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4 tempista, torneresti al 2T ?
10376683
10376683 Inviato: 9 Ago 2010 12:12
 

Valerio91 ha scritto:
drcrysto ha scritto:


non so se hai capito ma le moto da cross 2 tempi complessivamente inquinano meno del 4tempi da cross....e sai perchè? perchè richiedono meno manutenzione ...meno manutenzione equivale a meno pezzi da montare e buttare e quindi meno sostanze inquinanti prodotte per fabbricarle e mantenerle..poi che brucino olio è meno inquinante di certe aziende icon_asd.gif o di qualsiasi riscaldamento diesel...


i pezzi da buttare come pistoni,bielle ecc. sono metallo e vengono fusi per farne di nuovi icon_wink.gif
l'olio esausto viene rigenerato ( a meno che non lo butti nel tombino) icon_wink.gif

comunque la mania del 2 tempi nasce perchè tutti iniziano col 2 tempi sui 50ini e quindi ci abitua a quello e si pensa che sia il migliore ecc.
alcuni sono capaci di mandare lo sguardo un pò più in la e apprezano anche il 4 tempi



Io in realtà non apprezzo maggiormente i 2t perchè sono stati il mio primo amore motociclistico, ma bensì perchè sono un pò fanatico e la moto l'ho sempre vista a 360 gradi (motore, estetica, ciclistica, RUMORE, sentimento)... Fin da piccino ho sempre mal digerito il Brrr tipico dei 4t mono o bicilindrici, due messaggi fa vi ho anche detto cosa mi sembra... Comunque sia poi negli anni ho scoperto sempre più cose a riguardo dei 2t e dei 4t, e mi sono sempre più convinto che sono da 2t; la facilità a prendere i giri, la strepitosa potenza inarrivabile per un 4t di pari dimensioni, la cattiveria e la foga che ti aggrediscono e ti costringono a dargli del "lei"; tutte cose che su di un 4t non apprezzi. Chiaramente ormai anche i 4t sono delle bestie, ma li vedo come dei trattorini, non mi danno il senso di legame che può nascere tra pilota e 2t. Il 4t la vedo solo come una macchina, fra l'altro mangia soldi e che non ti rispetta, avendo sempre qualcosa di guasto ecc... il 2t invece è più umano, lo devi accudire, dargli da mangiare (facendosi da se la miscela), scaldarlo e tirarlo ricordandosi che lui e lui e tu sei tu e quindi non pensando di comandarlo con forza, che altrimenti si ribella.

Questa più che altro è l'emozione che descrive il perchè sarò sempre duetempista icon_mrgreen.gif
 
10377287
10377287 Inviato: 9 Ago 2010 13:57
 

Ragazzi, vorrei puntualizzare una cosa che forse a volte sfugge.
Il divario 2t e 4t, nel MOTOCROSS di cui quì si parla, è assolutamente un mondo a parte rispetto a qualsiasi disciplina o settore motociclistico.
ho letto diverse opinioni assolutamente opposte e devo dire che entrambe sono giuste in base al contesto a cui si riferiscono.

In strada, il classico maxi-scooter per me deve essere 4t perchè consuma meno, fa meno rumore, forse fa qualche km in più, non hai la seccatura della miscela o del miscelatore ecc ecc... ma, RIPETO, quì parliamo di motocross (possibbilmente a livello agonistico che è il non plus ultra di questo meraviglioso sport) quindi il contesto è differente.

Quindi pregherei i partecipanti alla discussione di tenere presente quanto detto sopra altrimenti diventa una specie di dibattito sulle tecnologie motoristiche in generale.
 
10377645
10377645 Inviato: 9 Ago 2010 15:13
 

reditutto ha scritto:
Ragazzi, vorrei puntualizzare una cosa che forse a volte sfugge.
Il divario 2t e 4t, nel MOTOCROSS di cui quì si parla, è assolutamente un mondo a parte rispetto a qualsiasi disciplina o settore motociclistico.
ho letto diverse opinioni assolutamente opposte e devo dire che entrambe sono giuste in base al contesto a cui si riferiscono.

In strada, il classico maxi-scooter per me deve essere 4t perchè consuma meno, fa meno rumore, forse fa qualche km in più, non hai la seccatura della miscela o del miscelatore ecc ecc... ma, RIPETO, quì parliamo di motocross (possibbilmente a livello agonistico che è il non plus ultra di questo meraviglioso sport) quindi il contesto è differente.

Quindi pregherei i partecipanti alla discussione di tenere presente quanto detto sopra altrimenti diventa una specie di dibattito sulle tecnologie motoristiche in generale.


Si, hai ragione scusa, il mio discorso era comunque riferito al mondo di cross, enduro e motard, mi sono dimenticato però di farlo presente 0510_amici.gif
L'avevo scritto però poi mi si è bloccato il computer e ho perso tutto, riscrivendo mi sn dimenticato di aggiungre questo dettaglio
 
10379172
10379172 Inviato: 9 Ago 2010 20:55
 

in questo momento il 2T è penalizzato dal marketing e dalle norme in vigore, voglio dire... a parità di cilindrata il 2T è nettamente superiore al 4T, ma a parità di potenza si trova svantaggiato dalla trazione e dal baricentro + alto che non favorisce la trazione, il problema risiede nelle norme che per una questione di marketing volute principalmente da Honda, hanno dovuto dare la priorità alla potenza. In questo c'è un forte paradosso che riguarda la legislazione italiana che invece da la priorità alla cilindrata, infatti abbiamo 125 2T cattive come il cane del mio vicino, e 125 4T che sono fermi come la mia povera nonna.
Allora discutere su una questione imposta diventa difficile, la stessa cosa la subita la motoGP prima con la GP1 e quest'anno con la GP2.
E' stato perfezionato un motore 2T a pistoni contrapposti, che risulta essere molto + potente con la stessa cilindrata di uno attuale, e consuma la metà, che sia li il futuro?
Dubito, la federazione ha un'occhio di riguardo per quello che si vende, piuttosto che per quello che rende.
 
10379376
10379376 Inviato: 9 Ago 2010 21:31
 

tech8 ha scritto:

E' stato perfezionato un motore 2T a pistoni contrapposti, che risulta essere molto + potente con la stessa cilindrata di uno attuale, e consuma la metà, che sia li il futuro?


parli per caso del postero dello Junkers?
mica hai qualche foto o qualche link da passare per avere un'idea della situazione odierna?
 
10379444
10379444 Inviato: 9 Ago 2010 21:42
 

tech8 ha scritto:

E' stato perfezionato un motore 2T a pistoni contrapposti, che risulta essere molto + potente con la stessa cilindrata di uno attuale, e consuma la metà, che sia li il futuro?
Dubito, la federazione ha un'occhio di riguardo per quello che si vende, piuttosto che per quello che rende.


lo voglio eusa_drool.gif

faccio fuori 15 litri a domenica e sarei anche un pò stufo icon_neutral.gif
 
10381598
10381598 Inviato: 10 Ago 2010 12:27
 

manalb ha scritto:


lo voglio eusa_drool.gif

faccio fuori 15 litri a domenica e sarei anche un pò stufo icon_neutral.gif


per forza consumi tanto,giri nella melma.........guardati nell'avatar icon_asd.gif
 
10382410
10382410 Inviato: 10 Ago 2010 14:41
 

tech8 ha scritto:
in questo momento il 2T è penalizzato dal marketing e dalle norme in vigore, voglio dire... a parità di cilindrata il 2T è nettamente superiore al 4T, ma a parità di potenza si trova svantaggiato dalla trazione e dal baricentro + alto che non favorisce la trazione, il problema risiede nelle norme che per una questione di marketing volute principalmente da Honda, hanno dovuto dare la priorità alla potenza. In questo c'è un forte paradosso che riguarda la legislazione italiana che invece da la priorità alla cilindrata, infatti abbiamo 125 2T cattive come il cane del mio vicino, e 125 4T che sono fermi come la mia povera nonna.
Allora discutere su una questione imposta diventa difficile, la stessa cosa la subita la motoGP prima con la GP1 e quest'anno con la GP2.
E' stato perfezionato un motore 2T a pistoni contrapposti, che risulta essere molto + potente con la stessa cilindrata di uno attuale, e consuma la metà, che sia li il futuro?
Dubito, la federazione ha un'occhio di riguardo per quello che si vende, piuttosto che per quello che rende.


Cos'è la storia del motore 2t perfezionato con grandi potenze e cilindri contrapposti??? in che ambito è collegato? non ho mai sentito di questa storia
 
10382991
10382991 Inviato: 10 Ago 2010 17:11
 
 
10383044
10383044 Inviato: 10 Ago 2010 17:22
 

elbartolo ha scritto:
tech8 ha scritto:

E' stato perfezionato un motore 2T a pistoni contrapposti, che risulta essere molto + potente con la stessa cilindrata di uno attuale, e consuma la metà, che sia li il futuro?


parli per caso del postero dello Junkers?
mica hai qualche foto o qualche link da passare per avere un'idea della situazione odierna?


tech8 ha scritto:
Link a pagina di Ilpistone.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi sa che c'avevo preso allora icon_mrgreen.gif
 
10383213
10383213 Inviato: 10 Ago 2010 18:01
 

Si ma a questo punto la semplicità del 2t va a farsi benedire, un motore di quel tipo ma ad alte prestazioni credo che richiederebbe una manutenzione pari al 4t.
Non è un brutto progetto, per carità, magari lo sviluppassero, ma nel cross non lo vedo bene.
Io invece mi chiedo cosa aspettano ad adottare il sistema Lucan Engine:

Link a pagina di Lucanengine.com

Che consiste nel mantenere l'architettura del 2t tradizionale, ma adottando l'iniezione, più semplice di così eusa_think.gif
 
10383235
10383235 Inviato: 10 Ago 2010 18:05
 

Saltafossi ha scritto:
Si ma a questo punto la semplicità del 2t va a farsi benedire, un motore di quel tipo ma ad alte prestazioni credo che richiederebbe una manutenzione pari al 4t.
Non è un brutto progetto, per carità, magari lo sviluppassero, ma nel cross non lo vedo bene.
Io invece mi chiedo cosa aspettano ad adottare il sistema Lucan Engine:

Link a pagina di Lucanengine.com

Che consiste nel mantenere l'architettura del 2t tradizionale, ma adottando l'iniezione, più semplice di così eusa_think.gif


scusa ma perchè? un motore del genere mi pare tutt'altro che complesso e bisognoso di assidua manutenzione: ci sono 2 alberi a gomiti 2 pistoni un albero centrale e 1 cilindro...
niente valvole, catene di distribuzione e cagatelle simili...una coppia sicuramente paurosa vista la corsa lunga del pistone...
l'inghippo stà nel peso e nelle dimensioni... icon_confused.gif
ma come sarebbe lubrificato sto 2t a pistoni contrapposti??
 
10383538
10383538 Inviato: 10 Ago 2010 19:02
 

L'idea di questo topic è stata del nostro elbartolo addirittura nel 2008. eusa_whistle.gif
È evidente che c'è per tutti il medesimo pensiero.

Ho accodato il topic a quello precedente.
 
10383561
10383561 Inviato: 10 Ago 2010 19:05
 

reditutto ha scritto:
L'idea di questo topic è stata del nostro elbartolo addirittura nel 2008. eusa_whistle.gif
È evidente che c'è per tutti il medesimo pensiero.

Ho accodato il topic a quello precedente.


icon_eek.gif
stammmenghiaaa
mica mi ricordavo di aver aperto un topic del genere!!!

elbartolo ha scritto:


essì io poi sarei il primo a votare per il 2t...
consumiamo + olio noi nel 4t che voi con quei cosi a miscela icon_asd.gif

ma come guida non ci tornerei manco morto! icon_cool.gif


le ultime parole famose 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10383870
10383870 Inviato: 10 Ago 2010 19:47
 

elbartolo ha scritto:


scusa ma perchè? un motore del genere mi pare tutt'altro che complesso e bisognoso di assidua manutenzione: ci sono 2 alberi a gomiti 2 pistoni un albero centrale e 1 cilindro...
niente valvole, catene di distribuzione e cagatelle simili...una coppia sicuramente paurosa vista la corsa lunga del pistone...
l'inghippo stà nel peso e nelle dimensioni... icon_confused.gif
ma come sarebbe lubrificato sto 2t a pistoni contrapposti??


Bè perchè ci sono 2 pistoni e 3 bielle per ogni cilindro, con le relative fasce e cuscinetti. Sì è meglio del 4t, ma non è semplice come il 2t.
Poi gli ingombri e il peso di questo motore sono quasi come quelli di un 4t.
 
10383897
10383897 Inviato: 10 Ago 2010 19:52
 

elbartolo, da me si direbbe "sei un pinnuluni"...
 
10384130
10384130 Inviato: 10 Ago 2010 20:53
 

il pistone contrapposto favorisce il movimento di 2 bielle con uno scoppio solo, le due bielle ricevono una spinta uguale a quella di uno scoppio con un monopistone, perciò la potenza sviluppata è doppia meno gli attriti generati dal doppio sistema, nella figura si vede un motore da usare su un'auto e quindi con 4 pistoni contrapposti e un ingombro per il cofano, ma se il motore venisse dimezzato, rimarrebbe la qualità del progetto in metà spazio, avremmo forse un cilindro che se messo in verticale andrebbe a finire sotto al serbatoio, ma non penso sia un problema, invertire la cassa filtro con il serbatoio, visto che l'hanno già fatto nei sistemi a iniezione.
Mi sembra un'ottima idea, avremmo un 125 con la potenza di un 250?
 
10384957
10384957 Inviato: 11 Ago 2010 0:24
 

tech8 ha scritto:

avremmo un 125 con la potenza di un 250?


in tal caso mi dovrei comperare un 85cc icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10385268
10385268 Inviato: 11 Ago 2010 8:40
 

e comunque:
@ saltafossi: considera che motori di questo tipo li usavano fin da prima della II guerra mondiale per equipaggiare gli aerei...quindi credo che a livello di manutenzione/affidabilità siano tra i migliori (e opportunamente sviluppati)
è chiaro che un'eventuale applicazione alle mx sicuramente apporterà delle modifiche sostanziali al motore anche a discapito dell'affidabilità...è senza dubbio che sia meno assetato di manutenzione rispetto ad un 4t...staremo a vedere se lo sarà anche meno di un 2t "tradizionale"...

@ reditutto: 0509_dito.gif icon_asd.gif
 
10386041
10386041 Inviato: 11 Ago 2010 11:29
 

elbartolo ha scritto:
e comunque:
@ saltafossi: considera che motori di questo tipo li usavano fin da prima della II guerra mondiale per equipaggiare gli aerei...quindi credo che a livello di manutenzione/affidabilità siano tra i migliori (e opportunamente sviluppati)
è chiaro che un'eventuale applicazione alle mx sicuramente apporterà delle modifiche sostanziali al motore anche a discapito dell'affidabilità...è senza dubbio che sia meno assetato di manutenzione rispetto ad un 4t...staremo a vedere se lo sarà anche meno di un 2t "tradizionale"...

@ reditutto: 0509_dito.gif icon_asd.gif



Come facciamo a stare a vedere se sarà più o meno potente/pesante/costoso se poi nessuno proverà mai ad utilizzarlo realmente??
 
10386092
10386092 Inviato: 11 Ago 2010 11:40
 

Perché vedrete che alla fine rimarrà un progetto incompiuto e nella migliore ipotesi verrà utilizzato e sviluppato per automobili a basse prestazioni... Se mai ci saranno tecnologie e fondi per portarlo nella MX passerà tanto di quel tempo che facciamo tutti a tempo a diventare nonni...
 
10386118
10386118 Inviato: 11 Ago 2010 11:46
 

rici46 ha scritto:


Come facciamo a stare a vedere se sarà più o meno potente/pesante/costoso se poi nessuno proverà mai ad utilizzarlo realmente??


bhè io penso che se dovessero riuscire ad implementarlo con successo su una mx, sarei il secondo a comperarmelo (dopo tech8) perchè potrebbe essere un motore MOLTO prestazionale, con una coppia paurosa e manutenzioni contenute...
Per il fatto della grandezza, anche i motori diesel sono sempre stati notoriamente PESANTI, INGOMBRANTI e anche poco prestazionali (rispetto ad un benzina di pari cilindrata) che necessitavano di cilindrate abbastanza generose per far muovere una macchina (pensate alle varie saxo 1.5d ecc da SOLO 60cv) finchè poi è arrivata la mercedes che ha preso un 800cc diesel ed è riuscito a piazzarlo in un buco di macchina come la smart tirando fuori pressochè la stessa potenza...
Se questo 2 tempi bicilindrico promette potenze specifiche elevatissime, non dovrebbe essere difficile andare in giro con un 100cc 2t "boxer" da 40e passa cv e badilate di coppia eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

PS: stando all'articolo postato da tech8 sembrerebbe imminente la produzione di un proto (entro fine 2010) e la produzione in serie dal 2013/14...
se dovesse essere effettivamente un progetto valido non credo che tarderanno a metterlo su TUTTE le moto visto anche le notevoli flessioni (al ribasso) del mercato degli ultimi anni...
chissà magari con qualche novità del genere le case potrebbero tornare a vendere moto in quantità come negli anni passati
 
10386253
10386253 Inviato: 11 Ago 2010 12:15
 

elbartolo ha scritto:
rici46 ha scritto:


Come facciamo a stare a vedere se sarà più o meno potente/pesante/costoso se poi nessuno proverà mai ad utilizzarlo realmente??


bhè io penso che se dovessero riuscire ad implementarlo con successo su una mx, sarei il secondo a comperarmelo (dopo tech8) perchè potrebbe essere un motore MOLTO prestazionale, con una coppia paurosa e manutenzioni contenute...
Per il fatto della grandezza, anche i motori diesel sono sempre stati notoriamente PESANTI, INGOMBRANTI e anche poco prestazionali (rispetto ad un benzina di pari cilindrata) che necessitavano di cilindrate abbastanza generose per far muovere una macchina (pensate alle varie saxo 1.5d ecc da SOLO 60cv) finchè poi è arrivata la mercedes che ha preso un 800cc diesel ed è riuscito a piazzarlo in un buco di macchina come la smart tirando fuori pressochè la stessa potenza...
Se questo 2 tempi bicilindrico promette potenze specifiche elevatissime, non dovrebbe essere difficile andare in giro con un 100cc 2t "boxer" da 40e passa cv e badilate di coppia eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

PS: stando all'articolo postato da tech8 sembrerebbe imminente la produzione di un proto (entro fine 2010) e la produzione in serie dal 2013/14...
se dovesse essere effettivamente un progetto valido non credo che tarderanno a metterlo su TUTTE le moto visto anche le notevoli flessioni (al ribasso) del mercato degli ultimi anni...
chissà magari con qualche novità del genere le case potrebbero tornare a vendere moto in quantità come negli anni passati


sarebbe bello fosse vero, se solo honda si impegnasse in questo progetto, ma a honda quando si parla di 2t gli puzza e quindi dubito che se ne interesserà mai icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10386274
10386274 Inviato: 11 Ago 2010 12:20
 

eusa_think.gif eusa_think.gif
cosa ve ne fareste di un motore strapotente?
 
10386382
10386382 Inviato: 11 Ago 2010 12:38
 

LIZ259 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif
cosa ve ne fareste di un motore strapotente?


Questo motore è un pò tutto controverso, comunque, mi sono informato, quello ad oggi prodotto ha un alessaggio di 100mm, e ha 325 cv a 3.500 giri e una coppia di ben 899 Nm a soli 2100 giri... Più che la potenza mi spaventa la coppia di questo motore; se come tutti i 2t più si accresce la cilindrata più aumenta clamorosamente la coppia e lievemente la potenza, allora un motore di questo tipo piccolo forse ha potenze e coppie ragionevoli, ma le mie sono solo ipotesi. Forse è veramente un super 2t, in cui tutti i pregi e i difetti di questo tipo di motore sono accentuati... bah, staremo a vedere, resta il fatto che se tali valori di coppia e potenza restassero proporzionali alla riduzione di cilindrata, non saprei quanta voglia avrei di guidarlo: ogni giro di manopola equivale ad un monoruota sicuro!! icon_asd.gif
 
10386618
10386618 Inviato: 11 Ago 2010 13:23
 

Ma che cilindrata totale ha questo prototipo?
 
10386677
10386677 Inviato: 11 Ago 2010 13:35
 

non è dichiarata
 
10386952
10386952 Inviato: 11 Ago 2010 14:36
 

rici46 ha scritto:


staremo a vedere, resta il fatto che se tali valori di coppia e potenza restassero proporzionali alla riduzione di cilindrata, non saprei quanta voglia avrei di guidarlo: ogni giro di manopola equivale ad un monoruota sicuro!! icon_asd.gif


stiamo facendo delle chiacchiere da bar, ma non si deve scartare nulla, neanche le ipotesi, sul mono ruota, penso non ci siano problemi, la potenza si può controllare sopratutto con l'elettronica, si pensi anche al serbatoio che invece di essere capiente per 5-7 litri sarebbe solo di 2, mi ricorda tanto il ciao. icon_asd.gif
 
10386996
10386996 Inviato: 11 Ago 2010 14:47
 

tutto peso risparmiato alla fine
 
10387192
10387192 Inviato: 11 Ago 2010 15:35
 

stiamo a vedere come si evolverà questo progetto...
 
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