Leggi il Topic


Rodaggio Ninja 250r [Cosa succede se fatto male?]
11671686
11671686 Inviato: 15 Apr 2011 14:40
 

sandronumber10 ha scritto:
te casomai cerca di trattarla un pò meglio per questi chilometri mancanti alla fine del rodaggio,è meglio prevenire che curare!


Quoto in pieno!
 
11755446
11755446 Inviato: 1 Mag 2011 0:21
 

ragazzi volevo,se mi è permesso,spiegarvi come funziona il meccanismo del rodaggio,e soprattutto,tranquillizzare chi teme che fare un rodaggio "sbagliato"possa causare danni alla moto...studiando ingegneria meccanica,giorno per giorno sto scoprendo come funziona il fantastico e difficile mondo della meccanica,e quindi dei motori,tra l'altro...spero che non vi risulti presuntuoso da parte mia farvi la "lezioncina",se fosse così scusatemi,ma voglio soltanto togliere alcuni dubbi che piu' ci assillano...

il rodaggio è,essenzialmente,un periodo di tempo e di chilometri percorsi che serve ad eliminare,tramite la prima usura del motore,le imperfezioni microgeometriche dei compomenti del motore stesso(cilindri,bielle,pistoni,mozzi,e tutte le parti sottoposte ad attrito)...quali imperfezioni microgeometriche,vi starete chiedendo?ovviamente,poichè la perfezione non è di questo mondo,anche la superficie che apparentemente ci sembrerebbe la piu' liscia possibile presenta comunque imperfezioni strutturali...immaginate di ingrandire al microscopio la superficie di un cilindro non rodato...ciò che vedreste è una serie di montagnole di materiale distribuite irregolarmente sulla superficie(avete presente gli elettocardiogrammi nei film quando si vede il paziente in fin di vita che poi si riprende all'improvviso? icon_razz.gif insomma immaginiamocela così icon_xd_2.gif )...ovviamente si parla di imperfezioni nell'ordine di grandezza di micron(1 micron è un millesimo di millimetro),quindi di imperfezioni piccolissime...questa caratteristica dei materiali è detta rugosità : Link a pagina di It.wikipedia.org ...è per questa proprietà,principalmente,che si verificano forze di attrito tra i componenti...è ovvio,a questo punto,quale sia l'importanza di queste imperfezioni sul rodaggio:poichè i componenti del motore lavorano confrontandosi con forze di attrito,lo "strusciamento" che si verifica potrebbe provocare dei danni strutturali che poi si tradurrebbero in perdite di compressione,e quindi di potenza,del motore,o in un'usura precoce,o in "creazioni"non desiderate di valori di gioco o di interferenza tra i componenti...il rodaggio è appunto il processo attraverso cui si cerca di prevenire tali problemi...per questo non si consiglia mai di superare un tot giri fino a tot chilometri,o si consiglia di aumentare il range di utilizzo dei giri del motore gradualmente:girando alti col motore fin da subito,non facciamo altro che sottoporre a maggiore stress termico e a maggiori forze di attrito i componenti...
l'usura nei primi chilometri deve essere graduale,così da permettere uno "spianamento" e un perfezionamento degli organi del motore...infatti,l'olio che in genere si usa sulle moto fino a 1000 km,è un olio particolare,che ha proprio la funzione di favorire lo scorrimento tra le parti stressate del motore,e di ridurre gli attriti...infatti,quando cambiamo l'olio al primo tagliando,si nota qualche residuo di color nero,che non è altro che i residui metallici delle imperfezioni microgeometriche che sono state spianate...

tutta questa pippa teorica l'ho fatta soltanto per tranquillizzarci su una cosa:su quanto sia importante o meno un rodaggio corretto al 100% su un motore moderno...
la risposta è:non è così importante come molti ritengono...e c'è una spiegazione tecnica,anzi,direi tecnologica...
ovviamente,prima che un pezzo sia montato su un motore,deve subire vari test e controlli:innanzitutto deve essere progettato dalla mente dell'ingegnere,poi disegnato su carta,dove devono apparire tutte le indicazioni fondamentali per la completa determinazione dell'oggetto,e poi (semplificando i passaggi) deve essere realizzato,testato,controllato se corrisponde alle indicazioni del progettista,e poi montato....
nella fase di precisione della costruzione di questi oggetti,e nella fase di controllo delle loro prescrizioni,negli ultimi anni si sono fatto passo da gigante,grazie alle nuove tecnologie...
per fare un esempio stupido,20 anni fa,quando un operaio incaricato del controllo delle superfici di un pezzo doveva testare se la rugosità del pezzo fosse congrua a quanto prescritto su carta,non faceva altro che toccare il pezzo in questione,una superficie di riferimento,e confrontare se,al tatto,le due superfici PIU' O MENO avevano la stessa rugosità...come si capisce,era un metodo alquanto grossolano,ed è per questo che,rispetto ad oggi,un motore di quache decennio fa andava rodatto alla perfezione,proprio perchè gli errori microgeometrici erano molto piu' accentuati rispetto ad oggi,e quindi ogni parte doveva essere rodata alla perfezione...
oggi,invece,si riescono quasi a produrre,grazie a delle tecnologie avanzatissime(tramite onde acustiche e lettori di segnali digitali,ad esempio),pezzi con superfici vicinissime alla perfezione,o,come si dice,PRE-RODATI...
è per questo che un rodaggio eseguito alla lettera su un motore di una ninjetta,moto ultra moderna,può essere anche non fatto alla letterissima...
io,ignorantemente,il rodaggio non l'ho proprio fatto,come ho già detto post indietro...eppure la moto va che è una meraviglia,e non penso proprio che il mio motoremdurerà meno di altri...

perciò,con tutto sto discorso,vi volevo soltanto dire:si,facciamolo il rodaggio,perchè essere un pò piu' precisi non ha mai fatto male a nessuno,però non stiamoci sempre a fare le seghe mentali del tipo:"oh mio dio l'ho tirata a 9000 giri e il libretto dice di non andare oltre i 5000",ecc.ecc....
con ciò non voglio incitarvi a trascurare il rodaggio,perchè prevenire è comunque meglio che curare,ma soltanto a farlo con piu' scioltezza e,perchè no,ogni tanto con uno strappo alla regola... 0509_up.gif
 
11757320
11757320 Inviato: 1 Mag 2011 15:29
 

Grazie Sandronumber, la tua spiegazione è stata utile ed interessante eusa_clap.gif eusa_clap.gif anzi, se già non ci fosse qualcosa del genere, perchè non proponi di far pubblicare un articolo a tal proposito? Sia mai che possa sedare i dubbi di altri utenti del forum
 
11757782
11757782 Inviato: 1 Mag 2011 17:24
 

SunsetRider ha scritto:
Grazie Sandronumber, la tua spiegazione è stata utile ed interessante eusa_clap.gif eusa_clap.gif anzi, se già non ci fosse qualcosa del genere, perchè non proponi di far pubblicare un articolo a tal proposito? Sia mai che possa sedare i dubbi di altri utenti del forum


Concordo! dovrebbe essere messo in rilievo o cose simili!!!

Sandro sei un mito cavolo! sto imparando un sacco di cose anche grazier a te! 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
11759389
11759389 Inviato: 1 Mag 2011 21:39
 

bella liiiiiiiiii! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif veramente interessante.. mi ero sempre chiesto esattamente a cosa servisse icon_asd.gif
 
11759847
11759847 Inviato: 1 Mag 2011 22:40
 

mi fa piacere che vi sia risultato utile e interessante...
per la questione articolo,penso che ci siano utenti molto piu' esperti di me nel campo della meccanica,sicuramente avranno già fatto un articolo del genere,e sicuramente sapranno dare spiegazioni piu' precise...io sono soltanto un pivellino che ha ancora molto da imparare! icon_mrgreen.gif
0509_up.gif
 
11760050
11760050 Inviato: 1 Mag 2011 23:18
 

Beh' però sei riuscito a spiegarlo in un linguaggio molto comprensibile anche ai poveri "ignorantoni" come me (a dispetto di tanti altri che lo fanno in termini troppo tecnici)... io di solito quando leggo qualcosa di meccanica non ci capisco granchè 0509_si_picchiano.gif
 
11863604
11863604 Inviato: 21 Mag 2011 17:58
 

"Riesumo" questo topic per non crearne un altro.
Ho la 250R da 5 giorni e finora ho fatto 280 km. Solo nei primi 100 l'ho tenuta entro i 4000rpm, ora sto andando sui 5000 con qualche tirata in 6a da 7500-8000rpm con motore sempre caldo. Superati i 500 km pensavo di andare a 6000-6500rpm tirando la 6a e la 5a entro i 600 km e poi ogni 100 km tirare la 4a, la 3a e così via. È la prima moto a cui faccio il rodaggio perchè le ho sempre avute usate. Dite che così va bene?
 
11864352
11864352 Inviato: 21 Mag 2011 21:20
 

io lo farei appena appena piu tranquillo...però puo andare anche così si..io alla fine l'ho fatto abbastanza ai 4000 a parte qualche tirata fino agli 800..adesso sono a 1250..e cerco di rispettare i 6000 ma se sono 7 o 8 a volte non importa...
 
11864391
11864391 Inviato: 21 Mag 2011 21:38
 

colte ha scritto:
"Riesumo" questo topic per non crearne un altro.
Ho la 250R da 5 giorni e finora ho fatto 280 km. Solo nei primi 100 l'ho tenuta entro i 4000rpm, ora sto andando sui 5000 con qualche tirata in 6a da 7500-8000rpm con motore sempre caldo. Superati i 500 km pensavo di andare a 6000-6500rpm tirando la 6a e la 5a entro i 600 km e poi ogni 100 km tirare la 4a, la 3a e così via. È la prima moto a cui faccio il rodaggio perchè le ho sempre avute usate. Dite che così va bene?



non farti troppi problemi mentali,come dici te va piu' che bene,anzi forse è anche troppo "prudente" 0509_up.gif
 
11865300
11865300 Inviato: 22 Mag 2011 10:25
 

porcazzona dopo pranzo prendo la moto e mi sparo una strada collinare abbomba! a fare in culo il rodaggio icon_asd.gif
 
11865352
11865352 Inviato: 22 Mag 2011 10:40
 

sandronumber10 ha scritto:



non farti troppi problemi mentali,come dici te va piu' che bene,anzi forse è anche troppo "prudente" 0509_up.gif

Ok, grazie! E complimenti per la spiegazione di "a cosa serve il rodaggio" eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©