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Rodaggio Ninja 250r [Cosa succede se fatto male?]
9484094
9484094 Inviato: 14 Mar 2010 19:56
 

TartarUgo ha scritto:
bburi ha scritto:
cicco88 ha scritto:
bburi ha scritto:

fidati lo faranno sikuramente lo faccio anke io con le makkine xò non cambia fanno tutti così


per favore (come da regolamento) evita di usare il linguaggio stile sms .... grazie!!

si scusa hai ragione non mi sono ricordato sono ancora nuovo del forum

Te l'avevo detto io... icon_rolleyes.gif

e hai ragione ma è che quando scrivo di fretta non me ne accorgo questione d'abitudine giuro che non lo faccio apposta
 
9954871
9954871 Inviato: 31 Mag 2010 10:24
 

rpasticca ha scritto:
comunque ho parlato con gente con esperienza decennale e provando la moto mi hanno detto che 4000 giri per un rodaggio è poco se riportato ai giri massimi disponibili cioè 12000... mi hanno consigliato di poter arrivare ai 6000 senza problemi, dicendomi tra l'altro che se la moto resta a 4000 giri per molto tempo, potrebbe non rendere ottimamente a rodaggio finito...
Io ignorantello e dubbioso quale sono, ho deciso di arrivare al max ai 5000... icon_lol.gif


posso darvi un consiglio io con la mia moto ho fatto solo i primi 400km a 4000giri dopo di che ad ogni 100 km fatti a 6000-7000 giri la tiravo tutta ma di sesta.. nn so se mi sono fatto capire... le marce nn bisogna tirarle dovete rispettare i giri massimi ma con la sesta dando leggermente gas sempre di piu la tiravo tutta per poki secondi
dopo i mille (dopo aver fatto il tagliando) tiravo le marce a 7000giri ah 1500km ho finito il rodagio... e adesso che ho gia 5000km la moto a ripresa fa paura"tutta originale"
 
10582410
10582410 Inviato: 15 Set 2010 10:43
Oggetto: euforia! arriva la mia ninjetta nuova!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ebbene si!! dopo enormi sforzi e ore di ricerche su internet alla ricerca di una ninja 250 usata, infinite peripezie, delusioni, perdite di tempo, (per un attimo passavo agli scooter) l'ho trovata!!!!!
ho sfogliato 130 pagine di google e nn so quanti siti di moto. ho cercato a genova ed ho chiamato (e non scherzo) 12 persone a Genova più uno a Sarzana e due a Torino!!!
e l'ho trovata a Torino!!!!!
e non solo!!! causa problemi il concessionario che mi vendeva la moto usata non mi danno a 3900 la moto x cui ho chiamato!!! ma mi fanno lo sconto su quella nuova!!!! che al posto di 4990 (più messa in strada e tutto) pago 4230€ tutto compreso!!!!


EVVAI!!!! sono euforico!!!


perdonate la mia ignoranza ma mi sorge un dubbio: il problema è che io abito in provincia di Genova indi DEVO prendere l'autostrada (x di più per la prima volta in moto) sono più di 200 km starò attento a non tirare le marce a stare sotto i 6000, ma il fatto che per lungo tempo dovrò restare sopra i 100 km/h crea problemi alla moto?
 
10582456
10582456 Inviato: 15 Set 2010 10:51
 

prendi la provinciale, è lunga ma ti diverti e non rovini la ninja, inoltre dato che è nuova fagli fare un po di chilometri, poi fermati, falla girare un attimo al minimo e poi spegnila e dopo un po riparti, tutto con tranquillità.
 
10582483
10582483 Inviato: 15 Set 2010 10:55
 

Intanto...benvenuto, sono contento che presto avrai la moto con te!
Per l'autostrada invece sarebbe decisamente meglio evitare di farle fare circa 200km (e tra l'altro i primi 200km) di rodaggio in autostrada poiché è bene in quella fase delicata (il rodaggio appunto!) che tutte le parti meccaniche abbiano il tempo adeguato per assestarsi e che tu abbia il tempo di accorgerti se vi è un'anomalia di fabbrica! Ergo...a mio parere forse ti conviene spendere qualcosina per un corriere; tra l'altro non è bello inaugurare la tua esperienza in moto con 200km di autostrada! Tutto ciò chiaramente...a mio modo di vedere le cose!!!
 
10582485
10582485 Inviato: 15 Set 2010 10:55
 

augurissimi per il tuo sogno realizzato, portala a casa con calma, con molte soste e falla raffreddare .... vistio che sei in rodaggio 0509_up.gif
 
10582543
10582543 Inviato: 15 Set 2010 11:02
 

in effetti,metterti in autostrada con una moto subito fuori dal concessionario,non mi sembra una cosa da fare,non hai ancora confidenza.... ?
 
10582624
10582624 Inviato: 15 Set 2010 11:14
 

Complimenti, ottima moto!

semplice, affidabile, intelligente!

appena la fanno naked, di uguale cilindrata, sarà la mia moto per girare il mondo!

auguri!
 
10583274
10583274 Inviato: 15 Set 2010 13:05
 

lolipop ha scritto:
in effetti,metterti in autostrada con una moto subito fuori dal concessionario,non mi sembra una cosa da fare,non hai ancora confidenza.... ?


ho già portato moto sportive anche se per un periodo di tempo limitato ma ho fatto parecchi chilometri.

la farei anche la provinciale ma sono oltre 5 ore di viaggio....
 
10583426
10583426 Inviato: 15 Set 2010 13:18
 

ma,dipende solo da te,da come ti senti,il resto e'puro divertimento!Auguri!! 0509_up.gif
 
10583685
10583685 Inviato: 15 Set 2010 13:42
 

farcosnec86 ha scritto:
Complimenti, ottima moto!

semplice, affidabile, intelligente!

appena la fanno naked, di uguale cilindrata, sarà la mia moto per girare il mondo!

auguri!


per quello c'è la er-4n 0510_saluto.gif
 
10583874
10583874 Inviato: 15 Set 2010 13:59
 

Andrea95 ha scritto:
prendi la provinciale, è lunga ma ti diverti e non rovini la ninja, inoltre dato che è nuova fagli fare un po di chilometri, poi fermati, falla girare un attimo al minimo e poi spegnila e dopo un po riparti, tutto con tranquillità.


Quoto, andare in autostrada non è negativo in se, però oltre a non superare il limite di giri prescritto, è importante anche variali, e quindi non viaggiare sempre al massimo numero di giri consentito.
Questo in autostrada può voler dire andare troppo piano rispetto al resto del traffico, ed è una cosa potenzialmente pericolosa.
Da Torino a Genova o provincia non c'é molto, noi facciamo regolarmente gite al mare in provincia di genova, quindi andata e ritorno in giornata (circa 8 ore di moto), non so dove tu sia, ma anche fossero 5 ore di viaggio, se parti alle 10/11 del mattino da Torino, alle 3/4 del pomeriggio sei già a casa 0509_up.gif

Puoi anche alternare statale e autostrada, per far respirare un po' il motore e il tuo fondoschiena icon_wink.gif

Lamps!
 
10585280
10585280 Inviato: 15 Set 2010 17:00
 

Rispettare a lettera il rodaggio su autostrada è pericoloso in effetti. I famosi 4000 k alla sesta marcia sono circa 60 Km/h, un po' troppo poco... se la tieni a 5000/6000 dovrebbe andare già meglio, sugli 80, senza per questo rovinarla... l'importante è che non stai oltre i 7000 fissi, cerca di variare spesso, fai delle soste come ti hanno già consigliato e ricorda che i primi 50-100 km hai la cera sulle gomme, quindi butta un occhio in più sulle condizioni della strada, la guida, e il tempo.

Altrimenti vai sul sicuro e spendi quei soldi in più per un corriere 0509_up.gif buona motata!!
 
10586961
10586961 Inviato: 15 Set 2010 20:31
 

200 km non sono poi così tanti; io farei sole statali partendo la mattina alle 9:00 o 10:00, pranzo lungo il tragitto e velocità massima come consigliato dalla casa per i primi 800 km: 60 km/h (4000 giri/min).

In ogni modo,
ottima scelta 0509_up.gif
 
10590333
10590333 Inviato: 16 Set 2010 14:13
 

ma è da pazzi 60 km\h sono troppo pochi, ti si addormenta il pistone... a freddo non tirare mai, però a caldo qualche tirata oltre gli 8000 giri è da fare... altrimenti poi il motore si smolla di brutto e a finerodaggio è piantato... 0509_mitra.gif a un mio amico è successo! husqvarna 125 rodaggio a giri bassi ora non gli tocca i 95 km\h 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
 
10592529
10592529 Inviato: 16 Set 2010 19:37
 

Fresh ha scritto:
ma è da pazzi 60 km\h sono troppo pochi, ti si addormenta il pistone... a freddo non tirare mai, però a caldo qualche tirata oltre gli 8000 giri è da fare... altrimenti poi il motore si smolla di brutto e a finerodaggio è piantato... 0509_mitra.gif a un mio amico è successo! husqvarna 125 rodaggio a giri bassi ora non gli tocca i 95 km\h 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
Balle 0510_amici.gif
 
10594516
10594516 Inviato: 17 Set 2010 0:31
 

Confermo, non da' questi problemi: la mia sinceramente non ho ancora avuto l'occasione di provarla alla massima velocità, ma fino ai 120 ho provato a farli, e li prende anche abbastanza rapidamente. Ho fatto un rodaggio senza mai superare i 4/5000 giri, al massimo ero sui 6000 ogni tanto e in un paio di occasioni ho toccato i 7000. Il tutto per 1600 km esatti... conservo la foto di quando li ho raggiunti 0509_banana.gif
 
10595343
10595343 Inviato: 17 Set 2010 10:20
 

Fresh ha scritto:
ma è da pazzi 60 km\h sono troppo pochi, ti si addormenta il pistone... a freddo non tirare mai, però a caldo qualche tirata oltre gli 8000 giri è da fare... altrimenti poi il motore si smolla di brutto e a finerodaggio è piantato... 0509_mitra.gif a un mio amico è successo! husqvarna 125 rodaggio a giri bassi ora non gli tocca i 95 km\h 0509_mitra.gif eusa_wall.gif

Ecco un altro bimbominkia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10601371
10601371 Inviato: 18 Set 2010 0:59
 

Gian46 ha scritto:

Ecco un altro bimbominkia icon_asd.gif icon_asd.gif

bè però qualche tiratina molto breve a moto calda può solo che fargli bene...!!
 
10601380
10601380 Inviato: 18 Set 2010 1:09
 

Quello senz'altro... non si rovinerà se una volta ogni tanto la tiri un po' a moto calda (senza ovviamente rimanere costanti)... ma da qui ad avere paura che il motore rimarrà bloccato facendo i 100 con difficoltà icon_neutral.gif mi sembra molto strano.....
se è successo al suo amico, forse c'è qualcosa di difettato alla moto, o l'ha "maltrattata" parecchio
 
10602156
10602156 Inviato: 18 Set 2010 11:20
 

leepatch ha scritto:
Gian46 ha scritto:

Ecco un altro bimbominkia icon_asd.gif icon_asd.gif

bè però qualche tiratina molto breve a moto calda può solo che fargli bene...!!

Non mi riferivo a quello, ma a ciò che aveva scritto e soprattutto a come l'aveva scritto icon_asd.gif
 
10603782
10603782 Inviato: 18 Set 2010 15:57
 

Gian46 ha scritto:

Non mi riferivo a quello, ma a ciò che aveva scritto e soprattutto a come l'aveva scritto icon_asd.gif

ahh 0509_up.gif
 
11605665
11605665 Inviato: 1 Apr 2011 21:29
 

Ragazzi, a me hanno detto che per i primi 800 km prima, seconda e terza 4000 giri, quarta, quinta e sesta potevo portarla fino a massimo 7-8 mila giri senza mantenerli.
Da quello che ho capito al motore fa più male fare una salita in sesta a 3500 giri che in quinta a 5000. Che dite gli farà male icon_cry.gif ???
 
11607979
11607979 Inviato: 2 Apr 2011 16:15
 

Non fatevi troppe pippe mentali per il rodaggio!
 
11609324
11609324 Inviato: 2 Apr 2011 22:29
 

Gian46 ha scritto:
Non fatevi troppe pippe mentali per il rodaggio!


sono d'accordo,io da perfetto principiante lo ignorai completamente,eppure la moto va che è una bomba... icon_mrgreen.gif fatelo,ma senza patemi d'animo
 
11609861
11609861 Inviato: 3 Apr 2011 9:03
 

Esatto.
Voglio dire, ovviamente evitate di tirarla a 10mila giri, però se anche per sbaglio salite a 5 mila non succede nulla.
Secondo il libretto Kawa ci vogliono 1200km di rodaggio (potrei ricordare male, ma sopra i mille sicuramente) e sinceramente sono un po' troppi.

Anche perchè quelli sono dati indicativi 0510_saluto.gif
 
11610460
11610460 Inviato: 3 Apr 2011 12:44
 

il punto è che per il gruppo termico e in generale per il propulsore bastano i soliti 300 o 400 km massimo, i 1000 km servono per rodare gli ingranaggi del cambio e la trasmissione, che ha un rodaggio più lento...

tra l'altro l'olio di primo equipaggiamento è più viscoso del normale per rimuovere i minuscoli "granelli" (lo potrei chiamare pulviscolo metallico, passatemi il termine icon_xd_2.gif) che si creano...


però, se la moto è calda, si può salire di giri (anche tipo a 6000 o 7000) però stando attendi a non sgasare, cioè salire piano piano...

questo è come la penso io, e penso pure che 1200 km a 4000 giri siano infattibili psicologicamente... ti distruggi a guardare più il contagiri che la strada icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
11611810
11611810 Inviato: 3 Apr 2011 18:57
 

ragazzi leggendo i vostri messaggi mi ha fatto capire che forse ho corso troppo con la moto, ho preso la ninja 250r nuova a dicembre ed ammalapena ho fatto i primi 50km tenendomi sono i 4mila giri ora sono quasi a 500km e la media dei giri con cui li ho persorsi è di 9/10mila, sono arrivato a toccare i 14mila di sesta, secondo voi mi potrebbe dare problemi in futuro o è melgio che chiedo ad un officina autorizzata per maggiori precauzioni??

Ultima modifica di engelus89 il 3 Apr 2011 20:39, modificato 1 volta in totale
 
11611910
11611910 Inviato: 3 Apr 2011 19:08
 

Vero, si passa piú tempo a guardare il contagiri che la strada!! Comunque a 1100 km mi consigliate di stirare completamente tutte le marcie (nei limit del possibile) ?? O solo quelle medio-alte??
 
11613027
11613027 Inviato: 3 Apr 2011 21:47
 

io pure i primi tempo la tiravo a 13000 giri...però non ho avuto nessun problema...te casomai cerca di trattarla un pò meglio per questi chilometri mancanti alla fine del rodaggio,è meglio prevenire che curare!
 
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