Valerio91 ha scritto:
drcrysto ha scritto:
non so se hai capito ma le moto da cross 2 tempi complessivamente inquinano meno del 4tempi da cross....e sai perchè? perchè richiedono meno manutenzione ...meno manutenzione equivale a meno pezzi da montare e buttare e quindi meno sostanze inquinanti prodotte per fabbricarle e mantenerle..poi che brucino olio è meno inquinante di certe aziende o di qualsiasi riscaldamento diesel...
i pezzi da buttare come pistoni,bielle ecc. sono metallo e vengono fusi per farne di nuovi
l'olio esausto viene rigenerato ( a meno che non lo butti nel tombino)
comunque la mania del 2 tempi nasce perchè tutti iniziano col 2 tempi sui 50ini e quindi ci abitua a quello e si pensa che sia il migliore ecc.
alcuni sono capaci di mandare lo sguardo un pò più in la e apprezano anche il 4 tempi
Io in realtà non apprezzo maggiormente i 2t perchè sono stati il mio primo amore motociclistico, ma bensì perchè sono un pò fanatico e la moto l'ho sempre vista a 360 gradi (motore, estetica, ciclistica, RUMORE, sentimento)... Fin da piccino ho sempre mal digerito il Brrr tipico dei 4t mono o bicilindrici, due messaggi fa vi ho anche detto cosa mi sembra... Comunque sia poi negli anni ho scoperto sempre più cose a riguardo dei 2t e dei 4t, e mi sono sempre più convinto che sono da 2t; la facilità a prendere i giri, la strepitosa potenza inarrivabile per un 4t di pari dimensioni, la cattiveria e la foga che ti aggrediscono e ti costringono a dargli del "lei"; tutte cose che su di un 4t non apprezzi. Chiaramente ormai anche i 4t sono delle bestie, ma li vedo come dei trattorini, non mi danno il senso di legame che può nascere tra pilota e 2t. Il 4t la vedo solo come una macchina, fra l'altro mangia soldi e che non ti rispetta, avendo sempre qualcosa di guasto ecc... il 2t invece è più umano, lo devi accudire, dargli da mangiare (facendosi da se la miscela), scaldarlo e tirarlo ricordandosi che lui e lui e tu sei tu e quindi non pensando di comandarlo con forza, che altrimenti si ribella.
Questa più che altro è l'emozione che descrive il perchè sarò sempre duetempista