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guida messa a punto semipuleggia fissa blocco piaggio
4551012
4551012 Inviato: 23 Mag 2008 20:09
Oggetto: guida messa a punto semipuleggia fissa blocco piaggio
 



Ecco un guida per la sostituzione del variatore per chi ancora non è per niente esperto …

Allora prima di tutto per smontare il bullone che si trova avanti alla puleggi a del vario vi toccherà procurarvi o:
icon_arrow.gif una pistola ad impulsi d’aria come questa

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icon_arrow.gif o un blocca variatore/frizione come questo (acquistabile su biollamotors.it)

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icon_arrow.gif oppure un blocca variatore come questo (acquistabile su biollamotors.it)

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icon_arrow.gif oppure un blocca pistone (acquistabile su biollamotors.it)

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icon_arrow.gif una candela fondo cieco (che insegnerò a costruirsi da se in un'altra guida)

icon_arrow.gif cominciamo:
1) prima di tutto togliete il copri carter con tutti i suoi relativi perni di fissaggio (toglierli o con una chiave a crichetto con una testa da 8 oppure direttamente con una 8 detta “a T”
2)Una volta tolto il copri carter vi trovete avanti tutta la trasmissione

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3)adesso togliete il motorino di avviamento prima di togliere il bullone della puleggia(poi vi spiego in un'altra guida come smontarlo)

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4)svitate il bullone della semipuleggia e vi verrà fuori la ruota di avviamento tutta dentata con il suo relativo ventolino in plastica:

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5)una volta tolto il ventolino e la ruota di avviamento sfilate la cinghia dal braccio dell’albero e dal mozzo del variatore:

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6)adesso tolta la cinghia infilate le dita dietro il variatore e tiratelo, con il relativo mozzo, perpendicolarmente verso di voi in modo da non farlo inceppare tra i denti dell’albero e rischiare di piegarlo(anche se è cosa molto vaga ma può succede)

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7)una volta tirato il vario togliete la calotta che copre il variatore (serve per non fare uscire i rulli dalle loro relative piste) senza perdere i 3 fermetti della calotta che lo fanno scorrere,togliete il mozzo e cambiate i rulli….

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8)mi raccomando mettete i rulli della stessa grammatura perchè ce il rischio che si usurino in modo diverso e non avrete le prestazioni desiderate (se avete in mente di mettere 3 rulli di una grammatura e 3 di un'altra fate pure ma non mettete rulli di grammatura troppo differente)

9)una volta messi i rulli nel variatore prendete la calotta con i relativi 3 fermetti di scorrimento e infilate quest’ultimo nel vario...

10)prendete il mozzo e infilatelo nel variatore

11)adesso rimettetelo sul braccio dell’albero portando il fino in fondo (mi raccomando ai fermi, portatelo indietro tenendo ben chiusa la calotta al variatore)

12)mettete dinuovo la cinghia sul mozzo

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13)adesso rimontate la ruota di avviamento con il relativo ventolino e il fermo centrale del ventolino(mi raccomando a far entrare bene la ruota di avvimento e il fermo centrale del ventolino dei denti dell’albero sennò appena partite sentirete qualche rumorino strano)
14)montati ruota di avviamento, ventolino e fermo centrale del ventolino riavvitate il bullone con le mani fin quando avete la forza e fin quando gira (se il perno è svitato e avvitate con la pistola ad aria rischierete di sfilettarlo,dado e albero..quindi attenti) una volta avvitato tutto vedete bene se è entrato tutto dritto e in modo corretto.
15)adesso riprendete l’attrezzo di prima con cui avete smontato e riavvitate il bullone della semipuleggia

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16)rimontate il motorino di avviamento...dovete metterlo di infilandolo da dietro alla ruota di avviamento e poi infilandolo nel suo relativo buco (andate nell’altra guida sullo smontaggio del motorino)

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17)avete finito…complimenti

Per qualsiasi info basta contattarmi e vi risponderò. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao a tutti… 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

(le foto di alcuni punti saranno postate nei prossimi giorni)
[img][/img]
 
4551356
4551356 Inviato: 23 Mag 2008 20:35
 

Bella guida, bravo!!!
Comunque io quanto ho smonato il variatore ai piaggio non ho mai tolto il motorino d'avviamento, l'ho lascaito sempre lì.
Tu perchè lo togli?
 
4551446
4551446 Inviato: 23 Mag 2008 20:42
 

perchè per chi è meno esperto consiglio di toglierlo in modo da nn rovinare i denti del motorino o della ruota di avviamento...
 
4551507
4551507 Inviato: 23 Mag 2008 20:46
 

ok, bravo
 
4556081
4556081 Inviato: 24 Mag 2008 13:57
 

moderatori se la guida è interessante postatela nella sezione topic importanti...

ragazzi allora cosa ve ne pare???
sono stato chiaro in tutti i passaggi???
tra poco la guida per la frizione e quella per il carburo...
 
4556177
4556177 Inviato: 24 Mag 2008 14:06
 

cicciogp1 ha scritto:
moderatori se la guida è interessante postatela nella sezione topic importanti...

ragazzi allora cosa ve ne pare???
sono stato chiaro in tutti i passaggi???
tra poco la guida per la frizione e quella per il carburo...


certamente, grazie della collaborazione icon_wink.gif

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
4556792
4556792 Inviato: 24 Mag 2008 15:25
 

quella per il carburo mi serve!!!!!!! icon_asd.gif
 
4557230
4557230 Inviato: 24 Mag 2008 16:19
 

che cosa ti serve di preciso del carburo?
 
4566075
4566075 Inviato: 25 Mag 2008 20:28
 

Tutto: come si fà a regolare gli spilli, i getti, la ghigliottina...
Falla presto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Miraccomando molte foto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4570587
4570587 Inviato: 26 Mag 2008 13:29
 

ma che curva strana fa la marmitta?? è stranissima!
ottima guida! icon_wink.gif
 
4570712
4570712 Inviato: 26 Mag 2008 13:38
 

Ottima guida!
Tuttavia vorrei ricordare, che i dispositivi blocca pistone, sono molto dannosi per il mezzo. Pertanto se non si possiede una pistola pneumatica, è meglio comprare un blocca variatore oppure rivolgersi ad un meccanico.
Ciau
 
4571229
4571229 Inviato: 26 Mag 2008 14:15
 

Ciao levami una curiosità..
io non ho una pistola a impulsi..e non voglio prendere il compressore

una di buona marca ma non eccessivamente costosa quanto mi potrebbe costare??

PS: unica critica, non sono d'accordo sul fatto di mettere rulli diversi all' interno del variatore... si potrebbero creare dei momenti di forza diversi che andrebbero a incidere negativamente sulle prestazioni (+ che altro nel cambio), per il resto ottima guida icon_wink.gif
 
6868687
6868687 Inviato: 30 Gen 2009 19:56
 

ai la cinghia al contrario... icon_asd.gif
 
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