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4 tempista, torneresti al 2T ?
4643067
4643067 Inviato: 3 Giu 2008 9:46
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

a parte il fatto che non mi pare 1 pistino, di salti ce ne son parecchi ... ma ... le curve ? come stiam messi, da come scrivi capisco che ti concentri molto sui salti. Ma le curve le fai a palla o ti possiam mettere le rotelle di fianco che tanto non le tocchi (nota la finezza della battuta) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per fare 25 mt di panettone devi arrivar su gran forte, oppure hai un rettilineo sterminato icon_wink.gif
gino


Faccio un rapidissimo disegno del pistino (lo so avrei potuto fare il liceo artistico...ma non serve che me lo ricordiate... icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati




[img]
<small><a href="http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=civitatomassa&sll=43.46082,12.24377&sspn=0.563184,1.109619&ie=UTF8&t=h&ll=42.353406,13.2698&spn=0.001388,0.00228&z=18&iwloc=addr&source=embed" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>[/img]

il panettone di 25 mt diciamo che sta dopo una curva a bob (che a sua volta sta dopo un doppietto)...si esce dal bob in 2a o 3a si spara la quarta quasi fino al max (chi ci riesce la tira tutta...anche le la strada è poca, saranno 30 m di accelerazione)...

le curve come si puo vedere ci sono...bob, curve strette, curve in velocità (ovvio la pista è piccola per curva in velocità intendo una curva di 4a a 7-8000 giri non un curvone di 5a...), salti con subito dopo la curva e curva con subito dopo il salto...

oggi ha fatto un pò di pioggia dovrebbe essere veramente perfetta...nel pomeriggio si farà un gran casino!!
 
4644976
4644976 Inviato: 3 Giu 2008 13:03
 

Ma 25m contando anche la rampa?
 
4645153
4645153 Inviato: 3 Giu 2008 13:16
 

Ciao,
walter86r ha scritto:


Faccio un rapidissimo disegno del pistino (lo so avrei potuto fare il liceo artistico...ma non serve che me lo ricordiate... icon_asd.gif )


il panettone di 25 mt diciamo che sta dopo una curva a bob (che a sua volta sta dopo un doppietto)...si esce dal bob in 2a o 3a si spara la quarta quasi fino al max (chi ci riesce la tira tutta...anche le la strada è poca, saranno 30 m di accelerazione)...

le curve come si puo vedere ci sono...bob, curve strette, curve in velocità (ovvio la pista è piccola per curva in velocità intendo una curva di 4a a 7-8000 giri non un curvone di 5a...), salti con subito dopo la curva e curva con subito dopo il salto...

oggi ha fatto un pò di pioggia dovrebbe essere veramente perfetta...nel pomeriggio si farà un gran casino!!

... artistico ? Wolter tu si 'na chiavica !!!!

Non è male, anzi è proprio bella. ... nonostante le didascalie.
gino
 
4645193
4645193 Inviato: 3 Giu 2008 13:19
 

Ma in pratica è tutto bucato? icon_asd.gif
 
4650341
4650341 Inviato: 3 Giu 2008 19:31
 

Mirino ha scritto:
Ma 25m contando anche la rampa?


no contando le rampe saranno scarsi 30 mt...

si praticamente è tutto un bucato infatti ti spezza gli avambracci e le mani...

ultimamente sto cercando di perfezionare la "tecnica gixxer":
tieni la moto con le gambe! ...sembra di fare meno fatica ma per il momento non la controllo ancora a dovere...questione di pratica comunque icon_wink.gif
 
4650435
4650435 Inviato: 3 Giu 2008 19:35
 

Non ho un'idea della lunghezza; ma in MEDIA quanto sono lunghi i panettoni (senza contare la rampa)?
 
4650505
4650505 Inviato: 3 Giu 2008 19:39
 

Mirino ha scritto:
Non ho un'idea della lunghezza; ma in MEDIA quanto sono lunghi i panettoni (senza contare la rampa)?


eddai che sono stato 10 minuti a perdere tempo per fare il disegnino neanche l'hai guardato??

Sta scritto li...ovvio che le misure sono approssimative (15m potrebbero essere 13 come 16mt icon_wink.gif ) ma comunque ti ripeto ho contato i salti senza rampe...
 
4697977
4697977 Inviato: 7 Giu 2008 18:24
 

Io ragazzi, cm al solito fomento delle discussioni, ma penso che le uniche moto degne di esistere siano il 250 4t e il 250 2t....

le altre o sono troppo poco potenti(125) o troppo pesanti(450)....

Il 250 2t non c'è confronto...chi lo sa usare va molto di più...a 4000 giri ha già 25 cv contro i 10 di un 4t di pari cilindrata e se perde trazione basta pelare la frizione che prende e parte a razzo...nelle curve si inserisce molto più forte e la velocità in curva è maggiore....anche nei salti si gioca cm si vuole...

Il 250 4t guadagna un po in uscita di curva sul duro e nelle curve senza appoggio...ma nn riesce a recuperare il gap...

A livello basso o medio-basso invece il 250 4t riesce forse a far andare + forte che cn il 250 2t...ed è meno stancante....le braccia soffrono di meno..
 
4698492
4698492 Inviato: 7 Giu 2008 19:32
 

Simon89 ha scritto:
Io ragazzi, cm al solito fomento delle discussioni, ma penso che le uniche moto degne di esistere siano il 250 4t e il 250 2t....

le altre o sono troppo poco potenti(125) o troppo pesanti(450)....

.

Va beh cosa vuol dire degne di esistere??? Il cross ogniuno lo interpreta e gli piace in modo diverso... Sono daccordo che sia il 250 4tempi che il 250 2tempi, siano ormai le moto ideali per fare il tempo e andar forte.
Xo mica ci sono solo quelle, io adoro il mio 125, moto leggera maneggevole, divertentissima e con un erogazione bellissima, un sacco di piloti anche molto esperti la usano e vanno molto forte. Lo stesso per la 450, c'è chi preferisce una bella dose di coppia anche a discapito di un pò di peso, che vuol dire anche più stabilità.
Ogniuno ha il suo stile di guida, e la sua cilindrata, per esempio Stewart andava fortissimo col 125, xo non è mai andato altrettanto forte col 250 4tempi, mentre se la cava benissimo col 450. Lo stesso per Puzar che ha corso sempre col 125.
 
4698756
4698756 Inviato: 7 Giu 2008 20:09
 

lorenzom ha scritto:

Va beh cosa vuol dire degne di esistere??? Il cross ogniuno lo interpreta e gli piace in modo diverso... Sono daccordo che sia il 250 4tempi che il 250 2tempi, siano ormai le moto ideali per fare il tempo e andar forte.
Xo mica ci sono solo quelle, io adoro il mio 125, moto leggera maneggevole, divertentissima e con un erogazione bellissima, un sacco di piloti anche molto esperti la usano e vanno molto forte. Lo stesso per la 450, c'è chi preferisce una bella dose di coppia anche a discapito di un pò di peso, che vuol dire anche più stabilità.
Ogniuno ha il suo stile di guida, e la sua cilindrata, per esempio Stewart andava fortissimo col 125, xo non è mai andato altrettanto forte col 250 4tempi, mentre se la cava benissimo col 450. Lo stesso per Puzar che ha corso sempre col 125.


bravo, risposta intelligente..la penso come te. Sonoo stanco di leggere reply e post di gente che butta fuoco su discussioni di cui, francamente, non capisce il senso.
 
4698796
4698796 Inviato: 7 Giu 2008 20:18
 

walter86r ha scritto:
Mirino ha scritto:
Non ho un'idea della lunghezza; ma in MEDIA quanto sono lunghi i panettoni (senza contare la rampa)?


eddai che sono stato 10 minuti a perdere tempo per fare il disegnino neanche l'hai guardato??

Sta scritto li...ovvio che le misure sono approssimative (15m potrebbero essere 13 come 16mt icon_wink.gif ) ma comunque ti ripeto ho contato i salti senza rampe...


Io non mi riferivo alla lunghezza media dei salti nella pista dove giri ma nelle piste in GENERALE.
 
4700852
4700852 Inviato: 8 Giu 2008 9:19
 

Mirino ha scritto:
walter86r ha scritto:
Mirino ha scritto:
Non ho un'idea della lunghezza; ma in MEDIA quanto sono lunghi i panettoni (senza contare la rampa)?


eddai che sono stato 10 minuti a perdere tempo per fare il disegnino neanche l'hai guardato??

Sta scritto li...ovvio che le misure sono approssimative (15m potrebbero essere 13 come 16mt icon_wink.gif ) ma comunque ti ripeto ho contato i salti senza rampe...


Io non mi riferivo alla lunghezza media dei salti nella pista dove giri ma nelle piste in GENERALE.


ah bhè non avevo capito...

i panettoni puoi averli di 10 metri come di 35...non credo ci sia una lunghezza standard...per esempio nell'altra pista che ho vicino casa (molto + complicata x me...) c'è un panettone che sarà 35 metri!!! icon_eek.gif
 
4701119
4701119 Inviato: 8 Giu 2008 10:01
 

lorenzom ha scritto:

Va beh cosa vuol dire degne di esistere??? Il cross ogniuno lo interpreta e gli piace in modo diverso... Sono daccordo che sia il 250 4tempi che il 250 2tempi, siano ormai le moto ideali per fare il tempo e andar forte.
Xo mica ci sono solo quelle, io adoro il mio 125, moto leggera maneggevole, divertentissima e con un erogazione bellissima, un sacco di piloti anche molto esperti la usano e vanno molto forte. Lo stesso per la 450, c'è chi preferisce una bella dose di coppia anche a discapito di un pò di peso, che vuol dire anche più stabilità.
Ogniuno ha il suo stile di guida, e la sua cilindrata, per esempio Stewart andava fortissimo col 125, xo non è mai andato altrettanto forte col 250 4tempi, mentre se la cava benissimo col 450. Lo stesso per Puzar che ha corso sempre col 125.


No, beh, ma io dicevo cm moto da gara....lo sai lorenzo...io amo il 125 e il 144...
Al giorno d'oggi però come velocità e come facilità d'uso sono le uniche moto competitive...(ovviamente un 450 va forse + forte, e se anche è vero, scommetto di pochissimo, ma 40 minuti mi sembra che nn tengano i piloti)

Da divertirsi io credo che un 144 sia l'ideale....meglio di un 250 4t e più facile di un 250 2t(che se usato bene è la moto + divertente del mondo...)...
 
4705609
4705609 Inviato: 8 Giu 2008 18:41
 

Simon89 ha scritto:


No, beh, ma io dicevo cm moto da gara....lo sai lorenzo...io amo il 125 e il 144...
Al giorno d'oggi però come velocità e come facilità d'uso sono le uniche moto competitive...(ovviamente un 450 va forse + forte, e se anche è vero, scommetto di pochissimo, ma 40 minuti mi sembra che nn tengano i piloti)

Da divertirsi io credo che un 144 sia l'ideale....meglio di un 250 4t e più facile di un 250 2t(che se usato bene è la moto + divertente del mondo...)...

Ma si, poi il cross ha tanti aspetti, che dipendono da molte condizioni, da quante volte puoi girare a settimana, da che gare vuoi fare(o che non vuoi fare), da quanti soldi hai da spenderci, dal tuo fisico. C'è chi ha il sogno di vincere a tutti i costi il campionato italiano, anche solo regionale, e ogni settimana di fa 3-4 allenamenti(lavoro permettendo) e usa il 4tempi(xkè altrimenti il regionale non lo vinci sicuro, figuriamoci l'italiano); poi c'è magari l'appassionato che magari per lavoro o famiglia riesce a girar di meno, e allora si "accontenta" di divertirsi col suo 125, 144 o 250 che sia.
Per fortuna io ho visto che gli eventi ci sono un pò per tutte le categorie, tra campionati FMI, UISP, garette sociali, e trofei 2tempi. Se uno vuol fare gare ce n'è per tutti i gusti, non è che se ti prendi un 125, allora sei tagliato fuori dalle competizioni, anzi.
 
4706190
4706190 Inviato: 8 Giu 2008 19:47
 

Si, infatti....ognuno fa un po come vuole...

Io per esempio amo il 250 2t, perchè da un gusto di guida eccezionale, come nessun'altra moto e non la cambierei per nessun'altra al mondo...poi vado anche discretamente forte con il 250...in aria è leggerissima, in curva di +...prima di un salto, anche se ci arrivi fermo apri completamente e chiudi tutti i panettoni....

Per esempio anche il 450 è divertente quando devi dare del gas, ma sui salti o in curva è un po difficile da gestire...io faccio tantissima fatica...

Il 250 4t invece è bello da guidare, non come il 2t, ma comunque divertente, in aria ed in curva è un po più "statico", ma diverte...però non ha abbastanza motore per "giocare", impennare, derapare...
Tuttosommato però come tempi va forte...

Nella pista vicino a casa una volta per sfizio ho fatto una prova 250 4t contro 250 2t....
Nelle curve si guadagna molto con il 2t....ma si perde qualcosa fuori dalle curve...nei rettilinei siamo li...nei salti è più facile da gestire il 2t...ma dove ho visto la maggior differenza è stato nei salti in salita...con il 4t dovevo fare 2 salti, con il 2t si chiude bene il doppio...
Non ho tenuto i tempi...ma sicuramente stavo davanti con il 2t...
In pratica secondo me senza contare i tempi, a parità di cil. con il 4t ti stanchi molto meno...però come divertimento secondo me nn c'è pezza...

Il 144 è una bomba....Tm però....le altre non hanno un motore quadro e non spingono sotto..sembrano solo dei 125 tirati...

Come si impara con il 125 non c'è paragone...chi impara con il 250 4t non saprà mai guidare come chi ha imparato con il 125....
 
4706907
4706907 Inviato: 8 Giu 2008 20:43
 

secondo me se le classi sono mx2 250 4t e 125 e mx1... ce un motivo tu nn puoi dirmi che le unike degne sono i 250 perke se no nessuno correrebbe col 450,..... anzi io ti dico che mi manca da matti il 125 e che senza di quella un pilota non arriva da nessuna parte,,,, penso sia la moto piu importante
 
4706989
4706989 Inviato: 8 Giu 2008 20:49
 

rive872 ha scritto:
secondo me se le classi sono mx2 250 4t e 125 e mx1... ce un motivo tu nn puoi dirmi che le unike degne sono i 250 perke se no nessuno correrebbe col 450,..... anzi io ti dico che mi manca da matti il 125 e che senza di quella un pilota non arriva da nessuna parte,,,, penso sia la moto piu importante


Allora sono sulla giusta strada. icon_mrgreen.gif
 
4709417
4709417 Inviato: 9 Giu 2008 1:41
 

Si, infatti mi ero espresso male, se guardi l'ultimo post, vedrai che anche io sostengo quello che dici tu.. icon_wink.gif

Ribaltando il topic, però, posso dire che da 2tempista, non tornerei mai al 4t.... icon_rolleyes.gif
 
10305585
10305585 Inviato: 27 Lug 2010 19:12
Oggetto: 4tempisti tornereste al due tempi??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

se le case giapponessi ricominciassero a portare avanti lo sviluppo delle moto a 2 tempi c'è chi tornerebbe indietro??
 
10305648
10305648 Inviato: 27 Lug 2010 19:18
Oggetto: risposta
 

io ho votato si al sondaggio...io tornerei al 2t ma dovrebbe essere almeno da 150 cc
 
10305649
10305649 Inviato: 27 Lug 2010 19:18
 

2 tempi da sempre per sempre!!
Vuoi mettere il suono inconfondibile di un 2t (0509_up.gif) con quello dei 4t (0509_down.gif)
e poi vedere nelle moto 2t delle marmitte ad espansione con la pancia e il silenziatore in confronto ai "tubi" dei 4t??
NON cè paragone 0509_up.gif
 
10305726
10305726 Inviato: 27 Lug 2010 19:29
 

enry94 ha scritto:
2 tempi da sempre per sempre!!
Vuoi mettere il suono inconfondibile di un 2t (0509_up.gif) con quello dei 4t (0509_down.gif)
e poi vedere nelle moto 2t delle marmitte ad espansione con la pancia e il silenziatore in confronto ai "tubi" dei 4t??
NON cè paragone 0509_up.gif


Qui non si parla di preferenza del rumore o della conformarzione dello scarico,si parla di costi di gestione,di tipo di giuda ecc
 
10305767
10305767 Inviato: 27 Lug 2010 19:36
 

Io ho votato no, i 2T sono inquinanti.

Comunque se chiedessi a un mod di inserire un ricominciassero nel tuo appello sarebbe meglio.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10305797
10305797 Inviato: 27 Lug 2010 19:41
 

io ho scritto le cose perchè rimarrei al 2t
lui nn specifica niente
 
10305837
10305837 Inviato: 27 Lug 2010 19:45
 

enry94 ha scritto:
io ho scritto le cose perchè rimarrei al 2t
lui nn specifica niente


Se alludi a me credo di aver specificato un aspetto realmente importante, forse non per te ma molto per altri: i 2T, per come sono attualmente concepiti sono maledettamente inquinanti. Che a te la cosa non importi, posso capirlo, peggio per te... morirò molto prima di te e te lo dovrai godere tu un clima di m***a...
 
10305848
10305848 Inviato: 27 Lug 2010 19:47
 

Secondo me il 2t è meglio in tutto tranne come coppia in basso (opinione personale eh icon_wink.gif ).
Ma mi prenderei un 2t nuovo solamente se lo facessero inquinante e parsimonioso come un 4t, e le tecnologie per farlo ci sono.
 
10305932
10305932 Inviato: 27 Lug 2010 20:05
 

io credo che ci siano tutti presupposti per farlo.
poi oh se facciamo lo 0,0003 % di inquinamento (che non è vero icon_wink.gif ) allora è giusto togliere i 2t .... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10306030
10306030 Inviato: 27 Lug 2010 20:27
 

il mio sondaggio era riferito alla guida,alla gestione della moto,all'efficenza per l'amatore o per le gare...........se si parla di inquinamento bè...........con tutti i problemi che ci stanno nel mondo se si sta a guardare l'inquinamento di uno sport di nicchia come il nostro la cosa è alquanto grave.......e poi parlate di inquinamento dei 2 t e allora l'inquinamento acustico dei 4t che hanno fatto chiudere decine di piste allora quello non conta?????
 
10306086
10306086 Inviato: 27 Lug 2010 20:35
 

1) Quando si posta una domanda, specificare non è proibito dal dottore;
2) L'inquinamento, attualmente, è il problema principale su scala mondiale;
3) Il fatto, come dici tu, che i 2T interessino solo a una nicchia ci fa stare sicuri che, a parte evoluzioni tecnologiche importanti, siano morti e sepolti;
4) per l'inquinamento acustico esistono i tappi per le orecchie: è un sistema rustico ma ha dimostrato di funzionare.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10306146
10306146 Inviato: 27 Lug 2010 20:45
 

Saltafossi ha scritto:
Secondo me il 2t è meglio in tutto tranne come coppia in basso (opinione personale eh icon_wink.gif ).
Ma mi prenderei un 2t nuovo solamente se lo facessero inquinante e parsimonioso come un 4t, e le tecnologie per farlo ci sono.


è L' arte dei 2 T icon_asd.gif
Un 4T è imparagonabile ad un 2T nell' ambito del motocross a mio parere icon_exclaim.gif
 
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