cisco09 ha scritto:
Salve
la mia hornet 600 ha solo 4000 km ma mi sono accorto che in rilascio, e anche cambiando marcia, la moto emette fumo bianco, leggermente azzurrino dallo scarico. Piu' alto è il numero dei giri e maggiore è il fumo che esce.
Inoltre controllando il filtro aria ho trovato la scatola filtro unta di un liquido verde bottiglia. Ho pulito la scatola, ho fatto circa 70 km e l'ho riaperta. Di nuovo unta di verde, e non poco. E' come se fosse olio ma del colore della benzina.
Le prestazioni della moto sono normali, il livello del liquido di raffreddamento stabile, il livello olio, ora tra min e max, sembra costante.
Appena mi sono accorto del fumo il livello olio era 2 mm sopra il max, e la puzza del fumo sembrava di olio bruciato, adesso se accelero da fermo a 7 / 8000 giri il fumo puzza di benzina.
Sto diventando matto...
Distinguiamo subito:
problema numero uno, fumo azzurro allo scarico:
- è sicuramente olio, probabilmente averlo oltre il massimo faceva si che ne venisse bruciato un po' è normale, non ti preoccupare, il livello massimo sta li apposta.
- il filtro sporco è un'altra cosa, se è verde è quasi sicuramente benzina, bisogna capire da dove viene, se è l'ulitmo modello, farei controllare i tubi del carburante, più che avere un iniettore che perde o troppo afflusso nella pompa di iniezione è facile che ci sia una perdita o da un raccordo o da una valvola, o anche dal serbatoio stesso, magari si è allentato qualcosa. Se invece la moto fosse il modello vecchio, potrebbe essere un reflusso dai carburatori, ma ti dovresti essere accorto di altri problemi, come tendenza a spegnersi o altro. Io propendo per una perdita o un bullone allentato o qualcosa di simile, anche perchè nella scatola filtro normalmente la benzina non ci dovrebbe arrivare.