May85 ha scritto:
ho fatto i controlli del caso .. la ruota è montata correttamente ma ho fatto una prova:ho messo la moto sul cavalletto ,ho messo la seconda e ho lasciato girare la ruota e ho notato che la corona oscilla sull'asse verticale.. è normale? a me sa di no potrebbe essere la causa del problema?
Non e' che hai una maglia grippata che non gira correttamente e ti dà un effetto ottico come se la corona oscillasse?
Se non è così allora dai una controllata ai cuscinetti della ruota. Togli la catena dalla corona e togli le pinze dei freni in modo che la ruota possa girare libera, poi fai girare velocemente la ruota. Non dovresti sentire il minimo attrito o rumore mentre la ruota gira in queste condizioni, la ruota dovrebbe girare di moto quasi "perpetuo".
Se senti rumori o attriti allora i cuscinetti sono da sostituire. Puoi vedere anche se la ruota balla sul suo asse scuotendola energicamente a destra e sinistra, ovviamente non dovrebbe ballare, altrimenti i cuscinetti sarebbero mooooolto rovinati.
In 16 mila km è difficile che si rovinino i cuscinetti a meno che un gommista non ti abbia stretto a bestia il bullone della ruota, magari senza usare una dinamometrica. Non sai quanti....