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SV650 k7 [forcella anteriore morbida: come intervenire?]
4557259
4557259 Inviato: 24 Mag 2008 16:25
Oggetto: SV650 k7 [forcella anteriore morbida: come intervenire?]
 

Ho aperto questo topic non trovandone uno riguardante questo tema (strano...)

Oggi ho ritirato la moto dal meccanico dopo il primo tagliando; nonostante abbia aumentoto il precarico la forcella davanti è ancora molto (troppo) morbida, come mi aspettavo.
Il meccanico mi ha suggerito di provare a sostituire l'olio con uno più viscoso prima di rassegnarmi a sostituirla. Anch'io avevo pensato a questa soluzione ma, visto che tutti parlano di sostituzione, ho pensato che qualcuno abbia già provato invano.

Mi piacerebbe quindi sapere se qualcuno ha già tentato questa soluzione e se ne è stato soddisfatto.
 
4557350
4557350 Inviato: 24 Mag 2008 16:42
Oggetto: Re: sv650 k7 [forcella anteriore morbida: come intervenire?]
 

Pogovandesfroos ha scritto:
Ho aperto questo topic non trovandone uno riguardante questo tema (strano...)

Oggi ho ritirato la moto dal meccanico dopo il primo tagliando; nonostante abbia aumentoto il precarico la forcella davanti è ancora molto (troppo) morbida, come mi aspettavo.
Il meccanico mi ha suggerito di provare a sostituire l'olio con uno più viscoso prima di rassegnarmi a sostituirla. Anch'io avevo pensato a questa soluzione ma, visto che tutti parlano di sostituzione, ho pensato che qualcuno abbia già provato invano.

Mi piacerebbe quindi sapere se qualcuno ha già tentato questa soluzione e se ne è stato soddisfatto.

Io l'avevo fatto sul mio 50ino e i risultati si sentivano....però dopo un pò ritorna tutto come prima....più o meno mi sembra che dopo 3-4 mesi la situazione ricominci a tornare quella di prima icon_wink.gif
 
4560580
4560580 Inviato: 25 Mag 2008 9:53
 

Io nella mia ho cambiato l'olio cn uno più denso ora cm ora nn mi ricordo cm si chiama ma te lo posso fare sapere....comunque è logico che l'olio è una sostanza deperibbile e dopo qualche mese in base a l'uso che fai della moto va sostituito nuovamente....comunque così io ho quasi risolto il mio problema....ciao ciao
 
4567942
4567942 Inviato: 26 Mag 2008 0:19
 

Contatta Dilone

Dilone.biz

Ha un Kit specifico per l'SV a un prezzo modico !!
 
4568772
4568772 Inviato: 26 Mag 2008 9:42
 

SV-ernicio ha scritto:
Contatta Dilone

Dilone.biz

Ha un Kit specifico per l'SV a un prezzo modico !!


Sapevo già di kit del genere...ma volevo vedere se si poteva ottenere un buon risultato risparmiando un po' di euri...

Grazie lo stesso



...mi viene anche iln dubbio di aver steccato sezione...boh
 
4569290
4569290 Inviato: 26 Mag 2008 10:54
 

Come primo passo puoi cambiare l'olio con uno + denso ...
Poi vedrai che a lungo andare la soluzione non sarà piu soddisfacente e opterai per un kit cartuccia completo.
Quindi per evitare spese inutili metti subito il kit completo e starai a posto per un bel po !!
 
4573326
4573326 Inviato: 26 Mag 2008 17:01
 

certo che un kit cartuccia sarebbe meglio ma ti costa parecchio, se non investi pesantemente anche sul mono posteriore la spesa e' da valutare bene.
secondo me su strada il max come rapporto spesa-prestazioni e' molla un po piu' rigida (ma non racing) abbinata ad un un olio piu' viscoso. il "motul expert heavy sae 20w" con clima caldo (da 20 a 30°C) puo' andare bene. i kit con flauti sono basati sulla stessa tecnologia di serie, miracoli non possono farne. io lascerei perdere, se vuuoi fare un salto davvero netto l'unica e' andare su idrauliche regolabili a lamelle

se ti fai il lavoro puoi anche fare solo l'olio mettendolo al livello max da manuale e verificare come ti trovi. se fai fare al meccanico potresti fare subito anche le molle, altrimenti i costi salgono troppo.
tra le molle per uso stradale e pilota di peso normale io starei su quelle di durezza 0.80kg/mm (esempio ohlins)
 
4573398
4573398 Inviato: 26 Mag 2008 17:07
 

se vuoi risparmiare ed hai un fornello da campeggio, un seghetto, una lima da ferro e delle rondelle da 12x36 puoi tagliare le molle.
per sapere di quanto c'e' una formula, le molle accorciandosi diventano piu' rigide.
si tratterebbe di tagliarne via un pezzo, scaldarle, darle la forma giusta e limare l'estremita' per renderla piatta. detta cosi' sembra un lavoraccio ma se hai un minimo di manualita' da quando hai le molle in mano ci metti 1-2h per farle entrambe.
 
4574884
4574884 Inviato: 26 Mag 2008 19:28
 

guarda se vuoi spendere poco almeno all'inizio puoi limitarti a sostituire l'olio nella forcella. non fa miracoli ma aiuta. se poi vuoi un rimedio piu duraturo puoi pensare al kit di dilone che ti hanno gia indicato. icon_wink.gif
 
4603090
4603090 Inviato: 29 Mag 2008 13:29
 

un mio amio ha cambiato l'anteriore e adesso dice che gli sembra di giuidare un altra moto [forse perchè ha fatto anche il tagliando dei 10000 e dei 20000 tutti insieme perchè il vecchio propietario se ne è fregato...]
poi vedi tu!
 
4680459
4680459 Inviato: 6 Giu 2008 0:38
Oggetto: Re: sv650 k7 [forcella anteriore morbida: come intervenire?]
 

Pogovandesfroos ha scritto:
Ho aperto questo topic non trovandone uno riguardante questo tema (strano...)

Oggi ho ritirato la moto dal meccanico dopo il primo tagliando; nonostante abbia aumentoto il precarico la forcella davanti è ancora molto (troppo) morbida, come mi aspettavo.
Il meccanico mi ha suggerito di provare a sostituire l'olio con uno più viscoso prima di rassegnarmi a sostituirla. Anch'io avevo pensato a questa soluzione ma, visto che tutti parlano di sostituzione, ho pensato che qualcuno abbia già provato invano.

Mi piacerebbe quindi sapere se qualcuno ha già tentato questa soluzione e se ne è stato soddisfatto.


Ciao Pogovandesfroos !

Permettimi di dissentire sul cambio olio - molle - eccetera.
Domenica scorsa sono andato a Franciacorta con altri del Tinga Lombardia. Non so' se sono io un pazzo , se le gomme sono uno spettacolo , o se il mio Angelo Custode guidava per me ; Ma ho grattato saponette , sliders & pedaline.
Non ho ancora cambiato l'olio. Ho solo svitato (5 giri) il precarico. Ho una SV 650 N del 2003 con 37000 KM.
Secondo me , umilmente , appena la conosci davvero , ti diverti come un pazzo. In strada , e in pista.

( ho le foto in pista su Picasa web album in firma )


Lampz !
 
4692883
4692883 Inviato: 7 Giu 2008 8:27
Oggetto: molle sv
 

da che mondo e' mondo la forcella della sv non e' mai stata il massimo tanto e' vero che i pistaioli o sostituiscono le molle o ci montano la forcella di qualche altra moto.... icon_exclaim.gif
 
4693053
4693053 Inviato: 7 Giu 2008 8:59
 

probabilmente dipende dallo stile di guida e dal tipo di curve che si affrontano...
premesso che non ho uno "stile di guida", ma che faccio quel che posso, vedo che se pinzo forte prima dei tornanti la forcella affonda nonostante le molle precaricate, il che mi rende abbastanza problematico l'inserimento in curva...
il comportamento su curve veloci non sono ancora in grado di valutarlo... 0510_grattacapo.gif

poi sicuramente contano molto l'esperienza e la sensibilità, doti che ancora io non ho! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4699874
4699874 Inviato: 7 Giu 2008 23:00
 

Vai tranquillo che in velocita' ti ondeggia come il titanic in pieno oceano.....(non ha fatto una bella fine) .
Tocca anna' piano!!!!! icon_asd.gif
 
4733273
4733273 Inviato: 11 Giu 2008 1:12
 

se vuoi spendere poco lo stage 1 di ros è ottimo
olio 21w , distanziali x le molle e leveraggi x il mono
già così la moto cambia parecchio

se non basta io monto anche le molle di Andreani WP

se non basta un bel trapianto di forcella e mono serio

se non basta cambia moto... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4752894
4752894 Inviato: 12 Giu 2008 15:39
Oggetto: Re: sv650 k7 [forcella anteriore morbida: come intervenire?]
 

2diPicche ha scritto:


Ciao Pogovandesfroos !

Permettimi di dissentire sul cambio olio - molle - eccetera.
Domenica scorsa sono andato a Franciacorta con altri del Tinga Lombardia. Non so' se sono io un pazzo , se le gomme sono uno spettacolo , o se il mio Angelo Custode guidava per me ; Ma ho grattato saponette , sliders & pedaline.
Non ho ancora cambiato l'olio. Ho solo svitato (5 giri) il precarico. Ho una SV 650 N del 2003 con 37000 KM.
Secondo me , umilmente , appena la conosci davvero , ti diverti come un pazzo. In strada , e in pista.

( ho le foto in pista su Picasa web album in firma )


Lampz !



ora che ho iniziato a fare un po piu di km sento meno il bisogno di cambiare le sospensioni alla moto, cosa che prima ritenevo indispensabile. Forse era solo suggestione, ma aumentando il feeling con la moto sento meno la necessita di cambiarle, nel frattempo mi tengo informato sulle varie possibilita di modifiche in modo da poter capire che tipo di soluzione adottare se ne sentissi il bisogno in futuro.

Ultima modifica di abissiblu il 13 Giu 2008 19:01, modificato 1 volta in totale
 
4768707
4768707 Inviato: 13 Giu 2008 16:25
 

qualcuno mi sa dire come si è trovato con le molle wp?
 
4768910
4768910 Inviato: 13 Giu 2008 16:41
 

qualcuno mi sa dire come si è trovato con il kit dilone oppure rosmoto? icon_razz.gif
 
4774149
4774149 Inviato: 14 Giu 2008 1:08
 

fbenso ha scritto:
qualcuno mi sa dire come si è trovato con le molle wp?


io ho le molle wp montate 3 anni fa e ricordo che rispetto all'originale un'altro pianeta
primo nei curvoni veloci...(diciamo sopra i 120) sensazione di ondeggiamento davanti praticamente sparita
secondo nelle frenate un po' + decise la forcella affonda molto meno

insomma mi diede subito + feeling

da poco ho revisionato la forcella e ho aggiunto i leveraggi di rosmoto
che dire...è ulteriormente migliorata... icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
15593306
15593306 Inviato: 5 Apr 2016 20:38
 

Se non volete BUTTAR VIA soldi, fate come segue: 1 cm di spessore, ilio 25w, ammortizzaatore alla 4 tacca per pilota da 80/85 kg. Il resto sono tutte masturbazioni mentali. Un saluto a tutti!
 
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