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Restauro Gilera 124 5v Strada del 1970
5713471
5713471 Inviato: 18 Set 2008 8:21
 

guarda se fai da te risparmi in 100 euri, ma ti conviene andare in un'agenzia, senno aivoglia a mattinate passate tra le scartoffie, un consiglio, vai da un'agenzia che abbia già fatto queste cose, altrimenti se trovi qualche ignorante in materia ti fa un casino e basta.
 
5729079
5729079 Inviato: 19 Set 2008 12:36
 

il carburatore deve essere un UB22BS, non un un UB20
 
5729566
5729566 Inviato: 19 Set 2008 13:10
 

motom5marce ha scritto:
il carburatore deve essere un UB22BS, non un un UB20


Parole sante, avendo un gilera 124 5V confermo il caburatore UB22BS
 
5729769
5729769 Inviato: 19 Set 2008 13:24
 
 
5746947
5746947 Inviato: 21 Set 2008 14:52
 

ciao a tutti amici gileristi,scusate se non mi sono più fatto sentire ma ho avuto un lutto in famiglia. presto riprenderò i lavori sulla 124. avevo verniciato i carter e sostituito i cuscinetti. ora dovrò cominciare a rimontare tutto il motore e spero di non essermi dimenticato niente. avrò bisogno dei vostri preziosi consigli. grazie a tutti. ciao michele
 
5966739
5966739 Inviato: 12 Ott 2008 12:56
 

Eccomi quà ciao a tutti. Domani comincierò a montare i vari componenti sul carter. Mi preoccupa il montaggio degli alberi del cambio. In particolare mi preoccupa la fasatura (per intenderci fare combaciare i due riferimenti che ci sono uno sull'albero e uno sulla leva del cambio). Avete dei consigli da darmi? Grazie ciao michele
 
6385121
6385121 Inviato: 24 Nov 2008 19:07
Oggetto: Come regolare la frizione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao amici gileristi, i lavori di restauro del mio 124 5v vanno avanti a rilento ma vanno avanti. ho quasi finito di lavorare sul motore ma non riesco a capire come si regolano i dischi nuovi della frizione prima di montare il carter. Mi date il solito aiuto? grazie a tutti salutoni michele
 
6479054
6479054 Inviato: 5 Dic 2008 17:27
Oggetto: regolare frizione nuova
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, i lavori procedono e ho quasi finito il motore. Non riesco però a capire come devo regolare le viti che bloccano i dischi frizione. Siccome i dischi sono nuovi, volevo capire fino a che punto serrare le viti in modo che poi si regoli la frizione dal filo. Quale è la procedura giusta? Per quanto riguarda la regolazione delle valvole in quale momento devo regolare il gioco? Grazie a tutti perle risposte e i consigli che sono certo mi darete.Più passa il tempo e più mi appassiono e mi diverto a lavorare su questa moto che farò rinascere visto che non c'è un pezzo che non ha bisogno di essere rivisto. ciao Michele
 
6479162
6479162 Inviato: 5 Dic 2008 17:37
 

be il gioco valvole lo regoli quando il pistone sta in fase di scoppio, e le valvole sono chiuse.
per la frizione io non l'ho toccata e aspetto che qualcun altro dica la sua.
comunque i miei dischi slittavano leggermente e ho notato che avevo le viti che potevano fare ancora mezzo giro, strette bene non slitta più(nel limite della 150, ovviamente)
 
6479220
6479220 Inviato: 5 Dic 2008 17:42
 

la frizione la regoli dalle viti sulla campana, tirale tutte uguali, se no lavora storta.... per le valvole c'è un modo solo, se provassi anche a regolarle quando sono giù non ci riesci perchè in quel momento non c'è gioco... le devi perforza regolare a riposo
 
6479365
6479365 Inviato: 5 Dic 2008 17:57
 

Grazie per le risposte amici gileristi. Il fatto è che non riesco a capire quanto devo stingere le viti o fino a che punto stringerle. Siccome questi motori non li conosco ho paura di fare qualche fesseria.ciao michele
 
6479904
6479904 Inviato: 5 Dic 2008 18:56
 

non capita nulla, tirale un po e poi provi, se non basta tirale un altro po e riprovi.... ma i ferodi li hai controllati? sono ancora buoni?
 
6480833
6480833 Inviato: 5 Dic 2008 20:32
 

I ferodi sono nuovi e prima di chiudere il carter volevo regolarli come si deve. grazie michele
 
9718637
9718637 Inviato: 21 Apr 2010 13:03
 

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe provare a spiegarmi come smontare le forcelle della 124 5v?
soprattutto gli steli che devo far cromare in quanto pieni di ruggine,
già che ci sono chiedo anche se conoscete un buon cromatore a milano,
grazie mille a chi mi risponderà,
tommaso
 
9745333
9745333 Inviato: 25 Apr 2010 23:08
 
 
9745498
9745498 Inviato: 26 Apr 2010 0:07
 

Grazie mille Eolo,

gli esplosi sembrano abbastanza chiari, domattina arriverò dove riesco poi vedrò di costruire quella specie di estrattore per i foderi.
Una cosa che non capisco è come mai nella pagina di destra del primo esploso segna di usare l'attrezzo 03.13875,
non dovrebbe essere una chiave del 34?

Ciao e grazie ancora
 
9745855
9745855 Inviato: 26 Apr 2010 8:33
 
 
9746233
9746233 Inviato: 26 Apr 2010 10:04
 
 
9746241
9746241 Inviato: 26 Apr 2010 10:08
 

fai la mia stessa porca figura, il gigante con il triciclo icon_mrgreen.gif
complimetni per la moto e pure per il coraggio di avventurarti in tunisia.
Mi pare che dicevi di aver avuto delle piccole noie, di che tipo?
Che ricambi hai portato con te?
Qua sono tre anni che ci conosciamo, sarebbe quasi ora di organizzare un raid da qualche parte con gli altri membri del tinga, ma non la solita scampagnata,ma qualcosa che rimane nella storia del forum d'epoca.
Mogli permettendo 0509_si_picchiano.gif
 
9760023
9760023 Inviato: 28 Apr 2010 9:15
 

Ciao Eolo, scusa ritardo nella risposta!

La noia più grande è stata la gomma bucata mentre giravamo per l'oasi di Ksar Ghilane, niente di ché fortunatamente avevo dietro leve, camera d'aria e pompetta; poi un 4-5 volte la moto si è spenta improvvisamente mentre stavo andando, come se mancasse la scinitilla, aspettavo un minuto e alla prima spedivellata ripartiva. Per il resto direi che è andato tutto bene, in Tunisia tenevamo comunque una velocità di crociera piuttosto bassa (65 km/h), per non affaticare troppo il motore.

il "ricambio" più importante che mi sono portato erano 20metri di corda nautica per un traino di emergenza! (il mio amico viaggiava su un Kymko People S 125, quindi non avevamo molti dubbi sulla sua affidabilità), per il resto oltre al necessario per cambiare le camere d'aria avevo puntine, condensatore, un paio di cavi frizione, altrettanti cavi del gas e due candele! Credo che fosse tutto... beh poi avevo qualche chiave inglese, cacciaviti, l'estrattore per il volano e altri attrezzi!

Ora puoi dirmi cosa ho dimenticato di fondamentale che dovrò portarmi dietro la prossima volta?
icon_biggrin.gif
 
9760260
9760260 Inviato: 28 Apr 2010 10:08
 

go_tom complimenti per il coraggio! immagino sia stata un'avventura incredibile ed emozionante, e ti darà la possibilità di attirare l'attenzione con i racconti nelle serate con gli amici!
...anche a distanza di anni!... 0509_doppio_ok.gif

Per gli spegnimenti secondo me capitano quando le moto si surriscaldano.....viaggiando con temperature molto alte ad una velocità bassa può capitare......basta attendere che il motore si raffreddi e tutto torna come prima.

Per la dotazione....io mi sarei portato un bidone d'olio....e valvole q.b...... icon_asd.gif

Complimenti!

0510_saluto.gif
 
9761377
9761377 Inviato: 28 Apr 2010 13:27
 

be sulla mia mi sarei portato sicuramente pure una bobbina una dinamo e una catena di ricambio poi il resto come te.
e qualche lampadina
 
9765546
9765546 Inviato: 28 Apr 2010 23:18
 

Sì lampadine le avrei portate anche io, se i fari alla partenza fossero andati!
Abbiamo scelto preventivamente di non viaggiare mai di sera (avendo dietro tenda e cibo ce l'abbiamo sempre fatta), non ci sembrava il caso...

Tra i ricambi avevo anche 3-4 falsamaglie,

altra cosa successa è uscito pian piano (ma soprattutto dopo 20 km di pista tremenda: gobbettine di 30 cm a distanza di mezzo metro) tutto l'olio dalle forche, tanto che alla fine arrivavo tranquillamente a fondo corsa con la sola forza delle braccia da fermo!

Ora le sto smontando per far cromare gli steli, poi vedrò se cambiare le molle o solo mettere dell'olio nuovo!

Ciao!
 
9766429
9766429 Inviato: 29 Apr 2010 9:36
 

spesso, quando cominci ad usare la moto per bene, saltano fuori i problemini che sono stati li a covare per anni, nel tuo caso le forcelle, che poi se posso dire la mia, mica l'avevano progettata per le gimkane nel deserto. icon_asd.gif
 
9812501
9812501 Inviato: 6 Mag 2010 16:00
 

Ciao Eolo,
tornando da dove era partita la mia domanda,
sono arrivato al punto in cui avrei bisogno dell' attrezzo speciale 0311856 per svitare i foderi,
hai idea se lo possa trovare da qualche parte o qualche suggerimento su come fabbricarlo?

Rifacendomi alla tua firma, confesso la mia quasi totale ignoranza, ma cerco di darmi da fare!

Grazie mille!
 
9813156
9813156 Inviato: 6 Mag 2010 17:33
 

Per capirci........... l'attrezzo speciale 0311856 è la chiave che serve per smontare i bicchieri della forcella da cromare? eusa_think.gif

Quella non credo si trovi in commercio, devi cercarla nelle officine di vecchi meccanici Gilera, o altrimenti la devi riprodurre............ come ho dovuto fare io........ 0510_saluto.gif
 
9814653
9814653 Inviato: 6 Mag 2010 20:41
 

ciao ignacio, sì è quella,
purtroppo tu sei di messina e io di milano, altrimenti te la chiedevo in prestito!
come hai fatto a riprodurla?
 
9816010
9816010 Inviato: 7 Mag 2010 7:44
 

Be devi avere un po di pazienza e un minimo di manualità con gli attrezzi d'officina...... smeriglino, saldatrice e quant'altro.......... 0509_up.gif
Io ho preso un tubo delle giuste dimensioni, nè ho tagliato uno spezzone da 10 - 12 cm che entri sullo stelo della forcella ed all'interno del bicchiere, ho saldato alla sua estremità tre tondini da 4 mm in acciaio avendo cura di posizionarli equidistanti tra loro e incastrandoli sul tubo precedentemente intagliato. Saldato il tutto, dopo qualche tentativo e lavoro di pulizia sulle saldature sono riuscito a trovare la posizione giusta in cui i tre dentini si vanno ad incastrare nei tre fori presenti sulla piastra interna al bicchiere. Sulla sommità ho saldato una vecchia chiave ed il gioco è fatto........... i bicchieri non hanno opposto resistenza..... si sono arresi. 0510_saluto.gif
 
9829010
9829010 Inviato: 9 Mag 2010 17:43
 

e se provassi con una chiave a nastro (come mi hanno suggerito oggi a Novegro),
pensi che potrebbe funzionare?
 
9830874
9830874 Inviato: 9 Mag 2010 21:47
 

Non credo che la chiave a nastro possa funzionare.............. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
A me è successo, mentre cercavo di svitare il bicchiere da fuori, che lo stesso continuava a ruotare a vuoto mentre mentre la ghiera interna resta salda alla filettatura.
0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif
 
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