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Rilascio gas e non solo
4575334
4575334 Inviato: 26 Mag 2008 20:01
Oggetto: Rilascio gas e non solo
 

Salve a tutti,dopo tanti topic letti su questo argomento o quasi volevo da voi qualche ultima delucidazione.In particolare volevo sapere :

1)quando lascio la manopola del gas i corpi farfallati si chiudono quasi completamente e nella camera di scoppio viene spruzzato il minimo di benzina in modo che il minimo del motore funzioni sempre vero?Quindi se a 10.000giri/min lascio di colpo il gas la moto con + o - inerzia torna al minimo ma già a 9900giri/min lo spruzzo di benza è quello del minimo.

2)mettendo un terminale + aperto ho una carburazione + magra che in fase di rilascio può causare dei scoppi dovuti all'aria in eccesso non combusta che a contatto con i collettori si scalda notevolmente tanto da bruciare i gas non combusti vero?se è vero questo xchè il tutto avviene solo in fase di rilascio e non in piena accelerazione???

grazie e spero di non aver detto troppe cavolate
 
4575886
4575886 Inviato: 26 Mag 2008 20:36
 

si in parte è giusto:
1) è corretto ma anche a regimi elevati se chiudi il gas la miscela arriva in quantità minima e il motore è costretto a rallentare la sua rotazione per la compressione nella camera di combustione, causata dal fatto che non entra più miscela in quantità elevata..
2) la carburazione più magra non è un parametro fisso ma deve essere adeguata all'impianto di scarico o si regola automaticamente con l'iniezione elettronica. Detto questo non è colpa del tutto della carburazione se si formano dei ritorni di fiamma (che sono si causati dai depositi incombusti), ma dal fatto che le fasi richiedono più benzina e avvengono più velocemente e quindi capita che a volte della benzina in eccesso esca dalla valvola di scarico e finisca sul collettore. La fiammata si verifica però solo in rilascio proprio perchè la miscela in eccesso, passando dal pieno gas a zero, non viene bruciata completamente al contrario di quando si sta accellerando..
 
4575917
4575917 Inviato: 26 Mag 2008 20:38
 

ciao
ke moto hai ?
 
4575997
4575997 Inviato: 26 Mag 2008 20:42
 

ok il punto 1 è chiaro adesso.
Nel 2° xrò non capisco l'ultima frase che hai scritto :
il ritorno di fiamma accade nel rilascio xhè passando da benzina max a min la benzina in eccesso esce dalle valvole di scarico e si brucia sui collettori.....ma se la carburazione è magra non esce benzina in +...o sbaglio?
io ho il gsx-r 600 k7
 
4576783
4576783 Inviato: 26 Mag 2008 21:25
 

è magra relativamente a cosa? vuoi dire rispetto a prima che mettessi lo scarico? ma se devi mettere uno scarico più performante, per fare in modo che renda al massimo, devi aumentare la quantità di benzina richiesta dal motore altrimenti la sostituzione dello scarico è inutile..tutto il ciclo avviene a potenza maggiore, quindi hai bisogno di più benzina.. oltretutto anche se la carburazione è magra accade sempre che aumentando il regime del motore una minima quantità esca sempre dalla valvola..tieni anche presente che se smagrisci il titolo stechiometrico (quindi la quantità di benzina con l'aria) il motore tende a scaldare di più poichè la benzina che entra nella camera di combustione è minore e non raffredda più bene come dovrebbe causando problemi come una diminuizione del rendimento e un surriscaldamento generale delle parti compreso il collettore su cui possono nascere le fiammate..
 
4576915
4576915 Inviato: 26 Mag 2008 21:34
 

allora una precisazione : io per ora non voglio cambiare lo scarico e so bene che cambiare lo scarico vuol dire anche (per avere il max) cambiare il filtro dell'aria e modificare il getto di benzina x ogni regime di rotazione.
Detto questo non riesco a capire bene (dal punto di vista tecnico teorico) come cambiando solo lo scarico (e quindi avendo una carburazione + magra di prima) la benzina che in condizioni standard (della casa madre) non usciva dalle valvole di scarico dopo possa uscire e provocare scoppi o ritorni di fiamma.
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4577455
4577455 Inviato: 26 Mag 2008 22:13
 

riguardo il secondo punto dovrebbe funzionarte cosi`:

se la carburazione e` magra, il motore brucia tutto perche` ha aria in esubero rispetto alla benzina. Quando rilasci, parte della miscela non brucia perche` in eccesso, e va nello scarico, dove scoppia priprio perche gli entra aria (complici anche le valvole di afflusso di aria fresca nei collettori). Se non ci fosse aria, quindi fosse grassa, non potrebbe scoppiare, e la butterebbe fuori incombusta.
 
4577516
4577516 Inviato: 26 Mag 2008 22:19
 

ok cosi mi sembra che può funzionare!!!!!!Quindi anche con la carburazione ottimale della casa in fase di rilascio della benzina va nello scarico,ma siccome non c'è aria non avviene la combustione.Giusto questa volta?
grazie e attendo se ci fossero nuove delucidazioni.
 
4587838
4587838 Inviato: 27 Mag 2008 21:36
 

l'aria comunque c'è, ma poca, come la benzina, sempre che il tuo motore non abbi ail cut-off della benzina in rilascio.

succede pure che il riempimento scarsissimo dei cilindri con la valvola chiusa non permette sempre l' accensione, che avviene non perfettamente in tutti i cicli, quindi appena esce la miscela aria benzina dallo scarico si accende a contatto con lo scarico bollente, quando capita una quantità giusta di benzina fa il botto bello grosso.

quando sei in rilascio si sentono dei botti sui motori abbastanza spinti e lo fanno finchè i giri motore non sono "congruenti" con l'apertura del gas, si sentono sempre delle irregolarità in rilascio, una specie di gorgoglìo insomma.

la mia moto fa questi borbottìi anche se stai accelerando, al di sotto dei tremila giri circa, oltre il motore funziona bene! troppo bene icon_biggrin.gif
 
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