Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
4 tempista, torneresti al 2T ?
4542280
4542280 Inviato: 23 Mag 2008 7:23
 

Ciao,
Zanca85 ha scritto:
dico la mia..i 4T sono gran moto..hanno un erogazione fantastica..trazione super..ecc ecc..però.però...hanno dei grandi difetti..i costi di gestione..l'usato che dopo 2 anni è svalutato a mille(ma non sempre..)i ricambio che costano un botto..
...
bisogna paragonare il 250 4T al 250 2T..allora si che in effetti il confronto regge
...
ha molto l'erogazione da 4t..molta coppia da subito..certo è un po piu brusco ma mi ricorda molto il 4T..per tante cose..insomma non so se ritornerei indietro adesso come adesso..per ora di certo no..in futuro chissà..
...
..e non ci sono molte differenze..dove vince una perde l'atra e viceversa..se la giocano..

questo è interessante, sei il primo che dice come le differenze non sono così enormi; a me il 250 2T sembra abbastanza elastico, ma ripeto non ho mai provato un 4T (e x principio personale non ho mai voluto provare mai molto altrui).

Sinceramente in curva ha problemi se arrivi piano, xké la prima è corta e la seconda mi pare lento, ma io arrivo ancora troppo lento x giudicare.
Ora qui è ovvio che preso in mano sto benedetto 250-4T non arrivo al mondiale, il principio sarebbe solo capire se ci si diverte di più (viste le maggiori spese).
E comunque viste le rogne sembra quasi che 1 debba prendere il 450 che essendo meno esasperato ... lascia un pò più di respiro con le spese.

Il fatto che si dice la trazione migliore, etc in curva non è che tutti arrivano troppo piano e si attaccano ai freni (o meglio hanno stanno adattandosi e cambiano lo stile di guida) ?
Io sto cercando di "percorrere" la curva veloce, questo perché allora secondo me vien fuori la vera qualità di un 2T; l'unica esperienza/paragone che son capace di fare è con quella da strada dove 2-3 secondi (che sono 1 montagna) in un giro li si tira fuori facendo le cure fluide, anzi quando sento il feading nel freno (ovvero la leva che si ammorbidisce) è sintomo che sto guidando male, e quindi mi sforzo a mollarlo prima e non starci appeso.
Ora il dubbio è: ma non è che anche nel cross ci si adatta allo stile meno fluido paradossalmente ? Io non so capirlo ditemi voi.

Sarebbe da prendere uno che è molto fluido in curva e fargli fare un giro con il 2T ... insomma curiosità mia, anche io vorrei "capire" se cambiare o rimaner nel mondo della miscela ... poi ora la dico (e qui lo nego visto che non centra nulla), ma quando vedo i 4T mi sembrano nudi senza l'espansione in parte ... insomma se vediamo 1 tizia ... al di la che sia "trattabile" e simpatica ... non ci aspettiamo di "veder" qualcosa ? icon_wink.gif
gino
 
4543270
4543270 Inviato: 23 Mag 2008 9:40
 

icemangino ha scritto:


ma quando vedo i 4T mi sembrano nudi senza l'espansione in parte ... insomma se vediamo 1 tizia ... al di la che sia "trattabile" e simpatica ... non ci aspettiamo di "veder" qualcosa ? icon_wink.gif
gino


bhè non è ma marmitta che fa muovere la moto...l'importante è che ci sia il motore sotto...come nelle donne icon_asd.gif
 
4543733
4543733 Inviato: 23 Mag 2008 10:36
 

Ciao,
walter86r ha scritto:


bhè non è ma marmitta che fa muovere la moto...l'importante è che ci sia il motore sotto...come nelle donne icon_asd.gif

tse tse ... voglio proprio vedere dove ti appoggi icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma e come pesi nei salti c'è davvero così tanta differenza ?

... ALLORA o mi dimostrate che vanno davvero meglio i 4T moderni rispetto ai 2T moderni, quindi dal 2006 in su ... oppure mi nascondete qlc ... mica che vi regalano qlc tipo PSP o gadget vari con la moto ? icon_wink.gif
gino
 
4543882
4543882 Inviato: 23 Mag 2008 10:53
 

allora per me scendere da una moto di quasi 15 anni fa e salire su un 4t all'inizio è stato un po traumatico nel senso che stavo appena iniziando a prendere la mano sui salti (saltavo poco... icon_asd.gif ) che mi sono messo su questo 4t che scendeva in picchiata giù di muso sui salti (frequenti atterraggi di punta al limite del ribaltamento...). pian piano ho capito i vari motivi:

1. abitudine con l'altra
1. distribuzione dei pesi (peso/inerzia motore ecc...)
(non ho sbagliato, ho messo 1 due volte perchè sono a parimerito)

2. arrivo in rampa (con il 2t anche se mollavo 10mt prima non avevo l'effetto "freno" che si ha quando si lascia il gas con il 4t, quindi in rampa o ci arrivi a gas costante/accelerato oppure sei fritto, nel senso che la moto è sbilanciata)

3. regolazione molla (sull'rm del 95 che volevi regolare??erano sospe con una certa età sulle spalle e potevi cliccare quanto volevi senza risultati...su questa 2-3 click stravolgono la moto in megli o in peggio...)

queste sono le differenze principali per me quando salti...
ma resta il fatto che in uscita di curva, in percorrenza delle curve senza sponda (ieri IO CHE SONO UNA PIPPA E CON LA GOMMA POST LETTERALMENTE FRITTA- ho ancora quella smangiucchiata dai topi - NELLE CURVE LENTE METTEVO LA MOTO QUASI PARALLELA AL TERRENO (marcia inserita e gas aperto)!!) e in percorrenza dei bob non ne parliamo perchè se ci prendi veramente il feeling col 4t esci via come un missile...

Io sul discorso manutenzione mi sentirei di fare un piccolo appunto (toccandomi doverosamente...) : sento mooooolte persone (cioè tutti quelli che girano con me col 4t - che come vi ho detto sono tichissimi, non come il sottoscritto -) che di manutenzione alla moto ne fanno ben poca. Risultato: chi ha il 2005 ancora gira (pur essendo un delicatissimo crF250), stessa cosa per quello col kx250f 05, stessa cosa per i pochi 2006, idem per gli eletti che possiedono il 07, per non parlare ovviamente di quei pochi che sono nel limbo del 2008 (ovvio che non possono già rompere qualcosa). E vi ripeto sulle loro moto non si è MAI parlato di pistoni, sostituzione valvole e catenelle varie...sempre e solo di olio (l'ovvio MOTUL v300), filtro olio, filtro aria pulito 1a si e 1a no, e a limite controllo gioco valvole x i + vecchi 05. MAI NESSUN PROBLEMA DI MOTORE!

(anche perchè qua se fai metter mano al 4t dato che nessuno è capace, rischi di rendere inaffidabile una moto che fino al giono prima non dava problemi...) detto questo passo e chiudo. icon_wink.gif
 
4545600
4545600 Inviato: 23 Mag 2008 13:34
 

allora non e difficile il 2t per andare forte ha bisogno di curve lunche tipo i bob o gli appoggi dove puoi percorrere a gas aperto e in coppia... li si che se la gioca alla pari col 4t..
nelle curve interne strette invece col 2t si e meno fluidi perche avendo coppia solo in alto o si gira sottocoppia ma si va piu piano o si gira in coppia ma devi tener una marcia corta e la moto e scorbutica e risulta poco scorrevole.. col 4t invece su un appoggione specie se lunghissimo se la moto va in fuorigiri mura e qui il 2t continua ad allungare iunvece..
ma all interno in curva stretta è molto piu veloce e scorrevole del 2t
 
4545651
4545651 Inviato: 23 Mag 2008 13:36
 

appena posso metto una foto o video per farvi capire i bob di cui parlo io icon_asd.gif

che sicuramente saranno bobbettini rispetto a quelli che intende rive dove il 4t puo andarti addirittura in fuorigiri! icon_asd.gif
 
4545687
4545687 Inviato: 23 Mag 2008 13:39
 

per il discorso curve:

- esiste la frizione e la sfrizionata icon_rolleyes.gif
 
4545706
4545706 Inviato: 23 Mag 2008 13:40
 

walter86r ha scritto:
appena posso metto una foto o video per farvi capire i bob di cui parlo io icon_asd.gif

che sicuramente saranno bobbettini rispetto a quelli che intende rive dove il 4t puo andarti addirittura in fuorigiri! icon_asd.gif

no beh aspetta non facciam di tutta l erba una bomba:)
ho detto cosi per farti capire ovvio che in italia o vai dentro a marcia corta o un 4t non ce lo mandi a limitatore su un bob... su quelli del national capita:)
 
4549103
4549103 Inviato: 23 Mag 2008 17:24
 

andare forte con il due tempi significa guidare pulito facendo correre la moto...esattamente come la velocità...specie nei 125....
 
4549387
4549387 Inviato: 23 Mag 2008 17:56
 

Ludo237 ha scritto:
per il discorso curve:

- esiste la frizione e la sfrizionata icon_rolleyes.gif

quotone!
Semmai il discorso va fatto al contrario, nelle curve strette il vantaggio è tutto a favore del 2 tempi, leggero agile e bello scattante, ci dai la sua sfrizionata e vai fluidissimo. Col 4 tempi invece la frizione la tocchi poco e ti affidi solo alla coppia del motore, che spinge uguale al 125, con la differenza che è molto meno agile nei curvini.
Ero giusto ieri a girare in una pista da supercross al 100%(non chiedetemi dov'è perchè è top secret) ed ero con un mio amico col 250 4tempi, beh gli ho fatto provare la mia gli ridevano gli occhi, andava a cannone. dopo me l'ha detto pure lui, nelle piste da supercross il 125 è l'ideale, giri sempre in seconda usando bene la frizione e vai velocissimo.
Il 4 tempi semmai è forte nel veloce dove l'aderenza e la trazione sono fondamentali.
 
4549658
4549658 Inviato: 23 Mag 2008 18:23
 

guarda lore mi sa che non hai capito bene il 4t allora se dici che e meglio il st nelle curve strette.. ok l agilita ce l ha di piu il 125 ma nelle curve strette non ce ne il 4t e meglio e percorri piu veloce..
ricordati che col 2t la frizione si usa molto ma usare la frizione =sporcare la guida.. comunque nel sx ovvio che col 2t vai come col 4t se non meglio .. non centra nulla con l mx innanzitutto le curve vanno spigolate tutte sull appoggio poi li interessa lo spunto del 2t chhe ti permette di saltare bene anche da subito dopo la curva...e ultimo ma non unltimo nel sx serve la leggerezza ... leggerezza =2t
 
4550063
4550063 Inviato: 23 Mag 2008 19:00
 

Ho bramato a lungo il 4tempi perchè col 2t faticavo parecchio,il 4t rende le cose + facili ma devo dire che alcune cose del 2t mi mancano parecchio,se avesso soldi da spendere ne prenderei una volentieri..un 144 o un 250 da usare per divertirsi,certo dovrei rimettermi con + impegno a guidarla,sia fisico che tecnico perchè bisogna essere molto puliti come dice andy.
 
4550527
4550527 Inviato: 23 Mag 2008 19:38
 

con il 125 o sei un manico di quelli buoni e curvi in seconda e allora il tempo lo fai o se no curvi in prima....il 4 tempi chiunque curva in seconda...e non è lento ad uscire...dipende sempre dalla velocità con cui entri
 
4562531
4562531 Inviato: 25 Mag 2008 13:28
 

Ciao,
rive872 ha scritto:

no beh aspetta non facciam di tutta l erba una bomba:)
ho detto cosi per farti capire ovvio che in italia o vai dentro a marcia corta o un 4t non ce lo mandi a limitatore su un bob... su quelli del national capita:)

quindi mi stai dicendo che devo impostare le curve piu` larghe (beh senza esagerare icon_wink.gif) possibile, in modo da sfruttare l'appoggio e quindi non scendere di giri/coppia, e quindi nel contempo evitare la prima perché' non tanto lei ... ma l'innesto della seconda che arriva dopo e che parte bassa di giri ti fa sbandierare la moto.

Cavolo mi piacerebbe provare con uno (simile a me) in una curva molto stretta lui col 4T 250 e io con il 250 2T, x capire se fare la curva con una marcia in piu` (ovvero farla di seconda) mi lascia proprio al palo o i discorsi che fate voi sono riferiti ad un 125 che possiede meno elasticita` del 250 2T.

Rive, ma i pistoni che cambi tu sono da buttare o si va ancora avanti ? Cioe` spetta mi son spiegato male, tu la moto la fai mai scendere di giri e sei sempre a palla, con una da strada mi rendo conto che e` facile da capire, si vedono i giri e si capisce quanto bassi si cade nelle curve, nel cros ...
Io so che facendo le curve non devo scendere sotto gli 8-9000 altrimenti e` smorta, e quindi vorrei capire se tutti sti pistoni, etc sono x 1 che similmente sta sempre nella parte alta (gas spalancato) o e` 1 cosa media. Per contro il discorso di walter e` onesto, ma vorrei anche capire se dopo 2 anni non e` da cambiare anche il pistone ma tutto il blocco.

Insomma specificatamente al 4T, ma anche in questo momento x la mia, vorrei capire i tempi x fare il pistone; io ho gia` 20 ore ... e vado molto al minimo, non sembra che le cifre/spese siano enormi, ma chiaro che se faccio il pistone ogni X ore e la biella ogni 2X, dove su X c'e` molta discrepanza ... la differenza in un anno la si nota, ma ancor piu` di tutto io vorrei cambiare quel che c'e` da cambiare senza rompermi le scatole, ovvero senza andar a rischiare, quindi fare altre 5 ore con un pistone sono nulla, in 2 wend si fanno.
gino
 
4563801
4563801 Inviato: 25 Mag 2008 15:57
 

Link a pagina di It.youtube.com
ecco quello che intendo col guidare veloce un 2t fare questo tipo di curve.. ascolta il motore:) qmq nn ho capito molto bene la cosa dei pistoni.. la moto nn la uso sempre a 13000 giri ovvio solo che col 4t e molto piu alta la compressione, molto piu dure le sollecitazioni e piu alto il regime di giri quindi i componenti si usurano piu in fretta e soprattutto un portafoglio normale non puo permettersi una rottura:) per il 2t e diverso il pistone lo fai quando senti che inizia a scampanare.. comunque con un 2t puoi anche farne 90 di ore:)
 
4564095
4564095 Inviato: 25 Mag 2008 16:47
 

rive872 ha scritto:
Link a pagina di It.youtube.com
ecco quello che intendo col guidare veloce un 2t fare questo tipo di curve.. ascolta il motore:) qmq nn ho capito molto bene la cosa dei pistoni.. la moto nn la uso sempre a 13000 giri ovvio solo che col 4t e molto piu alta la compressione, molto piu dure le sollecitazioni e piu alto il regime di giri quindi i componenti si usurano piu in fretta e soprattutto un portafoglio normale non puo permettersi una rottura:) per il 2t e diverso il pistone lo fai quando senti che inizia a scampanare.. comunque con un 2t puoi anche farne 90 di ore:)


Azzo come suonano...ho usato la mia KX250F solo 1ora oggi ma già mi manca "l'urlo" del 2t icon_razz.gif
C'è anche da dire che poi dipende tutto d quanto uno va...
Io sto iniziando ora col 4t, sono un fermone, però è bene rispettare gli intervalli strabiliti...
10 ore il filtro olio e olio, rabbocco olio quando serve, filtro aria sempre e 40 ore sarebbe da cambiare il pistone (dipende dalla maneta..il mio meccanico mi racconta di pistoni cambiati anche dopo 60 per gente che va in giro a spasso..però alle 40 meglio controllare).
Meno male che compro i pezzi negli stati uniti... icon_wink.gif costano meno della metà...
Piccolo OT: Primo giro col 4t..nulla da dire, sono 10 volte + facili.
Col 2t forse c'è + soddisfazione, me per me, il classico pilota della domenica, si fa 10 volte meno fatica e si imnpara prima col 4t...
 
4564197
4564197 Inviato: 25 Mag 2008 17:01
 

attento coi pistyoni dall america... un pistone originale te lo danno a 40 ore un vertex a 20 ore:)
 
4564489
4564489 Inviato: 25 Mag 2008 17:48
 

mica li prendo al Piston-discount, eh^^
Sono ricambi ufficiali^^
Oppure a prezzi ottimi si trovano i Wiseco.
Poi, per inciso, se pure durassero 30 ore, mi costano 60€ l'uno..e per fortuna mio cugino è meccanico icon_razz.gif
 
4564524
4564524 Inviato: 25 Mag 2008 17:52
 

60 l uno?? ma da ke sito?
 
4564629
4564629 Inviato: 25 Mag 2008 18:00
 

nessun sito, ho parenti negli states che mi li comprano e spediscono icon_wink.gif
 
4564710
4564710 Inviato: 25 Mag 2008 18:07
 

Sol ha scritto:
nessun sito, ho parenti negli states che mi li comprano e spediscono icon_wink.gif
ahhhh alora capito:)
 
4565290
4565290 Inviato: 25 Mag 2008 19:16
 

rive sta cosa dei pistoni originali e non dov'è l'hai sentita?so che tu sei ben inserito nell'ambiente e quindi sicuramente avrai modo di recepire notizie tecniche utili però sta cosa del pistone mi puzza un po..
so che il wertex durano un po meno questo si..cm nei 2T però mi è stato anche detto che l'originale Ktm (nel tuo caso) altro non è che un wertex normalissimo e usano sto stratagemma la casa per invogliare ad acquistare il loro che danno con piu ore ma in realtà è uguale..
 
4565775
4565775 Inviato: 25 Mag 2008 20:01
 

mmm guarda il pistone e si prodotto dalla vertex ma è leggermente diverso..... se li confronti capisci...
comunque anche se metti caso fossero uguali preferisco prenderne uno che me lo danno a 50 ore cosi se mi si spacca alle 33 me lo danno in garanzia , che prendere lo stesso ke me lo danno a 20 ore e si spacca a 33 e non e piu in garanzia...
comunque è diverso.... fonte :Piazza
 
4567720
4567720 Inviato: 25 Mag 2008 23:09
 

Sol ha scritto:
nessun sito, ho parenti negli states che mi li comprano e spediscono icon_wink.gif


mi fai spedire 5 pistoni per yz250F , 2 per kx250f, 2 per honda crf e 1 x rmz così rifornisco tutto il circondario??
 
4570007
4570007 Inviato: 26 Mag 2008 12:34
 

walter86r ha scritto:


mi fai spedire 5 pistoni per yz250F , 2 per kx250f, 2 per honda crf e 1 x rmz così rifornisco tutto il circondario??

5 per l yz??? ma quanto hai intenzione di tenerla??? io sn dell idea ke i 4t dopo 3 anni incominciano a buttar fuori rogne
 
4570092
4570092 Inviato: 26 Mag 2008 12:45
 

rive872 ha scritto:

5 per l yz??? ma quanto hai intenzione di tenerla??? io sn dell idea ke i 4t dopo 3 anni incominciano a buttar fuori rogne


dai ma era una battuta!!

comunque per quello che la uso io la moto...metti 2 ore x 3-4 volte a settimana... icon_rolleyes.gif
 
4570174
4570174 Inviato: 26 Mag 2008 12:53
 

ah gia e vero che te giri cm un animale haha chge culo ragazzo..
 
4570319
4570319 Inviato: 26 Mag 2008 13:08
 

andy ha scritto:
con il 125 o sei un manico di quelli buoni e curvi in seconda e allora il tempo lo fai o se no curvi in prima....il 4 tempi chiunque curva in seconda...e non è lento ad uscire...dipende sempre dalla velocità con cui entri


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
io non sono un manico e probabilmente mai lo sarò, ma se con un 125 non curvi almeno in seconda vuol dire che sei FERMO!!!!
Col 125 la prima la mettevo solo se ripartivo..........dopo una caduta, anche le partenze senpre in seconda (forse perchè ero su un KTM... icon_rolleyes.gif ), il 125 deve girare alto, senno sei spacciato!

Il 250 2t non lo so come è ma mi attira molto, però solo se recente (per via dell'erogazione più elettrica fac simile 4t...)

I 4 tempi sono più facili da mandare, però quanto costano!
E soprattutto non divertono come il 2t....

Ve lo dice un amante del 450!
 
4571168
4571168 Inviato: 26 Mag 2008 14:11
 

walter86r ha scritto:


mi fai spedire 5 pistoni per yz250F , 2 per kx250f, 2 per honda crf e 1 x rmz così rifornisco tutto il circondario??


ti piacerebbe, eh?
 
4571236
4571236 Inviato: 26 Mag 2008 14:16
 

.. il non riesco a guidare un 4t icon_eek.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©