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Neo iscritto - Servono le vostre opinioni
4549040
4549040 Inviato: 23 Mag 2008 17:17
Oggetto: Neo iscritto - Servono le vostre opinioni
 

Ciao ragazzi icon_mrgreen.gif
è un problema se concentro qui presentazione e richieste icon_question.gif icon_wink.gif

Due cosette veloce da etichetta:

Sono della provincia di Varese, ho 20 anni e sono studente al Politecnico a Milano (echissenefrega icon_question.gif avete ragione icon_exclaim.gif). Ho avuto un passato da crossista (amatoriale). Quindi qualche modesta conoscenza in materia motociclistica cel'ho...Da tempo ormai il cross/enduro non mi attira granchè e già da tempo ho voglia di prendermi la mia prima moto da strada. Anche al babbo pian piano sto facendovenire l'acquolina in bocca icon_mrgreen.gif ed è quindi complice in quello che sto per fare icon_wink.gif .

Da sempre sogno la Monster. Più che per l'aspetto squisitamene motociclistico (che non conosco tanto a fondo da potermi permettere confronti con altre moto) l'acquisterei per il simbolo che essa rappresenta. Una moto seria, un'icona del motociclismo italiano, destinata a diventare storia. Pur non essendo ducatista qualche influenza romantica e favoleggiante è inevitavile e nel possibile acquisto di una Ducati vorrei essere più razionale possibile, mettendo al bando ogni aspetto mitico e campanilistico. Cerco (mi sforzo) insomma di apprezzare la Ducati per quel che è, non per il mito che sta dietro. Nonostante cerchi però di distaccarmi completamente da questi aspetti "sdolcinati" mi rendo conto di non riuscirci a pieno. E così chiedo il vostro aiuto.

La moto la userei su percorsi anche cittadini, in particolare itinerari estivi su strade piene di curve in montagna, e nel tipico percorso casa (Varese) scuola (Milano). Come detto ho una discreta esperienza da crossista e sono più che convintoin una naked. Una supersportiva non saprei gestirla. O meglio, forse so che è meglio non acquistarla sapendo di non volerla gestire icon_mrgreen.gif .

Un argomento che è stato svicerato fino all'osso tuttavia non sono riuscito a trovare materiale soddisfacente in internet ne tantomeno su precedenti topic in questo forum.

Spesso (da sempre) si paragona la Monster alla rivale Hornet.
C'è chi addirittura sostiene (forse spinto da una nausea per un argomento icona delle naked icon_asd.gif ) che sia un azzardo, un assurdo, compararle, almeno sotto il profilo motoristico, dicendo che hanno in comune solo il genere nudo.

Ecco la mia questione.
Fantastico il Desmo, fantastica la frizione tintinnante, fantastico il raffreddamento,fantastico il telaio.
Anche il design è incomparabile a mio avviso con la presunzione a volte esagerata degli orientali.

Ma la hornet?
Al di là del mero discorso campanilistico italia-giappone...cosa offre questa orientale in confronto alla monster?

Il bicilindrico desmo spinge certamente meglio a bassi regimi. Il 4cilindri lo si sente bene sopra.
Ma quanto questa differenza è percettibile?

La manciata (20 mi pare) di cavalli in più della hornet fanno tanta differenza considerando il sistema a molle nelle valvole?

Insomma. Cercando di rimanere anche voi il più lucidi e razionali, evitando di perderci in discorsi poco concreti da ducatisti [o hornettisti icon_mrgreen.gif ] sfegatati, riuscite a convincermi su i veri pro e contro delle due moto?

Avrete capito ormai che ora come ora sarei fiero di possedere una ducati. Sarebbe un vanto maggiore ora come ora. Ma a lungo termine? Se un giorno provassi una Hornet rimarrei deluso della Monster?

Ah s'intende che farei ogni riferimento alla nuova 696.

Grazie in anticipo per le risposte.
Se ho sbagliato sezione/modo di fare perdonate l'inesperienza.

Un grosso saluto
Michele

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4549109
4549109 Inviato: 23 Mag 2008 17:25
 

Tu non hai bisogno di consigli!!
Da quanto ne scrivi hai già deciso!!

Prendila e divertiti!!
Alla fine la moto, come la zavorrina, si sceglie SOLO perchè ci piace, perchè solo con quella ci sentiamo "superfighi" (Due Ruote e una Sella).

Avanti con la bicilindrica allora!!

Anche perchè non si svaluta come la jap.

(prima o poi anche io compro a "Borgo Panigale") icon_asd.gif
 
4549166
4549166 Inviato: 23 Mag 2008 17:32
 

Beh, innanzittutto benvenuto. La monster è una moto perfetta per iniziare con le moto vere su strada, visto però che hai detto che abiti in una zona piena di curve io non disdegnerei un motard. Comunque la scelta è tua e sembri piuttosto determinato a prenderti il monster. Insomma, buona scelta.
 
4549252
4549252 Inviato: 23 Mag 2008 17:43
 

Ecco il genere di risposte che non volevo...

ma che non posso criticare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Anzi, mi fan piacere. icon_asd.gif

Citazione:
Anche perchè non si svaluta come la jap.

L'avevo sentito pure io. Allora confermi icon_question.gif

Come mauntenzione però sentivo che le ducati...son più delicate e costose.A partire dalla frizione...di questo che sapete dirmi?

Citazione:
Beh, innanzittutto benvenuto.

grazie fulz del benvenuto, piacere mio.

Citazione:
visto però che hai detto che abiti in una zona piena di curve io non disdegnerei un motard


Devi aver capito male (o io espresso malamente, ma non importa).
Io abito in una zona pianeggiante, ma frequento spesso zone montuose e collinari.Sono ai piedi delle prealpi.
Sul discorso motard.Dunque.Come accennato ero un endurista e ultimamente, pensando di "sanare" la voglia di strada, ho messo le gomme da motard sull'enduro. Risultato: qualche tempo di divertimento dopodichè tornato nella noia (fortunatamente avevo procurato cerchi nuovi excel e copertoni a soli 150 euro). No, la moto che voglio deve essere anche per viaggetti (ok non voglio una turer) su passi alpini e vallate svizzere icon_mrgreen.gif .

_________________

Forse però pure io ho peccato di favoleggiamento già nel topic iniziale e vi ho dato l'impressione di esser deciso ( icon_mrgreen.gif)...ma...ripeto: non voglio fare una decisione solo per il mito che avvolge la ducati...
Ciclisticamente e motoristicamente, in grandi linee, sapete farmi un confronto?

_________________

grazie ancora

Michele
 
4549353
4549353 Inviato: 23 Mag 2008 17:54
 

Piacere mio. Ok, ho frainteso io sul discorso motard. Beh, allora una naked fa per te, perchè una sportiva per i lunghi viaggi la sconsiglierei (dipende da persona a persona) per la posizione di guida. Le jap si svalutano quasi subito visto che ogni anno cambiano look. Una naked sicuramente, a mio parere, fà per te. Tocca a te decidere se italiana, o jap, ci sono anche le buell (più aggressive) che sono americane. Il monster nuovo ha un certo fascino, però io sono innamorato della hornet (honda). Spetta tutto al tuo gusto, in fatto di moto. Perchè grosso modo le prestazioni sono simili. Il mio consiglio p di andare per concessionari e provare a sederti sulle moto che ti interessano e poi decidi. Anche per i prezzi le moto sono grosso modo lì. Buona scelta.
 
4549375
4549375 Inviato: 23 Mag 2008 17:55
 

Benvenuto anche da parte mia, allora, io un monster ce l'ho e devo dire che all'acquisto non avrei mai pensato di quanto mi sarebbe piaciuta, nel misto stretto è fantastica, ottimo assetto, motore pronto e scattante, bello e stiloso, anche io quando l'ho preso ero in dubbio con la Hornet ma devo dire che sono proprio contento cosi, i cavalli in meno si vedono solo sul dritto ma secondo me se ne fa volentieri a meno per avere le qualità del monster. La hornet nuovo l'ho provata, ce l'ha un mio amico, è migliorata molto rispetto ai modelli precedenti, irrigidita, potente, giapponese in tutto e per tutto nell'assemblaggio e nella facilità di guida (ed è senz'altro un gran pregio) ma il monster ha molta più personalità per me, anche se vibra, scalcia ai bassi e "perde le viti" icon_asd.gif

Ultima modifica di GioR6 il 23 Mag 2008 17:59, modificato 1 volta in totale
 
4549412
4549412 Inviato: 23 Mag 2008 17:59
 

Sinceramente dopo aver scelto che tipo di moto vuoi, e come la vuoi, entra soltanto in gioco il gusto personale che solo tu puoi decidere. La monster ha dalla sua la qualità italiana. Le jap hanno dalla loro la facilità si imparare a sfruttarle quasi subito.
 
4549472
4549472 Inviato: 23 Mag 2008 18:06
 

Che dire...ha già detto tutto GioR6!!
comunque anche il Monster è facile da guidare...io ho iniziato e continuo con quella...ovviamente migliorando!!
Per quanto riguarda i tuoi dubbi credo che solo tu e solo provando entrambe le moto potrai decidere.... la guida è molto diversa tra una e l'altra...
per la guida in città?? io non mi lamento...

Penso che chi ha un desmo nel cuore è dura che consigli una giappo (non posso tradire lamotolu icon_wink.gif scusa)

Buona scelta e facci sapere.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4549479
4549479 Inviato: 23 Mag 2008 18:06
 

Fulz ha scritto:
Beh, innanzittutto benvenuto. La monster è una moto perfetta per iniziare con le moto vere su strada, visto però che hai detto che abiti in una zona piena di curve io non disdegnerei un motard. Comunque la scelta è tua e sembri piuttosto determinato a prenderti il monster. Insomma, buona scelta.


Beh, moto per imparare se si prende il 600, sugli altri modelli non sono d'accordo, anzi, i più potenti sono più difficili da guidare di un'R1, fidati icon_wink.gif


Comunque rileggevo il primo messaggio, la differenza si sente eccome tra bicilindrico e quattro cilindri, anche se le naked hanno 4 cilindri con un'erogazione più pronta ai bassi a discapito degli alti rispetto alle supersportive. Poi dipende da che monster prendi, se 2 o 4 valvole per cilindro, la cilindrata, ecc.
 
4549538
4549538 Inviato: 23 Mag 2008 18:13
 

Io parlavo di 600 visto che ha 20 anni. Sennò ovvio che parlando di milloni il discorso cambia radicalmente..
 
4549792
4549792 Inviato: 23 Mag 2008 18:34
 

Fulz ha scritto:
Io parlavo di 600 visto che ha 20 anni. Sennò ovvio che parlando di milloni il discorso cambia radicalmente..

Giusto, non c'avevo fatto caso icon_asd.gif

Avevo notato che parlava di 20 cavalli in meno e pensavo che parlasse di modelli più potenti, in realtà sono andato a vedere e il 696 ha 80 cv, pensavo ne avesse parecchi meno, ne ha 84 il mio che è 1000, ok che gli anni passano, ok che cambia la coppia, ma pensavo ne avesse meno, va beh, ci siamo intesi icon_smile.gif
 
4549803
4549803 Inviato: 23 Mag 2008 18:35
Oggetto: bjfild
 

ciao

allora premesso che sia il monster che la hornet sono due moto validissime sia in termini di prestazioni che comunque di affidabilita
anche se le japp da questo punto sopratutto in passato avevano qualche punto in piu
adesso le cose si sono un po piu riallineate
comunque
innanzitutto le due moto sono due mondi diversi l'unica cosa he le accomuna e' che sono 600 e non hanno carenatura
la diversita sostanziale sta nel motore che nel caso della ducati essendo 2 cilindri non puo esprimere una potenza elevatissima per evidenti limiti fisici meccanici che non sto qui ha spiegare
mentre la hornet essendo quadricilindrica esprime una potenza quasi doppia ,la coppia e' praticamente uguale
ma viene erogata a regimi differenti ,per l'hornet intorno ai 8000-9000 giri per la ducati intorno ai 6000-6500 giri per cui quando l'una comincia ha esprimere energia l'altra ha finito tutto quello che poteva dare
per una questione di motore ,e con questo non dico che honda e' meglio di ducati anzi tutti e due sono dei motori validissimi
la ciclistica della ducati e' piu rigorosa e il telaio e' piu sportivo per cui la moto dal punto di vista dinamico e' migliore della japp anche se e' piu difficile da far rendere ovvero bisogna essere bravi ,mentre con l'hornet le cose sono piu semplici
come estetica e' soggettiva ha me personalmente l'hornet nuovo non piace preferivo il vecchio
la monster e' bella e basta
una cosa che il monster ha e la hornet non ha e' il carisma ovvero quel non so che ,che fa della monster una moto con la M maiuscola e la hornet invece e' una buonissima moto ma solo una moto
insomma e' come confrontare un mobile antico fatto a mano con un mobile moderno bellissimo certamente pero finisce li
 
4549845
4549845 Inviato: 23 Mag 2008 18:39
 

grazie tutti ragazzi,siete velocissimi icon_mrgreen.gif

No io pensavo alla 696 appunto.Mi tengo lontano dai 1000 icon_wink.gif

Ovviamente voglio provarle entrambe dal concessionario e credo proprio mi libererò di molti dubbi.

Citazione:
Beh, allora una naked fa per te, perchè una sportiva per i lunghi viaggi la sconsiglierei (dipende da persona a persona) per la posizione di guida.


Si infatti,hai proprio capito cosa voglio: una moto con cui divertirsi e fare giri turistici, senza pero cadere nello scomodo supersportivo o nell'opposto placido tourer. Credo infatti la scelta di una naked sia d'obbligo.

(curiosità: ma sul misto stretto, molte curve, le supersportive come vanno?)


Citazione:
anche le buell (più aggressive) che sono americane

Non l'ho mai presa in considerazione, sarà per il prezzo icon_question.gif icon_mrgreen.gif

ma ti prego non mettermi in dubbio pure una terza moto icon_evil.gif

icon_asd.gif


Citazione:
scalcia ai bassi e "perde le viti"


Per scalciare che intendi?
E per perdere le viti fai riferimento a quello che dicevo: mauntenzione più frequente, motopiù delicata?

Citazione:
La monster ha dalla sua la qualità italiana. Le jap hanno dalla loro la facilità si imparare a sfruttarle quasi subito.


Pensavo che la monster fosse più facile da imparare icon_exclaim.gif icon_confused.gif
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Citazione:
Penso che chi ha un desmo nel cuore è dura che consigli una giappo


Ecco quello che più mi preme!
Io non ho nel cuore nè uno nell'altro, ma non posso negare di non apprezzare il desmo: mi è pure di grande interesse data la facoltà che faccio (meccanica).

ma che differenze si sentono?

Ultimissima domanda (per ora), vi sto spremendo troppo icon_biggrin.gif icon_wink.gif

icon_arrow.gif Dovrei prenderla depotenziata.
Per poi togliere ogni blocco.
Ecco, se la prendo depotenziata, una volta che tolgo i blocchi diventa come una moto nuova uscita così di fabbrica?
Sul libretto?

Altra cosuccia riguardo la potenza: la versione 696 da 34 cv...che serve?
voglio dire...così pochi?destinata a chi?

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ciao ragazzi icon_mrgreen.gif
 
4549877
4549877 Inviato: 23 Mag 2008 18:42
 

GioR6 ha scritto:

Giusto, non c'avevo fatto caso icon_asd.gif

Avevo notato che parlava di 20 cavalli in meno e pensavo che parlasse di modelli più potenti, in realtà sono andato a vedere e il 696 ha 80 cv, pensavo ne avesse parecchi meno, ne ha 84 il mio che è 1000, ok che gli anni passano, ok che cambia la coppia, ma pensavo ne avesse meno, va beh, ci siamo intesi icon_smile.gif


icon_mrgreen.gif

Ci siamo intesi

icon_mrgreen.gif

[ehi ma sto mrgreen è favoloso] icon_mrgreen.gif
 
4549888
4549888 Inviato: 23 Mag 2008 18:43
 

a quelli neopatenti perchè a 18 anni fino ai 21 non puoi guidare legalmente moto con più di 34 cv.
Il mio consiglio come già detto è andare per concessionarie e provarle tutte, non disdegnare nemmeno kawasaki, suzuki e yamaha...
 
4549953
4549953 Inviato: 23 Mag 2008 18:50
Oggetto: Re: bjfild
 

Citazione:
ciao


ciao icon_mrgreen.gif

Citazione:
innanzitutto le due moto sono due mondi diversi l'unica cosa he le accomuna e' che sono 600 e non hanno carenatura


Ecco come temevo.Che sia troppo neofita danon capirne le differenze?
Hanno destinazioni diverse?Usi intendo?

Citazione:

la diversita sostanziale sta nel motore che nel caso della ducati essendo 2 cilindri non puo esprimere una potenza elevatissima per evidenti limiti fisici meccanici che non sto qui ha spiegare
mentre la hornet essendo quadricilindrica esprime una potenza quasi doppia ,la coppia e' praticamente uguale


Ma la potenza è collegata ai cavalli?
La monster non ne ha la metà della hornet.
Perdona l'ignoranza. Me ne rendo conto.

per coppia praticamente uguale intendi come giri?A giudicare da quello che hai scritto dopo no...quindi che intendi per coppia uguale?intendi potenza erogata?Allora non mi torna quanto scritto sopra (scusa ancora).

Citazione:
per l'hornet intorno ai 8000-9000 giri per la ducati intorno ai 6000-6500 giri per cui quando l'una comincia ha esprimere energia l'altra ha finito tutto quello che poteva dare


per l'appunto.


Citazione:
la ciclistica della ducati e' piu rigorosa e il telaio e' piu sportivo per cui la moto dal punto di vista dinamico e' migliore della japp anche se e' piu difficile da far rendere ovvero bisogna essere bravi ,mentre con l'hornet le cose sono piu semplici


Più facile da sfruttare?da far rendere? per la sola questione del maggior rendimento della japponese?

Citazione:
come estetica e' soggettiva ha me personalmente l'hornet nuovo non piace preferivo il vecchio


quoto

Citazione:
la monster e' bella e basta


ri quoto icon_mrgreen.gif

Citazione:
una cosa che il monster ha e la hornet non ha e' il carisma ovvero quel non so che ,che fa della monster una moto con la M maiuscola e la hornet invece e' una buonissima moto ma solo una moto
insomma e' come confrontare un mobile antico fatto a mano con un mobile moderno bellissimo certamente pero finisce li


Ecco proprio quello che provo.
Se prendo la Monster (Ducati in genere) mi sembra proprio di prendere una Moto.Una moto che rimarrà.Una moto che fa parte della storia motociclistica.Italiana per di più.
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grazie mille goosecat, grazie mille.

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4549985
4549985 Inviato: 23 Mag 2008 18:53
 

ciao....allora ti dico come la penso sulla base della mia piccola esperienza...
la mia prima moto grossa è stata un monster 620 comprato a febbraio del 2007...l'ho comprata un po' ad occhi chiusi...
conoscevo solo teoricamente le differenze fra un bicilindrico e un 4 cilindri...
beh, appena l'ho presa me ne sono subito innamorato...semplice da guidare...trovi subito il feeling giusto... icon_mrgreen.gif
nel misto ti diverti come un pazzo...inizi ad evitare qualsiasi strada dritta... icon_mrgreen.gif
dopo ho avuto modo di provare anche qualche altra naked (fz6, hornet,..)...
non mi hanno per niente convinto, mi sentivo quasi a disagio sia come impostazione di guida, sia come ciclistica...
il bicilindrico è bello anche perchè aggressivo ai bassi regimi... icon_mrgreen.gif

dopo 7 mesi ho deciso di cambiarlo...ma per prendere un'altro monster... icon_mrgreen.gif
sia per avere qualche cv in più...ma perchè non sono riuscito a resistere alla tentazione di prendere il mio attuale mostriciattolo...s2r1000 ...icon_mrgreen.gif
anche i cv di un 620 sono sufficienti te lo assicuro...sul misto bastano...
infatti me ne sono accorto quando qualche settimana fa sono arrivato un po' troppo forte ad una curva e non sono riuscito a chiuderla...e sono andato dritto (per fortuna senza conseguenze per me e per il mostriciattolo...)...quindi mi raccomando...sempre la testa sulle spalle...e okkio!! icon_asd.gif

ti dico che per ora non la cambierei mai...per nessun'altra moto...
poi mai dire mai... icon_mrgreen.gif

scegli bene....e facci sapere!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4549995
4549995 Inviato: 23 Mag 2008 18:53
 

Fulz ha scritto:
a quelli neopatenti perchè a 18 anni fino ai 21 non puoi guidare legalmente moto con più di 34 cv.
Il mio consiglio come già detto è andare per concessionarie e provarle tutte, non disdegnare nemmeno kawasaki, suzuki e yamaha...


quindi sono le 696 da 80cavalli depotenziate?

Allora mi riallaccio alla mia domanda di prima: tolti i blocchi diventano identiche a quelle da 80cv appena uscite di fabbrica?identiche identiche?

Voglio dire: mi conviene prendere una 34cv per sfruttarla 8 mesi(fino ai miei 21 anni)?

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4550006
4550006 Inviato: 23 Mag 2008 18:54
 

ah, dimenticavo...
come manutenzione sicuramente spenderai di più con un monster che con una giapponese... icon_mrgreen.gif

ma secondo me ne vale la pena per quello che ti trasmette la moto... icon_asd.gif
 
4550066
4550066 Inviato: 23 Mag 2008 19:00
 

Un'ultima cosuccia in merito alla manutenzione....
o io sono la motociclista più fortunata del mondo o il mio mostro è un'eccezione... icon_cool.gif icon_cool.gif
il mio monster non mi ha mai dato problemi, e soprattutto quella che "perde le viti" icon_asd.gif è una vecchia bufala... forse costicchiano un pò di più i tagliandi ma se le piccole cose impari a farle da te a casa non è male!! icon_wink.gif
comunque è vero, è una Moto viva, ogni tanto c'è qualche rumorino in più che magari il giorno dopo sparisce e questo a me piace.... ogni volta che l'accendo il suo motore gira con il mio!!

Ti dico ancora provale, magari il due cilindri all'inizio sembra meno gestibile...ma è tanto divertente!! ma tanto divertente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Lucrifera il 23 Mag 2008 19:03, modificato 1 volta in totale
 
4550095
4550095 Inviato: 23 Mag 2008 19:02
 

Lucrifera ha scritto:
e soprattutto quella che "perde le viti" icon_asd.gif è una vecchia bufala... forse costicchiano un pò di più i tagliandi ma se le piccole cose impari a farle da te a casa non è male!! icon_wink.gif

Ti dico ancora provale, magari il due cilindri all'inizio sembra meno gestibile...ma è tanto divertente!!


io ogni tanto perdo qualche pezzo... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4550113
4550113 Inviato: 23 Mag 2008 19:04
 

tralli81 ha scritto:


io ogni tanto perdo qualche pezzo... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


ma perchè te sei trallolo icon_asd.gif icon_asd.gif e la tua moto lo sente...se ci salissi io sulla tua...resterebbe tutta intera!! icon_cool.gif icon_cool.gif

Ciao nanuzzo bello!! icon_mrgreen.gif
 
4550150
4550150 Inviato: 23 Mag 2008 19:09
 

Lucrifera ha scritto:
Un'ultima cosuccia in merito alla manutenzione....
o io sono la motociclista più fortunata del mondo o il mio mostro è un'eccezione... icon_cool.gif icon_cool.gif
il mio monster non mi ha mai dato problemi, e soprattutto quella che "perde le viti" icon_asd.gif è una vecchia bufala... forse costicchiano un pò di più i tagliandi ma se le piccole cose impari a farle da te a casa non è male!! icon_wink.gif
comunque è vero, è una Moto viva, ogni tanto c'è qualche rumorino in più che magari il giorno dopo sparisce e questo a me piace.... ogni volta che l'accendo il suo motore gira con il mio!!

Ti dico ancora provale, magari il due cilindri all'inizio sembra meno gestibile...ma è tanto divertente!! ma tanto divertente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Si credo proprio che molte cose del tagliando so farmele da solo...

Intendo...

candele, filtro olio/aria/benzina, pastiglie,olio, liquido freni...

sono tutte cose che so fare...almeno sapevo fare sul cross...

sarà mica tanto diverso icon_question.gif
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4550167
4550167 Inviato: 23 Mag 2008 19:11
 

Per scalciare intendo che a giri molto bassi strattona un pò il monster, per le viti, è più una battuta, anche se a volte si smollano un attimo le viti, ma niente di che.

Mi sono un pò perso tra le molte domande icon_smile.gif ma in generale sulle diversità di guida posso dire che una bicilindrica è più pronta, per esempio quando hai una marcia in più basta aprire e vai, con la hornet magari devi scalarne una, il 4 cilindri in pratica da il meglio di se in quella fascia di giri che si usa meno, il bicilindrico ogni volta che giri la manetta parte scattante e potente.

Sinceramente più che il motore, quello che mi ha spinto a prendere il monster è stata la ciclistica, con questa vai sul sicuro che avrai una moto divertente, rigida e precisa in ogni circostanza, precisissima in curva, in frenata e in accelerazione. Anche io ero ingolosito da qualche cavallo in più, ma ripeto, sono davvero contento della scelta. Poi la posizione di guida, comoda ma più sportiva della hornet con la quale sei seduto quasi stile enduro, per me è un grande punto a favore questo.

Il monster ha un interasse minore rispetto alla Hornet (distanza tra i perni ruota) e il baricentro più basso, il che la rende più agile e maneggevole. Sono tutte piccole cose che mi fanno dire Monster, però io sono di parte icon_biggrin.gif
 
4550307
4550307 Inviato: 23 Mag 2008 19:23
 

GioR6 ha scritto:
Per scalciare intendo che a giri molto bassi strattona un pò il monster, per le viti, è più una battuta, anche se a volte si smollano un attimo le viti, ma niente di che.

Mi sono un pò perso tra le molte domande icon_smile.gif ma in generale sulle diversità di guida posso dire che una bicilindrica è più pronta, per esempio quando hai una marcia in più basta aprire e vai, con la hornet magari devi scalarne una, il 4 cilindri in pratica da il meglio di se in quella fascia di giri che si usa meno, il bicilindrico ogni volta che giri la manetta parte scattante e potente.

Sinceramente più che il motore, quello che mi ha spinto a prendere il monster è stata la ciclistica, con questa vai sul sicuro che avrai una moto divertente, rigida e precisa in ogni circostanza, precisissima in curva, in frenata e in accelerazione. Anche io ero ingolosito da qualche cavallo in più, ma ripeto, sono davvero contento della scelta. Poi la posizione di guida, comoda ma più sportiva della hornet con la quale sei seduto quasi stile enduro, per me è un grande punto a favore questo.

Il monster ha un interasse minore rispetto alla Hornet (distanza tra i perni ruota) e il baricentro più basso, il che la rende più agile e maneggevole. Sono tutte piccole cose che mi fanno dire Monster, però io sono di parte icon_biggrin.gif


sei stato super esauriente. Non preoccuparti se ti sei perso via nelle tante domande...arriverà qualcun'altro a risponedermi icon_wink.gif

proprio quello che volevo sapere: si sbaglia a essere troppo golosi di cavalli...non ci sono solo quelli... icon_wink.gif

ora manca solo goosecat che mi risponda a quelle domande tecniche icon_mrgreen.gif

ma strunzoni...mi avete convinto in nemmeno 3 ore icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4550647
4550647 Inviato: 23 Mag 2008 19:45
 

ti dico solo una cosa

leggi la mia firma e capirai tutto e capirai anche perche ancora me la tengo ^_^
 
4550793
4550793 Inviato: 23 Mag 2008 19:56
Oggetto: Re: Neo iscritto - Servono le vostre opinioni
 

niz4th ha scritto:
Ciao ragazzi icon_mrgreen.gif
è un problema se concentro qui presentazione e richieste icon_question.gif icon_wink.gif

Due cosette veloce da etichetta:

Sono della provincia di Varese, ho 20 anni e sono studente al Politecnico a Milano (echissenefrega icon_question.gif avete ragione icon_exclaim.gif). Ho avuto un passato da crossista (amatoriale). Quindi qualche modesta conoscenza in materia motociclistica cel'ho...Da tempo ormai il cross/enduro non mi attira granchè e già da tempo ho voglia di prendermi la mia prima moto da strada. Anche al babbo pian piano sto facendovenire l'acquolina in bocca icon_mrgreen.gif ed è quindi complice in quello che sto per fare icon_wink.gif .

Da sempre sogno la Monster. Più che per l'aspetto squisitamene motociclistico (che non conosco tanto a fondo da potermi permettere confronti con altre moto) l'acquisterei per il simbolo che essa rappresenta. Una moto seria, un'icona del motociclismo italiano, destinata a diventare storia. Pur non essendo ducatista qualche influenza romantica e favoleggiante è inevitavile e nel possibile acquisto di una Ducati vorrei essere più razionale possibile, mettendo al bando ogni aspetto mitico e campanilistico. Cerco (mi sforzo) insomma di apprezzare la Ducati per quel che è, non per il mito che sta dietro. Nonostante cerchi però di distaccarmi completamente da questi aspetti "sdolcinati" mi rendo conto di non riuscirci a pieno. E così chiedo il vostro aiuto.

La moto la userei su percorsi anche cittadini, in particolare itinerari estivi su strade piene di curve in montagna, e nel tipico percorso casa (Varese) scuola (Milano). Come detto ho una discreta esperienza da crossista e sono più che convintoin una naked. Una supersportiva non saprei gestirla. O meglio, forse so che è meglio non acquistarla sapendo di non volerla gestire icon_mrgreen.gif .

Un argomento che è stato svicerato fino all'osso tuttavia non sono riuscito a trovare materiale soddisfacente in internet ne tantomeno su precedenti topic in questo forum.

Spesso (da sempre) si paragona la Monster alla rivale Hornet.
C'è chi addirittura sostiene (forse spinto da una nausea per un argomento icona delle naked icon_asd.gif ) che sia un azzardo, un assurdo, compararle, almeno sotto il profilo motoristico, dicendo che hanno in comune solo il genere nudo.

Ecco la mia questione.
Fantastico il Desmo, fantastica la frizione tintinnante, fantastico il raffreddamento,fantastico il telaio.
Anche il design è incomparabile a mio avviso con la presunzione a volte esagerata degli orientali.

Ma la hornet?
Al di là del mero discorso campanilistico italia-giappone...cosa offre questa orientale in confronto alla monster?

Il bicilindrico desmo spinge certamente meglio a bassi regimi. Il 4cilindri lo si sente bene sopra.
Ma quanto questa differenza è percettibile?

La manciata (20 mi pare) di cavalli in più della hornet fanno tanta differenza considerando il sistema a molle nelle valvole?

Insomma. Cercando di rimanere anche voi il più lucidi e razionali, evitando di perderci in discorsi poco concreti da ducatisti [o hornettisti icon_mrgreen.gif ] sfegatati, riuscite a convincermi su i veri pro e contro delle due moto?

Avrete capito ormai che ora come ora sarei fiero di possedere una ducati. Sarebbe un vanto maggiore ora come ora. Ma a lungo termine? Se un giorno provassi una Hornet rimarrei deluso della Monster?

Ah s'intende che farei ogni riferimento alla nuova 696.

Grazie in anticipo per le risposte.
Se ho sbagliato sezione/modo di fare perdonate l'inesperienza.

Un grosso saluto
Michele

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prima di tutto benvenuto tra noi! icon_wink.gif

mi soffermo su queste tre righe: e leggendo questo pensavo volessi comprare un bel 900 di una volta o comunque un modello col vecchio disegno... come fai a dire e pensare queste bellissime cose sulla storia della ducati e del monster e optare per il nuovo modello?attenzione non è una critica,ma una semplice domanda.

i rumori tipo la frizione tintinnante scordateli sul 696,questi si erano già persi su altri modelli con frizione idraulica...

per il resto le leggende che senti in giro sulla manutenzione,sui problemi che ti darà,ecc.ecc valevano per i modelli più vecchi ... ora come ora non è più così,poi se ti capita il modello sfigato è un altro discorso,ma questo può capitare con l'hornet come con la macchiana nuova...

per quanto riguarda i cavalli e il divertimento ti hanno già detto tutto i soci in precedenza.

buon acquisto! icon_wink.gif
 
4551305
4551305 Inviato: 23 Mag 2008 20:31
 

Citazione:
mi soffermo su queste tre righe: e leggendo questo pensavo volessi comprare un bel 900 di una volta o comunque un modello col vecchio disegno... come fai a dire e pensare queste bellissime cose sulla storia della ducati e del monster e optare per il nuovo modello?attenzione non è una critica,ma una semplice domanda.


bell'osservazione, mi fa piacere icon_mrgreen.gif

bè credo che la spiegazione sia banale.

Primo.Io sono legato al marchio più che al modello.Concetto che forse ho male espresso.Un marchio italiano che ha fatto e fa storia a mio avviso.
Un marchio che mi da sensazione di serietà (esperienze...).

Secondo.Certo anche il modello in sè ha fatto storia.Ma io sono giovine e inesperto e pensavo che anche con una 696 si rimanesse nella solco storico icon_mrgreen.gif Si esce di così tanto icon_question.gif icon_wink.gif
 
4551406
4551406 Inviato: 23 Mag 2008 20:39
 

niz4th ha scritto:


bell'osservazione, mi fa piacere icon_mrgreen.gif

bè credo che la spiegazione sia banale.

Primo.Io sono legato al marchio più che al modello.Concetto che forse ho male espresso.Un marchio italiano che ha fatto e fa storia a mio avviso.
Un marchio che mi da sensazione di serietà (esperienze...).

Secondo.Certo anche il modello in sè ha fatto storia.Ma io sono giovine e inesperto e pensavo che anche con una 696 si rimanesse nella solco storico icon_mrgreen.gif Si esce di così tanto icon_question.gif icon_wink.gif


no,no figurati!
sono io che amo il vecchio modello e col 696 secondo me si apre un'altra pagina ... volevo solo capire il tuo pensiero...

sei nella normalità,tranquillo: è quasi ovvio che uno che vuole diventare un nuovo ducatista col monster vada sul 696 icon_wink.gif credo che l'abbiano inventato apposta con questa linea per attirare più pubblico giovanile all'acquisto della prima moto icon_wink.gif

forse il vecchio non attirava più...forse...
 
4553865
4553865 Inviato: 24 Mag 2008 8:07
 

mitico695 ha scritto:
niz4th ha scritto:


bell'osservazione, mi fa piacere icon_mrgreen.gif

bè credo che la spiegazione sia banale.

Primo.Io sono legato al marchio più che al modello.Concetto che forse ho male espresso.Un marchio italiano che ha fatto e fa storia a mio avviso.
Un marchio che mi da sensazione di serietà (esperienze...).

Secondo.Certo anche il modello in sè ha fatto storia.Ma io sono giovine e inesperto e pensavo che anche con una 696 si rimanesse nella solco storico icon_mrgreen.gif Si esce di così tanto icon_question.gif icon_wink.gif


no,no figurati!
sono io che amo il vecchio modello e col 696 secondo me si apre un'altra pagina ... volevo solo capire il tuo pensiero...

sei nella normalità,tranquillo: è quasi ovvio che uno che vuole diventare un nuovo ducatista col monster vada sul 696 icon_wink.gif credo che l'abbiano inventato apposta con questa linea per attirare più pubblico giovanile all'acquisto della prima moto icon_wink.gif

forse il vecchio non attirava più...forse...


Bene, mi tranquillizzo allora... icon_wink.gif
 
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