Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:
Ecco!! Questa è la storia.
E' fondamentale, me lo ha insegnato un amico che corre ma su asfalto.
Spremere i tempi forzando i punti dove sei già veloce e hai confidenza è pericoloso e controproducente, in più non arriverai mai ad esser veloce quanto potresti sul giro. Bisogna concentrarsi e tirare soprattutto dove vai male, dove sei lento perchè la pista non ti piace, non te la senti bene.
Il tempo nei tratti che ti riescono facili è come un assegno che hai già in tasca, lo tieni lì di riserva e recuperi energia, mantieni solo il passo, poi quando ti servirà lo incassi e fai la differenza. Se invece tiri come una bestia dove già sei veloce, per recuperare sui tratti dove mentalmente "lasci perdere"...è facile che prima o poi vai per terra, proprio dove ti credevi sicuro, perchè non arrivi a finegara con le energie!
Anche nelle prove libere, quando si gira così per il gusto di farlo..è cosa buona tener a mente sta regola...se non altro...impari bene tutta la pista e ti diverti di più
si qua ci siamo, questo ho iniziato a sentirlo anche io ... nei salti ho iniziato a rilassare le braccia e non sento fatica, l'unica cosa che faccio e` flettere un poco le gambe (verso l'alto) in modo da far venire su la moto e non me, x limitare l'altezza del salto (finche' non sfiora il culo). La posizione nei salti e` sempre quella a busto e gambe dritte al centro moto, la chiusura che ancora non faccio bene cerco di impostarla prima e comunque la governo sporgendomi un po` in avanti, e mai di braccia possibilmente.
... nel frattempo altra considerazione: il 2T va sicuramente fatto girare alto, e x farlo occorre esser veloci, mentre con il 4T ho notato che a parita` di curva ha piu` margine, puo` far le curve piu` strette.
Ora il mio ragionamento e` che se uno si puo` fare le traiettorie come vuole allora il problema non esiste, se e` bravo a far sponda, a prender le curve larghe la differenza non dovrebbe esserci, in arrivo sui salti mi pare piu` omogeneo, ... ma ad ex. cosa accade in gara o in prove libere con altri piloti vicini, che magari ti rubano la traiettoria migliore ? Beh ecco in quei casi probabilmente il 4T la vince, visto che non ti richiede di sforzarsi, usare marce basse, etc.
E` questa la vera differenza ? Ovvero che in momenti "non standard" l'elasticita` del 4T aiuta ? Se avete una pista vuota (ad ex. di prima mattina), e potendovi quindi impostare le traiettorie, davvero fareste un tempo differente sul giro ?
gino