Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Incertezze in curva [novizio]
300144
300144 Inviato: 15 Apr 2006 10:27
Oggetto: Incertezze in curva [novizio]
 

Carissimi amici vista la mia assoluta inesperienza (circa 770 km ad oggi) devo assolutamente fare una domanda alla quale solo voi potrete rispondermi: da cosa dipende un senso di "incertezza" nello scendere in piega da parte della mia piccola? Mi spiego meglio: partendo dal presupposto ke la mia esperienza, come già detto, è pari a poco più ke 0, pensavo ke acquistando una supersport le curve fosse facile "dipingerle", farle come xfette linee...purtroppo ad oggi qst sensazione di "scioltezza" da parte dell'anteriore della mia ninja non l'avverto assolutamente o quantomeno non è poi così"precisa"nel disegnare come mi sarei, invece, potuto immaginare...avverto una sensazione tipo di gomma non "piantata"....ecco secondo voi qst da cosa può dipendere considerando ke kmq essendo in rodaggio le curve son fatte "+0- adagio"??? devo "preoccuparmi" di far dare un okkio alle gomme (son qll di serie ke mamma kawa monta come scarpe), oppure devo pensare ke son io un "fermone" ke non sa impostare una curva come si deve, ovvero posso iniziare a far mio il concetto ke la strada non è un binario e la gomma non è una rotaia x cui l'eccellente stabilità ke m'immaginavo di trovare è un qsa d'inesistente nella pratica, ovvero devo credere ke la famigerata cera, nonostante abbia fatto già 700 e dispari km, è ancora presente almeno sulla parte laterale del battistrada e solo ora ke inzio a prendere un attimo di confidenza con la piccola la stò iniziando a togliere dai lati della gomma? lo so ke una risposta è quantomai difficile ma provateci kmq!
Grazie icon_wink.gif
 
300151
300151 Inviato: 15 Apr 2006 10:31
 

secondo me devi solo imparare ad andare... te lo dice uno che non ha tanta esperienza e si è trovato ad imparare l'anno scorso.

forse con una moto più maneggevole (non una sportiva) sarebbe più intuitivo e facile, ma comunque anche con l'enduro ci è voluta pratica, per trovare la giusta combinazione tra inclinazione e velocità di percorrenza
 
300160
300160 Inviato: 15 Apr 2006 10:37
 

Citazione:
pensavo ke acquistando una supersport le curve fosse facile "dipingerle", farle come xfette linee...


Sarà.. così! Abbi pazienza e proverai sensazioni meravigliose... non forzare la meccanica... lascia che la moto scorra... sii fluido, sciolto e rilassato, vedrai che le cose verranno da sé... (anche con le scarpe di mamma kawa icon_wink.gif )

LAMP
 
300182
300182 Inviato: 15 Apr 2006 10:59
 

Credo che dipenda tutto da te e dal senso di sicurezza che hai quando sei in moto.
Pensa che io fino ad un mese fa nn avevo mai guidato una supersportiva (ho un Kawa ZR7 naked,moto tranquilla...), poi ho approfittato di un HONDA DAY organizzato a TORINO e ho provato il nuovo CBR1000...beh...nn credevo di essere in grado di fare pieghe del genere! mi venivano naturali come se avessi sempre avuto quella moto!!!
Mi dava una tale sicurezza che dopo 45 min di prova nn volevo piu' scendere e nn riuscivo quasi piu' a guidare la mia x tornare a casa!!
Quindi secondo il mio modestissimo parere hai solo bisogno di prendere confidenza con la moto, e magari essere piu' "rilassato" in sella...
0509_up.gif 0509_up.gif

Ciaoooo
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
300229
300229 Inviato: 15 Apr 2006 11:30
 

rimango dell'idea che comprare delle moto cosi' potenti e sportive non vada assolutamente bene per i novizi ...
io stesso (pur avendo guidato per quasi 1 anno e mezzo moto e per quasi 3 anni scooter) ho comprato una moto non troppo aggressiva....

guidare moto molto potenti è sicuramente bellissimo... ma preferisco essere tranquillo quando guido e non avere la paura ad ogni curva di non riuscire a finirla..
 
300239
300239 Inviato: 15 Apr 2006 11:40
 

caxxo se devi ancora imparare ad andare e hai una ninja non voler strafare..può diventare pericoloso
 
300696
300696 Inviato: 15 Apr 2006 18:09
 

700km mi sembrano un tantino pochi per avere velleità di scendere in piega!
io che non sono mai salito nemmeno su un 50ino e sono passato direttamente dalla bici al vtr1000, sto cominciando solo ora che c'è asciutto ed ho fatto circa 3500km, a fare le curve con un attimo di piega (diciamo che manca un cm dal bordo delle gomme) ma certo ancora non mi sento sicuro a scendere di più.

in compenso oggi ho toccato per la prima volta i 200! icon_lol.gif
 
300742
300742 Inviato: 15 Apr 2006 18:47
 

Si si,stai tranquillo,è solo una questione di tempo.Aspetta di prenderci la mano e vedrai come cambieranno le cose!!!Anch'io all'inizio sentivo la moto ancor più pesante di quanto in realtà non sia,e non riuscivo proprio a fare niente,ma ora che c'ho già macinato un bel pò di km,quando ci salgo sopra mi sento una cosa sola con lei,e vado via abbastanza bene su per i colli,come anche nelle varie curve.C'ho un amico con la tua stessa moto,con le gomme originali,ma piega alla grande!!!Se però posso darti un consiglio,passa i bordi della gomme con uno straccio inbevuto di diluente,toglierai così gran parte della patina protettiva,e così quando comincerai a piegare,almeno puoi star sicuro che la gomma c'è!!!
 
300958
300958 Inviato: 15 Apr 2006 21:32
 

"corsetto" di guida sportiva in pista no...????
Costano poco e insegnano moooolto.....
e dopo:

DAJE ER GASSE A QUELLA MOTO!!!!!

icon_wink.gif
 
300997
300997 Inviato: 15 Apr 2006 22:17
 

io invece da gennaio che ho la ninja ho percorso circa 1000 km e ti dico che solo da poco riesco ad essere più sciolto e dipingere meglio le traiettorie piegando con più sicurezza, questo grazie al fatto che finalmente sono riuscito a settarmi l'assetto adattandolo al mio peso,
fortuna che mamma kawa ha pensato la 636 per un pilota di 68 kg che è esattamente il mio peso, mi è bastato seguire il libretto di uso e manutenzione per portare l'assetto come mamma l'ha fatto! (la mia 636 l'ho presa usata e il precedente proprietario doveva essere molto pesante)
 
301040
301040 Inviato: 15 Apr 2006 22:53
 

Non sò che gomme monta di serie la tua moto, se me lo fai sapere potrò essere più preciso, nel frattempo qualche consiglio:

1.Tieni sempre le gomme alla pressione prevista dal libretto

2. Togli la cera dai lati delle gomme con carta vetrata fine

3.Non si nasce piloti perciò o ti fai un bel corso di guida o esci spesso con un gruppo di motociclisti (min 10-12 amici) e dopo che ti hanno spiegato qual'è la posizione corretta da tenere in sella e a che servono le pedane ed il manubrio(non è così ovvio come credi icon_wink.gif ) ti metti in coda alla fila e man mano risali posizioni fino a trovare il tuo limite(non esagerare alla prima uscita, meglio fermoni che infortunati icon_rolleyes.gif ) e vedrai che in poco tempo "pennellerai" le curve come vuoi tu.
4. non dimenticare, se ti è possibile, di settare le sospenzioni icon_wink.gif
 
301075
301075 Inviato: 15 Apr 2006 23:25
 

Quoto in pieno i punti 1 - 3 e 4 del post di DarkDevil però non mi sembra necessario il punto 2... ho giusto montato le gomme nuove oggi e in circa 50Km stamattina ho fatto andare via la cera... anche ai bordi. Ovviamente per far questo non bisogna stressare le gomme con guida troppo esasperata ma bisogna mandarle in temperatura e mantenercele per almeno una ventina di Km. Una volta calde bastano un pò di pieghe che la cera se ne va senza nessun problema anche dai bordi.

Se comunque non ti senti la moto piantata a terra può essere la gomma che non entra in temperatura unito ad un fattore di inesperienza o magari sono il tipo di gomme di serie che non sono granchè (però non so cosa monta il Ninja di serie), la cosa migliore è uscire con motociclisti che hanno qualche annetto di pratica in più di te così puoi imparare da loro... icon_wink.gif
 
301118
301118 Inviato: 16 Apr 2006 0:03
 

omar ha scritto:
"corsetto" di guida sportiva in pista no...????
Costano poco e insegnano moooolto.....
e dopo:

DAJE ER GASSE A QUELLA MOTO!!!!!

icon_wink.gif

sinceramente questo consiglio non e mica male
sicuramente dopo una giornata di corso di guida in pista ne uscirai più sicuro dei tuoi mezzi
certo non pilota ma più rilassato nell'impostare le curve icon_biggrin.gif

poi guarda io ti posso dire che con la mia motina e abb semplice metterla giù, però tanto per farti un esempio, l'altro giorno ci ho cambiato il manubrio con quello della Z1000 molto più a piega bassa dell'originale e mi trovo molto meglio nell'impostare le curve veloci, poi per il momento le gomme e le strade (ancora con asfalto freddo e quindi non ottimale) sono quelle che sono
 
301197
301197 Inviato: 16 Apr 2006 7:47
 

Cercati un amico con manico e esperienza se puoi che ti faccia da "apristrada". Imparare, all'inizio i limiti da un altro può essere molto importante, ma poi devi fare tutto da solo, con o senza qlc davanti, devi imparare a nn guardare più quello che fa chi ti precede ma fare il tuo passo e le tue traiettorie.
 
301669
301669 Inviato: 16 Apr 2006 17:41
 

@TestaSlik il consiglio n° 2 viene fuori dal fatto che non essendo pratico si potrebbe trovare a fare una piega improvvisa più azzardata e la cera "potrebbe" infastidirlo, cosa poco gradevole in fase d'apprendistato e non volevo che se la moto gli perdesse aderenza Lui perdesse invece quella poca fiducia conquistata a fatica oltre al fatto che non avendo esperienza non saprebbe come riprendere la moto icon_wink.gif

Comunque resta importante sapere che tipo di gomma monta per ulteriori cosigli icon_cool.gif

Lamps
 
301697
301697 Inviato: 16 Apr 2006 18:12
 

Siccome non l'ho ancora letto, ti do due consigli che mi hanno molto aiutato:
1. Frena sempre con il freno anteriore (prima della curva), ma entra in curva con il freno anteriore rilasciato. Le moto, alcune di più altre di meno, non gradiscono di entrare in curva con l'anteriore frenato, quindi tendono a raddrizzarsi e a contrastare la tua intenzione di piegare. Se entri troppo veloce pela appena il freno posteriore;
2. Non guardare mai all'interno della curva, ma una volta presa la corda tieni lo sguardo sempre avanti verso l'uscita della curva.
Queste due semplici regole mi hanno aiutato molto e ora guido tranquillo insieme con i miei amici, malgrado la mia moto sia meno agile delle loro supersportive (io ho una FSZ1000).
Prova e vedrai (prima però una pulitina alla cera delle gomme la darei ... per sicurezza).
 
301786
301786 Inviato: 16 Apr 2006 19:15
 

markof ha scritto:

2. Non guardare mai all'interno della curva, ma una volta presa la corda tieni lo sguardo sempre avanti verso l'uscita della curva.

Questo interessa anche a me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Cioè?
 
301848
301848 Inviato: 16 Apr 2006 19:47
 

Provo a darti una altro paio di dritte per iniziare a piegare come si deve.

Premettendo che tutti i consigli che ti sono stati dati fin'ora vanno benissimo. Aggiungerei di spingere sulle pedaline.
Per piegare correttamente non devi "scendere dalla moto" come se volessi imitare i piloti esperti del moto mondiale ma devi "spingere" sulla pedalina all'interno della curva alleggerendo la pressione sulla pedalina ad esterno curva in modo tale che sentirai la moto che scenderà in piega sempre di più (magari sposta un pochino il sedere verso interno curva in modo tale da poter premere con più efficacia sulla pedalina all'interno della curva). Ovviamente questa operazione deve essere fatta in totale scioltezza e soprattutto NON con il pensiero "adesso cado!", se già pensi a questo è l'inizio di una brutta piega.

Prova iniziando a fare questa operazione che ti ho appenda descritto nelle curve di ampio raggio e noterai già la differenza nell'impostazione della piega.

Il consiglio che ti è stato dato di "Guardare verso l'uscita della curva" ti permette di pensare in anticipo al rialzo e quindi all'apertura totale del gas e in più è questione di equilibrio.
Fai un paio di prove con la testa quando sei in curva e noterai che tendo la testa alta e inclinata in piano all'afalto ti sentirai più in equilibrio.

Noterai inotre dopo aver sperimentato le varie pieghe che su strada ti verranno meglio le curve a sinistra che a destra questo perchè il più delle volte le curve a destra sono "Cieche" mentre in quelle a sinistra si riesce a vedere bene il fondo della curva. In pista tutto ciò non accade xkè non hai l'ansia di beccarti la macchina che ti viene dal lato opposto o qlc1 fermo al semaforo o che chiede un informazione nella tua corsia!!

Ultimo consiglio vai a piccoli passi nessuno nasce già "imparato" a meno che non ti chiami Valentino Rossi.

Ed ora ti auguro una buona Piega...
Ciaoooooooo

PS: dimenticavo accertati che la gomma sia calda abbastanza in modo da avere più Grip.
 
302138
302138 Inviato: 17 Apr 2006 7:02
 

yappoz ha scritto:
markof ha scritto:

2. Non guardare mai all'interno della curva, ma una volta presa la corda tieni lo sguardo sempre avanti verso l'uscita della curva.

Questo interessa anche a me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Cioè?


Non so se mi stai prendendo in giro (ho visto dalle foto che sei un "manico"), ma ho notato che se in curva guardi troppo, per timore o altro, il bordo interno della strada, non riesci a "pennellare" la curva, cioè la tua curva sarà una serie di microcurve per i continui aggiornamenti di traiettoria che inconsciamente fai. Se invece guardi più lontano all'uscita della curva e dai gas (compatibilmente con la marcia ingranata e lo stato del fondo stradale) la moto fila via liscia e sicura come se disegnassi la curva con un compasso. Non so se sono stato chiaro, ma, da perfetto autodidatta, queste sono le sensazioni che provo. E in moto, si sa, le sensazioni sono .... TUTTO.
Lamps
 
302160
302160 Inviato: 17 Apr 2006 8:15
 

markof ha scritto:
yappoz ha scritto:
markof ha scritto:

2. Non guardare mai all'interno della curva, ma una volta presa la corda tieni lo sguardo sempre avanti verso l'uscita della curva.

Questo interessa anche a me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Cioè?


Non so se mi stai prendendo in giro (ho visto dalle foto che sei un "manico"), ma ho notato che se in curva guardi troppo, per timore o altro, il bordo interno della strada, non riesci a "pennellare" la curva, cioè la tua curva sarà una serie di microcurve per i continui aggiornamenti di traiettoria che inconsciamente fai. Se invece guardi più lontano all'uscita della curva e dai gas (compatibilmente con la marcia ingranata e lo stato del fondo stradale) la moto fila via liscia e sicura come se disegnassi la curva con un compasso. Non so se sono stato chiaro, ma, da perfetto autodidatta, queste sono le sensazioni che provo. E in moto, si sa, le sensazioni sono .... TUTTO.
Lamps

Non volevo assolutamente prendere in giro icon_biggrin.gif , anche io son autodidatta e sempre pronto a imparare da tutti icon_wink.gif , quindi nn avevo davvero capito con esattezza quel punto, che poi è stato toccato anche da
Imarc01 ha scritto:
Il consiglio che ti è stato dato di "Guardare verso l'uscita della curva" ti permette di pensare in anticipo al rialzo e quindi all'apertura totale del gas e in più è questione di equilibrio.
Fai un paio di prove con la testa quando sei in curva e noterai che tendo la testa alta e inclinata in piano all'afalto ti sentirai più in equilibrio.

quindi, ringrazio tutti e due 0509_up.gif
 
302244
302244 Inviato: 17 Apr 2006 9:11
 

Molti consigli vaidissimi, ma resta il problema del filing.
Puoi avere una 636 oppure un trattore, ma se non sei tutt'uno con il mezzo, i consigli valgono ben poco.
Acuista molta più esperienza, conoscila meglio, diventa una cosa sola con lei e poi vedrai che tutto viene da solo.
Il problema che spesso vogliamo strafare e soprattutto strafare subito, occhio che poi si vedono i risultati ed in moto costano molto di più che in auto, e la vita è una sola. Quindi calma e macina ncora km. se poi vuoi essere sicuro un bel corso di guida sicuro o in pista non sarebbe male! icon_rolleyes.gif
 
302262
302262 Inviato: 17 Apr 2006 9:23
 

Grazie mille di vero cuore a tutti, mi avete dato un milione e mezzo di € icon_lol.gif di consigli e tutti ben accetti!
P.S. a qst punto vorrei ancora "approfittare" e kiedervi: ma è ipotizzabile ke la cera sia ancora presente ai lati della gomma, nonostante abbia già fatto 770 km appunto, proprio in virtù del fatto ke solo da poco mi sto accingendo a provare a piegare? grazie mille ancora
 
302271
302271 Inviato: 17 Apr 2006 9:28
 

Probabilmente nn è la cera sulla gomma, ma magari asfalti non perfetti o sporcizia che ti han dato la sensazione della presenza di questa....
Bastano pochi km per pulire una gomma icon_cool.gif

Ultima modifica di yappoz il 17 Apr 2006 9:30, modificato 1 volta in totale
 
302273
302273 Inviato: 17 Apr 2006 9:29
 

SaIyAn ha scritto:
Grazie mille di vero cuore a tutti, mi avete dato un milione e mezzo di € icon_lol.gif di consigli e tutti ben accetti!
P.S. a qst punto vorrei ancora "approfittare" e kiedervi: ma è ipotizzabile ke la cera sia ancora presente ai lati della gomma, nonostante abbia già fatto 770 km appunto, proprio in virtù del fatto ke solo da poco mi sto accingendo a provare a piegare? grazie mille ancora
Non credo proprio, normalmento percorsi un 100KM, non c'è più nulla.
E credo che anche per quanto discusso prima, un minimo di consumo di spalla tu l'abbia fatto. Comnque vai tranquillo e fai le cose con sicurezza, oppure rimanda, il tempo non ti manca!
 
302274
302274 Inviato: 17 Apr 2006 9:30
 

SaIyAn ha scritto:
Grazie mille di vero cuore a tutti, mi avete dato un milione e mezzo di € icon_lol.gif di consigli e tutti ben accetti!
P.S. a qst punto vorrei ancora "approfittare" e kiedervi: ma è ipotizzabile ke la cera sia ancora presente ai lati della gomma, nonostante abbia già fatto 770 km appunto, proprio in virtù del fatto ke solo da poco mi sto accingendo a provare a piegare? grazie mille ancora


E' ipotizzabile se hai sempre camminato senza mai piegare un attimo..

Vai a piccoli passi nella piega e vedrai che si toglierà in un attimo...

Buona Piega.
 
302465
302465 Inviato: 17 Apr 2006 11:36
 

darkdevil ha scritto:
@TestaSlik il consiglio n° 2 viene fuori dal fatto che non essendo pratico si potrebbe trovare a fare una piega improvvisa più azzardata e la cera "potrebbe" infastidirlo, cosa poco gradevole in fase d'apprendistato e non volevo che se la moto gli perdesse aderenza Lui perdesse invece quella poca fiducia conquistata a fatica oltre al fatto che non avendo esperienza non saprebbe come riprendere la moto icon_wink.gif

Comunque resta importante sapere che tipo di gomma monta per ulteriori cosigli icon_cool.gif

Lamps


Si è un ipotesi plusibile anche se mi sembra una precauzione fin troppo prudente, se non dovesse migliorare anche così probabilmente è anche questione di gomma e bisogna aspettare il caldo per rendersi conto se la tenuta migliora. icon_wink.gif
 
302528
302528 Inviato: 17 Apr 2006 12:12
 

tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi,non aggiungo niente ma approfitto pure io di questo topic per ringraziare di tutte le dritte che hanno dato i nostri esperti perchè nella vita c'è sempre da imparare e qualcuno di questi consigli sarà molto utile anche a me!grazzzzzie!!!! icon_cool.gif
 
302723
302723 Inviato: 17 Apr 2006 14:35
 

Comunque la cera non se ne và con il tempo o i km, se ne và per sfregamento sull'asfalto,perciò se non hai mai piegato fino in fondo alla spalla della ruota la cera sarà ancora lì icon_wink.gif

Come la riconosci?

Guarda la ruota se è tutta opaca come il centro ok, se invece noti sui lati del battistrada una porzione più lucida e nuova(1-2 cm) quella è la cera che è rimasta, perciò o la togli piegando progressivamente(1-2mm per volta) o la togli manualmente come già detto icon_wink.gif

Lamps
 
302760
302760 Inviato: 17 Apr 2006 15:55
 

Grande darkdevil!!!pur non avendo la possibilità di aver mai visto la mia piccola è come se lo avessi fatto: hai xfettamente descritto la mia ruota, è proprio così ke la vedo; al centro opaca, lateralmente più lucida!
p.s. seguirò il tuo consiglio: piegherò poco in più ogni volta e fino a quando non vedrò l'opacità su tutta la gomma, sapendo delle cera e dei pericoli ke porta con sè ad ogni curva, procederò con la massima cautela sempre!
Ancora grazie icon_smile.gif !
 
303856
303856 Inviato: 18 Apr 2006 11:13
 

per me il problema va oltre il feeling con la moto...
oltre all' inesperienza dipende dalle gomme, le bt014 che nn si scaldano mai!!!
io sono uno con pochissima esperienza e ho avuto lo stesso problema con le bt014 (riuscivo a piegare con sicurezza solo dopi molti km), con le pirelli diablo corsa l'anteriore e' cambiato, e' molto piu' rapido e preciso e nn ho piu' la sensazione che la moto scivoli...

riguardo la cera delle gomme ok la pudenza ma nn farti troppi problemi.. fai attenzione soprattuto a nn uscire dalle curve a manetta...
se ti fai troppe seghe mentali nn pieghi.. a me e' successo cosi'...


cmq fai tesoro dei consigli che ti hanno dato a me sono serviti moltissimoooo!!! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©