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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Vorrei cambiare la corona o il pignone alla 1098...

Risultati del sondaggio

Pignone
11% [ 3 ]
Corona
30% [ 8 ]
Entrambi
7% [ 2 ]
Meglio lasciare i rapporti come sono
50% [ 13 ]

Voti Totali : 26

4504936
4504936 Inviato: 19 Mag 2008 20:51
Oggetto: Vorrei cambiare la corona o il pignone alla 1098...
 

Salve a tutti... ho una 1098 e come di tradizione la velocita' finale non e' il massimo anzi... 274km/h sono quasi ridicoli per una moto del genere...

Volevo chiedere a chi magari gia ci ha pensato qualche consiglio...

Se cambiare corona, pignone o entrambi per allungare un po i rapporti per ottenere una velocita' tale da restare avanti almeno alla gsx-750...

Volevo cambiare la corona e metterla con un paio di denti in meno, ma poi ce la fa il motore a tirare fino a sfruttare tutti i giri motore? e quanti km/h guadagno? (non e' che poi li perdo proprio?)

chi ha provato puo' darmi un consiglio?

Se qualcuno risponde, puo' specificare oltre alla modifica dei rapporti che modifiche ha a livello di motore, centralina e scarico?
 
4504988
4504988 Inviato: 19 Mag 2008 20:53
 

ma tu tutti i giorni supereresti i 274??

se allunghi i rapporti, perdi in accelerazione... che forse serve di più. O no?
 
4505030
4505030 Inviato: 19 Mag 2008 20:55
 

io certe cose nn le capisco pero vabbe ^^

te potevi fa un r1 e ce risparmiavi pure i soldi se pensi che i 274 disano una velocità ridicola icon_razz.gif
 
4505088
4505088 Inviato: 19 Mag 2008 20:58
 

si ma non e' mica bello farsi passare da una r1 che costa molto meno e restare km dietro... almeno voglio cercare di rimediare i danni sui rettilinei...

poi i rapporti sono troppo corti, almeno la prima... e siccome non posso mica cambiare il cambio, vorrei rimediare con corona e pignone...
 
4505115
4505115 Inviato: 19 Mag 2008 21:00
 

Metti il kit completo DP...! icon_wink.gif
 
4505150
4505150 Inviato: 19 Mag 2008 21:02
 

Il kit DP ? puoi descriverlo? non ho capito di che si tratta... icon_smile.gif
 
4505220
4505220 Inviato: 19 Mag 2008 21:06
 

Nick79 ha scritto:
Il kit DP ? puoi descriverlo? non ho capito di che si tratta... icon_smile.gif


Scarico completo Termignoni (inclusi collettori)

Filtro e Centralina DP (Ducati Performance)

icon_wink.gif
 
4505277
4505277 Inviato: 19 Mag 2008 21:09
 

aahh.. icon_smile.gif si ma la velocita' e' sempre quella... credo...
spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio... sono curioso di sapere
quanto ha guadagnato chi l'ha gia montato.. ma a livello di velocita' finale e non di cavalli misurati sul bancone icon_wink.gif
 
4506465
4506465 Inviato: 19 Mag 2008 22:50
 

Nick79 ha scritto:
aahh.. icon_smile.gif si ma la velocita' e' sempre quella... credo...
spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio... sono curioso di sapere
quanto ha guadagnato chi l'ha gia montato.. ma a livello di velocita' finale e non di cavalli misurati sul bancone icon_wink.gif


Incrementi la potenza e la coppia massima, la velocità non può essere la stessa...!!! icon_wink.gif
 
4507116
4507116 Inviato: 20 Mag 2008 6:57
 

solo se con la centralina il limitatore si attiva piu in alto...
altrimenti si ferma come fa ora.. icon_sad.gif
 
4512886
4512886 Inviato: 20 Mag 2008 16:21
 

Hammercry ha scritto:
io certe cose nn le capisco pero vabbe ^^



Siamo in 2..

comunque io il massimo che farei è mettere i termi e basta.
Si sà che la velocità massima non è un punto forte ducati, e penso che neanche cambiando corona e pignone starai davanti al gixxer 750...Se proprio vuoi, ti vendi il 1098 ti compri un hayabusa poi si che stai davanti a tutti !!!


ps: e tia vanzano pure i soldi !!
 
4515152
4515152 Inviato: 20 Mag 2008 18:51
 

Non ho detto che voglio stare davanti a tutti...
ho fatto una semplice domanda... per avere una velocita' finale piu alta cosa potrei fare tutto qui...
la 998R per esempio ha 10km/h in piu della mia pur avendo meno cavalli ed essendo di vecchia concezione...

Quale moto va piu veloce non mi interessa pure perche' gia lo so...
per esempio in realta' la zx12R va meglio della hayabusa...

quello che interessa a me e' sapere se qualcuno e' riuscito ad avere una velocita' finale superiore... tutto qui...
 
4515875
4515875 Inviato: 20 Mag 2008 19:29
 

Nick79 ha scritto:
Non ho detto che voglio stare davanti a tutti...
ho fatto una semplice domanda... per avere una velocita' finale piu alta cosa potrei fare tutto qui...
la 998R per esempio ha 10km/h in piu della mia pur avendo meno cavalli ed essendo di vecchia concezione...

Quale moto va piu veloce non mi interessa pure perche' gia lo so...
per esempio in realta' la zx12R va meglio della hayabusa...

quello che interessa a me e' sapere se qualcuno e' riuscito ad avere una velocita' finale superiore... tutto qui...


Purtroppo ho visto che le corone del 1098 costano un sacco e quindi dirti di provare comprandone un paio con z differenti mi sembra una cazzata.

Prova il pignone cn 1 dente in più, solitamente 1 dente in più al pignone equivale a circa 2 denti in meno alla corona, così ti puoi fare un'idea della moto spendendo pochissimo visto che i pignoni li tirano dietro....
 
4622223
4622223 Inviato: 31 Mag 2008 9:09
 

Nick79 ha scritto:
si ma non e' mica bello farsi passare da una r1 che costa molto meno e restare km dietro... almeno voglio cercare di rimediare i danni sui rettilinei...

poi i rapporti sono troppo corti, almeno la prima... e siccome non posso mica cambiare il cambio, vorrei rimediare con corona e pignone...



Behh...!! icon_mrgreen.gif la riprendi nelle curve....!!! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
4622275
4622275 Inviato: 31 Mag 2008 9:23
 

questa è bella, tutti per uso sportivo aumentano di 2 denti la corona per avere la moto più pronta e qui si parla invece di diminuirli icon_lol.gif
Tieni conto che i rapporti di serie sono già lunghi se li vai ad allungare ancora forse guadagni 3/4 km/h perdendo però un vita di tempo per arrivarci...fidati aumenta di 2 denti la corona e metti un bel passo 520
 
4622401
4622401 Inviato: 31 Mag 2008 9:53
 

come ti è stato suggerito metti il completo termignoni filtro e centralina,la moto arriva a 155 cavalli alla ruota e 290 reali con i rapporti di serie.

e poi scusami,ma cerca di capire che è normale che un 4 cilindri ti vada via in velocità icon_rolleyes.gif

e questo te lo dico col cuore:non sei più figo perchè vai a 300 all'ora,sei più figo se pieghi bene,stacchi bene e ti diverti.
se un c******e ti passa a 240 all'ora tu che fai lo insegui?ma tieni i tuoi 140 e che si fotta l'imbecille.La vita è una. icon_arrow.gif

vuoi fare il pazzo?comprati la desmosedici. icon_twisted.gif o una 1098R.

la 1098 rispetto a un 4 in linea è superiore per me come estetica,frenata,ciclistica,erogazione e divertimento.

lascia che almeno in velocità massima la giapponese sia meglio. icon_asd.gif
 
4622644
4622644 Inviato: 31 Mag 2008 10:32
 

carlito86 ha scritto:
come ti è stato suggerito metti il completo termignoni filtro e centralina,la moto arriva a 155 cavalli alla ruota e 290 reali con i rapporti di serie.

e poi scusami,ma cerca di capire che è normale che un 4 cilindri ti vada via in velocità icon_rolleyes.gif

e questo te lo dico col cuore:non sei più figo perchè vai a 300 all'ora,sei più figo se pieghi bene,stacchi bene e ti diverti.
se un c******e ti passa a 240 all'ora tu che fai lo insegui?ma tieni i tuoi 140 e che si fotta l'imbecille.La vita è una. icon_arrow.gif

vuoi fare il pazzo?comprati la desmosedici. icon_twisted.gif o una 1098R.

la 1098 rispetto a un 4 in linea è superiore per me come estetica,frenata,ciclistica,erogazione e divertimento.

lascia che almeno in velocità massima la giapponese sia meglio. icon_asd.gif



lol icon_asd.gif
quoto!

pero dillo a troy....nn mi sembra che il suo 1098 prenda la paga sui rettilinei.....
chissa che in ducati non magheggino coi cilindri!!! icon_asd.gif

comunque a parte gli scherzi...nn ho mai sentito qualcuno che volesse allungare i rapporti per guadagnare velocita...anche perche cosi facendo pur se riesci a guadagnare 5/10 km/m...perdi una vita in accelerazione...
di solito si interviene su scarico e centralina per qualche cavallo in piu che aumenta la velocita max di conseguenza (come giustamente hanno detto) e poi per conferire piu reattivita del mezzo di serie un paio di denti in piu alla corona!
io fossi in te lascerei tutto cosi...anche come termini di spesa forse prenderei solo la coppia di terminali col suo kit!Io ovviamente poi ciascuno puo fare quel che crede, ben intesi! icon_wink.gif
 
4622726
4622726 Inviato: 31 Mag 2008 10:47
 

Ciao Nick79,.....!! icon_mrgreen.gif Hai il mio stesso problema....!! icon_wink.gif Non ti accontenti..!! icon_mrgreen.gif
Capisco ciò che dici...!! icon_mrgreen.gif Non sò da quanto tempo guidi la 1098...!! E se hai avuto la fortuna di capire quant'è...!! In strada è un pò difficile farla esprimere...!! In pista ti gratificherebbe parecchio..!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Per avere lo Step che cerchi...senza penalizzare la moto, in altre prestazioni, dovresti passare alla 1098 R, icon_mrgreen.gif saresti avanti...!!! icon_wink.gif
Beh...!! Si.... avanti...!! Fino a quando non incontri una Desmosedici..!!
icon_eek.gif
Quello che dici, credo siano parecchi a pensarlo....!! Pochi a dirlo...!!
La 1098 è una moto di serie, uno step avanti a tutte...!! quelle di serie..!!
Comunque, appena fai la modifica icon_wink.gif Fammi sapere come si comporta la signora...!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif E fai il bravo....!!! icon_asd.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
 
4623248
4623248 Inviato: 31 Mag 2008 12:08
 

Vi ringrazio.. tutti gentili.. icon_mrgreen.gif
a dire il vero non e' che mi piacciono tanto i rettilinei... anzi...
il divertimento e' nelle curve e non devo dirlo io.. gia lo sapete...

la 1098 e' un mostro di coppia, infatti in uscita come apro il gas mi trovo incollato agli scarichi di chi mi precede... e per sfortuna delle gomme ha un tiro da paura... anzi per sfortuna delle gomme e del serbatoio... icon_mrgreen.gif

mi avete consigliato di mettere il kit e credo che quello faro' sono curioso di vedere se cambia qualche cosa...

non mi ricordo chi ha scritto che di solito si accorciano i rapporti, ma per caso hai una 4 cilindri? se accorcio ancora i rapporti della 1098 di terza si rischia il cappottamento... gia ora per tenere la ruota anteriore a terra si fatica figurati dopo...

Il problema e' sempre lo stesso... di 6a i giri li prende tutti e si attiva il limitatore... con il kit che cambia? la velocita' e' sempre la stessa a questo punto?

comunque Baylis 316km/h effettivi... forse aveva qualche cilindro in piu' boh... ma pure la 1098R in superstock supera i 300.... mah icon_question.gif

icon_twisted.gif
 
4623437
4623437 Inviato: 31 Mag 2008 12:35
 

come vedi dall'avatar non ho un 4 cilindri, comunque aumentare di 2 denti la corona è prassi comune per tutti quelli che vogliono sfruttare il massimo da una moto sportiva, sia con 4/3/2 cilindri, poi ovviamente dipende cosa uno vuole fare con una moto di questo genere....
inutile paragonare la moto di bayliss con la 1098r, non c'è nulla in comune icon_cool.gif
 
4623447
4623447 Inviato: 31 Mag 2008 12:37
 

Nick79 ha scritto:
Vi ringrazio.. tutti gentili.. icon_mrgreen.gif
a dire il vero non e' che mi piacciono tanto i rettilinei... anzi...
il divertimento e' nelle curve e non devo dirlo io.. gia lo sapete...

la 1098 e' un mostro di coppia, infatti in uscita come apro il gas mi trovo incollato agli scarichi di chi mi precede... e per sfortuna delle gomme ha un tiro da paura... anzi per sfortuna delle gomme e del serbatoio... icon_mrgreen.gif

mi avete consigliato di mettere il kit e credo che quello faro' sono curioso di vedere se cambia qualche cosa...

non mi ricordo chi ha scritto che di solito si accorciano i rapporti, ma per caso hai una 4 cilindri? se accorcio ancora i rapporti della 1098 di terza si rischia il cappottamento... gia ora per tenere la ruota anteriore a terra si fatica figurati dopo...

Il problema e' sempre lo stesso... di 6a i giri li prende tutti e si attiva il limitatore... con il kit che cambia? la velocita' e' sempre la stessa a questo punto?

comunque Baylis 316km/h effettivi... forse aveva qualche cilindro in piu' boh... ma pure la 1098R in superstock supera i 300.... mah icon_question.gif

icon_twisted.gif



be probabilmete se prendi la nuova centralina sara mappata in modo diverso da quella attuale e forse il limitatore puo essere spostato!

potresti chiedere al concessionario o a un buon meccanico!
icon_wink.gif
 
4623451
4623451 Inviato: 31 Mag 2008 12:38
 

si il caso mio non e' per la pista... icon_wink.gif

comunque concordo con te.... pure se sfruttare i cavalli con due o tre denti in meno non e' facile...
 
4624159
4624159 Inviato: 31 Mag 2008 14:03
 

ciao sono massi1098R. Provo a risponderti io,la 998R fa 10km in più soprattutto x un motivo che non riguarda solo i cavalli se pur inferiori,ti spiego.il 998R cià 104 x 58,8 di corsa,mentre il 1098 104 x 64,7 non ricordo bene quest'ultimo ma siamo li.Praticamente i motori spinti da una corsa dell'albero più corta riescono ad avere più giri finali.Se ti vai a cercare una prova della 999r e del 1098,vedrai che sui 400 e sui 1000 metri si hanno gli stessi cronologici ma la velocità di punta no,275 contro 286.
 
4626267
4626267 Inviato: 31 Mag 2008 20:09
 

Mi viene da piangere... perche' nn l'hanno fatto piu corto???????

che nervi.... invece di andare avanti vanno indietro in ducati...

praticamente se sui 400 e sui 1000 stanno pari e poi in velocita' finale la
999r va pure di piu... che passo in avanti hanno fatto con il motore
della 1098?

eppure sui giornali dicevano che era superiore a quello della 999r

e giustificavo la velocita' finale perche' la 999 ha una 6a infinita...
 
4626547
4626547 Inviato: 31 Mag 2008 21:02
 

i rapporti al cambio sono identici tranne che x la 1098R,anche la primaria,cambia solo la trasmissione finale cioè la corona,ma se il motore non va più in alto!!!!!!!!! comunque prova con un akrapovic completo e una power commander però devi far fare le mappe sul banco prova da qualcuno in gamba e non accontentarti della mappa che ti fornisce la dainoyet,e vedrai che allunga anche di tanto.Io ne ho vista una in versione S,ma il motore è identico,e sul dritto di siracusa 1000M. una K6 si prendeva la scia x riuscire a spuntarla solo in fondo al rettilineo.Tanti preparatori ducati sostengono che la power comm. non va sui ducati,ma credo lo dicano solo x vendere le loro,e comunque è molto importante quello che ti dicevo in merito al far fare le mappe sul banco prova,sta li la differenza.
 
4626911
4626911 Inviato: 31 Mag 2008 22:27
 

ma la mia 848 in 5a ho preso il limitatore a 246/8 nn ricordo l'ultima numero.. quando sarei andato a finire di 6a? cosi "poco" arriva il 1098?
 
4627338
4627338 Inviato: 1 Giu 2008 0:38
 

il 1098 a conta chilometri arriva a 295... la 848 se li sogna...
 
4627493
4627493 Inviato: 1 Giu 2008 7:17
 

Nick79 ha scritto:
si il caso mio non e' per la pista... icon_wink.gif


Se ho capito bene la velocità massima su strada non ti soddisfa e quindi vorresti aumentarla?
Se è così ti consiglio una MV F4 312 rr o una R1 o una Gixxr 1000 vendendo la 1098 che probabilmente hai comprato senza sapere cosa stavi prendendo, le scelte vanno fatte a monte, lamentarsi dopo serve a niente.
Se il tuo modo di andare in moto su strada è quello che descrivi ti faccio di cuore i miei migliori auguri di buona fortuna, onestamente non capisco.
 
4627510
4627510 Inviato: 1 Giu 2008 7:39
 

scrucci, veramente non hai capito proprio niente...

come velocita' finale quella che va meglio non e' la 312 ma la zx10r...

non guardare i giornali io l'ho vista dal vivo...

ho comprato una 1098 perche' e' cio che volevo... non mi interassa arrivare a 300 km/h che sia ben chiaro... non mi interessa la velocita' finale per dire la mia arriva a 300 la tua?

La questione e' un'altra.... una moto come la 1098 che e' la "riscossa" della ducati dopo la grande delusione della 999 (non parlo a livello di competizioni che in superbike ha vinto pure... ) non puo' permettersi, almeno secondo me, di avere una velocita' di punta pari a 274km/h quando la concorrenza ha la media di 25km/h in piu...

Se con il kit veramente arriva a 290 effettivi saro' piu' che soddisfatto...
 
4627642
4627642 Inviato: 1 Giu 2008 8:59
 

Purtroppo quello che non capisce molto sei tu se ti senti limitato perchè la tua moto fà 25 km/h meno delle mille 4 cilindri.
Io è 40 anni che vado in moto e le riviste le leggo solo quando vado in bagno, mi aiutano.
Mi spiego, io ho una 1098 S e un Monster 695, quando vado sui passi del mio Piemonte le 4 cilindri giapponesi non mi lasciano indietro indipendentemente da quale moto io usi, chiaramente sul dritto mi sfilano ma ogniuno si diverte come può.
Con tanta simpatia ti auguro di trovare quello che cerchi con un consiglio, se vuoi avere cambiamenti velocistici monta il kit Termignoni cambiando anche i collettori con quelli da 70mm di diametro con centralina e filtri. lo trovi sul catalogo accessori che ti è stato consegnato con la moto, poi puoi allungare i rapporti e metterli come quelli della 999, 2 denti in meno di corona.
Se poi i soldi non sono un problema contatta un gran meccanico Ducati e fatti fare una messa a punto del motore eliminando le tolleranze di produzione, poi si possono sostituire bielle e pistoni ecc. ecc.
Il mio amico Ruben mi ha detto che in fatto di prestazioni velocistiche la 1098 è decisamente superiore alla 999 che usava l'anno scorso ma in ogni caso non riesce a competere con le 4 cilindri giapponesi, Suzuki in testa, e mi ha detto che anche il suo amico Troy gli conferma che in fatto di velocità massima non si riesce a competere con i 4 cilindri.
Di più non sò.
 
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