lei.)

Lamps a tutti!!!

Ab
 
4706329
4706329 Inviato: 8 Giu 2008 19:57
 

raoul85 ha scritto:
Si, io a 9000.

P.S.(per chi l'avesse appena comprata....aspetate di avere una bella giornata di sole e una strada tutta cuve senza semafori...diavolo se piega.E in più è bello sentire che state crescendo con lei.)

Lamps a tutti!!!

Ab


Quotissimo, su circuiti divertenti in montagna è davvero un gioiellino, in curva va giù con una facilità impressionante, e nei cambi di direzione dà il meglio! E non vedo l'ora di montare gomme serie! icon_mrgreen.gif
 
4882530
4882530 Inviato: 24 Giu 2008 11:43
 

Salve a tutti!sono prossimo al primo tagliando dei 1000km e finora ho tenuto la moto costantemente sotto i 4000/4500 giri e dando qualche rarissima tirata fino ai 6000 icon_twisted.gif a motore ben caldo!ora dopo i fatidici 1000 icon_lol.gif ho intenzione di aumentare progressivamente il n° di giri massimo fino a raggiungere il massimo regime intorno ai 1200km totali anzichè proseguire fino a 1600km ad un massimo di 6000giri come da libretto!cosa ne pensate?faccio bene o dovrei seguire scrupolosamente il "sacro" libretto della casa? icon_confused.gif
 
4882630
4882630 Inviato: 24 Giu 2008 11:50
 

Cosmo-Ninja ha scritto:
Salve a tutti!sono prossimo al primo tagliando dei 1000km e finora ho tenuto la moto costantemente sotto i 4000/4500 giri e dando qualche rarissima tirata fino ai 6000 icon_twisted.gif a motore ben caldo!ora dopo i fatidici 1000 icon_lol.gif ho intenzione di aumentare progressivamente il n° di giri massimo fino a raggiungere il massimo regime intorno ai 1200km totali anzichè proseguire fino a 1600km ad un massimo di 6000giri come da libretto!cosa ne pensate?faccio bene o dovrei seguire scrupolosamente il "sacro" libretto della casa? icon_confused.gif


Fai come vuoi! icon_mrgreen.gif Anch'io mi sono attenuto abbastanza scupolosamente al libretto sacro, almeno fino ai 700 km. Poi ho provato qualche tiratina fino a sfiorare i 7000 giri, ovviamente dopo aver scaldato per benino!
Dopo il tagliando fissato per martedi prossimo starò di fisso sotto i 7000 con puntatine attorno ai 9000 massimo, poi allo scoccare dei fatidici 1500... via liberaaaaaaa! icon_twisted.gif
 
4882696
4882696 Inviato: 24 Giu 2008 11:54
 

Ti prego non farmi pensare alle tirate che potrò finalmente dare alla ninjetta se no mi viene voglia di tirarla già da adesso! icon_twisted.gif comunque pensavo che effettivamente 1600km sono un po troppi per dei pezzi che comunque vengono provati e rodati su banco!no? icon_confused.gif
 
4909569
4909569 Inviato: 26 Giu 2008 13:30
 

Io sono sui 700 km e l'altro giorno l'ho tirata fino ai 7000 giri, giusto per vedere cosa si provava... ecco, adesso voglio rifarlo, di nuovo, di nuovo!!! icon_biggrin.gif aspetterò comunque i 1000 km per lasciarmi andare un pò di più...
 
4912521
4912521 Inviato: 26 Giu 2008 16:49
 

rpasticca ha scritto:
Io sono sui 700 km e l'altro giorno l'ho tirata fino ai 7000 giri, giusto per vedere cosa si provava... ecco, adesso voglio rifarlo, di nuovo, di nuovo!!! icon_biggrin.gif aspetterò comunque i 1000 km per lasciarmi andare un pò di più...


esatto!!!è come una droga!una volta provato a tirare un po la ninjetta ti viene voglia di andare sempre oltre! icon_twisted.gif ho paura che un giorno dovrò andare in comunità per disintossicarmi dalla ninjetta! icon_lol.gif
 
4920689
4920689 Inviato: 27 Giu 2008 10:54
 

Da quando ho passato i 400 km sto iniziando a farla arrivare sempre più spesso tra i 4500 e i 5000 giri, pensate che alla lunga possa rappresentare un problema?
 
4922729
4922729 Inviato: 27 Giu 2008 13:00
 

BOFH ha scritto:
Da quando ho passato i 400 km sto iniziando a farla arrivare sempre più spesso tra i 4500 e i 5000 giri, pensate che alla lunga possa rappresentare un problema?


Vai tranquillo, al massimo evita di salire di giri bruscamente a moto fredda o mantenerli per troppo tempo, per il resto, have fun! icon_mrgreen.gif
 
4932236
4932236 Inviato: 28 Giu 2008 11:20
 

Yippie, ho infranto la barriera dei 1000 km! Dopo il girone di stamattina sono a 1021!
Martedi la porto a fare il tagliando! Comunque già a 7000 giri diventa un'altra moto, fidatevi! icon_eek.gif Che soddisfazioni che dà! icon_biggrin.gif
 
4934191
4934191 Inviato: 28 Giu 2008 14:40
 

Kenshin ha scritto:
Yippie, ho infranto la barriera dei 1000 km! Dopo il girone di stamattina sono a 1021!
Martedi la porto a fare il tagliando! Comunque già a 7000 giri diventa un'altra moto, fidatevi! icon_eek.gif Che soddisfazioni che dà! icon_biggrin.gif


sì, tenendola su di giri è molto, molto divertente da guidare icon_biggrin.gif
 
4944973
4944973 Inviato: 30 Giu 2008 8:20
 

Kenshin ha scritto:
Yippie, ho infranto la barriera dei 1000 km! Dopo il girone di stamattina sono a 1021!
Martedi la porto a fare il tagliando! Comunque già a 7000 giri diventa un'altra moto, fidatevi! icon_eek.gif Che soddisfazioni che dà! icon_biggrin.gif


sigh...non vedo l'ora di raggiungere anch'io quota 1000... icon_cry.gif
 
4968677
4968677 Inviato: 1 Lug 2008 22:32
 

Ola gente è da 3 gg che possiedo il 250 della kawasaki io in rodaggio l ho pinta fino ai 140 km/h solo una volta da calda poi per il resto giro intorno ai 4000 5000 giri.....

secondo me l'importante è di non sforzare il motore non solo agli alti regimi ma anke ai bassi ......
 
5039264
5039264 Inviato: 8 Lug 2008 19:30
 

Uffa sto rodaggio è una torturaa!!! Dovrebbero proibirlo alla Convenzione di Ginevra!! icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, sto procedendo. in 2 giorni e mezzo ho fatto 160Km, dunque sono fiducioso di finire in fretta. Intanto secondo libretto ho finito di rodare le gomme (170Km) icon_cool.gif

Poi vi racconto la mia sull'impostazione del rodaggio. Io sto seguendo le indicazioni del libretto ma il mio venditore mi ha detto: "Per i primi 500km non superare gli 80-100Km/h. Poi, dopo i 500, quando è bella calda dagli una bella tirata in 3^ poi lasciala andare. Così fai un bel rodaggio!!"

icon_eek.gif

LaMpS
 
5039486
5039486 Inviato: 8 Lug 2008 19:51
 

Io ormai sono a quota 1200 km, e inizio a levarmi qualche soddisfazione!
Spalancare fino a 8000 giri da davvero delle belle sensazioni! icon_mrgreen.gif
 
5042192
5042192 Inviato: 9 Lug 2008 0:30
 

1130 km fatti, una decina di minuti fa stavo tornando a casa, ero su una quattro corsie, e c'era un "simpaticone" che si divertiva a superarmi con la sua meriva.
Quel 30% (forse di più) di testadi***** che c'è in me ha preso il sopravvento, l'ho sverniciato a 140 km/h.
Ovviamente prima e ultima volta (credo) prima della fine del rodaggio. Fino ad ora l'avevo sempre trattata come il sacro libretto dettava, mi sento un po' in colpa.
Comunque per evitare di morire attorno ai 6000 giri sto cercando di andare per gradi, tanto non credo che sia molto logico arrivare ai 1600 km tenendola bassa e sparare a 12000 all'improvviso. Dopo aver fatto 800 km sempre sotto i 4000 giri ho pensato di dividere la seconda parte del rodaggio in quattro fasi:

- 800-1000 km sotto i 6000 giri
- 1000-1200 km sotto gli 8000 giri
- 1200-1400 km sotto i 10000 giri
- 1400-1600 gradualmente fino a toccare i 12000

Ovviamente questo non significa che starò sempre al limite dei giri a costo di andare in prima, ma solo che quando si presenterà l'occasione, mi concederò l'utilizzo di parte delle "potenzialità" della moto icon_biggrin.gif
 
5042674
5042674 Inviato: 9 Lug 2008 7:52
 

BOFH ha scritto:
1130 km fatti, una decina di minuti fa stavo tornando a casa, ero su una quattro corsie, e c'era un "simpaticone" che si divertiva a superarmi con la sua meriva.
Quel 30% (forse di più) di testadi***** che c'è in me ha preso il sopravvento, l'ho sverniciato a 140 km/h.
Ovviamente prima e ultima volta (credo) prima della fine del rodaggio. Fino ad ora l'avevo sempre trattata come il sacro libretto dettava, mi sento un po' in colpa.
Comunque per evitare di morire attorno ai 6000 giri sto cercando di andare per gradi, tanto non credo che sia molto logico arrivare ai 1600 km tenendola bassa e sparare a 12000 all'improvviso. Dopo aver fatto 800 km sempre sotto i 4000 giri ho pensato di dividere la seconda parte del rodaggio in quattro fasi:

- 800-1000 km sotto i 6000 giri
- 1000-1200 km sotto gli 8000 giri
- 1200-1400 km sotto i 10000 giri
- 1400-1600 gradualmente fino a toccare i 12000

Ovviamente questo non significa che starò sempre al limite dei giri a costo di andare in prima, ma solo che quando si presenterà l'occasione, mi concederò l'utilizzo di parte delle "potenzialità" della moto icon_biggrin.gif


secondo me è il metodo migliore!anchio sto facendo così! icon_biggrin.gif
 
5042810
5042810 Inviato: 9 Lug 2008 8:09
 

BOFH ha scritto:
1130 km fatti, una decina di minuti fa stavo tornando a casa, ero su una quattro corsie, e c'era un "simpaticone" che si divertiva a superarmi con la sua meriva.
Quel 30% (forse di più) di testadi***** che c'è in me ha preso il sopravvento, l'ho sverniciato a 140 km/h.
Ovviamente prima e ultima volta (credo) prima della fine del rodaggio. Fino ad ora l'avevo sempre trattata come il sacro libretto dettava, mi sento un po' in colpa.
Comunque per evitare di morire attorno ai 6000 giri sto cercando di andare per gradi, tanto non credo che sia molto logico arrivare ai 1600 km tenendola bassa e sparare a 12000 all'improvviso. Dopo aver fatto 800 km sempre sotto i 4000 giri ho pensato di dividere la seconda parte del rodaggio in quattro fasi:

- 800-1000 km sotto i 6000 giri
- 1000-1200 km sotto gli 8000 giri
- 1200-1400 km sotto i 10000 giri
- 1400-1600 gradualmente fino a toccare i 12000

Ovviamente questo non significa che starò sempre al limite dei giri a costo di andare in prima, ma solo che quando si presenterà l'occasione, mi concederò l'utilizzo di parte delle "potenzialità" della moto icon_biggrin.gif


Bravissimo!
Ma soprattutto l'importante è evitare di fare le sparate col motore freddo. Prima fate una 20 di km per scaldare per benino il motore, poi srapazzatelo a dovere! icon_mrgreen.gif
 
5052158
5052158 Inviato: 9 Lug 2008 20:19
 

Oggi sono giunto a quota 240Km!!! Non male in 3 giorni e mezzo icon_mrgreen.gif
Purtroppo ho fatto la cavolata di fare buona parte del giro sui colli. Devo dire che non vale assolutamente la pena di andarci a 4000 giri, la moto fa fatica in salita ed in discesa bisogna stare molto attenti ai giri.

Comunque sono molto contento, dopo una 30ina di km ho azzardato un'apertina fino a 5500/6000 giri e si sente che la moto ne ha, altro che 60km/h icon_mrgreen.gif

LaMpS
 
5082459
5082459 Inviato: 12 Lug 2008 18:29
 

ormai il rodaggio l'ho finito da un pezzo, sono a quota 2727 km icon_mrgreen.gif
 
5082979
5082979 Inviato: 12 Lug 2008 19:40
 

Non sai quanto t'invidio icon_sad.gif
Piccola curiosità: Tirando prima e seconda fino ai 10000rpm a quanto si arriva?
 
5083072
5083072 Inviato: 12 Lug 2008 19:55
 

dNow ha scritto:
Non sai quanto t'invidio icon_sad.gif
Piccola curiosità: Tirando prima e seconda fino ai 10000rpm a quanto si arriva?


sinceramente non ci ho fatto caso, appena potrò fare un altro giretto ti dirò
 
5083540
5083540 Inviato: 12 Lug 2008 21:51
 

Thanks!

doppio_lamp.gif
 
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