ianofz1 ha scritto:
Certamente hai ragione in quanto si tratterebbe di usura eccessiva di fasce elastiche o altre magagne.
Però dire che si tratti di sola benzina bruciata, non credo.
E' comunque vero che della particelle di olio se ne può parlare.
Con la mia precedente moto (KTM Duke 640), ero costretto a lasciare il giubbino lontano dalla gente, vedi ufficio. Il problema diventava sempre più accentuato con il progredire dell'usura o invecchiamento generale del motore, da ciò dico che non si tratta di sola benzina.
Hai ragione, ma stiamo parlando di un motore che è molto raffinato, derivante da un propulsore di tipo sportivo, pertanto presumo che la presenza di olio nei fumi di scarico sia comunque un caso relativamente poco diffuso.
Un catalizzatore nuovo, di un qualunque veicolo, puzza molto, così come i catalizzatori che oramai sono esausti o comunque inefficienti.
Inoltre le turbolenze alla coda, durante la marcia, possono causare vortici che in pratica "sparano" i fumi di scarico sul passeggero.
Comunque la moto ha il suo odore caratterisco, che comunque si ritrova negli indumenti e nei capelli, anche con gli scarichi bassi, o almeno io l'ho sempre ritrovato in tutte le moto, ovvio che con gli scarichi alti si sente di più.